PDA

View Full Version : monitoraggio rete

Janky
17-07-2007, 18:06
ciao, mi serve un software per capire quanta banda in uscita mi genera ogni singolo processo: se guardo sulla widget iStat vedo valori costantemente troppo alti e questo mi fa continuamente saltare l'audio sulla airport express...

vorrei quindi capire se c'é un software che permetta di vedere la banda che ogni processo utilizza (magari c'é giá una utility di osx che lo fa, ma non sono riuscito a trovarla)

grazie

MacNeo
17-07-2007, 18:11
beh, solitamente l'unica cosa che occupa tanta banda in uscita sono i p2p, basta che chiudi i client e capisci subito se era colpa loro. in tal caso basta che li imposti per non occupare più di *tot* kb/sec (nelle preferenze, ce l'hanno tutti).

Janky
17-07-2007, 18:13
si, lo so, peró i p2p li ho giá chiusi, eppure salta ancora, volevo quindi provare a chiudere tutti i processi inutili che utilizzano banda in uscita

il fatto é che ho il router abbastanza lontano e allora vorrei cercare di mandargli meno roba possibile mentre ascolto la musica

MacNeo
17-07-2007, 18:28
hmm strano allora.
puoi provare con littlesnitch a vedere quali sono i programmi che cercano di collegarsi a internet, così magari lo becchi.
nella navigazione normale più o meno non vengono mandati più di 2-3k/sec in upload, di sicuro non abbastanza da far intasare la rete.

per "valori alti" quanto intendi?

nandox80
17-07-2007, 18:40
si, lo so, peró i p2p li ho giá chiusi, eppure salta ancora, volevo quindi provare a chiudere tutti i processi inutili che utilizzano banda in uscita

il fatto é che ho il router abbastanza lontano e allora vorrei cercare di mandargli meno roba possibile mentre ascolto la musica

littlesnitch ti dice quali prog trasmettono non so se ti dice anche quanta banda occupano...cmq non lo uso piu quindi se magari chi ti dice diversamente ne è sicuro ascoltalo!!! :D

cmq sia non è che hai qualche problema sul link computer-router??? magari prova a cambiare il canale sul router. non so, prova l'1 o il 6 o l'11....magari hai un'interferenza su un canale e non ce l'hai su un altro!!!

Janky
17-07-2007, 18:42
sui 200kb/s... se chiudo itunes me ne rimangono 40 occupati da non so cosa...

littlesnitch ti dice quali prog trasmettono non so se ti dice anche quanta banda occupano...cmq non lo uso piu quindi se magari chi ti dice diversamente ne è sicuro ascoltalo!!! :D

cmq sia non è che hai qualche problema sul link computer-router??? magari prova a cambiare il canale sul router. non so, prova l'1 o il 6 o l'11....magari hai un'interferenza su un canale e non ce l'hai su un altro!!!

so giá che ho il router troppo distante dal computer... solo che vorrei fare qualche prova prima di spostarlo

MacNeo
17-07-2007, 18:57
little snitch ti dice solo QUALI si stanno collegando, non ti dice la banda. Ma per lo meno era un modo indiretto di trovare l'infame.
Comunque 40k in upload senza motivo sono tantissimi :eek:

sicuro di non avere magari robe tipo btpd-front che ti girano in background?
guarda anche in monitoraggio attività... qualunque cosa stia inviando a 40k di sicuro usa anche un pochino di cpu, quindi dovresti vederla.

via terminale con netstat puoi vedere tutte le connessioni in corso se ci capisci qualcosa... credo "netstat -n" possa andar bene come inizio, ma cercati qualche guida perché non lo conosco bene come comando.

Janky
17-07-2007, 19:03
ma che cazzo... era quel pirla di mio fratello che si stava copiando dei file dal mio mbp...:doh: :D

cmq sia mi sa che devo avvicinare lo stesso il router... cacchio c'ho l'airport express a 2 metri... e il router sotto di 1 piano... la musica la devo prima mandare al router e poi il router la manda all'airport... é l'unico modo possibile? considerando che il mio router non supporta il wds...

nandox80
17-07-2007, 19:10
ma che cazzo... era quel pirla di mio fratello che si stava copiando dei file dal mio mbp...:doh: :D

cmq sia mi sa che devo avvicinare lo stesso il router... cacchio c'ho l'airport express a 2 metri... e il router sotto di 1 piano... la musica la devo prima mandare al router e poi il router la manda all'airport... é l'unico modo possibile? considerando che il mio router non supporta il wds...

errore di comunicazione tra te e tuo fratello....:D :D cmq hai la base airport?

Janky
17-07-2007, 19:12
no altrimenti abiliterei il wds e sarei a posto...

ora come cavolo lo disinstallo littlesnitch? che sta iniziando a rompere un po' troppo le palle :D ?

nandox80
17-07-2007, 19:14
no altrimenti abiliterei il wds e sarei a posto...

ora come cavolo lo disinstallo littlesnitch? che sta iniziando a rompere un po' troppo le palle :D ?

preferenze di sistema

in basso ctrl+clic sull'icona di littlesnitch e lo rimuovi...dovrebbe essere sufficiente.

Janky
17-07-2007, 19:15
no cosí ho fatto, ma continua a saltare fuori la finestrella che chiede se permettere o no l'accesso a internet

MacNeo
17-07-2007, 19:16
basta che lo apri, apri il lucchetto (se è chiuso) e clicchi il pulsantone Stop.
direi che è inutile disinstallarlo del tutto visto che può sempre capitare l'occasione in cui torna comodo.

Janky
17-07-2007, 19:19
uhm... ok.. cmq per disinstallarlo completamente bisogna avviare il file di installazione, lí c'é il pulsante di uninstall