View Full Version : Problema tagliando Punto JTD
robotics
17-07-2007, 08:40
CIao a tutti, ho una Punto JTD del 2002 con 90.000km.
Purtroppo contavo di fare il tagliando a giorni, ma il meccanico mi ha fregato, ha anticipato le ferie e tornerà tra 15 giorni.
Posso sforare tranquillamente con i km, tenendo conto che faccio circa 200/300 km a settimana?
Grazie a tutti!
Murakami
17-07-2007, 08:51
CIao a tutti, ho una Punto JTD del 2002 con 90.000km.
Purtroppo contavo di fare il tagliando a giorni, ma il meccanico mi ha fregato, ha anticipato le ferie e tornerà tra 15 giorni.
Posso sforare tranquillamente con i km, tenendo conto che faccio circa 200/300 km a settimana?
Grazie a tutti!
Certo: tanto ormai sei fuori garanzia, quindi la stessa non ne verrà inficiata.
ci sono macchina che a volte non vedono il meccanico per un tagliando in tutta la loro vita. non ti stare troppo a preoccupare..
robotics
17-07-2007, 10:59
Certo: tanto ormai sei fuori garanzia, quindi la stessa non ne verrà inficiata.
Non è tanto per la garanzia, ma per l' olio che ormai ha macinato già 20.000 Km!
Il mio problema è sostanzialmente per olio e filtri...
simone1980
17-07-2007, 23:49
Non è tanto per la garanzia, ma per l' olio che ormai ha macinato già 20.000 Km!
Il mio problema è sostanzialmente per olio e filtri...
vai tranquillo!!! al max controlla il livello.
Non è tanto per la garanzia, ma per l' olio che ormai ha macinato già 20.000 Km!
Il mio problema è sostanzialmente per olio e filtri...
Adottando la specifica di gradazione adeguata alle condizioni ambientali, 20000 km sono poca cosa per un olio odierno, a meno di problemi specifici nel circuito di lubrificazione.
Al massimo, come ti ha già detto simone1980, controlla il livello e provvedi - se dovesse essere il caso - al rabbocco.
robotics
18-07-2007, 08:57
Il livello lo controllo spesso, è sempre a posto.
Per quando riguarda i filtri invece?
Specialmente quello del gasolio?
bianconero
18-07-2007, 19:10
non saranno quelle due o tre settimane di ritardo a farti far danni
cmq visto il chilometraggio e l'età dell'auto ti consiglio vivamente di far sostituire anche distribuzione completa (cinghia dentata, e cuscinetti eventualmente pompa acqua) e cinghia servizi.
lo so che costa abbastanza ma meglio prevenire che curare se si dovesse strappare, la spesa aumenterebbe in modo vertiginoso. ;)
++CERO++
18-07-2007, 22:04
vai tranquillo!!! al max controlla il livello.
Sono d'accordo,
Su un diesel poi... :sofico:
Controlla i livelli dell' acqua, olio, batteria ecc. ecc.
magari fai anche lo spurgo del filtro gasolio.
sforare di 1.000/5.000 Km è normale se non ci sono problemi urgenti,
tipo una perdita d'olio o d'acqua...
Grave Digger
18-07-2007, 23:48
non saranno quelle due o tre settimane di ritardo a farti far danni
cmq visto il chilometraggio e l'età dell'auto ti consiglio vivamente di far sostituire anche distribuzione completa (cinghia dentata, e cuscinetti eventualmente pompa acqua) e cinghia servizi.
lo so che costa abbastanza ma meglio prevenire che curare se si dovesse strappare, la spesa aumenterebbe in modo vertiginoso. ;)
concordo,90000 km sono tantini,soprattutto se macini molti km :) ....
Concordo pienamente per la DISTRIBUZIONE completa (preparati perchè sono soldoni).
In genere si fa ogni 100.000 km (comunque c'è scritto sul libretto della manutenzione).
robotics
19-07-2007, 08:40
Grazie a tutti !!!
Distribuzione e cinghia servizi le ho fatte da 5.000 km !!!
Mi si è rotta la cinghia servizi per un difetto nel cuscinetto (era nuovo e si è disfatto!!) e ho fatto anche la distribuzione.
Come faccio lo spurgo del filtro gasolio??
robotics
20-07-2007, 10:25
Come faccio lo spurgo del filtro gasolio??
Qualcuno mi sa dire come farlo ?
simone1980
20-07-2007, 10:38
Qualcuno mi sa dire come farlo ?
sotto il filtro c'è una ghiera di plastica, la allenti e comincia a pisciare....
io fossi in te non lo farei, in primis perchè non ho mai trovato schifezze nel filtro, e poi perchè dopo la guarnizione potrebbe non tenere e non è simpatico andare a giro pisciando gasolio.
