View Full Version : Consiglio per acquisto imminente
Dovrei comprare finalemente la mia prima macchina. Inizialmente ero partito convinto per la 500 poi alcune cose e discorsi con parenti e amici mi hanno un po messo in confusione così ho deciso di guardarmi un po attorno. Temete presente che fino ad oggi guidavo una punto classic 1.2 60 cavalli.
ho fatto un po di ricerche e sono saltate fuori un po di alternative che vi riassumo:
- 500 (sicuramente sport ma come motore sono indeciso) nuova
- la nuova Opel corsa nuova
- grande punto nuova
- una polo nuova
- una C2 nuova
- Una new beetle 1.6 usata
Tralaltro pensavo diesel ma non è fondamentale. La 500 mi attirava per la dotazione paurosa (sulla sport i sedili di pelle, il blue&me con USB, cerchi bellissimi, comandi al volante ecc ) ma ovviamente il prezzo ne risente: non vorrei spendere 15000 Euro per una macchina che tutto sommato è piccola quando con la stessa cifra prendo una macchina di segmento superiore più spaziosa.
I miei dubbi sono 2: ho sempre guidato e avuto per le mani solo fiat o lancia:come sono le altre che ho menzionato per qualità, affidabilità e dotazioni? ci sono alternative migliori a quelle che ho messo io?
Vi ringrazio!
pur piacendomi moltissimo la 5oo, andrei sulla Grande Punto... è più versatile e dato che è la tua prima macchina meglio avere un po' di spazio per passeggeri e bagagli...;)
in alternativa la Corsa se di Fiat non ti fidi...
Polo lasciala dov'è a meno che non ti facciano un prezzaccio.:fagiano: anche se prenderei comunque la cugina Seat.... :fagiano:
$stefano$
17-07-2007, 23:10
pur piacendomi moltissimo la 5oo, andrei sulla Grande Punto... è più versatile e dato che è la tua prima macchina meglio avere un po' di spazio per passeggeri e bagagli...;)
Polo lasciala dov'è a meno che non ti facciano un prezzaccio.:fagiano: anche se prenderei comunque la cugina Seat.... :fagiano:quoto:D
TOWERTORRE
18-07-2007, 00:27
Opel corsa 3porte 1.2 16valvole sport. 15001 euro per un allestimento molto completo (abs, esp, cerchi in lega, autoradio con cd mp3 e 7 altoparlanti, presa aux per lettori mp3, 6 airbag, comandi radio volante ecc: dotazione completa). E' una macchina uscita da un po' ergo è più affidabile di un modello appena uscito (questo vale per qualsiasi auto di qualsiasi marchio) e uno sconto riuscirai sicuramente a fartelo fare. Io preferirei spendere 15000 euro ma avere una macchina più grande e spaziosa, con più bagagliaio piuttosto che spenderne 15000 per una macchina piccolina.
NB: con 800 euro in più ti pigli anche il tettuccio apribile panoramico.
Polo lasciala dov'è a meno che non ti facciano un prezzaccio.:fagiano: anche se prenderei comunque la cugina Seat.... :fagiano:
per prima macchina intendo la prima che mi compro per me... :) Comunque non ho problemi con fiat, mi sono tutto sommato trovato bene con i vecchi modelli di punto, con quelli nuovi dovrei trovarmi benissimo :D
A proposito, la seat com'è? Monta motori suoi o di altra casa?
Toyota Yaris ????
Mai piaciuta la yaris... Poi adesso mi sa proprio di vecchio... :(
Opel corsa 3porte 1.2 16valvole sport. 15001 euro per un allestimento molto completo (abs, esp, cerchi in lega, autoradio con cd mp3 e 7 altoparlanti, presa aux per lettori mp3, 6 airbag, comandi radio volante ecc: dotazione completa). E' una macchina uscita da un po' ergo è più affidabile di un modello appena uscito (questo vale per qualsiasi auto di qualsiasi marchio) e uno sconto riuscirai sicuramente a fartelo fare. Io preferirei spendere 15000 euro ma avere una macchina più grande e spaziosa, con più bagagliaio piuttosto che spenderne 15000 per una macchina piccolina.
