PDA

View Full Version : quale dissipatore socket A?

KlouD
16-07-2007, 23:14
Ho una ASUS A7N8X Deluxe (http://www.linuxhardware.org/images/articles/nf2kt400-071003/ASUS-A7N8X-Board.jpg) con un XP2200+ e un dissipatore montatomi (ormai parecchio tempo fa) della spire in alluminio e ventola da 80.

Ultimamente, colpa forse anche il caldo, il raffreddamento della zona cpu/chipset si sta facendo problematico, le temperature sono altissime (prese dal bios arivano a 70° per la cpu e 42 per il chipset) senza sforzare troppo il sistema...

Stavo quindi valutando di sostituire il dissipatore con uno + performante, magari con ventola + generosa e mi è caduto l'occhio sullo zalman 7000b Cu. Il problema è che per la posizione in cui si trova il socket un dissipatore con diametro di 10 cm come lo zalman non ci entra (andrebbe a cozzare con la parte del case che divide il comparto mobo+dischi da quello 5,25 + ali - il case è un chieftec dragon big tower).

Su quale tipo di dissipatore posso orientarmi? alternativamente sarebbe da valutare l'ipotesi di smontare e ripulire il tutto e rimontare il dissi stendendo un nuovo strato di pasta termica?

Per la ventilazione ho fatto il possibile con 2x80x80 in entrata e 2x80x80 in uscita (il volume in cfm in estrazione è maggiore di quello in ingresso), limitando anche l'ingombro della cavetteria varia.

fabri00
17-07-2007, 07:12
Un normale dissipatore in alluminio con ventola da 80 dovrebbe essere più che sufficiente per il tuo pc.

A me un dissipatore analogo da 4 soldi della coolermaster tiene un xp 2400 a temperature decenti (40/45 gradi in inverno e 50/55 in estate).

Prima di impazzire e spendere dei soldi prova a ripulire il tuo e a rinnovare la pasta, usandone pochissima e vedrai che dovresti risolvere.

solidguitarman
17-07-2007, 09:05
Quoto fabri00.
Prova a pulire bene la ventola e il dissipatore smontandoli entrambi, pulisci bene tutto e rimetti la pasta nuova.
Se proprio dovrai cambiare dissi potresti fare come me, ho trovato un silent boost della TT a 5 euro usato, che essendo di rame mi tiene in full il mio barton 3000+ a 53°(con quello di serie in idle stavo a questa temperatura d'estate).

Willy80
17-07-2007, 16:06
se vuoi il silenzio e un buon raffreddamento prendi il big typhoon davvero un ottimo dissipatore molto silenzioso e performante!

io l'ho avuto sull'XP2600+ e sul XP-M 2600+@2475MHz, davvero un prodotto eccellente..:)