View Full Version : Natura morta
http://farm2.static.flickr.com/1438/830235105_6b4f045618.jpg (http://www.flickr.com/photos/45893626@N00/830235105/)
fatta in casa, ho cercato di studiare un pò la distribuzione della luce, usando una lampada tonda a luce soffusa.
La posizione é centrale sia perché era su un portafiore (quindi, difficilmente era laterale), sia perché l' immagine mi sembrava già equilibrata così.
Non sono un esperto di still-life né di fiori, quindi mi affido alle vostre amorevoli cure :)
Mio modesto parere, la luce mi sembra ottima e azzeccata ne è uscita davvero una gran bella foto per miei gusti!!:D
bravo!!!
ciao Samuel
code010101
17-07-2007, 08:27
ciao Billy,
ti dico subito che come genere di foto non mi piace, fa troppo biglietto d'auguri, ma prob. questa era la tua intenzione...
luce troppo sparata sulla sinistra e troppo dura sulla rosa,
almeno a giudicare dall'immagine che hai postato (piccola)
bye, Ste
ah, non l' ho detto, la foto é cliccabile. non volevo mettere la grande (spaginava) ma per chi la vuole, eccola
http://farm2.static.flickr.com/1438/830235105_6b4f045618_b.jpg
code010101
17-07-2007, 08:34
vista!
confermo, credo che in questo tipo di foto la luce dovrebbe essere più morbida,
si vedono ombre troppo nette, dovresti usare un diffusore...
Ste
Non so proprio...
Tecnicamente, per quello che ne so, non mi piace che la parte di sinistra non sia a fuoco, non vedo motivo per cui non debba esserlo visto che tutto il resto lo è...
Per quanto riguarda la composizione la vedo povera, bella la rosa ma non è supportata dal "velo di sposa" dietro, dandomi una sensazione di "povertà" e "tristezza".
Riguardo la luce mi sembra buona, anche se fa apparire la rosa quasi finta, ma questo non so se dipenda dalla luce o cosa...
Questo per quello che mi comunica...:)
Non so proprio...
Tecnicamente, per quello che ne so, non mi piace che la parte di sinistra non sia a fuoco, non vedo motivo per cui non debba esserlo visto che tutto il resto lo è...
Per quanto riguarda la composizione la vedo povera, bella la rosa ma non è supportata dal "velo di sposa" dietro, dandomi una sensazione di "povertà" e "tristezza".
Riguardo la luce mi sembra buona, anche se fa apparire la rosa quasi finta, ma questo non so se dipenda dalla luce o cosa...
Questo per quello che mi comunica...:)
forse dal fatto che E' finta :asd:
homeless in rome
17-07-2007, 08:42
vista!
confermo, credo che in questo tipo di foto la luce dovrebbe essere più morbida,
si vedono ombre troppo nette, dovresti usare un diffusore...
Ste
domanda, con una luce più morbida e con le ombre meno visibili, considerando che lo sfondo è praticamente omogeneo e sulla stessa cadenza cromatica della rosa, la foto non sarebbe diventata piatta, senza spessore??
per me già ora la rosa tende e mescolarsi troppo con il colore dello sfondo....
forse dal fatto che E' finta :asd:
Ottimo, che vista ho! :mc:
AarnMunro
17-07-2007, 09:32
http://farm2.static.flickr.com/1438/830235105_6b4f045618.jpg (http://www.flickr.com/photos/45893626@N00/830235105/)
fatta in casa, ho cercato di studiare un pò la distribuzione della luce, usando una lampada tonda a luce soffusa.
La posizione é centrale sia perché era su un portafiore (quindi, difficilmente era laterale), sia perché l' immagine mi sembrava già equilibrata così.
Non sono un esperto di still-life né di fiori, quindi mi affido alle vostre amorevoli cure :)
...peeeerchè?
Fuori pioveva?
Eri malato?
Ti han chiuso dentro?
Col bendidio che hai fuori fotografi i fiori in casa?
...piuttosto corri a fotografare il cuoco degli Attortellati!
La foto è ok ma il soggetto è troppo da scatola di cioccolatini!
...comunque la foto è correttissima (forse con poche ombre...)
...peeeerchè?
Fuori pioveva?
Eri malato?
Ti han chiuso dentro?
Col bendidio che hai fuori fotografi i fiori in casa?
...piuttosto corri a fotografare il cuoco degli Attortellati!