Ma mi parli della versione nuova vero? 15000 diciamo che è nella parte alta del mio budget, quanto potrei strappare di sconto su una macchina del genere? Sto pomeriggio vado al concessionario opel e seat :cool:
per prima macchina intendo la prima che mi compro per me... :) Comunque non ho problemi con fiat, mi sono tutto sommato trovato bene con i vecchi modelli di punto, con quelli nuovi dovrei trovarmi benissimo :D
A proposito, la seat com'è? Monta motori suoi o di altra casa?
seat monta motori Volks..;) anzi, le seat sono Volks con un vestito diverso...:fagiano:
seat monta motori Volks..;) anzi, le seat sono Volks con un vestito diverso...:fagiano:
Ma allora perchè mi sconsigli la polo e mi consigli la seat (ibiza immagino)? :confused:
Ma allora perchè mi sconsigli la polo e mi consigli la seat (ibiza immagino)? :confused:
perchè a livello di estetica (dentro e fuori) e qualità percepita degli interni (soprattutto la plancia) mi piace di più l'ibiza.
Mai piaciuta la yaris... Poi adesso mi sa proprio di vecchio... :(
io ho la nuova Toyota Auris, ottima auto e completa di tutto.
1400 SOL, 96 cv, € 16.500 da scontare
TOWERTORRE
18-07-2007, 11:27
Ma mi parli della versione nuova vero? 15000 diciamo che è nella parte alta del mio budget, quanto potrei strappare di sconto su una macchina del genere? Sto pomeriggio vado al concessionario opel e seat :cool:
ovviamente ti parlo nella nuova. Sulle scontistiche non sono abbastanza informato, ma non dovrebbero trattarti malissimo. Io ti ho parlato dell'allestimento più lussuoso, ma esistono anche allestimenti intermedi con una dotazione cmq completa; fai conto che l'esp è di serie su tutte le versioni (cosa molto positiva secondo me). Sempre secondo me tra opel corsa nuova e seat ibiza attuale, è meglio l'opel corsa perchè è un progetto più nuovo e recente ed è molto molto più sicura (vedere risultati euroncap).
Sempre secondo me tra opel corsa nuova e seat ibiza attuale, è meglio l'opel corsa perchè è un progetto più nuovo e recente ed è molto molto più sicura (vedere risultati euroncap).
certo, verissimo anche questo..;)
infatti polo o ibiza che sia le consiglio solo se "svendute", a prezzo di listino meglio prendere auto più recenti (vedi corsa o punto).
Quanta strada fai all'anno? Dovrebbe essere la discriminante maggiore sulla scelta del motore, sotto i 20mila Km/anno sicuramente benza, sopra e' da valutare se gas o diesel.
Io a marzo mi sono trovato a valutare una scelta simile, dovevamo cambiare la seconda auto e sono stato incaricato di documentarmi su una macchina media-piccola sui 10/15mila€.
All'epoca avevo valutato:
Toyota Yaris 1.4 D4-D SOL
-Pro: meccanica di primissimo ordine, a mio avviso il miglior motore diesel di piccola cilindrata, col plus della distribuzione a catena, ottima sicurezza passiva, con 9 airbag e scocca ad elevato assorbimento, sedili posteriori finemente regolabili e scorrevoli.
-Contro: finiture migliorabili, bagagliaio piccolo.
Seat Ibiza Sport 1.9TDi
-Pro: buona meccanica, motore brillante e buon comportamento stradale, ottime finiture e ottima dotazione di serie.
-Contro: un po' rumorosa
Volkswagen Polo 1.4TDi
-Pro: stessa base dell'Ibiza, finiture discrete.
-Contro: motore rumoroso e vibrazioni, dotazione scarna, prezzo elevato.
Opel Corsa 1.7CDTi
-Pro: linea accattivante, ottimo motore giapponese, dotazione discreta.
-Contro: prezzo elevato.
Skoda Fabia 1.9TDi (fineserie scontatissima).
-Pro: se avessi trovato una delle poche rimaste avrei spuntato un prezzaccio, stessa meccanica di Seat e VW.
-Contro: e' proprio brutterella.
