PDA

View Full Version : Ventola bloccata su 8800GTS 320Mb. Come sbloccarla?

dany84_
17-07-2007, 14:56
Ciao a tutti, mi è da poco arrivata la Point Of View GeForce 8800GTS 320mb. na bomba tutto ok, ma una volta installato atiTool non c'è piu la sezione per gestire la ventola (neppure i voltaggi) come c'era prima con la ati x1950xt che avevo prima. ho provato con altri programmi ma se provo a cambiare la percentuale, non cambia niente. da come ho letto qui e la sul forum devo avere la ventola bloccata da bios credo. cosa che non mi piace, visto che sotto carico arriva pure a 90°, temperatura che con la x1950 di prima non ci arrivavo manco con l overclock spinto che avevo, appunto perche mi regolavo la ventola come volevo io.

quindi...(scusate il lungo discorso :fagiano: ), come faccio a sbloccarla?? :help:

grazie in anticipo ;)

Jamax
17-07-2007, 15:15
strano, a me va tutto liscio con la tua stessa scheda.
hai provato rivatuner. io utilizzo questo e siccome mi va benissimo non ho testato altri programmi (atitools non mi piaceva neanche con la ati, dato che utilizzavo atitraytools, per me di gran lunga superiore)

per rivatuner ho l'ultima versione

Capellone
17-07-2007, 15:21
prova rivatuner

dany84_
17-07-2007, 15:29
...purtroppo no. co riva tuner è tutto al 100%.. se modifico non cambia proprio nulla. cacchio! è bloccata, e bloccata pure a giri bassissimo credo, perchè non fa na cippa di rumore. ora sono a 59° a riposo, downcloccata. a default arriva a 65°. son troppi secondo me, ma la ventola non aumenta non fa nulla. :doh:

Jamax
17-07-2007, 15:33
ma che hai la versione EXO?
io ho la versione standard con frequenza gpu a 513. comunque ho maggiori temp, ma dovuto (per ora) ad un tower con ventilazione sbagliatissima (sto provvedendo).
le mie temp sono 65° idle, 79° full.

dany84_
17-07-2007, 15:42
pure io ho le freq a default a 513. ma quello che mi è strano è che sia a 50° che 85° non sento la ventola fare il minimo cambiamento di giri. come posso fare per poterla controllare?

Jamax
17-07-2007, 15:57
io fino a 85% non la sento, poi oltre inizio a sentirla, ma anche al 100% non è tanto rumorosa. non saprei che dirti. non so se everest riuscirebbe a rilevare i giri della ventola.

comunque rimane strana la cosa, abbiamo la scheda identica.

che driver utilizzi? io ho i 158 originali nvidia. non è che utilizzi i driver del cd o magari che versione beta o NGO?

dany84_
17-07-2007, 16:11
no, ho installato gli XTreme-G 162.18.

Jamax
17-07-2007, 18:02
prova un po a montare gli originali. penso che il problema sia li.

bevi
17-07-2007, 18:23
anche io ho gli stessi problemi di temperatura con la 8800gts 320mb asus, i supporti che danno, asus smartdoctor e invidia control panel upgredato alle opzioni avanzate nn danno segni di vita nei comandi delle ventole...
a me con clock di default gira tra i 60/65 gradi..

se trovo qualcosa x risolvere ve lo faccio sapere...

ciao regga
bevi

dany84_
17-07-2007, 22:20
sta sera provo a scaricare quelli ufficiali. cmq a scheda downcloccaka da 513 a 252mhz sono a 60°........:eek: qualcosa non va. fara caldo ma mi sa che sta ventola gira troppo poco. può essere per l alimentatore scarsetto? l avevo subito escluso visto che mi avrebbe dato problemi di altro genere ma boh... è un 550w. con in dual core 6600 @3.03ghz, 2 ddr @840mhz 1hd sata2 320gb 2 lettori dvd. mah...

dany84_
18-07-2007, 00:24
...sistemato... con riva tuner mi sono accorto che in low-level system setting la ventola si fa comandare. io avevo provato solo nella sezione "driver setting-customize-system setting-fan". Da qui se cambio la percentuale non cambia nulla, invece nell'altra sezione si. come mai? cmq risolto il problema.grazie mille lo stesso per l'aiuto ;) :D :Prrr:

bevi
19-07-2007, 03:15
anche io ho sistemato tutto customizzando la velocità delle ventole a seconda della temperatura, fa tutto da solo, proprio perfect!!

complimenti a chi sta tirando su quel post-guida x rivatuner!!

