View Full Version : Riutilizzo product key (originale!)
Salve
Su un vecchio pc che non uso più ho la licenza di windows xp. Adesso ho acquistato un nuovo pc ed il venditore ha accettato di preinstallarmi xp su cui poi dovrò utilizzare la licenza che ho. Immagino che dovrò cambiare la product key con quella del vecchio pc.
Non ci saranno problemi ad utilizzare la p.k. del vecchio pc non più in uso?
le versioni di Xp sono identiche? (OEM, RETAIL....)
Sarà sempre una home edition, quanto al resto non sò.
Immagino che siano entrambe OEM, ma se una delle due è retail che succede?
il codice non funzionerà, semplice ^^
se sono tutte e 2 OEM, ma essendo già stata attivata per l'altro pc, mi sa che dovrai ripiegare al call center microsoft. appariranno i numeri quando attiverai windows con quel key.
grazie per l'info, proverò appena arriva il pc!
Flegias85
17-07-2007, 16:08
Ciao, evito di aprire un nuovo 3d visto che parlo del solito problema con la sola differenza che riguarda OFFICE 2003
Volevo capire come funziona il discorso licenze:
In pratica con l'acquisto di OFFICE mi sono state fornite 5 licenze.
Se io per esempio installo il software su 5 macchine diverse ma poi ho l'esigenza di disinstallarlo su una di queste e lo voglio reinstallare altrove questa copia mi verrà convalidata?
grazie...:D
Flegias85
17-07-2007, 16:21
questo, io, non lo so ^^
azz se nn lo sai te... :( forse nicscics ma nn penso di averlo mai visto connesso da quando ci sono io... :rolleyes:
dai cmq chiunque sapesse qualcosina.. io son quì!
grazie! :)
aragorn23
01-08-2007, 00:15
mi aggrego qui per non aprire altre discussioni.
Io vorrei capire se con un unico cd di Windows XP posso installarlo su due pc differenti usando 2 product key differenti.
Dal 2002 ho formattato e quindi reinstallato tale cd una volta all'anno sullo stesso pc fisso. E l'attivazione è sempre andata a buon fine.
Due anni fa cambio il pc, installo, formatto e reinstallo più volte e sempre ok.
Nel frattempo compro il nb e invece dei recovery cd uso sempre il solito cd di windows usando la product key del nb. E tutto ok.
Oggi cambio l'hd nel pc fisso, reinstallo ma nn me lo fa attivare...
Da cosa può essere dovuto?
All'inizio pensavo di essermi confuso e di aver usato anche nel nb la key del fisso. Invece ho controllato e nel nb ho usato la key che si trova sotto il portatile.
Quindi sono sicuro al 100% di non aver usato la stessa product key su più di un computer. Mi è venuto il dubbio che esista un limite quantitativo alle attivazioni effettuabili. In questo caso, come mi devo comportare?
tutmosi3
01-08-2007, 08:19
mi aggrego qui per non aprire altre discussioni.
Io vorrei capire se con un unico cd di Windows XP posso installarlo su due pc differenti usando 2 product key differenti.
Dal 2002 ho formattato e quindi reinstallato tale cd una volta all'anno sullo stesso pc fisso. E l'attivazione è sempre andata a buon fine.
Due anni fa cambio il pc, installo, formatto e reinstallo più volte e sempre ok.
Nel frattempo compro il nb e invece dei recovery cd uso sempre il solito cd di windows usando la product key del nb. E tutto ok.
Oggi cambio l'hd nel pc fisso, reinstallo ma nn me lo fa attivare...
Da cosa può essere dovuto?
All'inizio pensavo di essermi confuso e di aver usato anche nel nb la key del fisso. Invece ho controllato e nel nb ho usato la key che si trova sotto il portatile.
Quindi sono sicuro al 100% di non aver usato la stessa product key su più di un computer. Mi è venuto il dubbio che esista un limite quantitativo alle attivazioni effettuabili. In questo caso, come mi devo comportare?
Potrebbe essere che hai sbagliato versione?
Cioè intendo dire che hai installato un XP Pro ma tenti l'attivazione con un seriale per HOme?
Ciao
aragorn23
01-08-2007, 08:25
entrambe le etichette cangianti con la product key riportano "WIndows XP home edition"...
nell'ambito della stessa versione di xp, i cd sono tutti uguali.
Le uniche differenze (tecniche) tra cd e cd sono date dal Sp integrato e dalle versioni (professional, home....... e OEM, corporate .....)
Le versioni che richiedono l'attivazione sono le OEM che a loro volta possono essere professional o home o media center o......
La particolarità delle versioni OEM (vale anche per office) è che sono vendute con un hardware (obbligatoriamente!) ed a questo si legano a doppio filo.
Attenzione che sto ancora parlando della licenza ologrammata incollata sul case, i cd come ho detto prima sono intercambiabili sempre nell'ambito di una versione identica: quindi una chiave di xp professional OEM non attiverà una versione professional retail nè una versione home OEM nè viceversa, però potrà essere installata usando un cd ricevuto in prestito ma di versione OEM Prof.
Le versioni OEM possono essere attivate un numero finito di volte (5 se non sbaglio) dopo si deve telefonare, ma di solito non creano problemi ad essere attivate per altre volte aggiuntive.
La macchina non dovrebbe cambiare se non in un numero limitato di pezzi pena la decadenza della licenza anche prima dell'esaurimento delle attivazioni possibili ma anche qui il controllo è molto elastico: mi sono trovato a riattivare licenze su macchine dove, per un motivo o per l'altro era stato cambiato di tutto con il solo problema della telefonata, è logico che bisogna rispondere bene (ora c'è un disco automatico).
Per le versioni non OEM non c'è il problema di essere legati all'HW originale, quindi è possibile passare le licenze da una macchina all'altra senza problemi e tali sistemi operativi risultano già attivati appena installati (vale anche per office).
Attenzione che adesso sto parlando di versioni retail, vendute a pacchetti multilicenza quindi non acquistabili singolarmente al supermercato o dall'assemblatore sotto casa con il singolo pc.
In più, per quanto riguarda office in queste versioni è possibile utilizzare legalmente la stessa licenza su due macchine, un fisso e un portatile a patto che il proprietario/utilizzatore sia un'unica persona fisica.
Morale: Una licenza OEM di windows o di office non può legalmente essere installata su macchina diversa da quella assieme alla quale è stata acquistata, neanche se questa viene rubata o rottamata, però telefonando a M$ di solito viene attivata lo stesso anche se a questo punto (sempre legalmente, non tecnicamente, almeno non fino ad adesso) diventa una licenza pirata.
Spero di avervi chiarito e non confuso ulteriormente le idee.
Ciao a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.