Alla fine ho preso l'Ibiza, mi sono lasciato irretire dal motorone e dagli accessori, sono soddisfatto della scelta, l'unica pecca sono i consumi: ad andare piano consuma poco, si fanno 20Km/l senza guidare da nonno col cappello, solo che e' difficile andare piano...
Ho fatto male a prenderla nera, e' dannatamente sporchevole e diventa un forno crematorio al sole, solo che non ho avuto scelta, quando l'ho ordinata ho detto al venditore di darmene una di qualsiasi colore (eccetto argento, che ODIO), basta che me la trovasse in fretta :D
Alla fine, dopo ricerche e visite ad alcuni concessionari mi sono rimaste 2 scelte.
- La opel corsa 1.2 80 CV allestimento sport azzurra, che scontata senza tirare troppo me la fanno a 13.000. Forse riesco a scendere ancora qualcosa.
- la grande punto, al concessionario ci vado al pomeriggio, che però a parità di dotazione ho paura costerà di più. Comunque sempre 1.2 max 1.4.
Diciamo che la Corsa mi piace molto di più, specie gli interni. Però se la Fiat mi spara uno sconto gigante potrei ripensarci. Comunque quando ho visto gli interni della corsa, lo spazio e tutto il resto, la 500 ha perso molto del suo appeal ;)
Alla fine, dopo ricerche e visite ad alcuni concessionari mi sono rimaste 2 scelte.
- La opel corsa 1.2 80 CV allestimento sport azzurra, che scontata senza tirare troppo me la fanno a 13.000. Forse riesco a scendere ancora qualcosa.
- la grande punto, al concessionario ci vado al pomeriggio, che però a parità di dotazione ho paura costerà di più. Comunque sempre 1.2 max 1.4.
Diciamo che la Corsa mi piace molto di più, specie gli interni. Però se la Fiat mi spara uno sconto gigante potrei ripensarci. Comunque quando ho visto gli interni della corsa, lo spazio e tutto il resto, la 500 ha perso molto del suo appeal ;)
i 2 1.2 gm e fiat non sono molto paragonabili, quello opel cammina, quello fiat è un pacioso 1.2 da città meglio adatto alla panda.
sulla punto sei "obbligato" a paragonarlo al 1.4 8v, o meglio ancora a 16v.
occhio, il 1.2 fiat è molto tranquillo, non lo consiglio visto la massa dell'auto.
come spazio interno ok, ma dai l'appeal della 500 non se batte :sofico:
dubito che in Fiat ti facciano grandi sconti sulla punto...;) vende tantissimo da noi, per cui salvo politiche particolari del concessionario, non otterrai molto di più dello sconto "standard"... ah, nel caso della punto considera almeno il 1400 77cv... il 1200 è troppo fiacco..;)
la 5oo è fatta bene, ma come ti dicevo sopra, è piccola...;) va bene come auto da città o come seconda auto, non certo come prima macchina...:O
la 5oo è fatta bene, ma come ti dicevo sopra, è piccola...;) va bene come auto da città o come seconda auto, non certo come prima macchina...:O
o se nn hai famiglia e la tenda da campeggio ti ci stà abbattendo il sedile :O
:D :D :D :D
o se nn hai famiglia e la tenda da campeggio ti ci stà abbattendo il sedile :O
:D :D :D :D
:mbe: :D tu non hai ancora venduto la punto per la 5oo? :sofico:
:mbe: :D tu non hai ancora venduto la punto per la 5oo? :sofico:
MAI :mad:
ti interessa una gp seminuova senza paraurti posteriore? :D
scherzo, non la cambierei, ma se avessi avuto la pazienza di aspettare il t-jet sulla gp prima di prenderla, ora sarei nell'indecisione totale :(
vabbuò, meglio che l'ho presa subito, va :D
Senza Fili
20-07-2007, 12:57
Tra quelle la meglio è la New Beetle...
