PDA

View Full Version : Solid State Disk, 6% del mercato nel 2011

Redazione di Hardware Upg
17-07-2007, 15:56
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/21993.html

In-Stat rende note le stime di mercato dei Solid State Disk, ovvero i dischi basati su chip memoria al posto di piatti rotanti

Click sul link per visualizzare la notizia.

AndreaG.
17-07-2007, 16:00
Solo il 6% nel 2011!? :cry:

MisterG
17-07-2007, 16:02
Mi pare una stima conservativa considerando che i maggiori produttori di array, (EMC, IBM, HPQ) stanno studiando soluzioni basate su queste tecnologie.

Salut

Terroncello86
17-07-2007, 16:10
invece a mè sembra un'ottima stima, considerando che si saranno ingiro scorte di hd per millenni di anni, spero che un domani sia veramente così senno mi tocca aspettare il 2020 per potermi permettere un solid

incrociamo le dita

Paganetor
17-07-2007, 16:13
ma sono stime relative alla vendita degli SSD nel 2011 o al totale dischi installati entro il 2011?

El Bombastico
17-07-2007, 16:16
Ti pare che dopo tutti i soldi investiti negli hd normali buttano via tutto per gli SSD?
Lo sanno loro(le aziende) quando e in che volumi far uscire una novità.
P.S. Sfiziosa la pubblicità della Marini qui al lato!

tazok
17-07-2007, 16:17
si saranno ingiro scorte di hd per millenni di anni

mamma mia :eek:

Praetorian
17-07-2007, 16:17
ma io me ne piazzerei uno nel pc pure adesso :D

Fx
17-07-2007, 16:21
sono perplesso

è vero che nel 2011 non rappresenteranno ancora la soluzione più economica, ma è altresì vero che saranno molto più accessibili di quanto non lo siano adesso

e soprattutto c'è da considerare che ci sono altre motivazioni che spingono all'acquisto di questo o di quel prodotto al di là delle questioni meramente economiche: basti vedere il mercato delle televisioni. oggigiorno in giro si vedono in vendita pressochè unicamente LCD, tutti a costi spropositati e tutti alla fin fine mezze patacche (belli eh, ma se vuoi l'HD sono quasi tutti a quel compromesso chiamato "HD ready", mentre i pochi HD full che ci sono hanno un refresh basso e comunque costano un botto; e alla fin fine nelle case della gente comune vengono attaccati all'antenna tv o al lettore dvd, e quindi alla fin fine anche se hai un bel LCD hd full te ne fai una cippa) quando nel 90% dei casi basterebbe e avanzerebbe un ben più economico tradizionale CRT

quindi, mi chiedo io, in un mondo in cui la gente comune preferisce pagare a rate i 1000 euro dello schermo piatto al posto di spenderne meno di un terzo per un televisore equivalente che già avanza per le esigenze medie, non c'è spazio per gli SSD? anche perchè io immagino che nel 2011 non ci sarà come oggi un divario di costi, ma un divario di costo al giga...

se nel 2011 con 150 euro potrai acquistare:
un hard disk tradizionale da 2 tera
un SSD da 256 GB

nonostante il divario di costo al giga, ma chi sarà il folle che si andrà a comprare l'hard disk di 2 - tipicamente inutili - tera?

per il muletto con il mulo, l'hard disk tradizionale economico, inaffidabile e rumoroso, per il resto SSD a manetta, no?

Fx
17-07-2007, 16:22
per millenni di anni

ahahahah e perchè non "per millenni di metri"? =)

tazok
17-07-2007, 16:24
per il muletto con il mulo, l'hard disk tradizionale economico, inaffidabile e rumoroso, per il resto SSD a manetta, no?

no,in quanto i valori + alti(gigabyte,memoria ram, ecc) conducono sempre l'utente sprovveduto(60-70% della totalità) verso l'acquisto :)

guarda le schede video con 512mb di ram :rolleyes:

dipende poi tutto dall'ambito applicativo,cmq

Micene.1
17-07-2007, 16:30
mah nn credo che possa essere corretto il discorso delle scorte perche mai come questa volta le aziende piu esposte nella produzione dei ssd sono quelle con fabbriche di integrati che nn comercializzano hd (tranne samsung ma vabbe quelli fanno di tutto pure le auto )...quindi a loro nn frega niente se i vari seagate wd etc. hanno scorte di hd...loro cercano solo di ritargliarsi una fetta piu grande possibile del mercato

Gerardo Emanuele Giorgio
17-07-2007, 16:47

LOL

Bluknigth
17-07-2007, 16:49
Credo che sarò sincuramente parte di quel 6%....

