PDA

View Full Version : In Italia chi paga le tasse è fortemente penalizzato

Paganetor
17-07-2007, 13:33
da ilsole24ore.com

Padoa-Schioppa: «In Italia chi paga le tasse è fortemente penalizzato»

In Italia chi paga le tasse è fortemente penalizzato. Quella dell'evasione è un'ingiustizia sociale, difficile da debellare in un colpo. Lo ha detto il ministro dell'Economia Tommaso Padoa-Schioppa intervenendo a una tavola dell'Udeur sul Dpef. Il titolare del ministero dell'Economia ha ricordato che si stima che l'evasione fiscale sottragga dalle casse dello Stato 100 miliardi l'anno. «Se scomparisse l'evasione - ha ribadito - dovremmo rapidamente abbassare le aliquote. I frutti dell'evasione vanno restituiti all'economia, alle famiglie e alle imprese. Questo vuol dire ridistribuire il carico tra chi non evade e chi si prende parte dei 100 miliardi che sono sottratti». E non è un problema legato ad alcune categorie: «Alcuni non possono evadere - spiega il ministro Padoa Schioppa - anche se vogliono. Ma le persone più oneste sono quelle che appartengono alle categorie dove è possibile evadere ma non lo fanno, e in queste categorie metà dei contribuenti fa il suo dovere. Capisco quindi il senso di offesa di chi fa il suo dovere» e comunque viene additato come evasore. Un plauso per il centro sinistra: il ministro ha sottolineato di non aver mai «sottoscritto nulla di diverso da quello che pensavo e l'ho fatto per il bene del Paese. In tutto questo mi è stata accanto la nostra coalizione che è molto più saggia di quanto a volte si voglia fare apparire».

e lo ammette così candidamente pure Padoa Schioppa! :doh:

con che coraggio si possono biasimare quelli che, nel loro piccolo, tartassati dal fisco, cercano delle scappatoie poco legali?

dantes76
17-07-2007, 13:53
da ilsole24ore.com

Padoa-Schioppa: «In Italia chi paga le tasse è fortemente penalizzato»

In Italia chi paga le tasse è fortemente penalizzato. Quella dell'evasione è un'ingiustizia sociale, difficile da debellare in un colpo. Lo ha detto il ministro dell'Economia Tommaso Padoa-Schioppa intervenendo a una tavola dell'Udeur sul Dpef. Il titolare del ministero dell'Economia ha ricordato che si stima che l'evasione fiscale sottragga dalle casse dello Stato 100 miliardi l'anno. «Se scomparisse l'evasione - ha ribadito - dovremmo rapidamente abbassare le aliquote. I frutti dell'evasione vanno restituiti all'economia, alle famiglie e alle imprese. Questo vuol dire ridistribuire il carico tra chi non evade e chi si prende parte dei 100 miliardi che sono sottratti». E non è un problema legato ad alcune categorie: «Alcuni non possono evadere - spiega il ministro Padoa Schioppa - anche se vogliono. Ma le persone più oneste sono quelle che appartengono alle categorie dove è possibile evadere ma non lo fanno, e in queste categorie metà dei contribuenti fa il suo dovere. Capisco quindi il senso di offesa di chi fa il suo dovere» e comunque viene additato come evasore. Un plauso per il centro sinistra: il ministro ha sottolineato di non aver mai «sottoscritto nulla di diverso da quello che pensavo e l'ho fatto per il bene del Paese. In tutto questo mi è stata accanto la nostra coalizione che è molto più saggia di quanto a volte si voglia fare apparire».

con che coraggio si possono biasimare quelli che, nel loro piccolo, tartassati dal fisco, cercano delle scappatoie poco legali?

un po come i negozianti che pagano il pizzo...
o quelli che pagano una tangente..

quel biasimo permette che tu paghi le tasse, e gli altri no
con quel biasiamo si potrebbero tagliare circa 65mld di euro di tasse
con quel biasimo si potrebbero costruire nuove carceri
con quel biasmio si potrebbero dotare le Fdo di nuovi mezzi
con quel biasimo si potrebbe ridurre il debito pub
con quel biasimo avoglia di infrastrutture...

l'italia e' il paese purgatorio... ne inferno ne paradiso...

fluke81
17-07-2007, 13:54
al netto 1.400 euro
al lordo 1.100 euro
e io pago:cry:

flisi71
17-07-2007, 13:55
da ilsole24ore.com
....

