View Full Version : Un alimentatore da 720W quanto consuma e quanto fornisce?
Ipotizzando un consumo dell'80% un ENERMAX INFINITI DXX da 720W fornisce alla macchina 720W e ne consuma 720/0.8=900 oppure ne consuma 720 e ne restituisce solo 720*0.8=576?
Qual'é il rendimento effettivo di questo alimentatore?
Perché tutti mi consigliano il corsair?
Cos'à in più il corsair rispetto all'enermax?
La Corsair ha sempre fatto memorie o sbaglio?
Gli enermax non sono sempre stati i migliori alimentatori al mondo?
Ciao e a presto
Ipotizzando un consumo dell'80% un ENERMAX INFINITI DXX da 720W fornisce alla macchina 720W e ne consuma 720/0.8=900 oppure ne consuma 720 e ne restituisce solo 720*0.8=576?
Non si parla di consumo dell' X%, ma di rendimento dell' X%; questo numero indica la percentuale di energia sprecata dall'alimentatore in calore ed altro, e non erogata in uscita.
Di solito la potenza indicata in watt è quella erogata dall'alimentatore; non c'è però una regola e quindi và letto cosa c'è scritto di fianco ai watts.
In questo caso l'alimentatore potrebbe erogare fino a 720 w. e quando lo fà ne consumerebbe circa il 20% in più.
Fra l'altro considera che la percentuale di rendimento è un dato medio, perchè in realtà varia anche di abbastanza a seconda di diversi fattori, quali ad esempio la potenza erogata.
L'80%
Ciao e a presto
Non te lo so dire.
Se guardi un po' di storia del forum le marche consigliate cambiano ogni 6/7 mesi, probabilmente con l'evolversi dei modelli e dei prodotti.
Non penso ci sia un unico produttore migliore al mondo, altrimenti li venderebbe solo lui gli alimentatori.
Probabilmente si deve considerare il mercato diviso in fasce di prodotti diversi, con caratterisctiche diverse.
Gli alimentatori corsair non sono prodotti da corsair, così come succede per altre marche blasonate.
Se guardi un po' di storia del forum le marche consigliate cambiano ogni 6/7 mesi, probabilmente con l'evolversi dei modelli e dei prodotti.
Ottima risposta. :D
molte delle risposte le trovi in inglese su silentpcreview e simili...
720watt è la potenza massima nominale erogabile dall'alimentatore
quindi se la macchina assorbe a sufficienza, l'alimentatore
"fornisce alla macchina 720W e ne consuma 720/0.8=900"
( ma solo nelle condizioni previste dall'azienda )
in generale comunque l'alimentatore eroga solo la potenza richiesta dal pc,
ma assorbe dalla rete la potenza erogata più quella dissipata, cioè circa uno
20% in più
come è stato già detto dipende dalla potenza erogata
perchè recensioni alla mano risulta essere migliore...
ha tensioni relativamente più stabili, garanzia di 5 anni contro 3
( anche se poi devi spedirlo in america ), è molto silenzioso,
( l'enermax non mi risulta sia stato recensito in tal senso )
e soprattutto la corsair non impone di utilizzare con esso esclusivamente ups con uscita sinusoidale...
e forse, ma probabilmente dipende da negozi modelli e quant'altro
un miglior rapporto-qualità prezzo
la corsair che io sappia ha iniziato con le memorie, poi ha espanso il parco dei prodotti, così come ha fatto anche ocz
Credo sia inutile parlare in questi termini, per lo meno io vedo le cose diversamente, per lo meno da quando esistono recensioni approfondite degli alimentatori...
Per una ditta che sviluppa molti prodotti, credo sia improbabile realizzare tutti e soli capolavori, e soprattutto è improbabile che in un mondo altamente concorrenziale come quello informatico si riesca ad avere sempre e comunque il primato qualitativo...
Anche solo da un punto puramente statistico questo non è possibile...
Per cui direi di no... Non ha sempre fatto i migliori alimentatori al mondo,
anche perchè mi pare sia un'azienda piuttosto recente..
Ciao e a presto
Ps se vuoi altre info in firma ho una pagina di risorse...
perchè recensioni alla mano risulta essere migliore...
