View Full Version : [Consiglio] Spingetemi a prendere una Reflex, se ci riuscite !
(e cosi' vinco il premio "Titolo stupido del 2007", no ? :D )
Ciao,
dopo aver (male) utilizzato una Yashica FX3 Super, mille o poco piu' anni fa, sono entrato appena possibile nel mondo delle fotocamere compatti (pesava solo mezzo kg) digitali con una HP Photosmart da 2 Mpx. Problema ? Le foto in poca condizione di luce.
Oggi, con una Sanyo Xacti C6 (ibrida, non storcete il naso su :) ) ho ancora gli stessi problemi.
Mi avvalgo di un comodissimo mini-treppiedi che mi costringe a congelare per DUE secondi (impostando la modalita' notturna) persone e paesaggi.
Non vi dico i risultati.
In condizioni di luce ottimale sinceramente non ho grossi problemi, faccio il classico "punta e clicca" e spero in bene....ogni tanto qualcosa non la cestino, diciamo...
Vabbe', la faccio breve :cool:
Probabilmente, in occasione di un giro ad Hong Kong mi trovero' nella possibilita' di acquistare una nuova, fiammante digitale.
Le mie esigenze non sono poi cosi' "professional" diciamo, ma da qualche tempo sento l'esigenza di qualcosa di "meglio" della mia Xacti (e capirai che sforzo, dira' qualcuno ;) ).
Il punto e' , voi che fareste e/o consigliereste ?:
1) Compatta digitale (magari con stabilizzatore ottico) che faccia buone foto in condizioni "critiche", magari con i preset automatici ma anche con un buon numero di set manuali. Sono "naturalmente" attratto dalle Casio Exilim, non chiedetemi perche' pero'....
-oppure-
2) Reflex Digitale che sicuramente fa buone foto, sempre e comunque, a parte la curva di apprendimento (ricordate la Yashica ?) e il peso/ingombro.
In questo campo le Canon Eos (350D ?) mi sembrano davvero belle, ma non so se posso permettermele
Il Budget non e' un grosso problema, partirei dai 250€ per la compatta, ma arrivo oltre i 400-500 e piu' se devo optare per una reflex (ovviamente base, altrimenti e' facile superare il miliardo di dollari :) ). Direi che 7-8Mpx bastano e avanzano (cosi' per il futuro...)
Grazie in anticipo e scusate se scrivo troppo e troppo male :doh:
Victor
(e cosi' vinco il premio "Titolo stupido del 2007", no ? :D )
Ciao,
dopo aver (male) utilizzato una Yashica FX3 Super, mille o poco piu' anni fa, sono entrato appena possibile nel mondo delle fotocamere compatti (pesava solo mezzo kg) digitali con una HP Photosmart da 2 Mpx. Problema ? Le foto in poca condizione di luce.
Oggi, con una Sanyo Xacti C6 (ibrida, non storcete il naso su :) ) ho ancora gli stessi problemi.
Mi avvalgo di un comodissimo mini-treppiedi che mi costringe a congelare per DUE secondi (impostando la modalita' notturna) persone e paesaggi.
Non vi dico i risultati.
In condizioni di luce ottimale sinceramente non ho grossi problemi, faccio il classico "punta e clicca" e spero in bene....ogni tanto qualcosa non la cestino, diciamo...
Vabbe', la faccio breve :cool:
Probabilmente, in occasione di un giro ad Hong Kong mi trovero' nella possibilita' di acquistare una nuova, fiammante digitale.
Le mie esigenze non sono poi cosi' "professional" diciamo, ma da qualche tempo sento l'esigenza di qualcosa di "meglio" della mia Xacti (e capirai che sforzo, dira' qualcuno ;) ).
1) Compatta digitale (magari con stabilizzatore ottico) che faccia buone foto in condizioni "critiche", magari con i preset automatici ma anche con un buon numero di set manuali. Sono "naturalmente" attratto dalle Casio Exilim, non chiedetemi perche' pero'....
-oppure-
2) Reflex Digitale che sicuramente fa buone foto, sempre e comunque, a parte la curva di apprendimento (ricordate la Yashica ?) e il peso/ingombro.
In questo campo le Canon Eos (350D ?) mi sembrano davvero belle, ma non so se posso permettermele
Il Budget non e' un grosso problema, partirei dai 250€ per la compatta, ma arrivo oltre i 400-500 e piu' se devo optare per una reflex (ovviamente base, altrimenti e' facile superare il miliardo di dollari :) ). Direi che 7-8Mpx bastano e avanzano (cosi' per il futuro...)