Mi sa che ti sei confuso.
Il ministro ribadisce che
«In Italia chi paga le tasse è fortemente penalizzato»

rispetto ai disonesti che evadono.
;)

ciao

Federico

Kewell
17-07-2007, 13:55

Ti sei dimenticato di dire che potrebbero mangiarci di più pure i politici :O :D

dantes76
17-07-2007, 13:57
Ti sei dimenticato di dire che potrebbero mangiarci di più pure i politici :O :D

be allora tagliamo le tasse senza nessun ritorno dell'evasione...

Urinare senza pisciare docet....

gigio2005
17-07-2007, 13:59

e quindi pur di evitare cio'..............

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Kewell
17-07-2007, 14:05

Eppure non mi sembrava una battuta così sofisticata :D

Comunque basta vedere cosa hanno fatto con il tesoretto: tutti li a sbranarsi per accaparrarselo. Ma che pensino anche a controllare la spesa!
Si parla di riduzione dell'evasione, ma di una seria riduzione/controllo della spesa, no!?

dantes76
17-07-2007, 14:06
Eppure non mi sembrava una battuta così sofisticata :D

Comunque basta vedere cosa hanno fatto con il tesoretto: tutti li a sbranarsi per accaparrarselo. Ma che pensino anche a controllare la spesa!
Si parla di riduzione dell'evasione, ma di una seria riduzione/controllo della spesa, no!?

si... ma non sono quanto si evade ogni anno..

Kewell
17-07-2007, 14:13
si... ma non sono quanto si evade ogni anno..

Qui si parla dei soli appalti pubblici e sono 20mld (sottostimati):
http://www.denaro.it/go/a/_articolo.qws?recID=280710
http://www.imgpress.it/notizia.asp?idnotizia=26754&idsezione=1
Scommetto che a cercare ne vengono fuori molti altri.

Igor
17-07-2007, 14:14
Il ministro ribadisce che
«In Italia chi paga le tasse è fortemente penalizzato»

rispetto ai disonesti che evadono.
;)

*

dantes76
17-07-2007, 14:18
Qui si parla dei soli appalti pubblici e sono 20mld (sottostimati):
http://www.denaro.it/go/a/_articolo.qws?recID=280710
http://www.imgpress.it/notizia.asp?idnotizia=26754&idsezione=1
Scommetto che a cercare ne vengono fuori molti altri.

20? 30? e allora solo una tassa puoi tagliare... per esempio solo l'ici vale 5mld di euro...

prio
17-07-2007, 14:48
al netto 1.400 euro
al lordo 1.100 euro
e io pago:cry:

Spero ben sia il contrario, altrimenti vengo pur io a vivere nel tuo stato :D

FabioGreggio
17-07-2007, 15:01
d

Anche i dipendenti sono tartassati dalle tasse.
Maperò nel loro piccolo
non possono fare un emerito tubo.
Diamo anche ai dipendenti la possibilità di farsi delle scappatoie : facciano anche loro il 740 e le fatture di stipendio.

Affinchè sia anche per loro discrezione se quello che chiede lo Stato è tanto o no.

Eppoi io sarei favorevole alla sospensione dei servizi di assistenza sanitaria o penalizzare gli anni di pensione agli evasori conclamati.

Se non si recupera, si scala dai servizi.
Perchè sono i servizi che più risentono della cricca dei furbi-partiteIva.

fg

weather65
17-07-2007, 15:06
Maperò nel loro piccolo
Diamo anche ai dipendenti la possibilità di farsi delle scappatoie : facciano anche loro il 740 e le fatture di stipendio.

Affinchè sia anche per loro discrezione se quello che chiede lo Stato è tanto o no.

Eppoi io sarei favorevole alla sospensione dei servizi di assistenza sanitaria o penalizzare gli anni di pensione agli evasori conclamati.

