View Full Version : Fotografia e lucido da scarpe.
Zimmemme
17-07-2007, 14:44
Ebbene sì, il ragazzo di mia sorella ha fatto l'accoppiata vincente ed ha imbrattato una foto vecchia (biancoenero) di sua madre con del lucido da scarpe.
Io non ho ancora visto la foto ma mi hanno detto che sono presenti aree a forma di macchia (ma va?) più scure anche se trasparenti.
Insomma l'immagine si vede ma in alcuni punti è più scura.
Domanda: c'è un metodo particolare o una linea guida da seguire per eliminare tali macchie semitraparenti con Photoshop?
Grazie in anticipo!
Atlantisland
17-07-2007, 19:33
mah, guarda se ti può servire, non è proprio ciò che intendevi tu ma io ho trovato soltanto questo:mc: :mc: :mc:
http://www.tutorio.com/tutorial/fixing-dirty-images-in-photoshop
per togliere delle macchie penso che tu le debba selezionare, creare un layer by cut e poi cercare di aggiustare.
( non fidarti troppo di quello che ti ho detto perchè non conosco moltissimo ps e può darsi che io mi sbagli! poi sicuramente qualcuno + bravo di me ci sarà!:stordita: :stordita: ) ;)
Senza vedere la foto è un po' difficile, così a stento direi che se sono presenti delle aree con delle macchie semitrasparenti che scuriscono l'immagine, mi creerei una maschera disegnata con i pennelli per ogni area e poi agirei sulla luminosità e sul contrasto.
se la foto è in B/N puoi disegnarti le selezioni direttamente su un livello (o più d'uno) creato nei canali alfa, così vedi bene il colore della selezione sul B/N, naturalmente sono preferenze personali.
Per le aree irrecuperabili timbro clone e pennello corretivo, se non ricordo male - S - e - j -, (sul pc che ho ora non l'ho installato), comunque appena puoi posta l'immagine, e aspetta il parere di qualcuno più esperto di me.
angelodn
18-07-2007, 14:55
Ebbene sì, il ragazzo di mia sorella ha fatto l'accoppiata vincente ed ha imbrattato una foto vecchia (biancoenero) di sua madre con del lucido da scarpe.
Io non ho ancora visto la foto ma mi hanno detto che sono presenti aree a forma di macchia (ma va?) più scure anche se trasparenti.
Insomma l'immagine si vede ma in alcuni punti è più scura.
Domanda: c'è un metodo particolare o una linea guida da seguire per eliminare tali macchie semitraparenti con Photoshop?
Grazie in anticipo!
non c'è modo di levarle fisicamente dalla foto?
Zimmemme
18-07-2007, 16:57
non c'è modo di levarle fisicamente dalla foto?
Magari!:rolleyes:
Pare abbiano già provato scolorendo in parte anche la foto! Macellai!
:muro:
Magari!:rolleyes:
Pare abbiano già provato scolorendo in parte anche la foto! Macellai!
:muro:
:doh:
dai zimmemme posta la foto...con photoshop si può fare tutto! :D :D
comunque secondo me bisognerà usare pennello correttivo, liveli di regolazione e maschere. ma dipende dalla foto, se sono macchie uniformi non ci dovrebbe voler molto...a meno che no siano 4000 :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.