Credo che soprattutto sui notebbok queste soluzioni la faranno da padrone.

Anche a me il 6% sembra poco, però credo che il problema sia far capire a quelli che fino a oggi hanno ragionato in Gigabyte che esistono anche altri parametri per acquistare gil HD.

Se così non fosse credo che anche i raptor avrebbero più successo

vicfirth
17-07-2007, 17:18
mejo l hard disk

avvelenato
17-07-2007, 17:48
è una stima peggio che conservativa, fifona.
Le tecnologie litografiche vanno avanti grazie a investimenti della madonna, tutti puntano là: processori, gpu, dsp, memorie, e da poco pure lo storage non volatile.
Ne consegue che gli investimenti in r&d per infrangere i limiti nanometrici del silicio aumenteranno, e di conseguenza ad ogni evoluzione della tecnologia litografica ci sarà un tonfo dei prezzi.
Adesso siamo a 65nm e i dischi ssd costano un tot. A 45nm un wafer dovrebbe contenere all'incirca il 50% in più di chip, e mi aspetto una riduzione dei prezzi analoga.
a 32nm saremo già al doppio, quindi il prezzo potrebbe dimezzarsi.
Andare sotto i 32 potrebbe essere difficile ed economicamente impegnativo, ma non impossibile come molti credono (prima si riteneva impossibile scendere sotto i 45, e ancora prima si parlava di "limiti fisici del silicio" a 65nm..).. nel 2011 potremmo già essere a 16nm, intel ci vuole arrivare nel 2013 (fonte: en_wiki (http://en.wikipedia.org/wiki/16_nanometer)), ma chi lo sa come procedono queste cose... intanto per i dischi già si inventano cazzabubbole come la perpendicular recording e la scrittura laser-assistita, arriveranno ad un limite che per essere superato richiederà ingenti investimenti in ricerca, con prospettive applicative più limitate rispetto alla ricerca nanolitografica: ergo le case investiranno lì e lasceranno che il disco rigido venga sorpassato dalle ssd.

magilvia
17-07-2007, 17:49
Bah, ste previsioni sono proprio numeri sparati a caso ( o meglio: ben indirizzate). Vi ricordate la news che dava i solid state al 60% entro il 2010 (mi pare) ?
Certo 60% è troppo ma 6% è davvero troppo poco (mi auguro). Anche perchè sembra che tante aziende stiano spingendo moltissimo in questa direzione. Ovvio perchè sono migliori in tutto tranne che nel prezzo.
Forse solo l'alta definizione (!) potrà rallentarne l'avanzata, quando saranno richiesti 30 giga per film infatti ce ne vorranno di tera...

kralin
17-07-2007, 18:00
ma sono solo stime, non hanno mica la sfera di cristallo...

Nemesis1984
17-07-2007, 18:27
Se nel 2011 solo il 6% dei sistemi sarà equipaggiato con i SSD vorrà dire che:
1 La diffusione sarà ancora lontana visto che i costi saranno talmente alti che l'utente medio sceglierà ancora i tradizionali HDD
2 Bisognerà vedere il rapporto prezzo dimensioni di archiviazione, perchè penso che a quell'epoca i tradizionali dischi fissi raggiungeranno dimensioni pazzesche a prezzi sempre più aggressivi e magari con nuove tecnologie visto che pochi giorni fa si parlava di nuovi materiali implementati per la magnetizzazione.
3 Il risultato sarà che gli SDD avranno vita dura nel diffondersi e che quindi bisognerà aspettare ancora alcuni anni.
L'unica soluzione potrebbe essere la commercializzazione di massa di unità ibride flessibili impiegando magari la memoria elettronica per dati più sensibili quali sistema operativo (anche per una questione di velocità di boot) per esempio o dati importanti e la parte meccanica meno sicura (si fa per dire perchè comunque alla fin fine tutto si può rompere bastano piccole tensioni di sbalzo) per tutto il resto.

freeeak
17-07-2007, 18:56
si se mantengono i prezzi cosi puo essere, cmq io sono convinto che il prezzo sia artificaile...

