View Full Version : Gabbato da intel [Help]
:confused:
stavo aspettando la fatidica data del 22 di sto mese per fare il picci nuovo ... contando sul calo prezzi piu volte annunciato... :tapiro:
volevo un q6600 + p5bdeluxe + 4 giga ram ddr2800
ma adesso mi cambiano le carte in tavola...
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/21973.html
hanno si tagliato i prezzi ma.... :cry: ... delle cpu sbagliate...............
:ncomment:
e adesso cosa faccio? cosa prendo? 1333 di bus.....ma con che skeda madre? e che ram? le ddr800 vanno ancora bene? o no?
a questo punto pensavo a
Core 2Duo E6850 2 3 GHz 1.333 MHz 4 Mbytes - 266 USD
qualcuno mi sa dire come cambia la configurazione? :muro:
consiglio per fare una configurazione equivalente a quella sopra descritta?
:mc:
nessuno ha consigli da dare?
papafoxtrot
18-07-2007, 12:41
Ciao! La cosa non sarà ufficiale, ma se guardi i prezzi del q6600 sono sui 260-270e online (t1burcc, hrvv...). E credo proprio che un procio così sia superiore ad un E6850, a meno di mostruoso overclock del secondo...
Comunque se anche prendi un 6x50, scheda madre, qualsiasi con fsb 1333MHz, dunque una con chipset p35, o nvidia 680, o una gigabyte con chipset p965, che lo spupportavano. COmunque secondo me una con p35, ho la gigabyte ds4 e mi ci trovo a meraviglia.
Ram le 800MHz vanno già bene, ma vista la nuova frequenza di clock, penso che andrebbe meglio una a 1000MHz o 1066. Io ho le crucial pc8000 2*1Gb, e ne volevo prendere un'altro kit ma sono sparite dal mercato,... boh.
Comuqnue direi appunto una da 1066 per i 6x50, per overcloccare.
piccolino1981
18-07-2007, 13:49
Ciao papafoxtrot ho un disperato bisogno del tuo aiuto....ho la tua stessa scheda video e avrei bisogno che mi dici le tue frequenze di lavoro della scheda video senza O.C. io uso PC WIZARD è un programmino leggerissimo che trovi sul sito dove si scarica anche CPU-Z non è che mi potresti dare una mano xkè credo la mia scheda video guasta e vorrei portarla in assistenza...:mc:
:)
grazie per l info...per chiarezza di informazione questo è quanto volevo prendere all inizio
Corsair XMS2 2048MB DDR2-800 PC2-6400U ( 125,00 EUR x 2Gb )
Intel Core2 Duo E6600 2,40GHz 64Bit 195,00 EUR
Asus P5B Deluxe P965 139,00 EUR
XFX GeForce 8800GTS 500M 320MB
Western Digital WD2500YS RE 250GB 16MB in raid 0
ora come ora stavo guardando un po qua e un po la...e la differenza di prestazione è minima...sfioriamo il ridicolo 1% sull aumento dell sfb...è una pura operazione commerciale...
ora mi chiedo...rimango cosi come l ho pensato oppure cambio e mi butto sui nuovi?
contando che al momento trovo solo
Asus P5K Deluxe WiFi P35 S775 189,00 EUR
Intel Core2 Duo E6750 2,67GHz 64Bit boxed 203 EUR ( 6850 non è ancora a listino ma credo che costerà qualcosa di piu)
a memorie le piu alte trovate sono
OCZ SLI-ready Edition 2048MB DDR2-1066 PC2-8500 CL5 (2x1024) 155,00 EUR
oppure
Corsair XMS2 2048MB DDR2-1066 PC2-8500U CL5 (2x 1024) 189 EUR
da quanto mi dite...e quanto leggo.... il Q6600 dovrebbe essere superiore?
a occhio e croce si parla di spendere un 100/150 euro in piu...ma alla fin fine le prestazioni sono le stesse... :mbe:
sarei quasi quasi propenso a rimanere sul 6600.....
Ciao papafoxtrot ho un disperato bisogno del tuo aiuto....ho la tua stessa scheda video e avrei bisogno che mi dici le tue frequenze di lavoro della scheda video senza O.C. io uso PC WIZARD è un programmino leggerissimo che trovi sul sito dove si scarica anche CPU-Z non è che mi potresti dare una mano xkè credo la mia scheda video guasta e vorrei portarla in assistenza...:mc:
nn ti preoccupare...è normale,anche le vga hanno il risparmio energetico....
cmq consiglio il 6700 lasciando stare q6600 e 6750..
secondo me nn è ancora il momento giusto per i quad,meglio aspettare quelli nativi e prendersi un bel dual core da cloccare per bene...
poi se si fa editing è tutta un altra storia
cmq consiglio il 6700 lasciando stare q6600 e 6750..
Intel Core2 Duo E6700 2,67GHz 64Bit boxed 282,00 EUR
cosa ci si puo aspettare da questo processore in termine di overclock? fino a quanto lo si puo spingere?
fra l altro....su che skeda madre e con quale ram...
io mi ero gia comprato un dissi thelmaright ultra 120 e un Thermaltake Matrix VX VD3000SNA in alluminio....
:muro:
ti consiglio il 6700 perchè ha bus 1066 è rikiede ram meno performanti...
cmq mettigli o una striker extreme o commando o ds4 o dq6
papafoxtrot
18-07-2007, 19:18
Naah, il 6700 lascia stare, altissima la differenza di prezzo dall'E6600, considerata la differenza di 266MHz, che è ridicola. Se devi canmbiare o un q6600 (mi occupo di grafica 3d, per cui per me sarebbe il max), o un 6850 da cloccare bene. Costa come il 6700 e va 333MHz di più, si occa benone, per via del nuovo stepping...Le ram ormai, hai visto le OCZ, sono ad un ottimo prezzo, e comunque per passare in futuro ad un penryn, ti serviranno. Comunque meglio di tutto il quad. Ciao!
perche queste mobo come la commando cosa hanno in piu della p5b deluxe?
Asus Commando P965 S775 192,00 EUR contro le 145 della p5b
Asus Striker Extreme nForce680i S775 245,00 EUR
i costi lievitano man mano... :doh:
inoltre le ram in pratica rimangono le ddr2 800...se ho ben capito...
su th ce un articolone che parla di tutto questo e praticamente consigliano di prendere p35 + procio della nuova serie abbinato a una ram ddr2 dalle latenze basse...come miglior compromesso prezzo/prestazione ovviamente
ma se il processorre lavora a 1333 mentre le ram a 1066/800 come viene gestita questa cosa? ,anche se sicuramente il tutto si setterà alle frequenze piu basse, i timing piu bassi aiutano mantenere alte le performance? a dicapito del fsb?
:mbe:
certo...un 6850 si clocca meglio di un 6700....
una cpu con bus a 333 si clocca meglio di una con bus 266....
di conseguenza sale di + un 6850 che un 4300(bus 200)....
ti posso chiedere in base a cosa affermi questo?hai degli screen?
il bus a 1333mhz ha un incremento prestazionale del 1%....
per cloccare una cpu con 333mhz di bus devi usare ram con alte frequenze....
per cloccare una con bus a 1066 bastano delle 667....
ad esempio,con un 6700 e delle 667 in sincrono si è a 3.33ghz....
mentre con un 6750(diretto concorrente) e ram in sincrono si è a .....2.66ghz....
in base a cosa una cpu con bus 1333 si clocca meglio?
il nuovo stepping nn è prerogativa delle nuove cpu 1333....
ma...
il fatto di voler prendere 2 o 4 moduli di ram pregiudica l overclock? per la storia del sincrono?
usando ad esempio
OCZ Reaper HPC 2048MB DDR2-1066 PC2-8500 CL5
perche a sto punto propendo per
Asus P5K Deluxe WiFi P35 S775
Intel Core2 Duo E6850
OCZ Reaper HPC 2048MB DDR2-1066
ho un aumento di spesa che si aggira sui 100 euro...
da un lato nuovi processori...bus + alti...ma le ram non sono pronte a seguire...non adesso almeno...quindi o delle carissime ddr3 o delle ddr2 spinte e un po piu care delle altre...alla fin fine tutta la frenesia del comprare...ma il mercato non è pronto...sarebbe meglio aspettare...
anche se ce chi come me che è fin stufo di aspettare...