Se non si recupera, si scala dai servizi.
Perchè sono i servizi che più risentono della cricca dei furbi-partiteIva.

fg

Quoto....

E comunque ha scoperto l'acqua calda, sto' Schioppa...:cool:

Sawato Onizuka
17-07-2007, 16:12
pensate invece a chi si lamenta perché paga molto di più ma prende anche quasi 3 volte tanto al mese come stipendio medio:

http://www.aftenposten.no/english/local/article1891543.ece

vado pure a fare il barbone, basta che mi accolgano da subito :sbonk:

anonimizzato
17-07-2007, 17:53

Tanto lo recuperano con le tasse che evadono.

Kewell
17-07-2007, 19:22
Maperò nel loro piccolo

A proposito di tubi. I dipendenti potrebbero cominciare con il pagare l'IVA sulla prestazione dell'idraulico (o imbianchino, o muratore, o...).

Koji
17-07-2007, 19:30
A proposito di tubi. I dipendenti potrebbero cominciare con il pagare l'IVA sulla prestazione dell'idraulico (o imbianchino, o muratore, o...).

Magari lor signori i conti li dovrebbero presentare automaticamente col balzello compreso, invece gliela devo sempre chiedere io la fattura. :O

Maxmel
17-07-2007, 19:31

e inizi l'idraulico a farsela pagare per primo...

Kewell
17-07-2007, 19:35
invece gliela devo sempre chiedere io la fattura. :O

Fai bene :O

e inizi l'idraulico a farsela pagare per primo...

Curioso come la responsabilità sia solo dell'idraulico (o principalmente sua) quando anche il dipendente (e non) ha un ILLEGITTIMO risparmio d'imposta.
Sono curioso di sapere il ragionamento che sta alla base di questo.

Kewell
17-07-2007, 19:50
20? 30? e allora solo una tassa puoi tagliare... per esempio solo l'ici vale 5mld di euro...

E che ci azzecca (cit.). Io parlo di riduzione di spesa e tu mi tiri fuori l'abolizione di un'imposta (non facciamo come l'altra volta con le mele e le pere :D ).

Maxmel
17-07-2007, 19:54
Curioso come la responsabilità sia solo dell'idraulico (o principalmente sua)

e questo chi lo ha detto? Anzi ho proprio postato per riequilibrare la tua affermazione precedente.

Kewell
17-07-2007, 19:56
e questo chi lo ha detto? Anzi ho proprio postato per riequilibrare la tua affermazione precedente.

Beh... hai detto "per primo" :D

Comunque è l'ora di finirla con di dire che TUTTI i dipendenti pagano TUTTE le tasse.
In questo senso la dichiarazione di TPS è "illuminata" (di questi tempi non ci vuole poi molto, ma è difficile farlo capire...). Non c'è niente da "riequilibrare".

Maxmel
17-07-2007, 20:00
Beh... hai detto "per primo" :D

:mbe: primo in senso temporale.
E' come a dire che al supermercato arrivo alla cassa e devo farmi io il conto o ancora chiedere lo scontrino....:D

Maxmel
17-07-2007, 20:01
In questo senso la dichiarazione TPS è "illuminata" (di questi tempi non ci vuole poi molto, ma è difficile farlo capire...). Non c'è niente da "riequilibrare".:confused:

Kewell
17-07-2007, 20:01
:mbe: primo in senso temporale.
E' come a dire che al supermercato arrivo alla cassa e devo farmi io il conto o ancora chiedere lo scontrino....:D

Salvo in corner :D

Kewell
17-07-2007, 20:03
:confused:

Mi riferisco a questo passaggio di TPS;)

Ma le persone più oneste sono quelle che appartengono alle categorie dove è possibile evadere ma non lo fanno, e in queste categorie metà dei contribuenti fa il suo dovere

EDIT mi ero dimenticato un "di" davanti a TPS, forse è per questo che non sono stato chiaro :)

Maxmel
17-07-2007, 20:15
Mi riferisco a questo passaggio di TPS;)

EDIT mi ero dimenticato un "di" davanti a TPS, forse è per questo che non sono stato chiaro :)

ah ok concordo.
Però ammetterai che per un dipendente, anche considerando le prestazioni ricevute in nero da professionisti le possibilità di evadere sono minori e che in questo casi la colpa và distribuita al 50%.

