PDA

View Full Version : Aggiungere spazio a partizione con Vista


Steve46
17-07-2007, 17:21
Ciao a tutti! Ho recentemente installato Windows Vista, formattando la partizione sulla quale c'era prima installato Win XP (Solo il sistema operativo, il resto tutto in altri Hard disk), in modo che ogni volta se avessi dovuto formattare non dovevo cancellare tutti i documenti e i vari files. La partizione sulla quale ho installato Vista però è grossa solamente circa 14 GB, quindi non abbastanza. Infatti adesso mi ritrovo con la partizione dove c'è Vista con solo più 1 giga libero, mentre l'altra partizione dello stesso hard disk ha ancora più di 40 GB. Ora la mia domanda è questa : c'è un modo, senza dover formattare tutto e ripartizionare l'Hard disk x ingrandire la partizione con Vista a scapito dell'altra partizione, che comunque appartiene allo stesso Hard disk? Magari un programmino tipo partition magic, che non ho mai però usato, ecc..?? Fatemi sapere, grazie mille!!

patrik_in
17-07-2007, 17:46
Il Partition Magic della ex Power Quest, ora Symantec, glorioso programma che per anni ha consentito di manipolare partizioni e gestire hd, non è compatibile con la geometria di partizionamento usata da Vista, e dà errori.

Se vuoi operare su partizioni diminuendo una e aumentando l'altra, ti puoi equipaggiare con Acronis Disk director suite v.10.

Lo trovi:

http://www.questar.it/shop/customer/home.php?publisher=AC&page=10

Ti fa creare un cd di avvio contenente il programma, per creare, modificare etc. etc. partizioni dall’esterno, quindi senza avere file di sistema aperti.

Avvii con il cd creato, selezioni la partizione da ridurre, poi selezioni la partizione di Vista da aumentare e ne inglobi lo spazio liberato.

Conviene lavorare dall'esterno, con il cd di boot, quando si opera su partizioni; anzi per maggiore sicurezza prima di metter mani alle dimensioni delle partizioni, ti conviene creare una immagine del Vista con Acronis True Image e la salvi su un altro degli hd che hai.

Steve46
17-07-2007, 18:01
Sembra una cosa un po' macchinosa e rischiosa, ma proverò a farlo e vedere se si riesce o meno. Ma non ci sono rischi di perdere tutto?

patrik_in
17-07-2007, 18:36
Se ti fai una immagine di backup del Vista installato, allora lavori più sicuro.

Poi macchinoso, non mi sembra tanto: devi ridurre una partizione ed aumentare l'altra: una volta impostate queste operazioni dai menù, il programma fa tutto da solo.

Se hai lavorato con Partition Magic non dovresti avere problemi.

cajenna
18-07-2007, 10:58
Ho usato ieri sera acronis per aumentare lo spazio destinato a Vista...morele...ho fatto le quattro di mattina per reinstallare tutto!:muro:

gian21391
18-07-2007, 15:04
se nn sbaglio su vista c'è un gestore di partizioni che permette di modificare le partizioni a vostro piacimento

si apre gestione disco si riduce la partizione di 40 gb e si estende quella di 14

pippo1957
18-07-2007, 16:19
se nn sbaglio su vista c'è un gestore di partizioni che permette di modificare le partizioni a vostro piacimento

si apre gestione disco si riduce la partizione di 40 gb e si estende quella di 14



Mi sa che si può solo ridurre

mauriziof
18-07-2007, 17:44
Se hai due partizioni, c e d, con dentro dei files,
puoi ridurne una ma non puoi ne spostarla ne ingrandire l' altra
per utilizzare lo spazio resosi disponibile.
Bella roba...
dopo 20 anni che windows esiste non sono capaci (o non vogliono...)
neanche fare questo.