:sofico:
uhm up?
nessuno mi chiarisce questa cosa delle ram?
cioè ram che ad esempio vanno a 800/1066 contro processore che viaggia a 1333?
cosa cambia veramente? come si comportano?
:confused:
papafoxtrot
19-07-2007, 20:29
Con un processore che viaggia con fsb a 1333MHz puoi tranquillamente montare delle ddr2 800MHz, solo che ti limitano un po' l'overclock, anche ammesso di riuscire a mandarle sui 430, quel processore potrà fare di più. Per questo sarebbe meglio puntare a delle ram sui 1000MHz, che alla fine ormai si trovano per 10-170E in kit da 2Gb....
Però il mio consiglio è sempre quello di prendere un quad q6600 che ora si trova sui 270e, e andrà sempre meglio di un E6850, anche perché anche il quad un po' lo occhi. Così ci metti ram un po' più discrete
Con un processore che viaggia con fsb a 1333MHz puoi tranquillamente montare delle ddr2 800MHz, solo che ti limitano un po' l'overclock, anche ammesso di riuscire a mandarle sui 430, quel processore potrà fare di più. Per questo sarebbe meglio puntare a delle ram sui 1000MHz, che alla fine ormai si trovano per 10-170E in kit da 2Gb....
Però il mio consiglio è sempre quello di prendere un quad q6600 che ora si trova sui 270e, e andrà sempre meglio di un E6850, anche perché anche il quad un po' lo occhi. Così ci metti ram un po' più discrete
straquoto anche io come papafoxtrot mi occupo di grafica 3d e il q6600 e quello piu consigliato all' acquisto( se solo avrei potuto aspettare fino a luglio per acquistare il pc mi sarei fatto un bel q6600:muro: )
papafoxtrot me la levi una curiosita ma tu per caso sei quello che ad aprile mi dava consigli sul pc sul forum di treddi?:stordita:
:fiufiu:
insomma qua io non mi riesco a decidere cosi ho pensato di fare una cosa...votatemi queste configurazioni e poi vediamo
di base:
Western Digital WD2500YS RE 250GB 16MB 7200RPM SATA-2 2 in raid 0
XFX GeForce 8800GTS 500M 320MB Dual-DVI/TV-out
alimentatore, quanta potenza è realmente necessaria?,ah lo voglio silenzioso:
be quiet! BQT Straight Power BQT E5-700W ATX2.2 116,00 EUR
be quiet! BQT Straight Power BQT E5-600W ATX2.2 95,00 EUR
be quiet! BQT Straight Power BQT E5-500W ATX2.2 68,00 EUR
:sofico:
conf 1: :stordita:
OCZ Reaper HPC 2048MB DDR2-1066 PC2-8500 CL5 (2x 1024) 168,00 EUR
Intel Core2 Duo E6750 2,67GHz 64Bit boxed 203,00 EUR (6850 non a listino)
Asus P5K Deluxe WiFi P35 S775 189,00 EUR
totale: 560,00 ( +30/40 eur in piu per l 6850 presumo)
conf 2: :mbe:
Asus P5b Deluxe 145.00 EUR
Corsair XMS2 2048MB DDR2-800 PC2-6400U CL4-4-4-12 (2x 1024) 125,00 EUR
Intel Core2 Duo E6600 2,40GHz 64Bit 195,00 EUR
totale: 465,00
conf 3: :ciapet:
Asus Commando P965 S775 192,00 EUR
Intel Core2 Quad Q6600 4x 2,40GHz 64Bit SKT775 298,00 EUR
Corsair XMS2 2048MB DDR2-800 PC2-6400U CL4-4-4-12 (2x 1024) 125,00 EUR
totale: 615,00
2 considerazioni, la prima che io normalmente non aggiorno i pc...li faccio e me li tengo 2-3 annetti e poi ne faccio uno nuovo da 0...vorrei un picci da poter overcloccare un pokettino in maniera stabile e per tutti gli usi...
e ora ditemi cosa ne pensate di queste alternative ... oppure consigliatemene una voi...