FabioGreggio
17-07-2007, 21:11

Orpo. Un altro mod di destra.
Ma un mod di sinistra è proprio fantascisnza su HU?

fg

sid_yanar
17-07-2007, 21:17
di certo l'italia è un paese di furbi, anzi siamo un popolo di furbi con un senso della cosa pubblica ridotto al minimo... e questo si rispecchia nel modo in cui ci comportiamo. Da un punto di vista pratico il tutto è reso possibile dal sistema fiscale in essere, concepito per spremere come limoni alcune categorie ben definite (dipendenti, pensionati) e per lasciare invece ampia discrezionalità ad altre categorie ( autonomi, piccole imprese ecc...) che un tempo erano il principale bacino elettorale di ex dc e pentapartito e che ora hanno come principale referente l'asse FI-lega, dove si inneggia a scioperi fiscali che dovrebbero essere tenuti da chi le tasse le paga meno di tutti...strabiliante no?
in ogni caso l'unica soluzione praticabile a lungo termine -IMHO- è quella di riformare il sistema fiscale in maniera profonda, ispirandosi magari a quanto succede negli usa. Nel breve termine potrebbe essere utile invece inasprire i controlli, cercando così di arginare per quanto possibile il fenomeno. Sia per motivi pratici di cassa, sia per motivi "morali" nei confronti dei dipendenti e di quella parte di imprenditori ed autonomi (non moltissimi ma ci sono) che cercano di muoversi sul mercato secondo regole oneste.

FabioGreggio
17-07-2007, 21:18
Fai bene :O

Curioso come la responsabilità sia solo dell'idraulico (o principalmente sua) quando anche il dipendente (e non) ha un ILLEGITTIMO risparmio d'imposta.
Sono curioso di sapere il ragionamento che sta alla base di questo.

Il ragionamento è estremamente semplice.

Mentre la partita Iva ha interesse a ricevere in nero, al dipendente non gliene frega un piffero.

Sepperò la partita iva gli fa capire che può risparmiare pagando in nero e smenarci pagando in chiaro, il dipendente opta per il nero.

Non perchè è criminale, ma perchè lo Stato da la possibilità solo alla Partita Iva di fare il nero.

In USA invece il dipendente scarica tutto, ed è anche per questo che non esiste evasione.

In Italia invece non si vuole farlo, perchè coloro che non pagano le tasse dovrebbero iniziare a pagarle.

Ergo, preferiscono avere referenti politici, ieri la Dc oggi il cdx, che difende i furbacchiottoni cheppoi però danno pure la colpa ai dipendenti dopo avergli chiesto:

"Vuole la fattuuuuraaaaa?" come solo un dentista o un idraulico sa pronunciare questa frase.

Perchè per esempio un idraulico può scaricare l'iva dell'auto perchè la usa per lavoro e l'operaio no?

Perchè l'operaio cosa ci fa con l'auto?
Ci va a lavorare o ci fa un'insalata con le rape rosse?

:asd: :asd:

fg

mt_iceman
17-07-2007, 21:53

lasciam perdere per piacere.
non confondiamo un problema (l'evasione e l'imposizione fiscale elevata) con un'altro (lo sperperio dei soldi pubblici).
il primo non è collegato col secondo. potrei farti mille esempi di soldi dei contribuenti cacciati nel cesso in maniera al limite del disgustoso.
credimi, non voglio assolutamente giustificare l'evasione che è un reato grave e da punire severamente, ma a volte viene il dubbio ( potremmo quasi chiamarla certezza) che i fondi che si otterrebbero in più se non vi fossero gli evasori, verrebbero ulteriormente cacciati in malo modo. ;)

Kewell
17-07-2007, 23:50
ah ok concordo.
Però ammetterai che per un dipendente, anche considerando le prestazioni ricevute in nero da professionisti le possibilità di evadere sono minori e che in questo casi la colpa và distribuita al 50%.

