PDA

View Full Version : Velocità LAN

niofar
17-07-2007, 10:41
Buongiorno,
vorrei farvi una banale domanda, una curiosità più che altro...ho un g604t a cui ho collegato con cavi di rete (cat 5e) un pc, un dreambox e una xbox. La velocità di trasferimento massima è inferiore a 10Mbps? E' sempre stato così...ma la velocità non dovrebbe raggiungere valori ideali di 100Mbps...mi chiedo dove sta il problema, nel router? nelle schede di rete? Nel cavo?

Grazie

pegasolabs
17-07-2007, 12:20
Buongiorno,
vorrei farvi una banale domanda, una curiosità più che altro...ho un g604t a cui ho collegato con cavi di rete (cat 5e) un pc, un dreambox e una xbox. La velocità di trasferimento massima è inferiore a 10Mbps? E' sempre stato così...ma la velocità non dovrebbe raggiungere valori ideali di 100Mbps...mi chiedo dove sta il problema, nel router? nelle schede di rete? Nel cavo?
GrazieSe hai fatto una misura attendibile della velocità (come?) e se hai fatto tu i cavi controllerei la crimpatura. 100Mbs pieni sarà difficile ma meno di 10 è troppo poco...

Roberto65
17-07-2007, 13:29
Per avere una velocità di 100 devi collegare due periferiche che funzionano a 100.
Non conosco le velocità degli apparati che hai indicato, ma se una è da 10 ed un'altra è da 100 la velocità ovviamente scenderà a 10.
In ogni caso a meno di software particolari la velocità indicata è quella di 10 se 100 non riesce ad essere raggiunto, se fosse 78 (per esempio) ti indicherebbe una velocità 10, ripeto a meno di software particolari per monitorare le velocità di trasmissione.

Stev-O
17-07-2007, 16:05
il db intanto ha un bus a 16 bit sul lato ethernet per cui la scheda, pur 100mbit è limitata a 33 mbit/sec
quelli cmq si fanno anche tra hdd ide 10 mbit sono veramente troppo pochi
controlla la negoziazione delle schede di rete: invece si auto metti su 100 mbit half duplex