La foto è ok ma il soggetto è troppo da scatola di cioccolatini!
...comunque la foto è correttissima (forse con poche ombre...)
zitto vah, il problema é che c'é troppa luce, fuori, altroché.
prossimamente però dovrei accompagnare un' amica che deve fare un' appostamento per contare dei volatili, in una specie di oasi...
zitto vah, il problema é che c'é troppa luce, fuori, altroché.
prossimamente però dovrei accompagnare un' amica che deve fare un' appostamento per contare dei volatili, in una specie di oasi...
Tu sei di Grosseto, dalle tue parti in Maremma ci sono tantissime oasi naturalistiche per avvistare i volatili, come ad esempio quello del Tombolo della Giannella e della laguna di Orbetello (vera oasi per chi ama la caccia...fotografica), ci sono stato parecchie volte e si vedono tantissimi specie di volatili, basta alzarsi all' alba.:O
Non mi sembra che abbia senso criticare il soggetto: una foto così probabilmente non l'avrei fatta neanch'io, ma ciò non mi impedisce di apprezzarne l'eleganza grafica. La luce non mi sembra affatto "sparata", anzi crea dei bordi di ombra che contribuiscono all'aspetto "finto" e graficamente ricercato. Concordo con Peppa che potresti aumentare la profondità di campo per avere tutto il soggetto a fuoco, visto che lo sfondo comunque è omogeneo. Tra l'altro, il colore di sfondo non mi piace, lo avrei scelto un po' contrastante con la rosa, ma come dicevano gli antichi, "de sputibus non est degustandum"!
Non mi sembra che abbia senso criticare il soggetto: una foto così probabilmente non l'avrei fatta neanch'io, ma ciò non mi impedisce di apprezzarne l'eleganza grafica.
quto
La luce non mi sembra affatto "sparata", anzi crea dei bordi di ombra che contribuiscono all'aspetto "finto" e graficamente ricercato. Concordo con Peppa che potresti aumentare la profondità di campo per avere tutto il soggetto a fuoco, visto che lo sfondo comunque è omogeneo. Tra l'altro, il colore di sfondo non mi piace, lo avrei scelto un po' contrastante con la rosa
La luce non è sparata, ma secondo me è troppo fronatle e appiattisce un pò, ma come dicevano gli antichi, "de sputibus non est degustandum"!
:rotfl:
AarnMunro
17-07-2007, 10:47
...
prossimamente però dovrei accompagnare un' amica che deve fare un' appostamento per contare dei volatili...
...se non ti conoscessi! :oink:
PS Ti conosco?
...se non ti conoscessi! :oink:
PS Ti conosco?
viene anche ele ed é stata la sua damigella d' onore. Penso basti a fugare ogni dubbio :ciapet:
AarnMunro
17-07-2007, 11:41
viene anche ele ed é stata la sua damigella d' onore. Penso basti a fugare ogni dubbio :ciapet:
Non far finta di non essere un bravo ragazzo! We know our chickens.
Comunque avevi costruito l'azione, il movente e suggerito l'OT in modo magistrale...da far cascar l'asino!
angelodn
17-07-2007, 15:16
quoto code
trovo che la parte bassa sià poco delicata rispetto ai petali, è di un verde troppo scuro, troppo pesante.
cmq mi pare una prova molto buona
onestamente io non avrei saputo fare di meglio
p.s. come va il filtro nuovo?
quoto code
trovo che la parte bassa sià poco delicata rispetto ai petali, è di un verde troppo scuro, troppo pesante.
cmq mi pare una prova molto buona
onestamente io non avrei saputo fare di meglio
p.s. come va il filtro nuovo?
Sei proprio stoico! Nessuno sa resistere agli ot come te! :) :D ;)
angelodn
17-07-2007, 15:28
Sei proprio stoico! Nessuno sa resistere agli ot come te! :) :D ;)
sete di conoscienza che solo l'amico street più colmare :O
:ciapet:
ringraziando tutti :) rispondo all' angelino dicendogli che ho avuto poche occasioni per usarli...
per la moglie l' idea di "andiamo al mare" si riferisce alle ore a cavallo del tocco. molto lontane quindi da un sano tramonto...
Radeon_1001
17-07-2007, 17:35
Ciao Enrico, la foto, imho, è realizzata bene. Sicuramente non riscuote un parere positivo univoco per il semplice motivo che è troppo "pubblicitaria"....
Ciao;) .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.