Qualcuno mi sa dire come farlo ?
Ti si è accesa la spia della presenza acqua nel gasolio per caso?
sotto il filtro c'è una ghiera di plastica, la allenti e comincia a pisciare....
io fossi in te non lo farei, in primis perchè non ho mai trovato schifezze nel filtro, e poi perchè dopo la guarnizione potrebbe non tenere e non è simpatico andare a giro pisciando gasolio.
AMEN
robotics
20-07-2007, 12:05
Ti si è accesa la spia della presenza acqua nel gasolio per caso?
Beh si accende raramente per un decimo di secondo, ma lo fa anche a tagliando appena fatto !
darklord77
20-07-2007, 12:09
Grazie a tutti !!!
Distribuzione e cinghia servizi le ho fatte da 5.000 km !!!
Mi si è rotta la cinghia servizi per un difetto nel cuscinetto (era nuovo e si è disfatto!!) e ho fatto anche la distribuzione.
Come faccio lo spurgo del filtro gasolio??
hai il 1.9jtd???
sulla 1.3 multijet sapevo che non c'era bisogno di fare la chinghia, il 1.3 ha la catena
robotics
20-07-2007, 12:26
Si ho il 1.9 JTD.
Tra l'altro ho saputo che il cuscinetto della cinghia servizi ha proprio dei difetti di fabbrica. Io l'avevo cambiato e quello nuovo si è aperto a metà, tagliandomi la cinghia.
Grave Digger
20-07-2007, 13:06
Si ho il 1.9 JTD.
Tra l'altro ho saputo che il cuscinetto della cinghia servizi ha proprio dei difetti di fabbrica. Io l'avevo cambiato e quello nuovo si è aperto a metà, tagliandomi la cinghia.
mmmmm,da osannare sto jtd :D .........
cmnq non è cosa strana,ogni tanto anche per delle fesserie si è costretti a bestemmiare contro le case :ncomment: .......il mio amico ha fatto cambiare 2 volte in garanzia il tendicatena della distribuzione alla sua CBR 600,niente da fare,è proprio un difetto di fabbrica(successivamente risolto cmnq :) )....dopo 5000 km si ripresenta,SEMPRE puntuale come orologio....scaduta la garanzia,se n'è fregato e ha continuato ad usarla.....tanto alla fine non succede nulla,perchè non compromette l'affidabilità,produce solo un ticchettìo che alla lunga si scorda :) ....
e stiamo parlando di honda,non certo dell'ultima arrivata :) ....
robotics
20-07-2007, 13:38
mmmmm,da osannare sto jtd :D .........
....
..e non te l'ho raccontata tutta...
Un pezzo di cinghia è finito nella distribuzione facendo saltare 2 denti..per fortuna non è successo nulla di grave..l'ho fatta sistemare subito...
Grave Digger
20-07-2007, 13:59
..e non te l'ho raccontata tutta...
Un pezzo di cinghia è finito nella distribuzione facendo saltare 2 denti..per fortuna non è successo nulla di grave..l'ho fatta sistemare subito...
eh,quella è proprio sfiga dai :D
Beh si accende raramente per un decimo di secondo, ma lo fa anche a tagliando appena fatto !
A tagliando appena fatto può essere normale, specie se il montaggio non è effettuato ad arte.
Se rimanesse fissa durante la marcia (all'avvio potrebbe essere solo un falso positivo) procederei immediatamente alllo spurgo se non addirittura al cambio del filtro, altrimenti lascerei perdere.
Molto più sbattimento di quello che sembra ("che ci vuole ad aprire uno sfiato"? Le ultime parole famose...), per un'operazione normalmente inutile sui JTD di quella generazione.
robotics
20-07-2007, 15:59
No, non rimane mai accesa durante la marcia !!
Si accende molto raramente, ma si spegne immediatamente !!
No, non rimane mai accesa durante la marcia !!
Si accende molto raramente, ma si spegne immediatamente !!
E allora è facile che sia dovuto ai contatti.
Potresti provare a pulirli con uno spray antiossidante.
simone1980
20-07-2007, 16:36
AMEN
incredibbbile!
max mi ha dato ragione per ben due volte nel thread!!!!!
:sofico: :sofico: :sofico:
incredibbbile!
max mi ha dato ragione per ben due volte nel thread!!!!!
:sofico: :sofico: :sofico:
Fossi in te inizierei a preoccuparmi! :sofico:
robotics
23-07-2007, 09:02
E allora è facile che sia dovuto ai contatti.
Potresti provare a pulirli con uno spray antiossidante.
Non sono i contatti...ho sentito il mio meccanico (ex capofficina Fiat)..sono dei piccoli sbalzi di tensione...infatti ogni tanto si accende per una frazione di secondo anche quella del volante.
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