Victor
Però valuta anche che se prendi una reflex, ai 4/500€ iniziali per acquistare il corpo macchina e magari il plasticotto per far pratica, se vorrai sfruttare degnamente le capacità della fotocamera devi metter in conto anche l'acquisto almeno di un obiettivo più performante...e quindi devi aggiungere anche la somma di questo...
Tranne questa valutazione, ti posso portare il mio esempio:
Io vengo da una compatta, una sony dsc-w5 da 5megapixel. Bella macchinetta ma dalla messa a fuoco lentina e poi ci volevano sempre quei 2 secondi per scattare una foto... :doh:
Ora mi sono preso una Canon Eos400D perché mi piace un sacco far le foto e quindi volevo passare ad uno strumento che mi permettesse di creare foto più belle e con maggiore libertà: sono supersoddisfatto!!
Nonostante avessi il dubbio sulle sue dimensioni non proprio compatte :ciapet: , ora la porto sempre con me e far foto è diventata una passione ed un divertimento e quando non ce l'ho con me ne sento la mancanza... :D
Al momento sto usando il plasticotto anche se sto valutando una serie di obiettivi in modo da iniziare ad ampliare il mio parco ottiche.... :stordita:
(IH)Patriota
18-07-2007, 07:01
..
-oppure-
Victor
1.Le bridge o compattone che dir si voglia usano gli stessi sensori delle ultracompatte , a volte anche piu' piccoli (per potersi permettere "zoom" sempre piu' lunghi) , sicuro non pensare di poter "stravolgere" la tua tecnica fotografica perchè a 400 ISO molte fanno gia' schifo ad 800 ISO forse si salva la Fuji , oltre è solo marketing.I tempi di scatto non subiranno certo una riduzione drastica , forse puoi recuperare 1 o 2 stop (passi dai 2 secondi a 0.5" non che cambi qualcosa).
Lo stabilizzatore neutralizza il mosso della tua mano ma non ha il potere di fermare le persone , serve in particolarmodo con lunghezze focali spinte (tele , supertele) per paesaggio serve indubbiamente meno per ritratto non serve quasi a nulla.
2.La 350D non è mostruosamente piu' grande di molte compattone ha solo il problema che il vetro in kit è piuttosto scadente.Indubbiamente potendo montare ottiche luminose ed avendo ISO alti usabili tranquillamente è un netto miglioramento rispetto a quello che usi ora.
Consiglio una bella 350D in kit (il 18-55 come ho detto non è il massimo ma per fare esperienza va piu' che bene) e magari in aggiunta fin da subito un bel 50mmF1.8 (costa sui 90€ in Italia) luminoso e nitido anche a grandi aperture.
Ciauz
Pat
(e cosi' vinco il premio "Titolo stupido del 2007",
Il Budget non e' un grosso problema
Victor
Innanzitutto finalmente un titolo che attira e non metta ansia.;)
Se il budget non è un problema, prenditi una 350 come ha detto Patriota ma prova il 35mm f2, il 50mm l'ho trovato leggermente stretto.
In fin dei conti son 100€ in più, se il budget non è un problema.
Che bello Honk-Kong, ultimamente ci và molta gente, voli low cost, belle zone?
A me piacerebbe andare in giappone, adoro le giapponesine, son le donne più eleganti e di classe del pianeta.
angelodn
18-07-2007, 14:57
ti dico solo:
una reflex è l'unica cosa che può farti divertire.
tutto il resto è noia
Da possessore di 3 reflex meccaniche e 2 digitali non posso che dirti... prendi una compatta (con o senza stabilizzatore ottico) :D e giocaci, scatta tanto, poi se vorrai ti prenderai con calma una reflex digitale.
Te ne prendi una piccola (Canon Ixus o simili) se vuoi tenertela in tasca; una più grandicella se vuoi iniziare ad imparare qualcosa e giochicchiare con i comandi.
Se invece hai intenzione di apprendere, di spendere altri (tanti) soldi per un corredo e soprattutto se vuoi avere la possibilità di riuscire a fotografare esattamente ciò che hai in mente, allora valuta una reflex.
Ciao
prenditi una buona compattona e vivi felice. Te la metti in tasca, nella giacca, in borsa.... Una reflex, anche la piccola 350d. devi sempre averla nella sua borsa, custodia, etc etc etc...
e parlo da utilizzatore pro di digireflex
ti dico solo:
una reflex è l'unica cosa che può farti divertire.
tutto il resto è noia
sono pienamente d'accordo con angelo
da quando uso una reflex non mi riesce più fare foto con le compatte!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.