View Full Version : [FI] Cerco MacBook per cominciare
Ciao ragazzi,
sono sempre stato un PC user convinto, ma vista l'evoluzione del mio tipo di utilizzo dei computer (prima solo per giochini, ora per navigare, editare video e immagini, etc..), sono intenzionato a passare dall'altra sponda, e sempre più mi gustano appunto i Mac versione portatile..
cerco quindi un Mac Book che come potenza di calcolo sia paragonabile (o quntomeno un po' sopra) al mio PC attuale, che vedete nella firma, e che si può sintetizzare con un Athlon XP 1800+, 512Mb Ram, GeForce 4.
ovviamente, se conveniente, vorrei un Mac che duri un pochino di più, ecco,.. che non abbia problemi di potenza di calcolo per gli applicativi che si usano adesso.
il prezzo direi massimo (credo) 300€, ma non so di preciso, anche perchè su ebay ormai ci sono solo i macbook e powerbook attuali, e viaggiano su 800€ usati, mi par un po' tantino...
fatemi sapere, grazie ;)
cosimo.barletta
17-07-2007, 20:14
difficilmente troverai uno dei primi macbook a 300€... per quella cifra è molto difficile trovare anche un qualsiasi ibook g4... diciamo che potresti trovare o un g3 ben carrozzato oppure un g4 800... ;-)
ecco ma... visto il pc nella mia signature,
quanto viene un mac portatile dalle prestazioni un pochino superiori?
vorrei cambiare cmq ancora nn posso permettermi coi soldi che ho un mac book nuovo
cosimo.barletta
17-07-2007, 20:54
ecco ma... visto il pc nella mia signature,
quanto viene un mac portatile dalle prestazioni un pochino superiori?
vorrei cambiare cmq ancora nn posso permettermi coi soldi che ho un mac book nuovo
prima dell'avvento dei mac intel-powered è molto difficile fare dei raffronti in qunto l'architettura è diversa... per dirti io trovavo migliore un g3 900 640mb ram al pc di mio fratello che al tempo era simile al tuo.
ma questo nell'uso daily.
raffronti numerici erano impossibili: giochi meghlio lasciar perdere e con le applicazioni (spesso neanche le stesse), dovevi tener conto che alcune erano ottimizzate per mac (vedi photoshop) mentre altre per pc.
anche i browser sostenzialmente sono diversi con safari che nella poiattaforma della mela mangiata è lo standard.
su mac, il discorso performance non è sentito come su pc-win, almeno fino alla comparsa dei mac-intel.
ora si possono fare raffronti e hanno un valore, tantè che su un mac intel puoi installare Mac OSX, Windows (XP o vista o cosa vuoi) e linux.
é l'unica piattaforma a permetterti ciò in modo legale.
questo è un valore aggiunto che per molti ha un peso!
volendo io stò proprio vendendo un macbook (vedi firma) ma siamo fuori budget... :(
capisco...
dunque non so,... allora vediamo, cerco di capire, perchè non potendo fare (giustamente) confronti diretti tra le due architetture, ed essendo PC user da sempre, non ci capisco molto...
diciamo che io col mio attuale PC lo uso per farci girare Office, Outlook, eMule, e per usarci Photoshop per fare qualche manifesto per qualche ente richiedente... non molto di più.
ecco, quindi, in termini di utilizzo e non prestazioni pure, vorrei un mac portatile che possa farmi fare tranquillamente questo, magari anche che ne so, farci girare Second Life (se possible), vedere film DVD, e masterizzare robe... magari poterci usare sopra anche l'Adobe Audition e Premiere sarebbe il top. altro non chiedo, perchè in fondo non lo faccio nemmeno su questo Athlon XP 1800+...
è solo che, di fronte ai numerosi problemi di Windows (nonostante ciò, grazie alla mia esperienza, campo dal 2002 con la stessa installazione di XP, senza aver mai formattato... ogni problema l'ho risolto smanettando), mi son stufato, tantopiù che i programmi Adobe sono nati per MAC e lì fanno meglio, più non ho rischi di virus, col mac...
indi percui vorrei un Mac per fare queste cosine senza esagerare, a livello amatoriale, ma con un computer che non crasha o reboota ogni 2 per 3, e che costi poco...
tradotto in linguaggio apple.. un G3 risponde alle necessità? o è troppo lento?
e cmq una richiesta di 300€ è troppo poco?
cosimo.barletta
18-07-2007, 09:19
per le tue necessità, un g3 dal 700 in su con 640mb di ram va benone.
300€ anche avanzano a meno che vuoi modelli con hard disk capienti e airport (wi-fi), in quel caso solitamente staresti giusto.
1-2 settimane fa ho venduto a 150€ un ibook g3-900 con airport a 150€ ma senza hard disk....
in ambito mac, outlook non si usa ma si usa solitamente l'applicazione che è compresa nel so.
premier idem... un final cut express se vuoi qualcosa di più completo, altrimenti basta imovie per il montaggio base (esistono migliaia di plugin).
per quanto riguarda second life, richiede minimo un g4 1ghz ma sarebbe meglio un g4 1,25ghz e poi sarebbe da vedere la sezione video....
->clicca per info (http://secondlife.com/corporate/sysreqs.php)
capisco...
dunque dunque, vabè, per secondlife è una cosa marginale.. prima di tutto voglio smollare un po' questi pc che crashano ogni 2 secondi..
il problema è che non riesco a trovare dei mac di quelle caratteristiche in vendita!!! :(
per l'airport sì, mi farebbe comodo perchè ho un router wi-fi in casa.. ma male male c'è il buon vecchio cavo ethernet.
nessun'offerta? :)
huangwei
18-07-2007, 13:59
macbook a 300 euro li comprerei tutti , visto che min sui 600 euro li vendi .
se ti interssa ho un powerbook g4 alluminium 15" da vendere, prezzo sui 750 euro. wifi e bt incluso. randeon 9700 .
altrimenti se vuoi conosco uno che vende il suo macbook pro 17" prima edizione a 1200 euro. dovrebbe trovarsi roma ma spesso passa milano.
Ciao !
a quel prezzo ti ringrazio non ci posso ancora arrivare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.