:read:
luciferme
20-07-2007, 10:43
scusate l'ignoranza,ma alla fine, un quadcore,si riesce a sfruttarlo adesso come adesso?cioè,mi sbaglio o winxp nn sfrutta + di 2 cpu??su vista nn so...ma credo che bisognerebbe avere la ultimate x sfruttarlo appieno...
la cosa mi interessa perchè se sta effettivamente sui 270€ un pensierino ce lo farei...ma se l'os non è adeguato alla cpu è anche inutile che ci spenda soldi.
forse la cosa è un po' OT...ma credo che cmq sia utile x valutarne meglio l'acquisto rispetto magari al 6850...
papafoxtrot
20-07-2007, 12:36
straquoto anche io come papafoxtrot mi occupo di grafica 3d e il q6600 e quello piu consigliato all' acquisto( se solo avrei potuto aspettare fino a luglio per acquistare il pc mi sarei fatto un bel q6600:muro: )
papafoxtrot me la levi una curiosita ma tu per caso sei quello che ad aprile mi dava consigli sul pc sul forum di treddi?:stordita:
Hem si, sono porprio io, mi pareva infatti di aver visto il tuo nick, hem... ilt uo che pc era? sai com'è, siete in tanti....
@luciferme: Se guardi su imposta affinità, XP può assegnare fino a 32 processori. Il facco che poi non vengano sfruttati non dipende dal sistema, ma dalle applicazioni, io che uso il pc per rendering, simulazioni ed editing video (poco per ora) ti dico che in questi campi più processori hai meglio vai...
@toro: il q6600 va bene, ma io spenderei qualcosa di meno dei soldi di una p5k deluxe, anche perché ho sentito che ha ancora problemi per via di un bios non ancora a punto. Guarda una gigabyte o una abit, sempre con chipset p35.
Ciao gente
@toro: il q6600 va bene, ma io spenderei qualcosa di meno dei soldi di una p5k deluxe, anche perché ho sentito che ha ancora problemi per via di un bios non ancora a punto. Guarda una gigabyte o una abit, sempre con chipset p35.
Ciao gente
uhm...il fatto è che non seguo molto e non avrei proprio idea di che cosa prendere se fosse di altra marca...diciamo che mi ero affezionato ad asus anche perche mi ci sono trovato bene con la mia attuale mobo...unico neo è il chipset via kt600 che con verte periferiche lascia un po a desiderare, chipset via che mai piu prenderò ma mi affiderò ad intel...anche se la perfezione non esiste...
a proposito nessuno mi ha votato le configurazioni ancora....anche se papafoxtrot propende per la 2 mi par di capire....
scusate l'ignoranza,ma alla fine, un quadcore,si riesce a sfruttarlo adesso come adesso?cioè,mi sbaglio o winxp nn sfrutta + di 2 cpu??su vista nn so...ma credo che bisognerebbe avere la ultimate x sfruttarlo appieno...
la cosa mi interessa perchè se sta effettivamente sui 270€ un pensierino ce lo farei...ma se l'os non è adeguato alla cpu è anche inutile che ci spenda soldi.
forse la cosa è un po' OT...ma credo che cmq sia utile x valutarne meglio l'acquisto rispetto magari al 6850...
win xp è da scartare..nn sfrutta i dual core nativi (diversi dai logici dell HT)
su vista invece la storia cambia..avere 2 o 4 core poco conta..vista supporta entrambi.
Poi il gioco è stato scritto per processori a più core..direi che il vantaggio c'è..
Certo che un processore del genere aiuta..ma và ad una buona vga..magari un gtx:)
questo cosa vorrebbe dire che se mi faccio un 8650 e uso winxp non me lo supporta a dovere?
io non voglio passare a vista ... per almeno 1 altro anno .. se non più
:mc:
Windtears
20-07-2007, 16:00
Scusa la domanda banale, ma toroxp che ci devi fare col pc?
Devi lavorarci? Se si, sono operazioni fortemente parallelizzate dove un quad ti andrebbe "quasi" il doppio di un dual core? (rendering, editing, ecc)
Perche' se devi giocare o ascoltarci musica e navigare su internet un quad mi sembra un po' eccessivo e soprattutto scalda e consuma parecchio.
