PDA

View Full Version : abilitazione di tutte le prese telefoniche

alientek
17-07-2007, 22:13
Salve a tutti! :) avrei un quesito da porre dato che non sono un esperto in materia di impianti telefonici.
Ho attivato nell'abitazione in cui sono andato a vivere da poco, una linea solo dati con Tiscali. Dato che non avevo nessun contratto con alcun gestore telefonico,è venuto il tecnico a casa per l'allacciamento della linea con il risultato però che mi ritrovo ad avere una sola delle prese telefoniche abilitate (per giunta nemmeno quella che dovrebbe essere la principale),mentre sulle altre il segnale non arriva proprio. Come posso (se posso) fare per abilitare anche le altre prese telefoniche dato che vorrei posizione il mio router in un'altra stanza?
Spero veramente possiate aiutarmi..

Alfonso78
17-07-2007, 22:21
Salve a tutti! :) avrei un quesito da porre dato che non sono un esperto in materia di impianti telefonici.
Ho attivato nell'abitazione in cui sono andato a vivere da poco, una linea solo dati con Tiscali. Dato che non avevo nessun contratto con alcun gestore telefonico,è venuto il tecnico a casa per l'allacciamento della linea con il risultato però che mi ritrovo ad avere una sola delle prese telefoniche abilitate (per giunta nemmeno quella che dovrebbe essere la principale),mentre sulle altre il segnale non arriva proprio. Come posso (se posso) fare per abilitare anche le altre prese telefoniche dato che vorrei posizione il mio router in un'altra stanza?

Anche io non sono un esperto in campo telefonico....ma secondo me ci vorrà un'elettricista che ti collegherà anche le altre prese telefoniche...credo che il tecnico Tiscali ti abbia collegato solo la prima.....

Harry_Callahan
17-07-2007, 22:22

la tua situazione è normale, Tiscali ti da la fonia via VoIP, quindi sull'unica presa arriva solo l'adsl. Per avere la fonia(VoIP) su le altre prese di casa devi portare un cavo dall'uscita VoIP del router(dove stai attaccando il telefono ora) fino ad una presa e poi metti tutte le prese in parallelo. Se non hai capito nulla, chiama un'elettricista e gli fai leggere questo post

alientek
18-07-2007, 08:55
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte..
la tua situazione è normale, Tiscali ti da la fonia via VoIP, quindi sull'unica presa arriva solo l'adsl. Per avere la fonia(VoIP) su le altre prese di casa devi portare un cavo dall'uscita VoIP del router(dove stai attaccando il telefono ora) fino ad una presa e poi metti tutte le prese in parallelo. Se non hai capito nulla, chiama un'elettricista e gli fai leggere questo post
ho capito cosa vuoi dire, però a me non interessa il discorso del voip perchè ho scelto solo la linea adsl senza fonia voip offerta da tiscali (per capirci l'offerta 4 mega flat da 28.95 euro per chi non possiede linea telefonica).
Il mio problema però è che mi è stata abilitata al collegamento dati solo una presa telefonica della mia abitazione e non tutte le altre per cui,volendo spostare il router e collegarlo ad un'altra presa telefonica situata in un'altra stanza della casa,non posso. Vorrei sapere come fare per poter abilitare tutte le altre (c'entra niente magari il fatto che l'impianto sia in serie o in parallelo?). Spero di essere riuscito a farmi capire..

MaxRob
18-07-2007, 12:25
quest' immagine ti saprà aiutare

http://img289.imageshack.us/img289/6999/presa3zt.jpg

in alto è collegato il doppino che arriva dalla strada, in basso si collega una seconda presa derivata. ;)

edit: meglio leggere qua http://www.dreamcatcher.it/telefono.htm, l'impianto va in parallelo , però non so se c'entri qualcosa per chi non ha la fonia :S