View Full Version : [SERIO e URGENTE]ingiunzione
mia madre ieri ha ricevuto un'ingiungiunzione con fermio amministrativo per l'auto per il mancato pagamento di 2 multe nel '98..
c'è però un problema in quanto le multe non sono state prese da mia madre ma dal marito di una sorella di mio padre e intestate a lui le multe che ha usato la macchina dei miei per un periodo di tempo..la macchina( al tempo la croma) era intestata a mia madre..
è normale tutto ciò? ossia un'agenzia delle riscossioni può rivalersi su chi era intestata e non su chi era intestata la multa??
vi prego aiutatemi anke se la cifra non è cosi' alta (circa 2000 euro) perkè a mio madre è caduto il mondo addosso e mio padre non sa che fare.....
scusami, ma da quando le multe hanno un nominativo?
non so ...vedrò di informarmi..
stava parlando con mia zia ke si sta occupando un po della faccenda e da quello ke ho capito si è risalito al fatto ke guidasse lui e non mia madre..
questo è un altro discorso. ma la società di riscossione ovviamente si deve rifare sull'intestatario del veicolo
si ma adesso è arrivato tutto a mia madre...in piu con l'avviso che se entro 60 giorni non si paga la multa+mora etc verrà ritirata la macchina attuale di mia madre..
sul foglio dice che ci sono state delle notifiche ma mia madre sostiene di non sapere nulla, che non è arrivato niente..
orestino74
17-07-2007, 22:46
sul foglio dice che ci sono state delle notifiche ma mia madre sostiene di non sapere nulla, che non è arrivato niente..
Allora vada al concessionario per la riscossione e si faccia monstrare le notifiche...così vede se e chi le ha ritirate....magari non se lo ricorda...
il problema è che l'ufficio è in sardegna essendo mia madre ai tempi residente giù...
però la multa è stata fatto a chi guidava e non amia madre..anche se la macchina era di mia madre..
simone1980
17-07-2007, 23:05
Allora vada al concessionario per la riscossione e si faccia monstrare le notifiche...così vede se e chi le ha ritirate....magari non se lo ricorda...
se sono furbi ti fregano con l'albo pretorio.
se sono furbi ti fregano con l'albo pretorio.
puoi spiegarti meglio?
juninho85
17-07-2007, 23:10
mia madre ieri ha ricevuto un'ingiungiunzione
s'è bloccatto il mangiacassette?:O
la cifra non è cosi' alta (circa 2000 euro) .
alto per te cosa sarebbe?una fetta di culo?:eek:
s'è bloccatto il mangiacassette?:O
alto per te cosa sarebbe?una fetta di culo?:eek:
ora come ora la famiglia si è sistemata per cui non sarebbe un problema (penso) pagarla noi pur di non perdere l'auto di mia madre..
simone1980
17-07-2007, 23:18
puoi spiegarti meglio?
se la notifica al domicilio non riesce, possono notificare la cartella all'ufficio dell'albo pretorio del comune, dove viene affisso un avviso per 2 settimane, mi pare, e con questo la cartella si ha per notificata a tutti gli effetti di legge.
Fides Brasier
17-07-2007, 23:25
però la multa è stata fatto a chi guidava e non amia madre..anche se la macchina era di mia madre..allora e' semplice.
la multa la paga tua mamma che a sua volta si rivale su chi guidava.
quindi consigliate di far pagare mia madre per evitare il sequestro e poi rivalersi su chi era alla guida?
dico questo perchè facendo pagare a lui si eviterebbe di perdere questi soldi dato ke abbiamo tutti la certezza che non tirerà fuori un centesimo..
cmq comani mattina mia madre chiama all'ufficio esattoriale di nuoro e si fa spiegare meglio..
al massimo quando andremo in vacanza si fa un salto all'ufficio di persona..
l'intestatario del mezzo è sempre 'obbligato in solido' , per legge, con chi ha commesso l'infrazione( per chi emette la sanzione l'unica cosa certa è il proprietario del mezzo che è sul pubblico registro)
ergo, chi era l'intestatario del mezzo paga, poi se è in grado si fa rifondere
l'intestatario del mezzo è sempre 'obbligato in solido' , per legge, con chi ha commesso l'infrazione( per chi emette la sanzione l'unica cosa certa è il proprietario del mezzo che è sul pubblico registro)
hai il testo della legge?per essere sicuri..
però questo è stato fermato per essere alla guida senza documenti..
per cui credo ke sia certo ki guidava l'auto..
http://poliziastato.it/pds/stradale/easy/approfondimenti/obbligatosolido1.htm
http://poliziastato.it/pds/stradale/easy/approfondimenti/obbligatosolido1.htm
grazie mille...
cosa consigliate per riavere i soldi successivamente al pagamento da parte dei miei?
praticamente: come li ripigliano i miei sti soldi?
chiedi le copie dei verbali: se come dici l'hanno fermato ci deve essere la sua firma e i suoi dati
poi glieli chiedi o con le buone o non un avvocato
chiedi le copie dei verbali: se come dici l'hanno fermato ci deve essere la sua firma e i suoi dati
poi glieli chiedi o con le buone o non un avvocato
e nel caso costui fosse già sotto debiti su debiti e pignoramenti vari?
e nel caso costui fosse già sotto debiti su debiti e pignoramenti vari?
Lascia perdere ne esce una trafila che non finisce più. Per il futuro consiglio di evitare di prestare mezzi specialmente ai parenti, che nel tuo caso si sono rivelati dei gran maleducati. Se non hanno pagato prima figurati adesso.
Lascia perdere ne esce una trafila che non finisce più. Per il futuro consiglio di evitare di prestare mezzi specialmente ai parenti, che nel tuo caso si sono rivelati dei gran maleducati. Se non hanno pagato prima figurati adesso.
DIFATTI ADESSO DOMANI MIA MADRE CHIAMA ALL'UFFICIO...
difatti in origine le ulte erano per una cifra pari a 80\90 euro circa....ora sono arrivate a quasi 2000...
per il fatto ke nn hano pagato prima....beh hai ragione tu..per quello che conosco queste persone non pagherannno MAI :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
qualcuno ke può ulteriormente aiutarmi?
Io cmq il tentativo di vedere se le notifiche sono state fatte lo farei.. fossero 50 euro... (apparte che io lo farei anche per 50 euro) però per 2000!
Io cmq il tentativo di vedere se le notifiche sono state fatte lo farei.. fossero 50 euro... (apparte che io lo farei anche per 50 euro) però per 2000!
te lo faresti anche per 2 cent, barbun! :D
Si... ma mi sembra di capire che le notifiche non erano state fatte dove abitava sua mamma ma in Sardegna.... e chissà chi le ha riritate quelle notifiche...
SEMPRE fare i cambiamenti di residenza....
mia madre quando in teoria quando sono arrivate le notifiche resiedeva ancora in sardegna...
e appena trasferiti abbiamo fatto il cambiamento di residenza
faestrike
18-07-2007, 09:11
mia madre ieri ha ricevuto un'ingiungiunzione con fermio amministrativo per l'auto per il mancato pagamento di 2 multe nel '98..
c'è però un problema in quanto le multe non sono state prese da mia madre ma dal marito di una sorella di mio padre e intestate a lui le multe che ha usato la macchina dei miei per un periodo di tempo..la macchina( al tempo la croma) era intestata a mia madre..
è normale tutto ciò? ossia un'agenzia delle riscossioni può rivalersi su chi era intestata e non su chi era intestata la multa??
vi prego aiutatemi anke se la cifra non è cosi' alta (circa 2000 euro) perkè a mio madre è caduto il mondo addosso e mio padre non sa che fare.....
vai da un giudice di pace gli spieghi la situazione e vedi cosa ti dice,se hai ragione ti elimina le multe
clasprea
18-07-2007, 09:15
ma prendere il suddetto parente a calci nel sedere finchè non escono 2000 euro no? :D :D :D
Scusa se ironizzo, ma almeno ci ridiamo un po' sopra, capisco che la situazione sia seria. Buona fortuna, spero che riusciate a risolverla
ma prendere il suddetto parente a calci nel sedere finchè non escono 2000 euro no? :D :D :D
Scusa se ironizzo, ma almeno ci ridiamo un po' sopra, capisco che la situazione sia seria. Buona fortuna, spero che riusciate a risolverla
l'idea di prenderlo a calci in culo c'è eccome in quanto aveva detto che le multe le aveva già pagate:mad: :muro: ma non solo per quello..
Dragan80
18-07-2007, 12:20
Per curiosità, cosa succederebbe se allo scadere dei 60 giorni tua mamma non fosse più proprietaria della sua attuale auto (quella che le sequestrerebbero)?
sequestrerebbero qualche altra cosa penso....è l'altra cosa in possesso credo sia la casa...
Dragan80
18-07-2007, 14:49
sequestrerebbero qualche altra cosa penso....è l'altra cosa in possesso credo sia la casa...
Pensavo potessero sequestrare solo beni mobili
Allora devi fare intestare tutto a te :D
Pensavo potessero sequestrare solo beni mobili
Allora devi fare intestare tutto a te :D
quindi anche arredamento?
MartiniG.
18-07-2007, 16:35
quindi anche arredamento?
esiste il pignoramento, divani, mobili, televisori....... che vengono messi all'asta
orestino74
18-07-2007, 19:53
Calma ragazzi, non confondete il fermo amministrativo con il sequestro...che poi non è sequestro, ma un pignoramento....
Col fermo amministrativo l' auto rimane vostra, ma non potete circolare....(pena una mega multona e, mi pare, la confisca del veicolo (sequestro definitivo)!!!
Quando invece verrà un ufficiale giudiziari ad effettuare il pignoramento, non potrete disporre dei beni pignorati, pur rimanendo nella vostra materiale disponibilità, fino al momento della vendita degli stessi all' asta.
Salvo, naturalmente, pagamento del dovuto....
ma dai...dove cavolo siamo!
Una multa di 10 anni fa??
Ma cestinala insieme al resto!
Vai da un avvocato o da un giudice di pace e sistemerai il tutto nel giro di qualche settimana.
Ma stiamo scherzando? 2000 Euro per una multa son troppi!
ma dai...dove cavolo siamo!
Una multa di 10 anni fa??
Ma cestinala insieme al resto!
Vai da un avvocato o da un giudice di pace e sistemerai il tutto nel giro di qualche settimana.
Ma stiamo scherzando? 2000 Euro per una multa son troppi!
sono troppi si...sopprattutto sei non sei stato tu a prendere la multa ma un'altra persona...ed è anke seganto sui verbali da quello che ho capito...
cmq grazie di tutto...oggi mia madre stava male e quindi non poteva telefonare per avere piu informazoni..e mio padre da lavoro non puo chiamare...(guida i camion e quando torna a casa gli uffici sono chiusi..)
sono troppi si...sopprattutto sei non sei stato tu a prendere la multa ma un'altra persona...ed è anke seganto sui verbali da quello che ho capito...
Conta poco in questo caso si rivalgono sia sul conducente che sul propietario e certamente il conducente si è ben guardato dal pagare. Se avesse pagato fatevi dare le ricevute e vi stornano tutto.
++CERO++
18-07-2007, 21:50
x 2000 € meglio andare da un avvocato esperto in materia :D
Conta poco in questo caso si rivalgono sia sul conducente che sul propietario e certamente il conducente si è ben guardato dal pagare. Se avesse pagato fatevi dare le ricevute e vi stornano tutto.
hai ragione..purtroppo.....ma lui non ha pagato...
Dragan80
19-07-2007, 08:14
Ecco cosa mi ricordava questa storia! Un racconto di mio fratello che avevo rimosso :D
Un giorno era in macchina con un suo amico, apre il cassettino del cruscotto per prendere l'autoradio e lo trova pieno con decine di multe :D
Fratello: :eek:
Amico: :D
F: :eek: Ma che é?
A: niente, Tiger (soprannome del padre, ndr) continua a prendere multe :D
F: :eek: E non le paga?
A: No, tanto risulta nullatenente :D
Mi sa che l'unico bene di cui era proprietario era l'auto, il resto (casa e negozio) erano intestati a parenti (moglie, figli, non so)
Chissà come é andata a finire poi, anche perché l'auto era un mezzo rottame, anche se gliela sequestravano piuttosto che pagare tutte le multe gli conveniva comprarne una nuova :D
Jammed_Death
19-07-2007, 09:02
ma prima non si è mai saputo nulla di ste multe? perchè prima dell'ingiunzione ci dovrebbe essere una notifica...inoltre il cognato del cugino della sorella del trisavolo (si insomma, quello che ha preso le multe) non ha mai detto nulla? le ha fatte scadere, tanto poi la polizia rintraccia il proprietario con la targa? bravo, bel gesto
ma prima non si è mai saputo nulla di ste multe? perchè prima dell'ingiunzione ci dovrebbe essere una notifica...inoltre il cognato del cugino della sorella del trisavolo (si insomma, quello che ha preso le multe) non ha mai detto nulla? le ha fatte scadere, tanto poi la polizia rintraccia il proprietario con la targa? bravo, bel gesto
Sai quanti sono a vivere così, sai quante multe in passato i soliti furbi non hanno pagato. Questo modo di fare (le ganasce fiscali) sono la diretta conseguenza del modo di fare di persone come il furbo parente.
Come ho detto prima, l'errore è stato della madre che ha prestato l'auto a quel parente, segno che già all'epoca erano dei pezzari poco affidabili.
Jammed_Death
19-07-2007, 09:45
Sai quanti sono a vivere così, sai quante multe in passato i soliti furbi non hanno pagato. Questo modo di fare (le ganasce fiscali) sono la diretta conseguenza del modo di fare di persone come il furbo parente.
Come ho detto prima, l'errore è stato della madre che ha prestato l'auto a quel parente, segno che già all'epoca erano dei pezzari poco affidabili.
già...però ora 2x80 euro ora sono 2000 euro :S...e con l'ingiunzione arriva il tizio a casa a sequestrare se non si paga
già...però ora 2x80 euro ora sono 2000 euro :S...e con l'ingiunzione arriva il tizio a casa a sequestrare se non si paga
Queste sono lezioni di vita, mai fidarsi della gente quando ci sono di mezzo beni e soldi, vedrai che la prossima volta non presta la macchian con tanta leggerezza.
la madre degli stronzi è sempre incinta...
il bello è che lui ai tempi sosteneva di averle pagate..
la madre degli stronzi è sempre incinta...
il bello è che lui ai tempi sosteneva di averle pagate..
purtroppo in buona fede vi siete fidati...... dovevate chiedergli le ricevute.
io farei un'altro tentativo per capire dove sono finite queste notifiche
purtroppo in buona fede vi siete fidati...... dovevate chiedergli le ricevute.
io farei un'altro tentativo per capire dove sono finite queste notifiche
ora sono a lavoro e mia madre pure..per cui niente novità fino a questo pomeriggio..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.