(ok qualcuno ti dira' che i giochi futuri sfrutteranno il quad core, certo, sicuro... ma se devi solo giocare con una console li sfrutti al 100% sti benedetti core e non smatti con le configurazioni :D Per non parlare della scheda video! :doh: )
Visto che cercavi consigli sugli alimentatori, se spendi cosi' tanto per la cpu ti conviene dargli anche una corrente decente: cerca alimentatori di marche migliori e con efficienza e qualita' dei componenti superiori tipo seasonic, corsair, enermax... c'e' una sezione apposta del forum, un giretto li' ti potrebbe chiarire le idee su quello che ti serve.
:D
con il picci ci faccio un po di tutto...anche se la maggior parte della sua occupazione è come macchina da gioco....quindi niente lavoro professionale...
la mia apprensione sta nel fatto che faccio un pc adesso e non ci metto piu mano per i prossimi 3-4 anni....
fra 3-4 anni ne faro uno ex novo....
riguardo agli alimentatori...non so.... i be quiet! hanno avuto diverse menzioni mi pare...comunque potrei optare per
Seasonic S12 Energy-650 650W 12cm 24+4+8 125,00 EUR
Enermax ELT620AWT 620Watt Liberty Modulares 132,00 EUR
ma lo voglio silenzioso oltre che efficente........
anche se qua nessuno sa dirmi la parola definitiva su cosa sia meglio prendere...
papafoxtrot
20-07-2007, 19:03
ALLORA DEVO SFATARE UNA CONVINZIONE: WIN XP SFRUTTA I PROCESSORI A PIU' CORE; Il pro sfrutta anche sistemi a più socket, mentre l'home sfrutta solo un processore, ma può avere due core o penso anche più.
Se guardate su imposta affinità di xp pro, ci snon fino a 32 proci disponibili...
Piuttostom ti consiglio di mettere XP 64bit, che sfrutta meglio la ram, non ha il limite del giga x processo, e permette di allocare più di 4Gb.
Per quanto riguarda la mobo, io dico procio quad core si, ma no asus commando, troppi soldi e chipset vecchio, prendi una gigabyte P35DS4, ce l'ho ed è ottima, o vedi le abit.
[QUOTE=papafoxtrot;17997502]Hem si, sono porprio io, mi pareva infatti di aver visto il tuo nick, hem... ilt uo che pc era? sai com'è, siete in tanti....
a rieccoci:asd: ,ci si ritrova, dopo i consigli che tu mi hai dato sul forum di treddi e gli altri che ho raccolto qua ho messo su il pc che vedi in firma, e devo dire che mi sta dando ottime soddisfazzioni, son tutti componenti di ottima fattura.
alla fine avrei preferito un q6600 ma cmq con l' e6600 mi trovo benissimo e un procio velocissimo.:D
vedo che anche tu ti sei fatto un pc nuovo, mi fa piacere.
un brindisi ai nostri nuovi pc e che ci durino senza darci problemi:cincin:
ALLORA DEVO SFATARE UNA CONVINZIONE: WIN XP SFRUTTA I PROCESSORI A PIU' CORE; Il pro sfrutta anche sistemi a più socket, mentre l'home sfrutta solo un processore, ma può avere due core o penso anche più.
Per quanto riguarda la mobo, io dico procio quad core si, ma no asus commando, troppi soldi e chipset vecchio, prendi una gigabyte P35DS4, ce l'ho ed è ottima, o vedi le abit.
Precisiamo che windows xp prof è nato per supportare più socket e cpu con più core..non fisici xò..ma logici.
Vista invece supporta al 100% i dual core fisici e li sfrutta al 100%.
Windtears
23-07-2007, 11:52
con il picci ci faccio un po di tutto...anche se la maggior parte della sua occupazione è come macchina da gioco....quindi niente lavoro professionale...
la mia apprensione sta nel fatto che faccio un pc adesso e non ci metto piu mano per i prossimi 3-4 anni....
fra 3-4 anni ne faro uno ex novo....
comprati una console allora, ti dura 3-4 anni, risparmi e fai prima.:D Il pc di adesso lo tieni per fare il resto.
riguardo agli alimentatori...non so.... i be quiet! hanno avuto diverse menzioni mi pare...comunque potrei optare per
Seasonic S12 Energy-650 650W 12cm 24+4+8 125,00 EUR
Enermax ELT620AWT 620Watt Liberty Modulares 132,00 EUR
ma lo voglio silenzioso oltre che efficente........
anche se qua nessuno sa dirmi la parola definitiva su cosa sia meglio prendere...