FALSO è ora di smontare questo MITO dovuto alle simpatie di qualche utente :rolleyes:
ha tensioni relativamente più stabili,
Falso nel test sui 12V (il più importante) abbiamo un'oscillazione di 100mV per il Corsair HX620 contro i 50mV dell'Enermax Infiniti 720W, quindi più stabile L'enermax!!!
Fonte: il miglior sito di reviews per PSU
http://www.jonnyguru.com/review_details.php?id=102&page_num=1
http://www.jonnyguru.com/review_details.php?id=32&page_num=2
garanzia di 5 anni contro 3 ( anche se poi devi spedirlo in america ),
beh questo vuol dire poco o nulla....la Kia cee'd offre 7 anni di garanzia....mi vuoi dire che si guasta meno o è migliore di Ferrari, Porsche, BMW, Mercedes ecc...???? e cmq il fatto di doverlo spedire in America non è di poco conto anzi...vedi tempi e costi...
è molto silenzioso,
( l'enermax non mi risulta sia stato recensito in tal senso )
vero è molto silenzioso ma lo è anche l'enermax come dici tu purtroppo non ci sono recensioni serie per poter fare un paragone accurato e veritiero...giusto per dare qualche dato indicativo ma non esaustivo:
Il Corsair monta la seguente ventola da 12
adda ad1212hb-a71gl
2200rpm
88.71CFM
39.1 DbA
L'enermax monta una ventola da 13.5
Globefan RL4T B1352512MB-3M
1800RPM nella versione 650W 1200RPM
95.8CFM
40.4dbA
poi molto dipende dall'implementazione dei 2 costruttori (Corsair ed Enermax)
e soprattutto la corsair non impone di utilizzare con esso esclusivamente ups con uscita sinusoidale...
Lo ritengo un pregio visto che avverte i propri clienti di un problema che affligge TUTTI gli alimentatori con PFC attivo...mentre corsair non lo fa e dal tuo sondaggio pare abbiamo qualche problemino a tal proposito http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1463069
e forse, ma probabilmente dipende da negozi modelli e quant'altro
un miglior rapporto-qualità prezzo
l'Enermax infiniti 650W costa in media circa 10/15 euro più del Corsair HX620
l'Enermax Infiniti 720W circa 30/40 in più
Non dimentichiamo poi le features che L'enermax Infiniti ha e il Corsair NO!!!
Coolguard che fa girare le ventole dopo lo spegnimento del pc finchè la temperatura non cala sotto una determinata soglia e cmq per max 2min....se poi avete un'impianto a liquido con pompa a 12v collegata all'alimentatore funzionera anche il ricircolo dell'acqua!!!! :sofico: e sappiamo tutti quanto è pericoloso il ristagno di calore per i componenti dei Ns PC!!!
Powerguard monitoraggi delle disfunzioni dell'alimentatore e avviso tramite led e\o buzzer
Connettore 8pin per schede video di ultima generazione
Quindi concludendo il Corsair HX è un ottimo alimentatore chi lo compra non sbaglia...ma il 620W NON è il migliore nella sua fascia!!! L'Enermax Infiniti è superiore!!!
mentre il Corsair HX520w potrebbe esserlo (devo leggere ancora un paio di recensioni per esserne sicuro :D )
Capellone
19-07-2007, 21:09
bravo, ben detto
FALSO è ora di smontare questo MITO dovuto alle simpatie di qualche utente :rolleyes:
Falso nel test sui 12V (il più importante) abbiamo un'oscillazione di 100mV per il Corsair HX620 contro i 50mV dell'Enermax Infiniti 720W, quindi più stabile L'enermax!!!
Fonte: il miglior sito di reviews per PSU
http://www.jonnyguru.com/review_details.php?id=102&page_num=1
http://www.jonnyguru.com/review_details.php?id=32&page_num=2
beh questo vuol dire poco o nulla....la Kia cee'd offre 7 anni di garanzia....mi vuoi dire che si guasta meno o è migliore di Ferrari, Porsche, BMW, Mercedes ecc...???? e cmq il fatto di doverlo spedire in America non è di poco conto anzi...vedi tempi e costi...