capitan_crasy
17-07-2007, 19:12

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

mmorselli
17-07-2007, 19:28
Lo smanettone non sta aspettando l'unità SSD da 500 giga, sta aspettando un buon 20 giga economico da usare come disco di sistema, utilizzando dischi tradizionali per lo storage probabilmente ancora per decenni. Però il mercato non è fatto dagli smanettoni, ma da banche, imprese, pubblica amministrazione e gente che compra il computer al supermercato, quindi quel 6% secondo me è una stima credibile, solo non ci fa l'effetto che vorremmo :)

Se poi vogliamo sparare dei numeri e dire che nel 2011 il 90% degli smanettoni avrà almeno un SSD nel pc, può essere che ci prendiamo :)

canislupus
17-07-2007, 21:18
Beh effettivamente un utente non ha detto una cavolata.
Se ci pensiamo la maggior parte delle persone vede ancora nel nr di GB degli HDD il principale parametro di scelta. Ovvio che se vedono lo stesso prodotto che con un HDD da 300 GB costa 1000 e un altro con uno da 100 ne costa 1500, propenderanno per il primo (sono esempi...non prendete molto in considerazione le cifre). Non sapete quante volte ho sentito anche io persone che dicevano che un pc era migliore per la grafica solo perchè aveva 512 di memoria sulla sk video (fagli capire poi che era condivisa quasi tutta e che si trattava di un processore grafico di basso livello...).
Purtroppo in tutte le cose l'ignoranza (non in senso cattivo) la fa da padrona.

homoinformatico
17-07-2007, 22:43
Io onestamente vorrei l'I-ram2 per il S.O. e gli applicativi principali. Peccato che non ci sia verso di trovarlo da nessuna parte.

homoinformatico
17-07-2007, 22:45
e inoltre spero che i dischi a stato solido non abbiano gli stessi problemi di lentezza che attualmente hanno le pendrive con i files piccoli

MiKeLezZ
18-07-2007, 03:06
ahahahah e perchè non "per millenni di metri"? =)semmai chilometri di metri!!!!!!

massimolomb
18-07-2007, 07:53
non credo che dovremo aspettare così tanto, tutte le tecnologie che ci sono state proposte nell'ultimo decennio , si sono SEMPRE diffuse con una velocità superiore a quella prevista. Nel caso degli HD bisogna ricordare che c'è molta "ansia" da parte di buona parte degli utilizzatori, di "liberarsi" di un sistema di memorizzazione in parte meccanico e soggetto a grandi rischi per la sicurezza dei dati.
La mia personale opinione è che dall'utenza (anche quella media) arriverà una richiesta così forte che le industrie accellereranno il processo di riconversione delle loro catene produtive.
Buona giornata a tutti

Terroncello86
18-07-2007, 08:12
auhauhauuhah lo dico sempre che lavorare mi spegne il cervello auhahuauhahuahauh

scusate mio itaGliano no parla bene vostra lingua uhauhauha

gas78
18-07-2007, 08:27
se nel 2011 con 150 euro potrai acquistare:
un hard disk tradizionale da 2 tera
un SSD da 256 GB

nonostante il divario di costo al giga, ma chi sarà il folle che si andrà a comprare l'hard disk di 2 - tipicamente inutili - tera?

beh.. io sono uno di quei folli...

Aggiungo per completezza che affiancato al disco da x tera probabilmente ci sara' probabilmente anche un bel disco SSD, ma temo tra 4-5 anni che 2 tera saranno "indispensabili" per qualunque cosa...

SolidSnake587
18-07-2007, 19:05
Io passerò ai nuovi SSD, certamente ne userò uno per il sistema e magari uno o un RAID 0 con due dedicati ai giochi, per lo storage piattelli ancora per tanti, tanti anni! :D

marchigiano
18-07-2007, 19:59
quindi, mi chiedo io, in un mondo in cui la gente comune preferisce pagare a rate i 1000 euro dello schermo piatto al posto di spenderne meno di un terzo per un televisore equivalente che già avanza per le esigenze medie, non c'è spazio per gli SSD?

ma che centra... te fai il fighetto con gli amici con il LCD, col X5, col rolex, ma che figo fai con un SSD? :D quella gente li manco sa cos'è :oink: