View Full Version : lavori usuranti e non
«Lavorare stanca, milioni di usurati Nell'elenco anche portieri e baristi»
Angeletti (Uil): i tempi cambiano, vanno inseriti pure infermieri e pompieri «Magistrati e docenti universitari i meno impegnati. I politici? Non timbrano»
ROMA — Settant'anni dopo Cesare Pavese, tocca a Luigi Angeletti. «Lavorare stanca », proclama infatti. Anche se ora sarebbe forse meglio dire che lavorare «usura». Ma non «usura» soltanto gli operai che fanno turni massacranti o i minatori. Per intenderci, quelle 350 mila persone circa che erano nell'elenco dei cosiddetti lavori usuranti stilato oltre dieci anni fa. Il ministro della Solidarietà sociale Paolo Ferrero, per esempio, ci metterebbe anche le maestre d'asilo. E il segretario della Uil è d'accordo con lui.
Dove vuole arrivare, Angeletti?
«Dipende dal governo. Se pensano di discutere di lavori usuranti per risparmiare, hanno sbagliato strada».
Perché mai?
«Gli usurati sono milioni».
Per forza, se ci si mettono anche le maestre.
«Vorrei vedere lei tenere a bada 25 ragazzini scatenati. Ma lo sa che razza di stress?».
Pensi allo stress di chi dovrà fare l'elenco dei lavori usuranti.
«Non lo invidio. Non ci saranno soltanto gli insegnanti, stia pur certo. Sarà una cosa molto complicata».
Ho sentito parlare dei vigili del fuoco, possibile?
«Sicuro. I vigili del fuoco fanno i turni».
Come sarebbe a dire fanno i turni? Vuol dire che l'usura dei pompieri non dipende dal rischio che corrono tutti i giorni?
«Sono nella categoria dei turnisti. Usurati doc».
Con questa logica pure il portiere d'albergo è usurato.
«E secondo lei chi fa il portiere d'albergo per 36 o 37 anni, magari di notte, non è usurato? Non ha il diritto di andare in pensione a 57 anni?».
Altri usurati doc?
«Gli infermieri. Un caso tipico di turnisti particolarmente disagiati».
Lo sa che ci sono anche giornalisti che fanno i turni?
«La Uil non rappresenta i giornalisti. Fermo restando che qualunque lavoratore dovrebbe poter restare con gli incentivi, li manderei comunque in pensione a 57 anni».
I giornalisti come i pompieri e gli infermieri.
«Non dimentichiamoci i poliziotti, i carabinieri, i lavoratori delle dogane. Fanno i turni, si alzano presto la mattina, vanno a dormire tardi la sera. Lavorano la notte».
Insomma, il lavoro usura anche nel pubblico impiego.
«Usura eccome. Il caso delle maestre elementari e degli insegnanti è semplicemente esemplificativo: non esiste solo il problema degli operai. E qualche volta anche fra gli operai bisognerebbe distinguere».
In che senso?
«Magari c'è quello che sta nel magazzino che non ha mansioni particolarmente usuranti. Nel settore privato in alcuni casi c'è chi sta peggio dei magazzinieri».
Un esempio.
«I baristi».
Davvero?
«I bar aprono presto la mattina, dopo 35 anni deve avere il diritto di decidere se mollare o meno. Questo diritto bisogna riconoscerglielo
Alla fine si scoprirà che i lavoratori usurati sono molti di più di quelli non usurati.
«Quando dico milioni... Ma il calcolo preciso è impossibile, anche se una cosa è certa. Ci devono essere almeno dei criteri generali, molto più larghi di quelli che vogliono i nostri amici al governo».
Si sbilanci un po'.
«Il criterio non può essere soltanto quello della fatica fisica».
E che cosa, allora?
«La fatica fisica ormai è limitata, se si esclude l'edilizia. Nell'industria la tecnologia e l'ergonomia hanno fatto passi da gigante. Ci sono altri stress, quelli degli orari e dei turni».
Ma come si misurano? Esiste uno stressometro?
«Purtroppo no. Ma se lo chiediamo ai lavoratori dei call center ce lo spiegheranno molto bene».
Perché proprio loro?
«Perché sono fra quelli che più patiscono il peso degli orari, visto che ci sono call center aperti 24 ore al giorno, il ritmo di lavoro e l'assenza di autonomia decisionale. Peggio di così».
Peggio dei baristi?
«Nemmeno il barista può scegliere. Se ha davanti dieci persone che chiedono il caffé non può andare a fumarsi una sigaretta. Può soltanto accelerare il ritmo di lavoro. La discriminante è il lavoro condizionato e gli orari».
C'è pure chi non è stressato come i baristi ma secondo gli esperti si usura molto più in fretta. Qualcuno aveva proposto di mandare i ballerini degli enti lirici in pensione a 45 anni.
«Sono d'accordo con chi l'ha proposto. Questo è un problema serio, anche se, bisogna riconoscerlo, sono pochissimi ».
Trecento o giù di lì.
«Appunto. Ma bisognerebbe offrire a chi svolge questa attività la possibilità di cambiare mestiere una volta arrivati a una certa età. Diversamente non c'è altra strada se non la pensione».
E pensare che c'è pure chi in pensione non ci vorrebbe andare mai.
«Ecco, i non usurati per definizione ».
La butto lì: i piloti d'aereo?
«Ha fatto centro. La maggioranza dei piloti vuole lasciare il lavoro il più tardi possibile.
Non sono gli unici.
«Ci sono anche i magistrati e i professori universitari. Dire che facciano un lavoro usurante sarebbe un grave azzardo ».
I meno usurati in assoluto?
«I professori universitari. Ci sono magistrati che lavorano molto e altri che lavorano meno. I professori universitari... ».
Che cosa?
«Mi devono ancora convincere che si ammazzano di lavoro ».
Per quelli che si fa?
«Il principio base dovrebbe essere generale: la libertà di scelta se andare in pensione o restare al lavoro. Come vede caldeggio sempre la soluzione più intelligente. Se poi mi costringono...».
Chi la costringe?
«Ma la politica, il governo».
A proposito, anche quello del politico è un lavoro usurante?
CORRIERE DELLA SERA «Da quello che vedo non mi sembra davvero. Hanno la piena disponibilità del proprio tempo, fanno una cosa che hanno scelto di fare, si autogestiscono e lo stipendio glielo danno comunque ».
Un po' come i sindacalisti...
«Un po' come i sindacalisti. Fino alla fine degli anni Settanta il mestiere del sindacalista era uno stress psicofisico notevole. Ma pure il sindacalista ha la possibilità di scegliere. Non ci sono cartellini da timbrare».
E lei, Angeletti, è arrivato all'età della pensione?
«Ho appena compiuto 58 anni».
Si deve sbrigare. Se non riescono a togliere di mezzo lo scalone?
«Aspetto di avere 40 anni di contributi. Se poi, come abbiamo chiesto, aumenteranno la pensione anche per chi supera quel tetto, vedrò».
«Faccio un lavoro che mi piace».
Sergio Rizzo
17 luglio 2007
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2007/07_Luglio/17/lavoro_usura_baristi.shtml
http://www.corriere.it/Media/Foto/2007/07/17/lavoro.jpg
Io posso parlare per i vigili del fuoco visto che faccio salturiamente questo lavoro,i turni sono normalmente 12/24 - 12/48 ,in alcuni casi 24/72.
Quello che posso dire avendoli visti è che molti superati i 50 anni e anche prima hanno un fisico notevolmente usurato e con una lunga serie di acciacchi,spesso a livello cardiaco.
matrizoo
17-07-2007, 09:17
io credo che il lavoro usurante sia quello che non ti piace fare:O
e comunque, invece di star dietro a queste cazzate, potrebbero iniziare a prendere d'esempio la germania, dove tutti fanno 8:00 17:00, dall'operaio al direttore...e sabato e domenica a casa:O
lo stress dovuto all'orario di lavoro assurdo è la cosa peggiore, non possiamo continuare a fare 12 ore al giorno e dare la reperibilità pure nei we...
e a me sembra una cosa tutta italiana:O
concordo sul fatto che bisogna pensare anche allo stress, non solo all'attività fisica pesante.
però, se si introduce lo stress come parametro per valutare l'usura di un lavoro entrano in gioco ben più categorie delle maestre d'asilo e di quelli dei call center.
faccio un esempio che conosco. si pensa sempre che il lavoro in banca sia una pacchia. ma quando si arriva ad occupare posizioni con responsabilità ci sono le notti in bianco, o per lavorare o perché la preoccupazione ti impedisce di dormire.
idem altri posti dirigenziali.
è vero che si guadagna più di un operaio o di un barista, ma il logorio c'è comunque, specialmente rischi l'infarto a una certa età.
poi si parla dei turnisti.
ma quelli che, volenti o nolenti, lavorano 10/12 ore quando è poco? magari vedono la luce del giorno giusto quando escono per la pausa pranzo.
non è logorante?
se cominci a tirar dentro le maestre allora devi allargare parecchio la categoria, e non ti salvi più...
Le maestre lavoro usurante?
Siamo a posto...
I prossimi dell'elenco chi saranno? I bidelli?
Va bene tutto, ma cercare fino a questo punto il consenso dei lavoratori pubblici mi sembra eccessivo.
E non vogliamo metter anche i lavoratori delle poste?
Tutto il giorno davanti (o dietro?) allo sportello...
sempreio
17-07-2007, 09:46
Siamo a posto...
Va bene tutto, ma cercare fino a questo punto il consenso dei lavoratori pubblici mi sembra eccessivo.
ci sarebbero anche i 12000 forestali della campania che poverini non avendo nulla da fare rischiano di diventare rachitici dalle troppe ore passate a poltrire:rolleyes:
certo :O
e LUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1514297) potrebbe confermartelo :O
tdi150cv
17-07-2007, 09:49
merda ... io e' 15 anni che ballo ... :(
Mi spetta una indennità quindi ? :D
generals
17-07-2007, 09:55
Comunque se si va avanti con la logica delle categorie non si otterrà nulla poichè piano piano tutti si faranno inserire nell'elenco, soprattutto quelli che hanno potere corporativo tramite sindacati e anche se di fatto il loro lavoro è poco impegnativo. Alla fine, conoscendo come vanno le cose in Italia quelli usuranti saranno fuori dall'elenco :D Ergo l'unica soluzione plausibile sarebbe 60 anni per tutti ma anche questa soluzione è ora politicamente difficile da far passare, risultato: paralisi :rolleyes:
generals
17-07-2007, 09:57
comunque alla lista aggiungerei anche vallette e veline, si fanno veramente un culo così .....:sofico:
e i calciatori?
vogliamo dimenticar i calciatori??
Angeletti esagera. lo stress è, ovviamente inteso nell'accezione patologica, troppo dipendente dalle caratteristiche psicologiche del soggetto. impossibile stilare una classifica dei lavori a rischio, in quanto per una personalità fragile anche fare il mantenuto a vita potrebbere essere stressante.
al contrario i lavori fisicamente usuranti non risparmiano nessuno. i sindacati dovrebbero preoccuparsi maggiormente delle reumoartropatie e degli infortuni sul lavoro
Angeletti esagera. lo stress è, ovviamente inteso nell'accezione patologica, troppo dipendente dalle caratteristiche psicologiche del soggetto. impossibile stilare una classifica dei lavori a rischio, in quanto per una personalità fragile anche fare il mantenuto a vita potrebbere essere stressante.
al contrario i lavori fisicamente usuranti non risparmiano nessuno. i sindacati dovrebbero preoccuparsi maggiormente delle reumoartropatie e degli infortuni sul lavoro
quoto.
inoltre paragonare il lavoro dell'insegnante a quello di un operaio d'altoforno... :rolleyes:
Northern Antarctica
17-07-2007, 10:03
i lavori usuranti sono quelli non divertenti
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17898094&postcount=48
:asd:
Mah...io sono in un ufficio, ma vi assicuro che qui è andata in pensione gente a 35 anni di contributi totalmente brasata ed incapace di proseguire oltre.
L'usura la provoca l'ambiente oltre al tipo di lavoro.
polli079
17-07-2007, 10:57
Secondo me è una discriminazione, se una cosa non ti piace e la fai per 40 ore settimanali, ti devasta turni o no, ufficio o cantiere. Vedendo poi come fanno le cose in italia, ci saranno solo poche catagorie a non usufruirne e dubito che saranno quelle che realmente lo meriteranno
beh...
L'ex segretario radicale: «Questa è una linea contro i figli, contro i giovani»
«Sono allibito per le parole di Angeletti»
Capezzone: «Ho visto le sue dichiarazioni sul Corriere della Sera. Mi domando se siamo a delle provocazioni e lo dico con rispetto»
ROMA - Orrore e disgusto. «Sono francamente allibito»: così il presidente della Commissione Attività Produttive della Camera, Daniele Capezzone, ha commentato le affermazioni del segretario generale della Uil Luigi Angeletti, in merito ai lavori usuranti pubblicate in un'intervista sul Corriere della Sera. «Avevo letto le dichiarazioni del segretario Angeletti nei giorni scorsi, poi - ha detto Capezzone - ho visto quelle sul Corriere della Sera. Mi domando se siamo a delle provocazioni, e lo dico con rispetto perchè Angeletti è un dirigente sindacale sperimentato ed esperto. È una persona avveduta che sa scegliere le parole e gli argomenti. Se sceglie di dire queste cose - secondo Capezzone - se anche una persona che tante volte è stata ragionevole sceglie oggi di fare il guastatore e il provocatore, vuol dire che l'unica riforma che il sindacato vuole fare è non fare niente».
Secondo Capezzone, «questa è una linea contro i figli, contro i più giovani, contro quelli che non possono protestare e scioperare. Devo constatare con dolore - ha concluso - che questa realtà che io chiamo degli outsider, dei non garantiti, al sindacato non importa nulla».
17 luglio 2007
odracciR
17-07-2007, 11:28
Fare la maestra d'asilo è usurante. Non c'è da scherzarci....ti trovi 8 ore con bambini piccoli che fanno di tutto, sempre in piedi, mia madre a volte torna a casa che non ha nemmeno mangiato nè è andata in bagno, perchè non ne aveva la possibilità. Senza contare poi che quando è a casa deve preparare i vari lavori da far fare ai bambini il giorno dopo, i progetti, ecc.
Sembra una cazzata come lavoro dall'esterno, ma avendo mia madre che è maestra d'asilo conosco meglio di voi questa realtà.
Poi magari è lei che è brava, infatti riceve spesso complimenti, ci saranno pure quelle che non fanno niente tutto il giorno.....
Fare la maestra d'asilo è usurante. Non c'è da scherzarci....ti trovi 8 ore con bambini piccoli che fanno di tutto, sempre in piedi, mia madre a volte torna a casa che non ha nemmeno mangiato nè è andata in bagno, perchè non ne aveva la possibilità. Senza contare poi che quando è a casa deve preparare i vari lavori da far fare ai bambini il giorno dopo, i progetti, ecc.
Sembra una cazzata come lavoro dall'esterno, ma avendo mia madre che è maestra d'asilo conosco meglio di voi questa realtà.
Poi magari è lei che è brava, infatti riceve spesso complimenti, ci saranno pure quelle che non fanno niente tutto il giorno.....
ma nessuno dice che sia un lavoro FACILE...però cavoli paragonare il lavoro della maestra con quello dei minatori mi pare eccessivo...
ci devono essere POCHE e CHIARE definizioni di lavoro STRESSANTE e FATICOSO se no chiunque per un motivo o per l'altro ci rientrerebbe!!!!
e poi scusa ma per rimanere in tema maestre...hanno anche 3 mesi di vacanza defaticante....
blamecanada
17-07-2007, 11:32
concordo sul fatto che bisogna pensare anche allo stress, non solo all'attività fisica pesante.
Concordo
però, se si introduce lo stress come parametro per valutare l'usura di un lavoro entrano in gioco ben più categorie delle maestre d'asilo e di quelli dei call center.
faccio un esempio che conosco. si pensa sempre che il lavoro in banca sia una pacchia. ma quando si arriva ad occupare posizioni con responsabilità ci sono le notti in bianco, o per lavorare o perché la preoccupazione ti impedisce di dormire.
idem altri posti dirigenziali.
è vero che si guadagna più di un operaio o di un barista, ma il logorio c'è comunque, specialmente rischi l'infarto a una certa età.
Beh se guadagnano molto possono farsi un fondo integrativo ed andare in pensione anzitempo, già le pensioni dei dirigenti d'azienda sono in passivo per 2,4 miliardi (mentre quelle dei lavoratori dipendenti sono in attivo per 3,5 miliardi), trovo ridicolo che il loro venga considerato un lavoro usurante al pari del manovale... Capisco lo stress, ma se prendi molto comunque lo stress te lo pagano.
Concordo
Beh se guadagnano molto possono farsi un fondo integrativo ed andare in pensione anzitempo, già le pensioni dei dirigenti d'azienda sono in passivo per 2,4 miliardi (mentre quelle dei lavoratori dipendenti sono in attivo per 3,5 miliardi), trovo ridicolo che il loro venga considerato un lavoro usurante al pari del manovale... Capisco lo stress, ma se prendi molto comunque lo stress te lo pagano.
Infatti, son pagati per le responsabilità che devono assumersi.
Non vuoi lo stress? puoi restar impiegato a vita, ma se vuoi uno stipendio più alto diventa anche più difficile il lavoro altrimenti dove starebbe la discriminante?
Non vuoi lo stress? puoi restar impiegato a vita,
ti presento il mio capufficio..........ti stressa anche solo a stringerti la mano!!!!:cry: :cry: :cry:
indelebile
17-07-2007, 12:17
Basta, siamo un paese oltre al ridicolo
pure chi insegna ha un lavoro usurante :rolleyes: e i baby maestri che andavano in pensione anche a meno di 40 qualche anno fa ??? :rolleyes:
siamo uno dei paesi in tutta europa che si va in pensione prima e siamo un paese se non IL paese più vecchio
e siamo uno dei pochi paesi dove le donne vanno in pensione prima
e questa casta di sindacato va a difendere i propri interessi difendendo oltre indifendibile :doh: incomincio a pensare aihme che c'è bisogna di una scossa e ha un po ragione capezzone (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2007/07_Luglio/17/capezzone_pensioni_lavori_usuranti.shtml)
Non vuoi lo stress? puoi restar impiegato a vita, ma se vuoi uno stipendio più alto diventa anche più difficile il lavoro altrimenti dove starebbe la discriminante?
Ancora con ste fandonie ?
Gli impiegati sono la categoria più stressata in assoluto.
blamecanada
17-07-2007, 13:18
A dire il vero la discriminante sono le leggi di mercato, non certo la presunta meritocrazia, se c'è poca gente in grado di far bene un dato lavoro, questa viene pagata molto, a prescindere dalla fatica: un esempio per tutti i giocatori di calcio.
Gl'impiegati sono stressati, come già detto.
Basta, siamo un paese oltre al ridicolo
pure chi insegna ha un lavoro usurante :rolleyes: e i baby maestri che andavano in pensione anche a meno di 40 qualche anno fa ??? :rolleyes:
siamo uno dei paesi in tutta europa che si va in pensione prima e siamo un paese se non IL paese più vecchio
e siamo uno dei pochi paesi dove le donne vanno in pensione prima
Andiamo in pensione prima perché paghiamo il doppio degli altri in contributi pensionistici.
Il fondo dei lavoratori dipendenti all'INPS è in attivo per 3,5 miliardi l'anno, è quello dei dirigenti che è in passivo per 2,8 miliardi, quindi bisogna abbassare le pensioni dei dirigenti (che di certo non moriranno di fame) e risparmieremo 2,8 miliardi l'anno.
io lo paragonavo alla maestra
se dicono che è stressante la maestra allora lo è anche avere responsabilità sul denaro altrui e sui propri sottoposti. e a quel punto l'elenco si allarga sempre di più
comunque quella di Angeletti è giusto una sparata, fortunatamente non si tratta di una proposta che viene dal governo
Siamo a posto...
si vede proprio che parli di quello che non sai.
Il lavoro dell'insegnante se fatto bene ti occupa anche molte ore a casa (preparazione delle lezioni, preparazione dei temi, correzioni, ecc... ecc...)
cosa credi che a scuola riesci a fare tutto questo?
Poi ovvio se uno va a insegnare giusto per scaldare la poltrona e se ripropone tutti gli anni gli stessi argomenti di sicuro non fa fatica...
Il lavoro dell'insegnante se fatto bene ti occupa anche molte ore a casa (preparazione delle lezioni, preparazione dei temi, correzioni, ecc... ecc...)
Poi ovvio se uno va a insegnare giusto per scaldare la poltrona e se ripropone tutti gli anni gli stessi argomenti di sicuro non fa fatica...
Ok
Magari un insegnante che fa il suo dovere lavorando anche a casa si fa 8 ore di lavoro al giorno...
è un lavoro usurante?
E lascio perder il discorso dei fannulloni, degli impreparati e del fatto che si può riproporre il programma dell'anno prima (o di 2 anni prima) .
D'accordo per infermieri e pompieri, ma il portiere mi lascia un pò perplesso.
D'accordo per infermieri e pompieri, ma il portiere mi lascia un pò perplesso.
io passo i pompieri...che tra l'altro rischiano pure parecchio il culo...
ma gli infermieri non mi sembrano così schiavizzati...beh fanno i turni come molti altri lavori...ma a parte quello molti altri motivi di stress non ne vedo...
Ok
Magari un insegnante che fa il suo dovere lavorando anche a casa si fa 8 ore di lavoro al giorno...
è un lavoro usurante?
E lascio perder il discorso dei fannulloni, degli impreparati e del fatto che si può riproporre il programma dell'anno prima (o di 2 anni prima) .
8 ore??? Bella questa.
Come minimo se vuoi fare il lavoro dell'insegnante fatto bene al giorno devi farne come minimo 10/11 di ore.
Cosa credi che ogni insegnante abbia solo una classe? Per quello che fanno gli insegnanti sono veramente sottopagati.
E poi cosa vuoi paragonare il lavoro dell'ufficio all'insegnamento? Un insegnante ha anche una certa responsabilità sociale nei confronti degli alunni.
mikeshare78
17-07-2007, 13:52
Confermo tutto...quest'anno ho fatto l'insegnante con cattedra part time da 12 ore, e ne lavoravo circa il doppio (più le 40 re, art. 26, consigli, ecc...).
Il problema della categoria degli insegnanti non è il numero di ore lavorate, se uno lavora con coscienza ed in maniera professionale fa uno sfracelo di ore. IL problema è che come in molte altre categorie lavorative ci sono gli imbecilli (e questo anno ne ho conosciuti diversi) che lavorano poco, pochissimo e male. Questi andrebbero licenziati e mandati a fare altri lavori, non gli insegnanti, un mestiere che ti porta addosso una marea di responsabilità.
E giusto per la cronaca, la categoria degli insegnanti è in assoluto quella a maggior rischio burn out;)
E non sono l'unico cretino che lavora bene, ho conosciuto colleghi che erano da incorniciare, insieme ad altri che erano da mandare a raccogliere pomodori (senza offesa per chi i pomodori li raccoglie). Mia mamma, insegnante anche lei, quando lavorava c'erano giorni che usciva di casa alle 7:00 e tornava la sera alle 19:00, alla faccia delle 18 ore settimanali di lavoro che qualcuno (o in mala fede o male informato) ancora oggi continua a sbandierare...
E gli insegnanti validi ti assicuro che li riconosci subito...alla Ssis ho avuto come insegnante di laboratorio di italiano un docente talmente bravo che quest'anno si è ritrovato in classe ben 17 alunni certificati con distirubi di apprendimento vari (dislessia, disgrafia, ecc...), mica perchè li ha voluti lui, ma perchè le famiglie degli alunni hanno fatto di tutto per poter permettere al proprio figlio di avere questo signore come professore.
Di contro ho avuto un collega che scriveva alla lavagna "cosè"...e questa è la meno peggio...
8 ore??? Bella questa.
Come minimo se vuoi fare il lavoro dell'insegnante fatto bene al giorno devi farne come minimo 10/11 di ore.
Cosa credi che ogni insegnante abbia solo una classe? Per quello che fanno gli insegnanti sono veramente sottopagati.
E poi cosa vuoi paragonare il lavoro dell'ufficio all'insegnamento? Un insegnante ha anche una certa responsabilità sociale nei confronti degli alunni.
si ma hai pure 3 mesi di vacanza....+ tutte le feste all'interno dell'anno scolastico...natale pasqua ecc ecc....
mikeshare78
17-07-2007, 13:53
8 ore??? Bella questa.
Per fortuna non solo il solo cretino a capire che gli insegnanti (quelli bravi ) si fanno un mazzo tanto...;)
E a proposito delle baby pensioni...erano TUTTI gli statali che potevano andare in pensione con 18 anni contributivi.
mikeshare78
17-07-2007, 13:53
8 ore??? Bella questa.
Per fortuna non solo il solo cretino a capire che gli insegnanti (quelli bravi ) si fanno un mazzo tanto...;)
E a proposito delle baby pensioni...erano TUTTI gli statali che potevano andare in pensione con 18 anni contributivi.
io passo i pompieri...che tra l'altro rischiano pure parecchio il culo...
ma gli infermieri non mi sembrano così schiavizzati...beh fanno i turni come molti altri lavori...ma a parte quello molti altri motivi di stress non ne vedo...
No eh? Se un infermiere non ha motivi di stress allora non li ha nessuno: ovunque lavorano in numero inferiore al necessario (in Italia ci sono più medici che infermieri, incredibile, solo noi e la Gracia). Hanno responsabilità diretta sulla salute delle persone. Devono vivere e gestire ogni giorno dolore, sofferenza e malattia. Sono schiacciati tra utenti e medici spesso arrogantissimi e che li scambiano per camerieri. Fanno turni a volte impossibili e senza regole saltando anche i riposi. Devono fare da balia a certi dottori e scontrarsi quotidianamente con le assurdità del nostro sistema. Se per te non è un lavoro usurante... Non lo è come il pompiere, lo è di più! Ma non pretendo che un italiano lo capisca.
si ma hai pure 3 mesi di vacanza....+ tutte le feste all'interno dell'anno scolastico...natale pasqua ecc ecc....
LOL tu si che hai capito tutto
3 mesi di vacanza? Di sicuro come no. Non si tratta di ferie ma di "sospensione delle lezioni". Tu devi essere reperibile in ogni momento per ogni eventualità (corsi estivi, recuperi, ecc...)
Seconda cosa: tu non fai ferie a natale e pasqua (ferragosto ecc...) ? Io si come nella maggior parte delle aziende.
Hai veramente zero rispetto per un lavoro che è tutt'altro che rilassante.
mikeshare78
17-07-2007, 14:14
edit
8 ore??? Bella questa.
ok
10-11 ore
sottopagate
con pure un'elevata responsabilità sociale
e c'è la coda per andar a far gli insegnanti.
Eppure la chiesa dice che c'è il calo delle vocazioni...
mikeshare78
17-07-2007, 14:18
ok
10-11 ore
sottopagate
C'è la coda (!) come per tutti i posti pubblici. A Ottobre ad un concorso comunale per 5 posti da impiegato a Trento (mica a Canicattì) si sono presentati in 680 e passa.
ok
10-11 ore
sottopagate
Certo se ti va solo di scaldare la sedia c'è la coda d'appertutto: comune, provincia, poste,... e chi più ne ha ne metta.
In tutte le categorie ci sono le mele marce.
Poi che cavolo c'entra la chiesa solo tu lo sai.
Ma ovviamente per te un insegnante e un idraulico sono sullo stesso piano quando si parla di responsabilità sociale vero?
Hai veramente zero rispetto per un lavoro che è tutt'altro che rilassante.
LOL vai a dirglielo a quelli che rifanno il manto autostradale ad agosto!!!!
"sospensione dalle lezioni" eddai va bene tirare acqua al proprio mulino...ma cos' mi pare esagerato
C'è la coda (!) come per tutti i posti pubblici. A Ottobre ad un concorso comunale per 5 posti da impiegato a Trento (mica a Canicattì) si sono presentati in 680 e passa.
E' vero mi ricordo. E anche giù a Riva se non sbaglio per un posto di vigile son venuti su perfino dalla Calabria.
E invece a far il minatore non c'è la coda
Strano, eh?
LOL vai a dirglielo a quelli che rifanno il manto autostradale ad agosto!!!!
"sospensione dalle lezioni" eddai va bene tirare acqua al proprio mulino...ma cos' mi pare esagerato
gliel'ha ordinato il medico di fare gli operai? non mi sembra
mikeshare78
17-07-2007, 14:22
No eh? Se un infermiere non ha motivi di stress allora non li ha nessuno: ovunque lavorano in numero inferiore al necessario (in Italia ci sono più medici che infermieri, incredibile, solo noi e la Gracia). Hanno responsabilità diretta sulla salute delle persone. Devono vivere e gestire ogni giorno dolore, sofferenza e malattia. Sono schiacciati tra utenti e medici spesso arrogantissimi e che li scambiano per camerieri. Fanno turni a volte impossibili e senza regole saltando anche i riposi. Devono fare da balia a certi dottori e scontrarsi quotidianamente con le assurdità del nostro sistema. Se per te non è un lavoro usurante... Non lo è come il pompiere, lo è di più! Ma non pretendo che un italiano lo capisca.
Non te la prendere, purtroppo in Italia è facile pensare sempre male degli altri. Io ho un perverso ottimismo dentro che mi porta a pensare che sia "solo" ignoranza (=non conoscenza), senza malafede.
Mia sorella era infermiera, poi ha mollato perchè non reggeva. Conosco benissimo le situazioni di cui parli.
polli079
17-07-2007, 14:22
Il discorso di base è : puoi tu operaio dire che l'insegnante non è un lavoro stressante?Non penso
Puoi tu pompiere dire che l'infermiere non è un lavoro stressante?Non penso.
Non si può dire perchè va da persona a persona lo stress, se faccio una cosa che non mi piace, ma la faccio perchè devo guadaganare, stai pur certo che uscirò più sfiancato di chi, sulla carta, fa un lavoro più pesante ma gli piace di più.
gliel'ha ordinato il medico di fare gli operai? non mi sembra
immagino che ci sia gente che muore dalla voglia di mettere l'asfalto sull'autostrada che ti permette di andare in vacaza...
se nn è socialmente utile questo...
dai la smetto di dialogare con te...
hai ragione il maestro delle elementari è il lavoro + difficile e stressante del mondo....dovrebbero andare in pensione con 2 anni di lavoro...
ciao ciao
Il discorso di base è : puoi tu operaio dire che l'insegnante non è un lavoro stressante?Non penso
Non si può dire perchè va da persona a persona lo stress, se faccio una cosa che non mi piace, ma la faccio perchè devo guadaganare, stai pur certo che uscirò più sfiancato di chi, sulla carta, fa un lavoro più pesante ma gli piace di più.
Esatto questo è il succo del discorso.
E comunque c'è anche da dire che anche se il lavoro ti piace e sei gratificato può essere comunque sfiancante.
Poi che cavolo c'entra la chiesa solo tu lo sai.
parlavo di vocazioni in quanto pare che gli insegnanti siano dei martiri ;)
Ma ovviamente per te un insegnante e un idraulico sono sullo stesso piano quando si parla di responsabilità sociale vero?
assolutamente no
Se dalla scuola escono dei teppisti o degli ignoranti nessun insegnante pagherà per quello, se si allaga la palazzina l'idraulico si becca una bella denuncia
mikeshare78
17-07-2007, 14:26
E invece a far il minatore non c'è la coda
Strano, eh?
No. C'erano circa 25.000 italiani che sono partiti con le valigie in Belgio e Francia.
Ma che cavolo di discorsi fai???
Quest'anno ho fatto l'insegnante, l'anno prossimo non so se continuo, a MAggio ho finito il praticantato da commercialista, a Novembre avrò l'esame di stato. Mi piacerebbe continuare a insegnare...ma mi terrorizza l'idea di lavorare 15-17 anni come precario (cioè non di ruolo).
Fortunatamente minatori ne cercano pochi, ma ad Albiano (dove ho insegnato) a lavorare in cava ci vanno i 3/4 del paese.
immagino che ci sia gente che muore dalla voglia di mettere l'asfalto sull'autostrada che ti permette di andare in vacaza...
se nn è socialmente utile questo...
dai la smetto di dialogare con te...
hai ragione il maestro delle elementari è il lavoro + difficile e stressante del mondo....dovrebbero andare in pensione con 2 anni di lavoro...
ciao ciao
1. il mio discorso era generico sulla categoria degli insegnanti.
2. non ho mai detto che sia più stressante fare l'insegnante di metter giù l'asfalto, questo l'hai detto tu.
3. si vede proprio che non hai altri argomenti
Non te la prendere, purtroppo in Italia è facile pensare sempre male degli altri. Io ho un perverso ottimismo dentro che mi porta a pensare che sia "solo" ignoranza (=non conoscenza), senza malafede.
Mia sorella era infermiera, poi ha mollato perchè non reggeva. Conosco benissimo le situazioni di cui parli.
ma cazzo nessuno dice che fare l'infermiere sia rilassante come prendere il sole sdraiato sul lettino!!
un po di obiettività diamine!!!
ho solo e semplicemente detto che trovo sia + stressante perchè PURE rischioso fare il POMPIERE...e non riesco nè voglio mettere a confronto i 2 lavori!!!
assolutamente no
Se dalla scuola escono dei teppisti o degli ignoranti nessun insegnante pagherà per quello, se si allaga la palazzina l'idraulico si becca una bella denuncia
appunto per questo è necesario che ci siano degli ottimi insegnanti e che si ridia potere a questa istituzione.
tra un po' non puoi nemmeno più riprendere verbalmente un alunno che ti becchi una denuncia.
nessuno ha mai parlato di martiri. si sottolineava solo lo scarso rispetto per la categoria degli insegnanti.
mikeshare78
17-07-2007, 14:30
assolutamente no
Gli insegnati non sono dei martiri nè tanto meno dei missionari. Ma se escono i teppisti la colpa può in parte essere degli insegnati, ma aimè negli ultimi anni si tende sempre di più a strappare agli insegnati un compito che è anche educativo (e lo fanno le famiglie e la società). Ed i teppisti di certo non sono creati dagli insegnanti....
Come dicevo prima ci sono tanti insegnati caproni che andrebbero cacciati a pedate dalla scuola, ma questo è un problema di tutto il pubblico impiego, dove per male che lavori ti cambiano sede. Ma mai ti licenziano.
Questo sarebbe il discorso da fare: far lavorare i capaci ed i meritevoli. NOn generalizzare con dei discorsi da bar dello sport infarciti con i soliti luoghi comuni.
ragazzi scusate tutti ma questa discussione sullo stress patologico non porta da nessuna parte: è una malattia che dipende in primis dalla psicologia individuale, non dall'ambiente! è ovvio che ci sono condizione esterne che sollecitano maggiormente, ma è impossibile stilare una classifica dei lavori più stressanti.
è anche vero che in generale nella società occidentale si è meno abituati a rispondere agli stimoli ambientali, proprio perchè siamo abituati sin da piccoli a non riceverne. a tal proposito chiedete ai vostri nonni o a chi ha visto da vicino la guerra se il lavoro, in confronto, può essere stressante.
No. C'erano circa 25.000 italiani che sono partiti con le valigie in Belgio e Francia.
l'anno scorso??
due anni fa??
dieci anni fa??
trent'anni fa??
Fortunatamente minatori ne cercano pochi, ma ad Albiano (dove ho insegnato) a lavorare in cava ci vanno i 3/4 del paese.
e quando arriveranno all'età della pensione saranno tutti nelle stesse condizioni di uno stressatissimo insegnante.
e quando arriveranno all'età della pensione saranno tutti nelle stesse condizioni di uno stressatissimo insegnante.
questo lo state dicendo te e l'altro tuo amico :D
mikeshare78
17-07-2007, 14:35
ma cazzo nessuno dice che fare l'infermiere sia rilassante come prendere il sole sdraiato sul lettino!!
ho solo e semplicemente detto che trovo sia + stressante perchè PURE rischioso fare il POMPIERE...e non riesco nè voglio mettere a confronto i 2 lavori!!!
ma neanche io voglio confrontare i due lavori...semplicemente ho ripreso una frase di onisem...non era un tuo quote....
Anche perchè mettersi a discutere su chi ce l'ha più lungo mi sembra un po' infantilesco...
Tutti i lavori sono meritevoli di rispetto per quanto mi riguarda, e tutti i lavoratori dovrebbero poter ricevere una retribuzione che permetta loro di vivere e NON di sopravvivere. MA aimè questo è impossibile nel nostro sistema economico.
Gli insegnati non sono dei martiri nè tanto meno dei missionari. Ma se escono i teppisti la colpa può in parte essere degli insegnati, ma aimè negli ultimi anni si tende sempre di più a strappare agli insegnati un compito che è anche educativo (e lo fanno le famiglie e la società). Ed i teppisti di certo non sono creati dagli insegnanti....
Come dicevo prima ci sono tanti insegnati caproni che andrebbero cacciati a pedate dalla scuola, ma questo è un problema di tutto il pubblico impiego, dove per male che lavori ti cambiano sede. Ma mai ti licenziano.
Questo sarebbe il discorso da fare: far lavorare i capaci ed i meritevoli. NOn generalizzare con dei discorsi da bar dello sport infarciti con i soliti luoghi comuni.
Guarda son d'accordissimo.
Io raddoppierei a occhi chiusi lo stipendio agli insegnanti meritevoli, ma non mi si venga a dire che è un lavoro usurante...
questo lo state dicendo te e l'altro tuo amico :D
ocio che alien ti segnala che gli hai dato del mio amico :D
ma neanche io voglio confrontare i due lavori...semplicemente ho ripreso una frase di onisem...non era un tuo quote....
Anche perchè mettersi a discutere su chi ce l'ha più lungo mi sembra un po' infantilesco...
Tutti i lavori sono meritevoli di rispetto per quanto mi riguarda, e tutti i lavoratori dovrebbero poter ricevere una retribuzione che permetta loro di vivere e NON di sopravvivere. MA aimè questo è impossibile nel nostro sistema economico.
hai ragione ma qui si discuteva di lavoro stressante per avere la pensione anticipata...
io ho solo detto che al pompiere la darei..all'insegnante/infermiere no...al portiere ancora meno ;)
mikeshare78
17-07-2007, 14:38
l'anno scorso??
due anni fa??
dieci anni fa??
trent'anni fa??
Ti ripeto che la categoria lavorativa a maggior rischio burn out è quella dell'insegnante. MA se volete fare la gara su chi ce l'ha più lungo accomodatevi.
ocio che alien ti segnala che gli hai dato del mio amico :D
segnalato pure tu! :O ;)
hai ragione ma qui si discuteva di lavoro stressante per avere la pensione anticipata...
io ho solo detto che al pompiere la darei..all'insegnante no...al portiere ancora meno ;)
esatto, pure io.
Ma a questa mia affermazione si è replicato che parlo di ciò che non so, per cui, implicitamente, si è affermato che è giusto far rientrar gli insegnanti nella categoria
E qui chiudo altrimenti mi licenziano! :D
Ti ripeto che la categoria lavorativa a maggior rischio burn out è quella dell'insegnante.
ma dai
vogliamo parlare del rischio d'indennita?oggi ho preso la busta paga di maggio ve la posso fare vedere:Prrr:
Non mi pare proprio che i termini della questione siano questi: si parla di logorio, non di stress. Lo capisce anche un mulo che lavorare in miniera è più usurante che fare la commessa indipendentemente dalle componenti caratteriali con cui uno vive il lavoro o dall'ambiente. Ergo non si può pretendere che uno che lavora in fonderia debba lavorare quanto un impiegato comunale per poter andare in pensione-
polli079
17-07-2007, 14:45
Non mi pare proprio che i termini della questione siano questi: si parla di logorio, non di stress. Lo capisce anche un mulo che lavorare in miniera è più usurante che fare la commessa indipendentemente dalle componenti caratteriali con cui uno vive il lavoro o dall'ambiente. Ergo non si può pretendere che uno che lavora in fonderia debba lavorare quanto un impiegato comunale per poter andare in pensione-
Se non erro l'articolo non parlava solo di usura "fisica" ma anche mentale, non per niente si tiravano in mezzo anche gli insegnanti e non mi sembra che gli insegnanti siano sottoposti a usura fisica.
Cmq sei l'unico che a tirato in mezzo esempi così ovvi...mi sembra che la maggior parte della gente (me compreso) non abbia fatto esempi così eclatanti appunto perchè ovvi...
Mah, hai scritto che a parte i turni per quanto riguarda gli infermieri non vedi altri motivi di stress. A questo punto o non sai scrivere, oppure ti sei reso conto pure tu che hai fatto un'affermazione che non sta nè in cielo nè in terra e quindi fai retromarcia.
Se non erro l'articolo non parlava solo di usura "fisica" ma anche mentale, non per niente si tiravano in mezzo anche gli insegnanti e non mi sembra che gli insegnanti siano sottoposti a usura fisica.
Cmq sei l'unico che a tirato in mezzo esempi così ovvi...mi sembra che la maggior parte della gente (me compreso) non abbia fatto esempi così eclatanti appunto perchè ovvi...
Beh ma sono questi gli esempi da fare. Se ci si mette a "filosofeggiare" sullo stress soggettivo del portiere o di quello che consegna le pizze non se ne esce più.
Guarda son d'accordissimo.
Io raddoppierei a occhi chiusi lo stipendio agli insegnanti meritevoli, ma non mi si venga a dire che è un lavoro usurante...
vedi che non rispetti il lavoro altrui? Allora secondo te non è usurante:
- Farsi 5-6 ore a scuola
- 2-3 ore il pomeriggio tra riunioni, corsi di recupero, ecc...
- altre 2-3 ore e anche di più a casa per preparare lezioni ecc...
Poi cosa credi che un insegnante non si prenda a cuore i proprio studenti? E soprattutto alle medie i ragazzi sono più fragili e ti sobbarchi pure i loro problemi.
Poi ovvio se uno se ne sbatte di tutto e di tutti non so cosa farci, ma di sicuro accade anche in altre categorie di lavoratori.
segnalato pure tu! :O ;)
dai che si scherza :D ci si sta solo confrontando
ecco confrontiamoci,il mio culo vale tanto e il vostro?:O :D
http://img526.imageshack.us/img526/7082/sssl5.jpg (http://imageshack.us)
Shot at 2007-07-17
polli079
17-07-2007, 14:58
Beh ma sono questi gli esempi da fare. Se ci si mette a "filosofeggiare" sullo stress soggettivo del portiere o di quello che consegna le pizze non se ne esce più.
Allora, un conto è il lavoro stressante, un conto il lavoro usurante fisicamente, gli esempi da citati fonderia, non è di certo "stressante" ma è usurante, così come lo è un muratore, il giardiniere etc etc...
Cmq se non erro nella notizia non si parlava solo di lavori usuranti (quindi dal punto di vista fisico) ma anche di lavori stressanti, non per niente tiravano in mezzo anche il portiere.
Detto questo se non erro pochi post iondietro hai tirato in mezzo l'infermiera bhè tale lavoro mi sembra più "stressante" che usurante dal punto di vista fisico.
EDIT : C'è da sottolineare una cosa : un lavoro usurante dal punto di vista fisico, rimane usurante indipendentemente da chi lo fa.
Un lavoro stressante, dipende molto dalla persona appunto perchè deriva da un questione di mente il che è molto più relativo del fatica.
ma certo, guarda che scherzavo pure io!
non ho segnalato nessuno :D
è un modo per prendersi in giro ;)
mikeshare78
17-07-2007, 15:40
ma dai
gurda che non me lo sono inventato...
http://www.google.com/url?sa=t&ct=res&cd=2&url=http%3A%2F%2Fw3.uniroma1.it%2Fmedicinadellavoro%2FStruttura%2FEventi%2FAbstrac%2FBURN%2520OUT.pdf&ei=qMacRs6iEpSqxAGd-cyFCQ&usg=AFQjCNFaaW6VXIul2aLMsjxP-JmwcBSx8w&sig2=Lz2wS5kGlE7ItCBu_y1U-Q
ecco confrontiamoci,il mio culo vale tanto e il vostro?:O :D
http://img526.imageshack.us/img526/7082/sssl5.jpg (http://imageshack.us)
Shot at 2007-07-17
uhm... veramente non so che lavoro fai :D
uhm... veramente non so che lavoro fai :D
ah ho letto adesso.
ovvio che il vigile del fuoco è pure pericoloso ma non si stava dicendo che non è usurante.
tra l'altro qui da noi sono quasi completamente volontari
ah ho letto adesso.
ovvio che il vigile del fuoco è pure pericoloso ma non si stava dicendo che non è usurante.
tra l'altro qui da noi sono quasi completamente volontari
si lo so,volevo fare un altro discorso visto che ormai siamo in argomento e cioe che i vvf in italia prendono molto meno rispetto a germania o francia:stordita:
si lo so,volevo fare un altro discorso visto che ormai siamo in argomento e cioe che i vvf in italia prendono molto meno rispetto a germania o francia:stordita:
beh come in molti altri casi...
anche i poliziotti o i carabinieri.
però stranamente abbiamo il record sugli stipendi dei parlamentari...
io quelli li manderei in cava seduta stante
io ho solo detto che al pompiere la darei..all'insegnante/infermiere no...al portiere ancora meno ;)
Già il fatto che metti sullo stesso piano insegnante e infermiere denota la tua ignoranza a riguardo. Ma i "cazzuti" sono così: pur di dire "forse mi sono sbagliato" perseverano nella loro follia. Diabolico zuper.