:asd: ovviamente per il marchio...:asd:
perchè a dimensioni ed abitabilità non ha niente di più di punto e corsa...:asd:
direi che è la peggiore del lotto invece, almeno sotto il piano prezzo/qualità e prezzo/abitabilità
secondo me è la peggiore perchè a parità di prezzo la dovrei prendere usata... Oltre ovviamente ai consumi in cui non brilla per niente
dubito che in Fiat ti facciano grandi sconti sulla punto...;) vende tantissimo da noi, per cui salvo politiche particolari del concessionario, non otterrai molto di più dello sconto "standard"... ah, nel caso della punto considera almeno il 1400 77cv... il 1200 è troppo fiacco..;)
per lo sconto puntavo soprattutto al fatto che al concessionario fiat (sempre lo stesso) tra me e la mia famiglia gli abbiamo già preso 3 macchine negli ultimi 6 anni quindi si può dire che sono un cliente VIP :D
Certo di Punto ne ho già avute 2 e non mi dispiacerebbe cambiare un po marchio e modello.
Senza Fili
20-07-2007, 16:51
perchè a dimensioni ed abitabilità non ha niente di più di punto e corsa...:asd:
No, per il design; è la più bella e particolare tra quelle citate, manco a paragone con le linee anonime di Punto, Corsa, ma anche di Polo (così ti dimostro che non basta un marchio a rendere bella un'auto).
No, per il design; è la più bella e particolare tra quelle citate, manco a paragone con le linee anonime di Punto, Corsa, ma anche di Polo (così ti dimostro che non basta un marchio a rendere bella un'auto).
.... de gustibus....
Senza Fili
20-07-2007, 17:53
.... de gustibus....
Ovvio che il gusto è soggettivo, ma parla anche il prezzo... a prescindere dal gusto la Beetle rimane comunque un'auto superiore, rispetto alle utilitarie citate...
Dovrei comprare finalemente la mia prima macchina. Inizialmente ero partito convinto per la 500 poi alcune cose e discorsi con parenti e amici mi hanno un po messo in confusione così ho deciso di guardarmi un po attorno. Temete presente che fino ad oggi guidavo una punto classic 1.2 60 cavalli.
ho fatto un po di ricerche e sono saltate fuori un po di alternative che vi riassumo:
- grande punto nuova
- una polo nuova
- una C2 nuova
Tralaltro pensavo diesel ma non è fondamentale. La 500 mi attirava per la dotazione paurosa (sulla sport i sedili di pelle, il blue&me con USB, cerchi bellissimi, comandi al volante ecc ) ma ovviamente il prezzo ne risente: non vorrei spendere 15000 Euro per una macchina che tutto sommato è piccola quando con la stessa cifra prendo una macchina di segmento superiore più spaziosa.
I miei dubbi sono 2: ho sempre guidato e avuto per le mani solo fiat o lancia:come sono le altre che ho menzionato per qualità, affidabilità e dotazioni? ci sono alternative migliori a quelle che ho messo io?
Vi ringrazio!
Io comincerei col chiederti...ma l auto, servirà solo a te o, magari, ne farai un uso + familiare ?
La vuoi 3 o 5 porte ?
Imho escluderei a priori Polo e C2 (una progetto oramai vecchiotto, cmq a fine carriera e sulla quale becchi cmq pochi sconti, la C2 è un gradino sotto le altre)...la 500 (bellissima) ovviamente se la vuoi 5 porte (ma nn credo visto che hai messo in lizza sia la 500 che la C2 che la New Beetle) te la scordi, diversamente cmq è un auto meno pratica delle altre ...
Tra Punto e Corsa, a me piace di + la Corsa...sinceramente
Quindi, se vuoi la macchina pratica imho devi scegliere prorio tra Punto e Corsa...
Se la vuoi "fighetta" tra 500 e NB...imho però o la NB la trovi a molto meno della 500 o io sceglierei cmq la 500, tanto sono macchine entrambe "inutili" (nel senso stretto del termine) , poco conta che la NB sia + grossa ....cmq nn è un auto da caricare chissà che o fare chissà che viaggi...dietro è cmq scomoda imho...ed inoltre è cmq un progetto non molto moderno.
Quindi, tirando le somme, in base alle tue esigenze, tra le auto da te postate, sceglierei tra Corsa e 500, lasciando la NB solo nel caso la spunti ad un prezzo interessante (e con kmetraggio nn eccessivo ma nn credo ve ne siano con tantissimi Km visto il tipo di vettura)
Ciao. Ale
ma parla anche il prezzo... a prescindere dal gusto la Beetle rimane comunque un'auto superiore, rispetto alle utilitarie citate...
il passo è lo stesso, il beetle è 10 cm più lungo e 3 cm più largo per la carrozzeria strana. e ha 4 posti invece di 5. in più confronto alle altre ha pure meno bagagliaio.
Finalmente mi sono deciso per la Corsa 1.2 80Cv versione Sport.
Mi servirebbe un altro consiglio: la garanzia base è di due anni. Secondo voi mi conviene comprare a 190 euro il 3° anno di garanzia?
E poi, il bollo gratis per 3 anni si ha solo rottamando una vecchia macchina o ce l'hanno tutti?
Ciao!! :)
- grande punto nuova
- una polo nuova
- una C2 nuova
Vi ringrazio!
certo che pure te mi piazzi una new beetle tra capo e collo in mezzo a macchine con cui non c' entra un emerita fava :fagiano:
...non so' proprio chi possa consigliarti una macchina del genere :stordita:
...ovviamente vai di punto (limitatamente alla lista da te fatta) e prendila a benza
ma vai sulla punto e no sull'opel... mi pare che la fiat stia dando 5 anni di garanzia sulla punto... potrei anche sbagliarmi... però se è cosi 5 anni di garanzia sono un'ottima scusa per andare sulla fiat!
ma vai sulla punto e no sull'opel... mi pare che la fiat stia dando 5 anni di garanzia sulla punto... potrei anche sbagliarmi... però se è cosi 5 anni di garanzia sono un'ottima scusa per andare sulla fiat!
è da vedere se li danno solo se prendi l'auto con finanziamento Sava, di serie o dietro pagamento di una "una tantum"...;)
5 anni sono dati sicuramente SOLO col finanziamento :)
Corsa o Punto
C2 carina ma piccola
500 troppo cara per quel che offre
mi sento solo di dire lascia perdere il c2...insomma le citroen, ho macinato diversi km sul vtr di un mio amico e veramente pessima il 1.6 consuma non va nemmeno tanto sopra i 100 sembra di essere in aereo, il cambio ah lasciamo perdere l'automatico ogni tanto non partiva restava ferma...è capitato pure che non si accendesse per qualche motivo eletronico (ma tante volte capitava di dover aspettare 2m come 5 aprire luci porte non si capiva il perchè, quando l'ha portata a fare il tagliando c'erano altre persone con gli stessi problemi..) insomma lasciala perdere,se propio devi il diesel manuale ma evita credimi
mi sento solo di dire lascia perdere il c2...insomma le citroen, ho macinato diversi km sul vtr di un mio amico e veramente pessima il 1.6 consuma non va nemmeno tanto sopra i 100 sembra di essere in aereo, il cambio ah lasciamo perdere l'automatico ogni tanto non partiva restava ferma...è capitato pure che non si accendesse per qualche motivo eletronico (ma tante volte capitava di dover aspettare 2m come 5 aprire luci porte non si capiva il perchè, quando l'ha portata a fare il tagliando c'erano altre persone con gli stessi problemi..) insomma lasciala perdere,se propio devi il diesel manuale ma evita credimi
apparte che per capire quello che volevi dire ho faticato non poco ...
comunque le citroen non sono macchine che preferisco, però devo dire che non ho mai sentito parlarne male... poi la c2 esteticamente è molto carina..
ho sentito dire male anche io del cambio auto della C2.
Sylvester
23-07-2007, 09:21
Alla fine fai bene a scegliere tra Punto e Corsa: escludendo la 500, sono le più nuove, e quindi anche quella che manteranno meglio il valore negli anni...a me piaccio tutte e due, ti conviene andare da tutti i due i concessionari e vedere chi ti fa lo sconto migliore (approfondisci meglio il fatto dei 5 anni di garanzia per Fiat, che potrebbero essere un'affare) ;) .
barbapapa84
23-07-2007, 09:41
- grande punto nuova
- una polo nuova :read:
- una C2 nuova
Vi ringrazio!
.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.