PDA

View Full Version : Hard Disk che frulla sempre anche in stand-by

Davidello
16-07-2007, 23:16
Da un pò di tempo mi succede che il disco è sempre li a frullare anche se il pc è fermo e non sta facendo nulla...

Windows Vista sul notebook che ho in firma

Non so più dove guardare...

help :cry:

minneapolis
16-07-2007, 23:37
Tranquillo, e' Vista che sta indicizzando/deframmentando/organizzando i files come meglio crede... poi smette :D

Davidello
16-07-2007, 23:40
Tranquillo, e' Vista che sta indicizzando/deframmentando/organizzando i files come meglio crede... poi smette :D

in effetti ora ha quasi smesso....

il fatto è che mi blocca anche altri programmi/giochi... lo fa in alta priorità ?

minneapolis
16-07-2007, 23:47
Non saprei, io l'ho lasciato fare durante i primi giorni che ho usato il notebook (ma non ricordo di avere notato particolari rallentamenti), poi ha smesso da solo e ora non ravana quasi piu'.

Davidello
17-07-2007, 00:24
Non saprei, io l'ho lasciato fare durante i primi giorni che ho usato il notebook (ma non ricordo di avere notato particolari rallentamenti), poi ha smesso da solo e ora non ravana quasi piu'.

da me ha cominciato praticamente oggi....

potrebbe essere quando faaccio pulizia con CCleaner ? :confused:

fritzstoka
17-07-2007, 08:55
con vista la deframmentazione parte in automatico ad una certa ora del giorno della settimana...probabilmente è quello.... ci sono molte operazioni nascoste programmate che fanno frullare il pc.... se vuoi devi disattivarle...altrimenti frulla...

P4OL0
17-07-2007, 10:33
Sì infatti io ho disattivato il defrag automatico, quando il notebook non mi serve allora avvio il defrag e lo lascio acceso;)

viran
17-07-2007, 11:03
Sì infatti io ho disattivato il defrag automatico, quando il notebook non mi serve allora avvio il defrag e lo lascio acceso;)

Il defrag di Windows Vista lavora solo se non state usando il PC.
Disabilitarlo per poi doverlo avviare manualmente è quindi sbagliato, perchè significa che non avete capito come funziona (inoltre se lo fate partire voi a mano è peggio, perchè parte e deframmenta tutto d'un fiato!)
Il bello del defrag è proprio il fatto che lavora solo quando non siete al PC, e quindi sfrutta i tempi morti
Non vi è mai capitato che quando vi assentate, l'hard disk incomincia a lavorare e poi quando tornate e muovete il mouse o pigiate un tasto si interrompe subito? E' il defrag che è partito approfittando del fatto che non eravate al PC e appena ha visto che siete ritornati si è diligentemente messo in pausa.

Il defrag funziona così:
- è pianificato per partire in automatico ogni 7 giorni
- ma se state lavorando al PC, il defrag non parte
- appena vi assentate, ecco che intelligentemente ne approfitta per lavorare
- appena tornate, si mette in pausa per poi riprendere la prossima volta che vi assentate (in pratica lavora a rate, fino a che non ha finito)

innominato5090
17-07-2007, 11:29
mi piance anche a me tantissimo il lavoro del defrag di win, anche se c'è bisogno di una passata con auslogics ogni tanto.....

Davidello
17-07-2007, 12:11
il defrag automatico è troppo comodo lo lascio... a me invece capita che il disco frulla nonostante stia facendo altre cose... ma che non richiedono accesso al disco..

tipo navigare in internet guardare foto ecc

P4OL0
17-07-2007, 12:30
Il defrag di Windows Vista lavora solo se non state usando il PC.
Disabilitarlo per poi doverlo avviare manualmente è quindi sbagliato, perchè significa che non avete capito come funziona (inoltre se lo fate partire voi a mano è peggio, perchè parte e deframmenta tutto d'un fiato!)
Il bello del defrag è proprio il fatto che lavora solo quando non siete al PC, e quindi sfrutta i tempi morti
Non vi è mai capitato che quando vi assentate, l'hard disk incomincia a lavorare e poi quando tornate e muovete il mouse o pigiate un tasto si interrompe subito? E' il defrag che è partito approfittando del fatto che non eravate al PC e appena ha visto che siete ritornati si è diligentemente messo in pausa.

Il defrag funziona così:
- è pianificato per partire in automatico ogni 7 giorni
- ma se state lavorando al PC, il defrag non parte
- appena vi assentate, ecco che intelligentemente ne approfitta per lavorare
- appena tornate, si mette in pausa per poi riprendere la prossima volta che vi assentate (in pratica lavora a rate, fino a che non ha finito)

Questo non lo sapevo... credo che riattiverò il defrag automatico:D

benti77
17-07-2007, 12:47
il mio disco frulla nonstante abbia levato il defrag...
credo sia un uso intensivo della cach su disco, ma forse perchè ho "solo" 1 giga di ram (che mai ho visto tutta occupata...)

Davidello
17-07-2007, 13:50
credo sia un uso intensivo della cach su disco, ma forse perchè ho "solo" 1 giga di ram (che mai ho visto tutta occupata...)

si anche io ho "solo" 1 gb in dual channel....

azzzz già necessario un upgrade a 2Gb ? :confused:

Chessmate
17-07-2007, 16:39

Infatti il defrag non centra. Se proprio vogliamo dare delle colpe, diamole al servizio "Ottimizzazione avvio".

Con 1 Gb Vista gira bene, come XP girava con 256 Mb. Il problema è l'uso che uno intende fare del proprio PC, Vista a parte. Ma oramai che il prezzo delle RAM è calato, direi che 2 Gb è diventato l'entry level.