Allora, un conto è il lavoro stressante, un conto il lavoro usurante fisicamente, gli esempi da citati fonderia, non è di certo "stressante" ma è usurante, così come lo è un muratore, il giardiniere etc etc...
Cmq se non erro nella notizia non si parlava solo di lavori usuranti (quindi dal punto di vista fisico) ma anche di lavori stressanti, non per niente tiravano in mezzo anche il portiere.
Detto questo se non erro pochi post iondietro hai tirato in mezzo l'infermiera bhè tale lavoro mi sembra più "stressante" che usurante dal punto di vista fisico.
EDIT : C'è da sottolineare una cosa : un lavoro usurante dal punto di vista fisico, rimane usurante indipendentemente da chi lo fa.
Un lavoro stressante, dipende molto dalla persona appunto perchè deriva da un questione di mente il che è molto più relativo del fatica.
Perfino il titolo parla di lavori usuranti. Detto questo la professione di infermiere è usurante anche da un punto di vista fisico. Dovrebbero bastare i turni che si sparano ed i ritmi ai quali lavorano a farlo capire. E' chiaro che non si parla di quello che lavora in ambulatorio o del part time, ma dei più.
Non voglio giudicare il lavoro degli altri,ma lo farò per il mio:io faccio l'operaio metalmeccanico nella carpenteria di una fabbrica.Per me è usurante
polli079
17-07-2007, 18:00
Perfino il titolo parla di lavori usuranti. Detto questo la professione di infermiere è usurante anche da un punto di vista fisico. Dovrebbero bastare i turni che si sparano ed i ritmi ai quali lavorano a farlo capire. E' chiaro che non si parla di quello che lavora in ambulatorio o del part time, ma dei più.
Pardon, intendevo dire Insegnante al posto di Infermiere. Cmq se bastano i turni per definire ul lavoro usurante ci sono anche call center dove si lavora a turni, il sabato e la domenica. Mettiamo anche quelli nella lista?
Pardon, intendevo dire Insegnante al posto di Infermiere. Cmq se bastano i turni per definire ul lavoro usurante ci sono anche call center dove si lavora a turni, il sabato e la domenica. Mettiamo anche quelli nella lista?
Non è che bastano, dovrebbero, visto che per qualcuno sembra così difficile concepire che lavorare in mezzo alla sofferenza e con notevoli responabilità tutta la vita sia logorante. Comunque se uno lavora in call center 24 ore tutta la vita potrebbe pure starci, ma siccome si tratta di lavori saltuari...
In sta lista ci so pure i ballerini
E' totalmente ridicolo
Cos'è, il sindacato ha deciso di interessarsi alle giovani generazioni lanciando una battaglia per i diritti delle veline?
8 ore??? Bella questa.
Questa mi fa imbestialire, e sai perchè? Perchè la categoria degli insegnati si ritiene sempre e comunque sottopagata, e citano sempre gli stipendi tedeschi.
Bene, allora equipariamo TUTTI gli stipendi a quelli tedeschi, operai, infermieri, impiegati. Comodo, troppo comodo, ritenersi sempre e comunque vittime del sistema senza vedere cosa c'è realmente in giro.
Un operaio in linea di montaggio a 700 € al mese allora cos'è rispetto ad un insegnate, un privilegiato?:confused:
Curioso osservare che la propria categoria è sempre e comunque la più stressata e sottopagata.
Ma, sinceramente, vorrei sapere quanti di noi/voi hanno fatto più di un lavoro, o hanno avuto contatti seri con altre realtà lavorative al di fuori della propria.
Ogni lavoro ha i suoi pro e i suoi contro. Bene ha detto Northern, il lavoro usurante è quello che non piace. Mio padre è più di cinquant'anni che fa il falegname, e ancora gli piace. Per lui lavorare è meglio che fare bisbocce, anche se però comunque gli anni passano e penso che presto smetterà.
P.S.: ho una sorta di solidarietà per Onisem. Non ho fatto l'infermiere, ma avendo fatto l'obiettore in una struttura sanitaria per malati mentali ho visto bene cosa fanno, e non è certo un lavoro facile nè privo di responsabilità.:)
Dico solo una cosa
I sindacati e la sx radicale sono davvero al delirio
E la cosa che mi fà più schifo è che quel **** di Prodi pur di mantenere il potere a tutti i costi non esiterà a sfasciare i conti pubblici. Tanto che gliene frega a lui di noi?
..."la serietà al governo"... :rolleyes:
Qui veramente rimane quasi solo da mettere mano alle armi per cacciarli...
Dico solo una cosa
I sindacati e la sx radicale sono davvero al delirio
E la cosa che mi fà più schifo è che quel **** di Prodi pur di mantenere il potere a tutti i costi non esiterà a sfasciare i conti pubblici. Tanto che gliene frega a lui di noi?
..."la serietà al governo"... :rolleyes:
Qui veramente rimane quasi solo da mettere mano alle armi per cacciarli...
Stanno facendo tutti quanti solo i propri interessi.
Purtroppo più ancora dei politici sarebbero da cacciare i sindacalisti, la cui unica preoccupazione è fare politica e non fare gli interessi dei lavoratori.
D'altra parte, i sindacati prendono una percentuale della pensione di chi fa la domanda presso di loro quando è il momento di andarci e Angeletti altro non fa che una mossa per far iscrivere il maggior numero di persone possibile e poi cercarle di mandarle in pensione per poi prenderci i soldi sopra.
Alla faccia degli interessi dei lavoratori...............
blamecanada
18-07-2007, 00:24
Non voglio giudicare il lavoro degli altri,ma lo farò per il mio:io faccio l'operaio metalmeccanico nella carpenteria di una fabbrica.Per me è usurante
E certo che è usurante...
io ho fatto il portiere per 8 mesi e posso assicurare che e' tutt'altro che usurante.
sempre che non si intenda "usurante" per " mi girano le balle dato che non c'ho un cazzo da fa' ".
giusto i turni ( alzata alle 4:45 ) erano usuranti, ma secondo me non abbastanza per inserire quel lavoro nell'elenco apposito.
cpapzoa
Stanno facendo tutti quanti solo i propri interessi.
Purtroppo più ancora dei politici sarebbero da cacciare i sindacalisti, la cui unica preoccupazione è fare politica e non fare gli interessi dei lavoratori.
D'altra parte, i sindacati prendono una percentuale della pensione di chi fa la domanda presso di loro quando è il momento di andarci e Angeletti altro non fa che una mossa per far iscrivere il maggior numero di persone possibile e poi cercarle di mandarle in pensione per poi prenderci i soldi sopra.
Alla faccia degli interessi dei lavoratori...............