byez
bevi

Qnick
20-07-2007, 04:33
stavo per rispondere quando ho visto che avete risolto, come voi avevo un problema di temperature alte con una 8800gts pov exo e settando opportunamente rivatuner ho sistemato il problema :)

resta in fatto che in idle sta sempre sui 64-65°, temperature che i miei occhi non sono abituati a vedere (provengo da una 6600gt :D) e faccio fatica ad abituarmi all'idea :p

Latios89
29-07-2007, 18:33
Io invece ho questo problema, premettendo che ho una ventola supplementare montata nel case, anche se non credo c'entri nell'argomento. Perchè mi dice 18RPM? E' un 8800GTS. Grazie! Temperatura mentre scarico, sto su internet e installo qualche programma.

Mazda RX8
29-07-2007, 18:57
Io invece ho questo problema, premettendo che ho una ventola supplementare montata nel case, anche se non credo c'entri nell'argomento. Perchè mi dice 18RPM? E' un 8800GTS. Grazie! Temperatura mentre scarico, sto su internet e installo qualche programma.

è sballato il sensore...;)

misurala con everest e dimmi ke ti dice...

Latios89
29-07-2007, 20:41
Ora non capisco perchè la scheda video ha raggiunto 72° sempre soltanto navigando su internet ecc.!! Come è possibile?? Anche le altre componenti che dice speedfan sono elevate. La cosa strana è che all'improvviso fa così (non ho modificato niente!!), e ho anche una ventola supplementare!

Mazda RX8
29-07-2007, 21:25
Ora non capisco perchè la scheda video ha raggiunto 72° sempre soltanto navigando su internet ecc.!! Come è possibile?? Anche le altre componenti che dice speedfan sono elevate. La cosa strana è che all'improvviso fa così (non ho modificato niente!!), e ho anche una ventola supplementare!

vedi le temp da everest...;)

Latios89
30-07-2007, 11:48
Era così elevata perkè la ventola della scheda video era messa su 50% invece che su 100%. Di solito la tengo sempre su 100.

fk0
30-07-2007, 14:44
---

xathanatosx
01-08-2007, 20:01
Ciao a tutti, mi è da poco arrivata la Point Of View GeForce 8800GTS 320mb. na bomba tutto ok, ma una volta installato atiTool non c'è piu la sezione per gestire la ventola (neppure i voltaggi) come c'era prima con la ati x1950xt che avevo prima. ho provato con altri programmi ma se provo a cambiare la percentuale, non cambia niente. da come ho letto qui e la sul forum devo avere la ventola bloccata da bios credo. cosa che non mi piace, visto che sotto carico arriva pure a 90°, temperatura che con la x1950 di prima non ci arrivavo manco con l overclock spinto che avevo, appunto perche mi regolavo la ventola come volevo io.

quindi...(scusate il lungo discorso :fagiano: ), come faccio a sbloccarla?? :help:

grazie in anticipo ;)
le temp alte sono normali, guarda che tempo cè fuori.
Il fatto della ventola e che sono da fabbrica impostate a girare al 65% ed aumenta solo se necessario.
cmq tra la x1950 e la 88gts non cè paragone, ma hai visto che core che ha? è enorme.
Allora da windows disinstalli i drivers nvidia dopo fatto riavvii in modalità provvisoria e disinstalli con DRIVER CLEANER 3 nuovamente i driver nvidia.
Riavvii e re installi nuovamente i drivers.
Cmq prima di fare cio disinstalla atitune/rivatuner e cerca di cancellare ogni traccia dal registro (WinASO Registry Optimizer).
Dovrebbe andare. Cmq è la prima volta che sento che la ventola sia bloccata da bios. se fosse bloccata sarebbe un bel guaio. DEVE aumentare e diminuire da sola.
Cmq se tutto va bene con rivatuner imposta la ventola all'80% e vedrai che andrà meglio.
Ma il case? è ben arieggiato?

xathanatosx
01-08-2007, 20:04
[QUOTE=fk0;18113163]Ho un problema con una o piu' 8800 ultra e ancora non so bene dove girarmi;
il problema e' che questa macchina talvolta si pianta, non so se si pianta la cheda video o il sistema, il case e' ben raffreddato ma questa scheda rispetto alle altre (fanno parte di un lotto unico) emette una quantita' d'aria minore seppure impostazioni e hardware siano identici e apparentemente a posto, forse lavora meno delle altre ma non so.
QUOTE]
hai mai pensato all'alimentatore non troppo performante?
ma ti freezano le immagini? Sei sotto ocerclock?

fk0
02-08-2007, 14:37
---

fk0
21-08-2007, 00:22
---