Oh, ecco siamo d'accordo. E' un po' stancante sentire dire che la colpa sta solo da una parte :)

Il ragionamento è estremamente semplice.

Mentre la partita Iva ha interesse a ricevere in nero, al dipendente non gliene frega un piffero.

Sepperò la partita iva gli fa capire che può risparmiare pagando in nero e smenarci pagando in chiaro, il dipendente opta per il nero.

Non perchè è criminale, ma perchè lo Stato da la possibilità solo alla Partita Iva di fare il nero.

Certo. Il dipendente è costretto a pagare in nero:rolleyes:
La strada è piena di dipendenti che si stracciano le vesti e si strappano i capelli perché non hanno pagato l'IVA. Davvero curioso come i "dipendenti" siano solo vittime, e mai correi.

In USA invece il dipendente scarica tutto, ed è anche per questo che non esiste evasione.
Ritengo sia una leggenda metropolitana (anche perché il gettito, per operazioni interne, sarebbe zero). Dammi due link:
1) dove si afferma che i dipendenti scaricano TUTTO.
2) dove si afferma che l'evasione negli USA è pari a ZERO.

fg

Tranquillo, non modero la sezione.

bjt2
18-07-2007, 09:52

fg

Perchè? Pretendere che anche i dipendenti paghino l'IVA è di destra? :D Sempre evasione è! :O

dantes76
18-07-2007, 09:55
E che ci azzecca (cit.). Io parlo di riduzione di spesa e tu mi tiri fuori l'abolizione di un'imposta (non facciamo come l'altra volta con le mele e le pere :D ).

ma non ti stanno a cuore i poveri industriali tartassati che evadono? con quale copertura vorresti aiutare sti poveri cristi...poveri...
le mele e pere, le hanno tirate fuori, propio chi diceva che in italia abbiamo la pressione fiscale piu alta in europa...

FabioGreggio
18-07-2007, 11:44
Perchè? Pretendere che anche i dipendenti paghino l'IVA è di destra? :D Sempre evasione è! :O

Beh se difronte all'indecenza della più grande evasione fiscale dell'Occidente, tutto quello che riesci a vedere è solo l'iva non pagati in qualche caso dai dipendenti, direi che si, sei di destra.

fg

Kewell
18-07-2007, 12:56
ma non ti stanno a cuore i poveri industriali tartassati che evadono? con quale copertura vorresti aiutare sti poveri cristi...poveri...
le mele e pere, le hanno tirate fuori, propio chi diceva che in italia abbiamo la pressione fiscale piu alta in europa...

La copertura la si trova anche con il risparmio di spesa.
Anzi è doveroso e necessario. Se vedi solo l'evasione, pazienza. Io ci vedo molto altro.

Beh se difronte all'indecenza della più grande evasione fiscale dell'Occidente, tutto quello che riesci a vedere è solo l'iva non pagati in qualche caso dai dipendenti, direi che si, sei di destra.

fg

C.v.D.

Aspetto ancora i link da dove trai le tue certezze sull'assoluta efficienza del sistema fiscale USA.

bjt2
18-07-2007, 15:50

fg

Io sono contro tutte le evasioni. Ma lo sai che la maggior parte di quei 200 mld di euro è dovuta al lavoro nero? Quindi evasione IRPEF e INPS dei dipendenti. Oltre al fatto che magari si beccano esenzione ticket perchè risultano disoccupati o pensionati. Poi viene l'evasione IVA (sommando quella dei prodotti e prestazioni in nero sia di privati che di aziende) e poi quella IRPEF dei poveri lavoratori autonomi... ;)

Sawato Onizuka
22-07-2007, 16:36
Aspetto ancora i link da dove trai le tue certezze sull'assoluta efficienza del sistema fiscale USA.

quella non c'é ... ma NON si può paragonare niente alla schifezza nostrana :O

in USA funzionava che uno straniero (anche se entrato con carta verde etc) poteva creare una attività propria e avere -da subito- un regime fiscale über agevolato (mooolto light) per nn ricordo quanto :read: