View Full Version : Pareri sulla Panasonic Lumix DMC-FZ8
domelu86
17-07-2007, 15:08
Ciao a tutti...sto cercando una macchina fotografica..di un discreto livello qualitativo che mi permetta di avvicinarmi seriamente al mondo della fotografia.sono ancora un dilettante..La mia domanda è questa: c'è qualcosa di meglio a livello qualità prezzo della Panasonic Lumix DMC-FZ8 ??? quali sarebbero i difetti delle bridge compatte??grazie!!
domelu86
17-07-2007, 15:34
ah..ho notato anche la sony DSC h5...ma ci sono pareri contrastanti!!!help me..:muro:
thesaggio
17-07-2007, 16:00
Per quanto riguarda questo punto specifico, cioè il "livello qualità-prezzo", secondo me la pana fz8, attualmente, è imbattibile.
Ti devo sottolineare, però, che la pana fz8 va usata prevalentemente in manuale, e, dunque, per un dilettante, per chi è alle prime armi, richiede abbastanza pratica per poter esprimere il massimo.
Ma se la tua volontà è quella di iniziare ad imparare, a sperimentare, a cimentarti in qualcosa di diverso di una semplice punta e scatta, allora la pana potrebbe fare al caso tuo.
Se vuoi risparmiare ancora qualche decina di euro (rinunciando a qualcosa rispetto a quello che può offrirti la pana) per te non sarebbe neppure male la canon a710is.
Per i difetti delle bridge leggiti la discussione <<Consiglio acquisto fotocamera "bridge">> che trovi su questa stessa pagina del forum.
nella stessa fascia la diretta concorrente è la fuji s6500fd che non solo costa qualcosa in meno ma IMHO surclassa la Pana senza fare troppi complimenti.
La pana monta un classico CCD 1/2,5" con ben 7.2 mp,non oso immaginare quanto rumore possa produrre, mentre la 6500 ha un sensore decisamente + grande che ad alti iso(i famosi 3200 osannati anche dalla pana) produce senza alcun dubbio immagini + pulite e ancora stampabili:fagiano:
thesaggio
17-07-2007, 23:09
Premesso (e sia ben chiaro) che considero la fuji 6500 molto buona.
Dire però che surclassa la pana fz8 mi sembra decisamente eccessivo.
Mirino della fz8 fantastico, nemmeno lontanamente paragonabile a quello della fuji (che definire scandaloso è dir poco).
Compattezza, dimensioni e peso nettamente a favore della pana (la 6500 è inutile girarci intorno, è una bella bestia, è una reflex compatta, punto!!)
Fz8 stabilizzata a meraviglia, a differenza della fuji che non sa cosa sia lo stabilizzatore.
Materiali della fuji non del tutto soddisfacenti (vedi, ad es., lo sportellino vano batterie fragile, idem quello della memory card) come del resto il flash, che se non disattivato dal menù, cerca ad ogni scatto di far capolino e la poco comadità per rivedere le foto appena scattatte.
Batteria la litio, secondo me, mille volte meglio di quattro pile (ma qui è anche questioni di gusti...).
Etc. Etc.
Cosa ha di meglio la fuji?? Si comporta meglio ad alti iso?? Sì, è vero, sono io il primo a dirlo: ma, c'è pure un altro aspetto da sottolineare: la compressione jpeg della fuji molte volte è devastante: si, va bene, avrò pure una foto nitida, ma se perdo gran parte dei dettagli cosa me ne faccio??
Ricapitolando: la pana, a parte il rumore ad iso alti (infatti la fz8 VA e può essere tenuta sempre a bassi iso, grazie, ad es in alcune circostanze, all'efficiente stabilizzatore) ha tutto il resto ottimo (e sfido chiunque a dire il contrario). La fuji ha il suo punto forte negli alti iso (in ogni caso fa foto ottime anche di giorno, come del resto la pana) ma tutto il resto sulla sufficienza (se non sotto, vedi mirino e ingombro).
Io, scusatemi, ma tra le due, preferisco la fz8 (che costa quegli euro in più che recuperi grazie al prezzo delle SD).
Comunque voglio ripeterlo ancora una volta, la fuji f6500 è molto valida (ma forse, il più delle volte, viene troppo celebrata per come si comporta ad iso alti dimenticandosi dei suoi difetti, alcuni, secondo me, molto gravi, quegli stessi difetti che di certo non le permettono di surclassare la fz8).
ginonazario
18-07-2007, 09:47
da 2 giorni ho preso la fz8...stupenda!
thesaggio
18-07-2007, 10:02
Non ne dubitavo!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.