View Full Version : jre-jvm[java]
nuovoUtente86
17-07-2007, 19:01
Ho un dubbio che nn riesco a risolvere:
su un vecchio pc con Xp che utilizzavo qualche anno fa mi veniva chiesto l' installazione della jvm per l' utilizzo delle chat internet basate su java.La cosa strana che ricordo di aver effettuato un download della jvm..ma oggi pensavo al fatto che solitamente la jvm è compresa nel jre che in quel computer nn c' era...ma senza jre a cosa serviva la jvm eppure tutto andava perfettamente(3-4 anni fa di pc ne capivo poco....).Sbaglio io su fatto che la jvm è compresa nel jre?
Dici bene e ricordi anche meglio. Probabilmente era la JVM di Microsoft, un forcone ostilissimo della piattaforma Java, poi rimosso in seguito ad accordo extragiudiziale con Sun.
nuovoUtente86
17-07-2007, 22:13
Mi hai fatto ricordare ancora una cosa:Non era la jvm microsoft infatti era proprio il periodo di quella famosa causa Sun-Microsoft per cui la jvm spari da Xp..lo ricordo benissimo poichè avevo upgradato da ME a Xp e mi ero ritrovato con le "applet" nn funzionanti.Ricordo benissimo che scaricai la JVM dal sito sun e funzionava tutt senza JRE.Trovai il link digitando su Google "Java Virtual Machine" o jvm.Cosa era quella JVM?installava anche dei java web start e cose simili...
java web start è un pezzo del JRE. Forse era il JRE ma dall'altro sito, quello "consumer":
http://www.java.com/it/
nuovoUtente86
18-07-2007, 13:38
La avevo trovato la google cercando "Java Virtual Machine" e installava oltre alla jvm questo pannello web start.Probabile che era la jre..ma scaricata da quel link..anche perchè la jvm senza le altre componenti del jre serve a poco,dico bene?
Non so quanto sia usabile la jvm senza le librerie standard del linguaggio Java. Sicuramente non serve per far girare programmi Java.
nuovoUtente86
18-07-2007, 18:34
http://chat.community.alice.it/home/info_applet.html
guarda questo link.In realtà parla di jvm ma in questo caso il link punta al jre...penso facciano un po di confuzione sui nomi.
Sì, quella scritta è imprecisa. Penso che nel contesto della distribuzione di applicazioni di massa dovrebbero usare semplicemente il nome "Java". Installa Java. E via. Il reparto marketing di Sun ha complessivamente fatto abbastanza schifo con Java.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.