Daccordissimo
Qui davvero bisogna andare ad aspettarli fuori da palazzo Chigi o Montecitorio e prenderli a schiaffi e a calci in culo!!!
NON NE POSSO PIU' DI QUESTI POLITICI, SINDACALISTI E BOIARDI VARI!!!
BASTA, A CASA!!!! :mad: :muro:
nemodark
18-07-2007, 07:55
Ma le prostitute ??? poverine non ci pensa nessuno loro si che fanno un lavoro usurante... ok che non pagano le tasse ma credo che il governo Prodi dovrebbe dare a loro la pensione prima... appunto perchè il loro strumento di lavoro si consuma e non gli permette di lavorare.
generals
18-07-2007, 12:20
io ho fatto il portiere per 8 mesi e posso assicurare che e' tutt'altro che usurante.
sempre che non si intenda "usurante" per " mi girano le balle dato che non c'ho un cazzo da fa' ".
giusto i turni ( alzata alle 4:45 ) erano usuranti, ma secondo me non abbastanza per inserire quel lavoro nell'elenco apposito.
cpapzoa
Il padre di un mio amico ha fatto il portiere a vita e l'unica cosa usurante (per gli altri) era che sapeva e si faceva i ca..i di tutto il condominio :asd:
Comunque dalla discussione è evidente che tranne che per (poche) categorie ognuno nel difendere la propria è disposto ad evidenziarne gli svantaggi (ma non anche i vantaggi) e il risultato è che ogni categoria vorrebbe essere inclusa nella lista, ecco perchè la posizione della Uil è una stupidata ma, come è stato sottolineato, avanzata a scopo demagogico e populista e sempre con lo scopo di aumentare gli iscritti nelle categorie dove loro sono più presenti. Alla fine come sempre accade con i cofnederali l'interesse generale è calpestato a favore degli interessi corporativi :muro:
Il padre di un mio amico ha fatto il portiere a vita e l'unica cosa usurante (per gli altri) era che sapeva e si faceva i ca..i di tutto il condominio :asd:
Beh io ero nella portineria di un'azienda.
alla fine il lavoro era sempre il solito : apri e chiudi le sbarre , pass per i visitatori , registrazioni entrate ed uscite dei capoccia e capireparto. nulla che non potesse essere fatto mentre pensavi alla morosa dopo un certo periodo di " training ".
la cosa piu' usurante in effetti era che non potevi andare a pisciare che quella volta che ci andavi e stavi 2 min per la soddifazione , poi immancabilmente ti trovavi il capomegagalattico fermo davanti la sbarra chiusa...
:O
Cpapzpaz
Comunque dalla discussione è evidente che tranne che per (poche) categorie ognuno nel difendere la propria è disposto ad evidenziarne gli svantaggi (ma non anche i vantaggi) e il risultato è che ogni categoria vorrebbe essere inclusa nella lista, ecco perchè la posizione della Uil è una stupidata ma, come è stato sottolineato, avanzata a scopo demagogico e populista e sempre con lo scopo di aumentare gli iscritti nelle categorie dove loro sono più presenti. Alla fine come sempre accade con i cofnederali l'interesse generale è calpestato a favore degli interessi corporativi :muro:
Scusa, ma quanti portieri ci sono in Italia che possono iscriversi? :mbe: E c'è un contratto ad hoc? :confused: Bah, qui per raccattare due voti o due tessere si manda a puttane un sistema senza nemmeno voltarsi indietro. Questi dirigenti e governanti sono miopi come talpe-
generals
18-07-2007, 13:09
Scusa, ma quanti portieri ci sono in Italia che possono iscriversi? :mbe: E c'è un contratto ad hoc? :confused: Bah, qui per raccattare due voti o due tessere si manda a puttane un sistema senza nemmeno voltarsi indietro. Questi dirigenti e governanti sono miopi come talpe-
però se il portiere sa anche ballare le probabilità aumentano :O :asd:
ps: ormai le fonti dei confederali non sono più tradizionali e basate sul lavoro attivo, moltissimi iscritti sono ad esempio raccattati durante la compilazione del 730 (dove come iscritto paghi di meno, ma resti tale durante tutto l'anno). Questi sono ormai enti finanziari con interessi che nulla hanno a che fare con i lavoratori. Ultimo è il vantaggio nella gestione del tfr per quelli che l'hanno lasciato ai fondi di categoria, appunto gestiti da consigli di amministrazione nominati dai confederali, sono miliardi di euro. E' logico che alla fine questi organismi non tutelino più gli interessi dei lavoratori o quellog enerale ma i più disparati interessi finanziari o clientelari che oggi perseguono :rolleyes:
In sta lista ci so pure i ballerini
E' totalmente ridicolo
Cos'è, il sindacato ha deciso di interessarsi alle giovani generazioni lanciando una battaglia per i diritti delle veline?
Se non erro si parla solo di ballerini _lirici_, non delle sculettanti giuovincelle che muovono (fuoritempo) i polsi dietro a Gerry Scotti.
Non che sposti di molto la questione, ma se non altro un minimo di senso ce l'ha.
Se non erro si parla solo di ballerini _lirici_, non delle sculettanti giuovincelle che muovono (fuoritempo) i polsi dietro a Gerry Scotti.
Non che sposti di molto la questione, ma se non altro un minimo di senso ce l'ha.
Beh, dopo 20 anni a massacrarsi di allenamenti per mantener il posto mi sembra giusto che abbiano diritto alla pensione.
Anche perchè poi si parla di poche persone, non certo di migliaia
generals
18-07-2007, 13:29
Beh, dopo 20 anni a massacrarsi di allenamenti per mantener il posto mi sembra giusto che abbiano diritto alla pensione.
quindi anche i culturisti?:D Il discorso è che devono andare certo in pensione ma come gli altri, ovvero a 60 anni ;) Altrimenti si creano sole e soltanto privilegi e relative clientele, pratica a cui siamo abituati in Italia (vedi parlamentari, e pensionati baby di ogni settore )
a me sembra un'idiozia
a parte il fatto che distinguere tra ballerini lirici ed altri... non vedo proprio il perchè
poi scusa dopo vent'anni di lavoro in pensione?
trovarsi un altro lavoro invece?... mica te l'ha detto il medico di fare il ballerino per tutta la vita
qua si sagera... un conto è chi per portare lo stipendio a casa lavora in foderia
....
generals
18-07-2007, 13:30
bhè avere a che fare con Gerry Scotti e con le sue manacce secondo me è moooolto stressante :O
e i rugbisti? dove li mettiamo?
'sta intervista ad Angeletti è una sparata che non sta nè in cielo nè in terra. i sindacati se volessero rendersi utili alla società dovrebbero preoccuparsi degli infortuni sul lavoro prima di tutto, poi alla tutela dei lavori davvero usuranti, che sono già belli e catalogati da anni.
le lagne sullo stress sinceramente mi hanno pure stancato, inviterei certi sindacalisti a farsi qualche turno nelle fabbriche o nelle campagne, per capire davvero cos'è la fatica.
naitsirhC
18-07-2007, 14:18
a me sembra un'idiozia
a parte il fatto che distinguere tra ballerini lirici ed altri... non vedo proprio il perchè
poi scusa dopo vent'anni di lavoro in pensione?
trovarsi un altro lavoro invece?... mica te l'ha detto il medico di fare il ballerino per tutta la vita
qua si sagera... un conto è chi per portare lo stipendio a casa lavora in foderia
....
Sennò a sto punto, possono far rientrare anche lui nella categoria... :read:
http://img467.imageshack.us/img467/6070/usurantehk6.jpg
Sennò a sto punto, possono far rientrare anche lui nella categoria... :read:
c'era anche: come colleghi ho due coglioni :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.