PDA

View Full Version : pc a velocità dimezzata


windomearle777
17-07-2007, 19:50
Salve a tutti!
Vediamo se qualcuno puo darmi un consiglio o magari giusto un chiarimento ad un piiiiiiccolo problemino.
Premetto, questo è l'hardware:
athlon fx55 clawhammer-scheda madre asus a8n-sli-4hd 300gb sata-fx7950-2gb ram400 (il resto non credo conti)
Ieri sera preso dalle smanie di spostare tutto il mio studio (essere neo-separato purtroppo non aiuta nella disposizione casalinga), ho scollegato tutto, spento il pc (che uso per lavorare in musica e in ambito 3d) e dopo aver spostato i mobili etc ed aver rimontato vado a riaccendere il pc...e nulla. i monitor non scattano.
Ok capita. Smanetto un pochino e dopo aver resettato il cmos i due monitor partono e il sistema si avvia. Ovviamente imposto correttamente il bios. vado per avviare il tutto e non appena mi appare la maschera di selezione tra vista e xp noto una lentezza esasperante.. (penso:ok capita anche questo). avvio xp.
18 minuti per avviarsi. (no questo non capita di solito 18 secondi)
Accedo a xp dopo tempi lunghissimi e praticamente è tutto a velocità non dimezzata...diciamo che il rapporto è 1 a 100. Lentissimo. Ingestibile etc.
Ok sostituisco ram. niente.
Scheda video. niente
Alimentatore. niente.
Stacco gli hard disk e le periferiche. idem.
Quindi il problema sta nella schedamadre o nel procio.
In modalità provvisoria (molto lenta anche qui) cpuz mi dice che la cache di primo livello è di 64k..non dovrebbe essere di 128?? il secondo livello è comunque giusto a 1024.
Ho pensato che forse il problema è proprio la cache e non so se c'è modo di resettarla, cancellarla, prenderla a calci...boh forse il chipset è andato in vacanza?
Tutti gli altri componenti li ho provati a sostituire ma niente....e tutto per uno spostamento idiota di 5metri. In effetti il case presenta mooolta polvere all'interno quindi ora provo a dare una pulita al processorino e ai suoi amici e vediamo se cambia qualcosa. :muro:

Che dite ricompro tutto e faccio prima? (considerando che su questo pc stiamo incidendo un disco con il mio gruppo e un solo giorno di ritardo è letale).
...fortuna che ho appena comprato un macbookpro almeno mi consolo con lui :D

ps:qualche consiglio per rimettersi insieme alla propria moglie? ahha ok questo è un po offtopic.
ciao grazie

aladin
17-07-2007, 21:04
...Smanetto un pochino e dopo aver resettato il cmos i due monitor partono e il sistema si avvia. Ovviamente imposto correttamente il bios...

Sei proprio sicuro di averlo reimpostato correttamente??? (il BIOS ovviamente):)

windomearle777
17-07-2007, 23:12
beh si non è che l'ho mai toccato piu di tanto il bios. quello che mi sono limitato a fare in altre circostanze in cui ho dovuto resettare il cmos è stato disabilitare la scheda audio integrata e cavolatine del genere.
il processore e quei settaggi li non li ho mai calcolati, ho visto che anche in questo caso erano impostati correttamente...da bios vede un 2600mhz, 1024cache secondo liv, ddr a 400 e tutti i cas, latency e quelle cose la sempre uguali... insomma i settaggi di default con cui ha sempre funzionato :(

cajenna
17-07-2007, 23:18
Prova a scaricarti il programmino CPUz e vedi da windows ilk reale comportamento del processore e memorie.