PDA

View Full Version : [PROBLEMA URGENTISSIMO] Salvataggio da .AI a .PDF

Matt86
17-07-2007, 00:21
Devo consegnare un lavoro per domani mattina e mi trovo davanti a un problema che non riesco a capire come risolvere :(

E' possibile creare un file .PDF che comprenda solo l'area di lavoro reale (nel mio caso un A3) senza comprendere l'area esterna?

Ho infatti su questo mio lavoro dei calligrammi (delle immagini formate da caratteri), che vanno a smarginare dall'A3 e che non voglio comprendere nella stampa finale, ma non so proprio come fare ad evitare che le includa :(

:help:

Duff79
17-07-2007, 10:07
Ma l'area in AI di che formato è? Io ho appena provato a salvare un documento da AI a PDF e mi "taglia" le parti esterne.

Matt86
17-07-2007, 10:28
Ma l'area in AI di che formato è? Io ho appena provato a salvare un documento da AI a PDF e mi "taglia" le parti esterne.

Credo di aver trovato come fare,

quando si salva il .PDF togliendo l'opzione "Preserve Illustrator Editing Capabilities" salva il .PDF solo con l'area del progetto senza parti esterne.

Il problema è che poi non è possibile modificare quel .PDF con Illustrator, un pò una palla, ma il problema principale l'ho risolto :)

uomoserio
17-07-2007, 11:32
E' possibile creare un file .PDF che comprenda solo l'area di lavoro reale (nel mio caso un A3) senza comprendere l'area esterna?

Semplicemente disegni un rettangolo di dimensione e posizione del foglio e lo imposti come "area di ritaglio".
Quando salvi il PDF lui prende solo l'area di ritaglio.