PDA

View Full Version : obiettivi: Macro Magnification Ratio o Maximum Magnification ??

leomeya
17-07-2007, 14:52
che cosa è il Macro Magnification Ratio o Maximum Magnification che si trova scritto nelle descrizioni degli obiettivi?

leomeya
17-07-2007, 21:04
up

fluido
17-07-2007, 21:17
Direi che è il rapporto di ingrandimento dell'obiettivo.

Un obiettivo si dice Macro se può ingrandire il soggetto di almeno 1:1. Arrivano anche ad un rapporto di 1:10 (cioè 10 volte il soggetto).

leomeya
17-07-2007, 22:19
scusa ma che vuol dire ingrandire?
sono un po' duro :-)
io ingrandisco con la lunghezza focale di un obiettivo e con quella mi avvicino al soggetto

mailand
18-07-2007, 08:25
Direi che è il rapporto di ingrandimento dell'obiettivo.

Un obiettivo si dice Macro se può ingrandire il soggetto di almeno 1:1. Arrivano anche ad un rapporto di 1:10 (cioè 10 volte il soggetto).

ingrandire il soggetto 10 volte sarebbe 10:1, 1:10 è un decimo, quindi rimpicciolito (e molto)

in pratica il rapporto di ingrandimento negli obiettivi macro è il rapporto tra la dimensione dell'oggetto fotografato e la dimensione del fotogramma: se è 1:1 significa che, alla minima distanza di messa a fuoco, la cosa che stai fotografando è grande quanto il fotogramma... 2:1 significa che l'oggetto è grande la metà del fotogramma e perciò la sua dimensione raddoppia, 1:2 il contrario ;)

leomeya
18-07-2007, 09:44
ingrandire il soggetto 10 volte sarebbe 10:1, 1:10 è un decimo, quindi rimpicciolito (e molto)

in pratica il rapporto di ingrandimento negli obiettivi macro è il rapporto tra la dimensione dell'oggetto fotografato e la dimensione del fotogramma: se è 1:1 significa che, alla minima distanza di messa a fuoco, la cosa che stai fotografando è grande quanto il fotogramma... 2:1 significa che l'oggetto è grande la metà del fotogramma e perciò la sua dimensione raddoppia, 1:2 il contrario ;)

http://www.nital.it/experience/macrobonomo_02.php

ho trovato gran parte delle risposte

in poche parole è come se facessi un crop dell'immagine in post produzione?

utima cosa ma in un obiettivo il rapporto di ingrandimentio rimane costante o si puo' scegliere noi?

mailand
18-07-2007, 09:59
scusa che vuol dire grande come il fotogramma?
esempio pratico ape sul girasole metto a fuoco sull'ape, se il rapporto fosse 3:1 l'ape mi viene tre volte piu' grande (ovviemtne in proporzione) del girasole??
esempio pratico: rapporto 1:1
la pellicola è 24x36mm, fotografi un insetto lungo 3 cm (30mm), l'insetto avrà la stessa dimensione sulla pellicola.
se l'obiettivo fa il 2:1, fotografi un insetto lungo 1,5 cm, sulla pellicola sarà lungo 3 cm (il doppio)
se l'obiettivo fa 1:2, l'insetto è lungo 6cm (una tigre praticamente :D ), sulla pellicola sarà lungo la metà

le proporzioni di quello che fotografi non cambiano, avvicinandoti parecchio restringi di molto il campo inquadrato, e del girasole vedrai si e no un petalo...

per esempio, 1:1, vedi il dittero, e vedi il fiore in proporzione:
http://img87.imageshack.us/img87/7621/dsc1364cl5.jpg (http://imageshack.us)

rapporto maggiore di 1:1 (circa 3:1)
http://img82.imageshack.us/img82/6217/dsc1441xe2.jpg (http://imageshack.us)

calcola che il fiore è lo stesso
;)

tonike
18-07-2007, 10:01
ma è un animaletto quello piccolo piccolo sulla seconda foto? :eek:

mailand
18-07-2007, 10:03
http://www.nital.it/experience/macrobonomo_02.php

ho trovato gran parte delle risposte

utima cosa ma in un obiettivo il rapporto di ingrandimentio rimane costante o si puo' scegliere noi?

hai postato mentre scrivevo ;)

il rapporto di ingrandimento varia a seconda della distanza cui ti trovi, e sul mio tamron, per esempio, viene indicato il rapporto sulla scala delle distanze della messa a fuoco. se la lente è in grado di fare l'1:1, da sola non potrà ingrandire di più. però vengono in soccorso i tubi di estensione e le lenti con correzione diottrica con cui riduci ulteriormente la distanza minima di messa a fuoco e aumenti il rapporto di ingrandimento, ma qui ci sarebbe da scrivere ancora... ;)

mailand
18-07-2007, 10:04
ma è un animaletto quello piccolo piccolo sulla seconda foto? :eek:

si
quando ho scattato, non l'ho neanche visto da tanto era piccolo, l'ho notato solo dopo che ho rivisto la foto

tonike
18-07-2007, 10:06
forse è il figlio del ragnetto! :asd:

leomeya
18-07-2007, 10:13
per fare un esempio negli obiettivi sigma c'e' scritto
Maximum Magnification: supponiamo sia 1 : 5.3
e supponiamo sia 70-135mm
vuol dire che a 135mm ingrandisce di 5.3 volte?e a tutte le altre distanze non ingrandisce? oppure ingrandisce di meno?

Bratac
18-07-2007, 10:56
per fare un esempio negli obiettivi sigma c'e' scritto
Maximum Magnification: supponiamo sia 1 : 5.3
e supponiamo sia 70-135mm
vuol dire che a 135mm ingrandisce di 5.3 volte?e a tutte le altre distanze non ingrandisce? oppure ingrandisce di meno?

No, ingrandisce 1/5,3 volte se ti metti col 135mm alla minima distanza di messa a fuoco consentita. in tutti gli altri casi ingrandisce di meno.

Occhio che 1:5.3 e' meno di 1:1.

Per ingrandire 5,3 volte il soggetto, la dicitura dovrebbe essere 5,3:1

leomeya
18-07-2007, 11:41
tiro le conclusioni guardando un po' gli obiettivi sia canon sia sigma mi sono accorto che non ci sono obiettivi che ingrandiscono bensi' tutti rimpiccioliscono con rapporto 1:x quindi credo che per le macro sia meglio scegliere un obiettivo con questo rapporto il piu' possibile vicino 1:1 e mentre nei grandangoli un obiettivo con rapporto il piu' lontato a 1:1 giusto??

mailand
18-07-2007, 11:53
tiro le conclusioni guardando un po' gli obiettivi sia canon sia sigma mi sono accorto che non ci sono obiettivi che ingrandiscono bensi' tutti rimpiccioliscono con rapporto 1:x quindi credo che per le macro sia meglio scegliere un obiettivo con questo rapporto il piu' possibile vicino 1:1 e mentre nei grandangoli un obiettivo con rapporto il piu' lontato a 1:1 giusto??

di solito gli obiettivi fanno l'1:1, se vuoi andare oltre (come già detto) devi armarti di tubi di prolunga o aggiuntivi

gli obiettivi macro che fanno l'1:1 generalemente variano dai 50 ai 200mm, la differenza è che maggiore è la lunghezza focale, maggiore la distanza da cui puoi ottenere lo stesso ingrandimento.
quello che puoi inquadrare non cambia a parità di focale: se tu compri un 50 mm, che sia macro o non macro, se fotografi un paesaggio la foto apparirà identica, l'angolo di campo non varia da macro a non macro, varia in base alla lunghezza focale (i mm sulla lente)

tonike
18-07-2007, 12:03
io non li ho mai usati, ne tantomeno me ne intendo, ma credo tu possa usare per fare macro anche le lenti close-up! ;)

Bratac
18-07-2007, 12:09
tiro le conclusioni guardando un po' gli obiettivi sia canon sia sigma mi sono accorto che non ci sono obiettivi che ingrandiscono bensi' tutti rimpiccioliscono con rapporto 1:x quindi credo che per le macro sia meglio scegliere un obiettivo con questo rapporto il piu' possibile vicino 1:1
Si, o anche oltre se trovi gli obbiettivi.

e mentre nei grandangoli un obiettivo con rapporto il piu' lontato a 1:1 giusto??
No, quel parametro col grandangolo non c'entra nulla.

Quoto Mailand, per quanto riguarda gli accessori da utilizzare per fotografia macro, che permettono di ridurre ulteriormente la distanza minima di messa a fuoco e quindi di raggiungere ingrandimenti piu' alti.
Per esempio, se consideri il Tamron 90mm macro che arriva ad un rapporto 1:1 e ci metti davanti una lente close-up +1 dimezzi la distanza di messa a fuoco, e l'ingrandimento diventa 2:1.
Il prezzo da pagare e' una perdita di definizione e distorsioni varie che vengono introdotte dalla lente addizionale.

Gurdati dagli obbiettivi macro di focale troppo corta. Per questi, per arrivare all'ingrandimento massimo devi avvicinarti moltissimo al soggetto, e potresti avere problemi. Per esempio, se e' una farfalla, vola via, o potresti farti ombra da solo essendo troppo vicino.
Il 90mm Tamron che possiede mailand e' ottimo. :p

tonike
18-07-2007, 12:14
Il 90mm Tamron che possiede mailand e' ottimo. :p

infatti le foto "di prova" che ha fatto vedere sono strabilianti!!! :sbav:

leomeya
18-07-2007, 12:22
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Macro_Lenses/EF_100mm_f28_Macro_USM/index.asp?specs=1
anche questo ha ingrandimento 1:1 giusto?

tonike
18-07-2007, 12:24
si ma con una prolunga puoi arrivare fino a 1,35 ;)

leomeya
18-07-2007, 12:43
quindi di obiettivi discreti per la macro con rapporto 1:1 e F2.8 ci sarebbero:

sigma 70mm
sigma 105mm
sigma 150mm

tamron 90mm

canon 100mm

tokina 100mm

tra questi guardando un po' le descrizioni il migliore mi sembra canon 100mm
voi quale consigliate?

mailand
18-07-2007, 13:32
c'è anche il nikkor 105 2.8, che è pure stabilizzato ;)

comunque il canon 100 è un'ottima lente, così come lo sono i sigma 105/150/180, il tamron 90 e il tokina 100...

poi dipende sempre da quanto puoi spendere ;)

leomeya
18-07-2007, 13:33
ho canon nikkor non ci va

te quale mi consigli?

mailand
18-07-2007, 13:52
ho canon nikkor non ci va

te quale mi consigli?
in effetti... oltre al fatto che il nikkor è il più caro...

consigli: come rapporto qualità/prezzo, il tamron: è quello che costa meno ma ha un'ottima resa ed è bello nitido, non soffre di complessi di inferiorità anche contro lenti ben più blasonate, solo l'af è un po' lento ma nelle macro non è fondamentale e la costruzione è più "plasticosa"
oppure sigma e canon, che costano qualcosa in più e sono entrambe ottime