vero è molto silenzioso ma lo è anche l'enermax come dici tu purtroppo non ci sono recensioni serie per poter fare un paragone accurato e veritiero...giusto per dare qualche dato indicativo ma non esaustivo:
Il Corsair monta la seguente ventola da 12
adda ad1212hb-a71gl
2200rpm
88.71CFM
39.1 DbA
L'enermax monta una ventola da 13.5
Globefan RL4T B1352512MB-3M
1800RPM nella versione 650W 1200RPM
95.8CFM
40.4dbA
poi molto dipende dall'implementazione dei 2 costruttori (Corsair ed Enermax)
Lo ritengo un pregio visto che avverte i propri clienti di un problema che affligge TUTTI gli alimentatori con PFC attivo...mentre corsair non lo fa e dal tuo sondaggio pare abbiamo qualche problemino a tal proposito http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1463069
l'Enermax infiniti 650W costa in media circa 10/15 euro più del Corsair HX620
l'Enermax Infiniti 720W circa 30/40 in più
Non dimentichiamo poi le features che L'enermax Infiniti ha e il Corsair NO!!!
Coolguard che fa girare le ventole dopo lo spegnimento del pc finchè la temperatura non cala sotto una determinata soglia e cmq per max 2min....se poi avete un'impianto a liquido con pompa a 12v collegata all'alimentatore funzionera anche il ricircolo dell'acqua!!!! :sofico: e sappiamo tutti quanto è pericoloso il ristagno di calore per i componenti dei Ns PC!!!
Powerguard monitoraggi delle disfunzioni dell'alimentatore e avviso tramite led e\o buzzer
Connettore 8pin per schede video di ultima generazione
Quindi concludendo il Corsair HX è un ottimo alimentatore chi lo compra non sbaglia...ma il 620W NON è il migliore nella sua fascia!!! L'Enermax Infiniti è superiore!!!
mentre il Corsair HX520w potrebbe esserlo (devo leggere ancora un paio di recensioni per esserne sicuro :D )
se vuoi fare un confronto credibile l'importante è che non prendi un pezzo da una recensione e un pezzo da un'altra... :D
se prendi il 720 ok...
se prendi il 650 ok...
ma non puoi prendere la stabilità del 720 e il prezzo del 650 e farne uscire un nuovo alimentatore...
il 720 ha meno ripple, e costa di più... il 650 ?!?! costa uguale?! di meno?!
se per te la scritta su un manuale è un pregio ben venga...
però se ti si rompe l'alimentatore a causa dell'ups con onda pseudo, e la ditta non te lo cambia in rma come la metti?!
senza contare in ultimo che il 720 è più recente dei corsair...
e senza contare che il ripple ha un peso che non dico ridicolo, ma non ritengo nemmeno fondamentale...
poi come ho scritto nella pagina in firma...
appena escono modelli superiori ai corsair ben lieto di suggerirli...
e non flammare che non è questa la sede giusta...
grazie...
comunque sia è già un passo avanti...
tempo fa avreste risposto "è migliore e basta" :ciapet:
e in ogni caso se leggi ho parlato di "relativamente più stabile" non vengo a dire che gli enermax sono cacca...
e mai l'ho detto, leggi qui...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16201914&postcount=1#CapIII
e ripeto... modera i toni...
pps. nella recensione dell'enermax dice che il connettore 8pin ha i profili sbagliati, anche se entrano comunque nella scheda madre :D
Capellone
19-07-2007, 21:46
http://www.pctuner.net/articoli/Alimentatori/504/Enermax_Infiniti_720W/8.html
l'Enermax Infiniti viene reputato "estremamente silenzioso" e, senza nulla togliere al Corsair che pure ha ricevuto elogi da PC Tuner, anche il prezzo alto pare giustificato dalla qualità complessiva del prodotto.
se vuoi fare un confronto credibile l'importante è che non prendi un pezzo da una recensione e un pezzo da un'altra... :D
se prendi il 720 ok...
se prendi il 650 ok...
ma non puoi prendere la stabilità del 720 e il prezzo del 650 e farne uscire un nuovo alimentatore...
il 720 ha meno ripple, e costa di più... il 650 ?!?! costa uguale?! di meno?!
stai facendo un pò di confusione.... io ho riportato una sola recensione quella del 720W by Jonnyguru e(quella del Corsair 620w sempre stesso sito giusto per non sbagliarsi prendendo un pò qua e un pò la ;) ) la comparazione del prezzo è fatta sia sul 650W che sul 720W
se per te la scritta su un manuale è un pregio ben venga...
