Entra

View Full Version : [Flash] - Problemi vari...sono alle prime armi

RagingBull
17-07-2007, 19:45
Ciao a tutti!

Per un esame all'università sono obbligato ad usare flash: per carità, bellissimo programma, ma non essendo la grafica il mio campo questo software mi è davvero ostico.

Veniamo ai miei problemi:

1. devo creare una scena in cui sono presenti un bottone e un campo di testo dinamico (finchè si tratta di crearli tutto ok). Il problema insorge nel momento in cui alla pressione del pulsante devo passare al frame successivo e nel campo testo dinamico deve comparire la scritta "passaggio al frame successivo".

2. creata un'istanza (movieclip, pulsante) se tengo premuto il mouse sopra la posso trascinare nello stage (startDrag, stopDrag) e se il mouse è in un qualsiasi punto della scena, al clik, l'oggetto si deve spostare nel punto in cui si trova il cursore del mouse.

Mi rendo conto che si tratta di effetti tanto semplici quanto inutili da realizzare....ma purtroppo, ripeto, con i programmi di grafica sono una vera frana! :muro:

Grazie a tutti coloro i quali contribuiranno a farmi superare questo esame!

MacNeo
17-07-2007, 21:58
se c'è una cosa che ho capito in 3 anni di università, è che flash non mi piace.
e indovina un po'? il professore mi ha OBBLIGATO a fare la Tesi di Laurea in flash
:muro:

detto questo evito di confonderti con risposte confuse e lascio la palla a chi sicuramente ne sa di più

RagingBull
17-07-2007, 22:14
vedere uscire fuori queste parole da un utente mac mi suona davvero strano.

solitamente i "macchisti" adorano tutto ciò chè è grafica. vabè, non sta a me giudicare.

spero di non fare la tua stessa fine con la mia tesi!

MacNeo
17-07-2007, 22:20
Ma infatti photoshop lo adoro, illustrator mi piace, indesign mi piacicchia, coi css non sarò il massimo ma mi piacciono... è proprio flash che non lo digerisco. Creo uno script che nella mia mente ha perfettamente senso, poi provo a farlo andare e si impicca per mille motivi :rolleyes: Un giorno forse avrò "la rivelazione" e inizierà a funzionarmi tutto, chi lo sa ;)

Buon lavoro comunque :)

sneeze
14-08-2007, 22:10
ragazzi semplicemente non sapete usarlo non è per niente ostico ci vuole solo un pò di tempo per impararlo....

cmq venendo ai tuoi problemi sono di facile risoluzione:

1. devo creare una scena in cui sono presenti un bottone e un campo di testo dinamico (finchè si tratta di crearli tutto ok). Il problema insorge nel momento in cui alla pressione del pulsante devo passare al frame successivo e nel campo testo dinamico deve comparire la scritta "passaggio al frame successivo".

allora, non serve che passi nel frame successivo per far apparire la scritta comunque se proprio lo devi fare al bottone devi associare uno script più o meno così

on(press)
{
_root.gotoAndPlay(2); //oppure gotoAndPlay(nextFrame);
nomedell'istanzadelcampoditestodinamico.text = "passaggio al frame successivo";
}

2. creata un'istanza (movieclip, pulsante) se tengo premuto il mouse sopra la posso trascinare nello stage (startDrag, stopDrag) e se il mouse è in un qualsiasi punto della scena, al clik, l'oggetto si deve spostare nel punto in cui si trova il cursore del mouse.

allora non si capisce benissimo, cmq
questo effetto lo potresti ottenere con questo actionscript:

var mouseListener:Object = new Object();
mouseListener.onMouseDown = function() {

istanzadelmoviechesidevespostarealclickdelmouse._x = _xmouse;
istanzadelmoviechesidevespostarealclickdelmouse._y = _ymouse;

};

Mouse.addListener(mouseListener);

p.s. ho scritto il codice a memoria se ti da qualche errore dimmi