PDA

View Full Version : Problema con vecchio PC

Platinum
17-07-2007, 21:04
Ciao a tutti, sono nuovo.

Spero sia questa la sezione giusta in cui postare la mia richiesta.

Nel posto in cui lavoro abbiamo bisogno di sostituire il PC ad uno strumento di laboratorio. Nessun problema con la configurazione software, il PC č pronto per essere interfacciato allo strumento.

Uno dei componenti della strumentazione va connesso su porta seriale, ed il problema č proprio questo. Trattandosi di un PC abbastanza recente, anche se con qualche anno alle spalle, č presente una sola porta seriale (COM1) sulla scheda madre, ma lo strumento in questione richiede espressamente che la connessione avvenga su porta COM2. Non č possibile cambiare questa impostazione dello strumento (lo strumento risale a circa 8 anni fa, quando i PC erano equipaggiati regolarmente con due porte seriali). Lo strumento richiede la COM2 altrimenti non funziona!!! :cry:

Volevo quindi chiedervi come risolvere la situazione.

Ho visto che in "gestione periferiche" di Windows, alla voce porte, sono presenti COM1 e COM2, mentre, come giā detto prima, sul retro del PC č presente la sola COM1. Che significa? Vuol dire che Windows vede sulla scheda madre un connettore per la seconda porta seriale (che potrei quindi attivare con un apposito porta, munita di cavetto)?

Ho pensato, in alternativa, di comprare una scheda PCI con porta seriale, da alloggiare in uno slot sulla scheda madre, ma in questo modo la nuova porta risulterebbe COM3, giusto?

E' possibile, mi chiedo, far diventare la porta COM1, giā presente sul PC, in porta COM2?
Oppure, se decido di disattivare in gestione periferiche la "misteriosa" porta COM2 (non presente sul retro) e di installare poi la scheda PCI, la nuova porta collocata sullo slot risulterā COM2 o rimarrā comunque COM3?

Grazie a chiunque saprā darmi un consiglio. ;)