Considera che questa non e' la sezione in cui si parla di alimentatori e in genere non tutti guardano tutte le sezioni del forum, comunque il seasonic e' ottimo e l'enermax pure... per il silenzio ti direi seasonic, io pero' ti consiglio di decidere una configurazione e poi di chiedere magari pareri.
Se come dici tu, non cambi pc per 3-4 anni meglio non esagerare con l'alimentatore sarebbe uno spreco, non pensi? :D
Ciao ciao
anche io vorrei farmi un quad ma per la mb ho solo 110 euro..cosa mi consigliate?
io odio le console.... :D
per la configurazione ho tentato...ma nessuno che mi dica quale va bene quale no....
o meglio....mi danno consigli generici.....tutti ben accetti ovviamente.... solo che non riesco a togliermi dall indecisione... forse perche nessuno ha la soluzione definitiva...e data la varietà dell offerta è naturale ci sia una grande possibilità di accoppiare componenti diversi...a cui si tenta di aggregarsi...uniformarsi sul sentito dire....da qui certi pezzi che sono in trend....dall alimentatore alla ventola...perfino la pasta termica... ;)
ho comunque deciso di aspettare settembre...non mi cambia nulla...e forse per quella volta verranno spadellati nuove soluzioni ... specialmente per la ram...che al momento mi pare manchino ....
poi quando avrò visto qualche bench fatto bene....allora deciderò...e questo inverno mi godrò il mio piccio nuovo sfavillante con gli ultimissimi titoli....
Windtears
25-07-2007, 10:11
Qui nessuno puo' darti il parere "definitivo" perche' ognuno e' influenzato da gusti personali: c'e' chi comprerebbe sempre e comunque cpu intel (o amd), chi schede video solo nvidia (o amd/ati), chi overclokkerebbe anche la nonna, spendendo in componenti di alta qualita' piu' del prezzo necessario a comprare il pezzo di prestazioni comparabili all'overclokkato (il nipote?) :fiufiu:
Chi come me non comprerebbe mai un pc per giocare, ne' spenderebbe di conseguenza piu' di 50-70e per una scheda video.:eek: (sento gia' urlare il 90% dei videogamer del forum. :D :Prrr: )
Quindi non potrai mai avere, passami il termine, la pappa pronta e soprattutto, aspettare non ti risolve il problema perche' usciranno sempre nuove cose a incasinare il tutto perche' "loro" i pc li progettano per farceli comprare mica perche' ci servano veramente.:D
(ti ricordo che ancora c'e' del codice/sw ottimizzato si e no per 486, pentium ecc :P Per non parlare delle inesistenti ottimizzazioni per le schede video)
Io come te i pc li compro ad annate, penso che rimarro' su amd e passero' al suo socket am2/am2+ in modo da metterci su il piu' scarso dei dual core e aspettare che i prezzi dei k10 diventino abbordabili per me (cioe' sui 70e massimo. :Prrr:)
Sia chiaro, non e' polemica, chi vuole la tecnologia subito e tastarne la potenzialita' ha tutti i diritti di comprarla e goderne i vantaggi.
Pero' quando la tecnologia si sposa col marketing, mi viene l'orticaria esattamente come per la ricerca medica finanziata dalle ditte farmaceutiche.:D :read:
Scusate l'OT. Saluti a tutti.:)
meriteresti un quote gigante :D
moralmente è tuo.... sono d accordo su tutto ... tante che ... mi sono preso 1 altro giga di ram... ho comprato una scheda video nuova una 7600gs ... e il pc si è rianimato .. quasi quasi me passata la voglia di farne uno nuovo :Prrr:
un piccolo upgrade di 150 euro e ne risparmio un migliaio...
poi la rincorsa all ultimo pezzo di hw è sempre una lotta contro i mulini a vento... inutile e folle ... :asd: <- la mia faccina preferita
e poi..... e poi....hai gia detto tutto e quindi.....
mandi
Windtears
26-07-2007, 09:05
Sono contento di esserti stato utile per la tua scelta "finale". :D :Prrr:
Ciao, alla prossima e goditi l'estate con il tuo upgrade.;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.