View Full Version : CPU Fan Error
MatteoSpy
17-07-2007, 10:35
Ciao,
ho un piccolo problema...dopo aver installato la Zalman 9500 ogni volta che avvio il pc esce CPU Fan Error F1 to Resume con alcuni BIP! la mobo è una P5GD1 della Asus!
le ventole girano...qual'è il problema secondo voi?
Grazie,
Matteo.
Probabilmente la ventola gira troppo piano perchè avvenga la lettura tachimetrica della velocità, e quindi la tua mb ti avvisa che secondo lei la ventola non gira.
L'allarme dovrebbe essere disattivabile da bios.
MatteoSpy
17-07-2007, 11:23
dal BIOS sono riuscito a disattivare il "F1 to resume" ora passa avanti automaticamente..ma si sentono comunque i bip!
non ho trovato altro..!!
altri consigli?
Grazie
matthi88
17-07-2007, 11:28
ciao...la scheda madre ti da i bip perchè non rileva la ventola della cpu...infatti,quella originale intel è termocontrollata a 4 pin ,quella dello zalman è a 3 pin,di conseguenza non hai potuto collegarla all'alimentazione per la ventola cpu, ma su una a 3 pin adatta per lo zalman (qualsiasi lussa scheda madre).. nel bios setta "ignore" per la ventola cpu..
MatteoSpy
17-07-2007, 21:46
ciao,
ho fatto come hai detto ed il problema si è risolto!!
ora però ho un pò paura..la mobo non controlla più la velocità del fan ma sono io manualmente a controllarla con il fan mate a parte!
è possibile farla controllare comunque in automatico..?
non vorrei stare lì vicino a cambiare velocità..se fa caldo o fa freddo nella stanza..gh
grazie,
Matteo.
JJ McTiss
18-07-2007, 12:01
Con quel modello di dissi non è possibile farlo autocontrollare dalla mobo, ma solo manualmente attravero sil fan mate 2...se vuoi stare tranquillo e non ti infastidisce il baccano, settalo al max ed hai risolto il problema ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.