però se ti si rompe l'alimentatore a causa dell'ups con onda pseudo, e la ditta non te lo cambia in rma come la metti?!
che sono pirla perchè ho preso un UPS senza assicurami della compatibilità con il mio alimentatore...se invece l'informazione dell'incompatibilità mi viene taciuta allora :incazzed:
senza contare in ultimo che il 720 è più recente dei corsair...
non è una colpa di noi utenti :boh: cmq le indiscrezioni parlano di un Corsair HX720W alias Seasonic M12 700W
e senza contare che il ripple ha un peso che non dico ridicolo, ma non ritengo nemmeno fondamentale...
non è solo il ripple :read:
poi come ho scritto nella pagina in firma...
appena escono modelli superiori ai corsair ben lieto di suggerirli...
e non flammare che non è questa la sede giusta...
grazie...
Non è flammare! è fare informazione!!! e spero che tu non lo prenda come un "attacco" personale perchè così non è.... sono soltanto stanco (io e molti altri) di vedere utenti che consigliano sempre e solo un alimentatore...definendolo "il migliore" senza dimostrarlo ma (citando le tue parole) "è migliore e basta" :ciapet:
Il Corsair HX620W è un ottimo alimentatore ma NON il migliore. (come dimostrato sopra esistono già modelli migliori ;) )
aggiungo una parte visto che hai fatto un'aggiunta al tuo post....
e in ogni caso se leggi ho parlato di "relativamente più stabile" non vengo a dire che gli enermax sono cacca...
e mai l'ho detto, leggi qui...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16201914&postcount=1#CapIII
ribadisco che non è un attacco a te...ma è soltanto informazione...io non ti ho mai accusato di nulla (per il momento :D )
e ripeto... modera i toni...
modera i toni? ma stai scherzando cosa dovrei moderare nel mio post!? tutti possono leggere e farsi un'idea...se vuoi che scriva CORSAIR è meglio....beh se non suffragato da prove non ci penso nemmeno... se invece il tuo è un avvertimento in stile mafioso.... hai sbagliato persona non provarci nemmeno....
pps. nella recensione dell'enermax dice che il connettore 8pin ha i profili sbagliati, anche se entrano comunque nella scheda madre :D
:asd:
visto il tono con cui hai replicato al mio post iniziale è difficile non considerarlo un attacco personale..
in ogni caso evito di flammare qui, se vuoi ti rispondo in sede oppurtuna...
Capellone
19-07-2007, 22:33
visto il tono con cui hai replicato al mio post iniziale è difficile non considerarlo un attacco personale..
in ogni caso evito di flammare qui, se vuoi ti rispondo in sede oppurtuna...
Dai non fare il permaloso, lo sai come funziona questo forum...non è la prima volta e non sarà l'ultima
alla fine la gente seria e in gamba capirà di chi fidarsi, gli altri si accontentino pure della pubblicità e degli strilloni
che forum del cazzo! io ho gia le idee contorte di mio... se poi uno dice una cosa e l'altro ne dice un'altra tanto vale che chieda...
:mad:
:muro:
Capellone
19-07-2007, 22:41
che forum del cazzo! .
grazie, se la pensi così puoi anche accomodarti altrove e ti sfido a trovare il forum "paradiso dei santi dell'hardware" buon divertimento
il forum è un forum, non è il tuo servizio personale di assistenza tecnica
cosa cambia se il 720 è o non è il migliore in assoluto!?
ps.
questo
che forum del cazzo! io ho gia le idee contorte di mio... se poi uno dice una cosa e l'altro ne dice un'altra tanto vale che chieda...
è il motivo per cui mi stanno sulle scatole gli interventi "accademici" tipo quelli sopra...
non il fatto di essere o non essere permaloso...
Il forum è fatto apposta per discutere.
Se ci fosse un'unica "bibbia" dalla quale attingere certezze, i forums non esisterebbero.
e cmq il fatto di doverlo spedire in America non è di poco conto anzi...vedi tempi e costi...
Quoto e aggiungo che oltre ai maggiori costi di spedizione per spedirlo negli USA và considerato anche che al rientro in Italia ci si deve pagare sopra il dazio.
Questo per legge, anche se a volte le spedizioni passano senza che la dogana richieda il pagamento.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.