PDA

View Full Version : installazione mandriva file iso

Pingus
17-07-2007, 09:16
ciao a tutti, ho scaricato dal sito questo file

mandriva-linux-2007-spring-one-GNOME-cdrom-i586.iso

adesso vorrei creare un cd per provare ad installare un altro pc con questo sistema operativo, ma non so come fare...quella è un immagine, oltretutto se monto l'immagine con demontool mi da che contiene queste cartelle: BOOT , ISOLINUX, LOOPBACKS.

Come faccio a creare un cd autoinstallante, in modo che appena lo inserisco dentro una machcina nuova di zecca mi installi mandriva?

Grazie e scusate "l'ignoranza" :)

Fil9998
17-07-2007, 09:20
sei sotto windows??

se si penso userai nero??

allora masterizza non un DVD dati o un CD dati, ma una immagine ISO nero la chiama "immagine disco" mi pare di CD o DVD

Pingus
17-07-2007, 09:31
ok grzie mille, si sono soto windows e uso nero :)
allora cosi facendo poi mi parte in auto apena lo metto nel cd rom del nuovo pc giusto?
(da bios ho gia settato di partire il boot da cdrom)

vizzz
17-07-2007, 09:41
ok grzie mille, si sono soto windows e uso nero :)
allora cosi facendo poi mi parte in auto apena lo metto nel cd rom del nuovo pc giusto?
(da bios ho gia settato di partire il boot da cdrom)

esatto

Pingus
17-07-2007, 11:47
ho preso l'immagine aperto nero e scelto "masterizza immagine su disco"....
ma adesso ho il cd con le tre cartelle suddette che non parte neache a spingerlo come boot....cosa sbaglio?

mccarver
17-07-2007, 11:50
ho preso l'immagine aperto nero e scelto "masterizza immagine su disco"....
ma adesso ho il cd con le tre cartelle suddette che non parte neache a spingerlo come boot....cosa sbaglio?

Era tutto quello che dovevi fare. Prova il cd su un altro pc tanto per verificare se hai masterizzato come si deve..

Pingus
17-07-2007, 14:20
ok, ho riscritto il cd e adesso è ok, ma succede questo:
mi appare la scehrmata di avvio di mandriva (booting the system, press esc for verbose mode) poi mi visualizza la schermata con 3 pulsanti (scelta lingua , opzioni boot, risoluzione)...metto la risluzione piu bassa (640x480) e premo invio...inizia a caricare, mi visualizza la prima schermata dove imettere la lingua, fuso orario etc ma si vede male (sc\ritte osvrapposte etc) e a volte si pianta...comuqne a tentativi sono riuscito ad andare avanti, mi ha aperto il tutto con gnome...ma non è installato, funziona da cd....come mai? e come mai mi da tutti questi problmei, scheda video? ma me la riconosce come una geforce2 mx

Pingus
17-07-2007, 14:30
per l'avvio da cd sucsate, ho0 visto ora che nel menu c'è installa su disco :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Vi faccio sapere come è andata...grazie per ora e scusate per l'incompetenza con linux

mccarver
17-07-2007, 14:38
...metto la risluzione piu bassa (640x480)

CUT..

Ti suggerisco invece di selezionare la risoluzione nativa dello schermo (o qualcosa di più consono, almeno un 1024x768 :mbe: ) :)

Lupin The 3rd
17-07-2007, 20:52
Ti suggerisco invece di selezionare la risoluzione nativa dello schermo (o qualcosa di più consono, almeno un 1024x768 :mbe: ) :)

esatto segui Monkey Island III:D che è un buon consiglio soprattutto se hai schermi piatti!;)

Ma tu hai scaricato la live di mandriva giusto? non il dvd? Io l'ho usata un po'!
Carina, molto user friendly come suse, fedora e company! L'ideale secondo me per inziare a smanettare con Linux!;) O no?

Pingus
18-07-2007, 10:32
si quella in cd no dvd...molto carina, ma mi da qualche problema, principalmento con il refresh del video...quando l'accendo devo riavviarla 3-4 volte perche si pianta su una schermata blu (oddio, mi ricorda win :D) poi quando parte ho problemi di refresh (scritte si sovrappongono e non si vedono finche non ci passo col mouse etc) ma penso sia un prolemi di config della scehda video giusto? è una geforce 2 (lui l'ha riconosciuta come una 3) adesso faccio un po di prove di config sperando che vada bene, forse si risolve anche il problema all'avvio

mccarver
18-07-2007, 10:38
si quella in cd no dvd...molto carina, ma mi da qualche problema, principalmento con il refresh del video...quando l'accendo devo riavviarla 3-4 volte perche si pianta su una schermata blu (oddio, mi ricorda win :D) poi quando parte ho problemi di refresh (scritte si sovrappongono e non si vedono finche non ci passo col mouse etc) ma penso sia un prolemi di config della scehda video giusto? è una geforce 2 (lui l'ha riconosciuta come una 3) adesso faccio un po di prove di config sperando che vada bene, forse si risolve anche il problema all'avvio

La prima difficoltà di una live è che la configurazione è da rifare ad ogni avvio. Se ti piace installatela e risparmiati questa grana.

Il file /etc/X11/xorg.conf è quello che si occupa dello schermo. Forse qualcuno con una Geforce 2 ti saprà aiutare più nel dettaglio.

Pingus
18-07-2007, 11:16
adeso sembra funzoinare tutto correttamente....
non so se facci obene a chiedrlo qui o aprire un altro post, ma volevo sapere cosa scaricare per installare Subversion su mandriva...grazie

Lupin The 3rd
18-07-2007, 16:57
meglio sarebbe installare i driver Nvidia, io ho notato un aumento strepitoso della qualità e fluidità. Però su Slackware perché su mandriva non sono mai riuscito!:cry: