View Full Version : Hard Disk che frulla sempre anche in stand-by
Davidello
16-07-2007, 23:16
Da un pò di tempo mi succede che il disco è sempre li a frullare anche se il pc è fermo e non sta facendo nulla...
Windows Vista sul notebook che ho in firma
Non so più dove guardare...
help :cry:
minneapolis
16-07-2007, 23:37
Tranquillo, e' Vista che sta indicizzando/deframmentando/organizzando i files come meglio crede... poi smette :D
Davidello
16-07-2007, 23:40
Tranquillo, e' Vista che sta indicizzando/deframmentando/organizzando i files come meglio crede... poi smette :D
in effetti ora ha quasi smesso....
il fatto è che mi blocca anche altri programmi/giochi... lo fa in alta priorità ?
minneapolis
16-07-2007, 23:47
Non saprei, io l'ho lasciato fare durante i primi giorni che ho usato il notebook (ma non ricordo di avere notato particolari rallentamenti), poi ha smesso da solo e ora non ravana quasi piu'.
Davidello
17-07-2007, 00:24
Non saprei, io l'ho lasciato fare durante i primi giorni che ho usato il notebook (ma non ricordo di avere notato particolari rallentamenti), poi ha smesso da solo e ora non ravana quasi piu'.
da me ha cominciato praticamente oggi....
potrebbe essere quando faaccio pulizia con CCleaner ? :confused:
fritzstoka
17-07-2007, 08:55
con vista la deframmentazione parte in automatico ad una certa ora del giorno della settimana...probabilmente è quello.... ci sono molte operazioni nascoste programmate che fanno frullare il pc.... se vuoi devi disattivarle...altrimenti frulla...
Sì infatti io ho disattivato il defrag automatico, quando il notebook non mi serve allora avvio il defrag e lo lascio acceso;)
Sì infatti io ho disattivato il defrag automatico, quando il notebook non mi serve allora avvio il defrag e lo lascio acceso;)
Il defrag di Windows Vista lavora solo se non state usando il PC.
Disabilitarlo per poi doverlo avviare manualmente è quindi sbagliato, perchè significa che non avete capito come funziona (inoltre se lo fate partire voi a mano è peggio, perchè parte e deframmenta tutto d'un fiato!)
Il bello del defrag è proprio il fatto che lavora solo quando non siete al PC, e quindi sfrutta i tempi morti
Non vi è mai capitato che quando vi assentate, l'hard disk incomincia a lavorare e poi quando tornate e muovete il mouse o pigiate un tasto si interrompe subito? E' il defrag che è partito approfittando del fatto che non eravate al PC e appena ha visto che siete ritornati si è diligentemente messo in pausa.
Il defrag funziona così:
- è pianificato per partire in automatico ogni 7 giorni
- ma se state lavorando al PC, il defrag non parte
- appena vi assentate, ecco che intelligentemente ne approfitta per lavorare
- appena tornate, si mette in pausa per poi riprendere la prossima volta che vi assentate (in pratica lavora a rate, fino a che non ha finito)
innominato5090
17-07-2007, 11:29
mi piance anche a me tantissimo il lavoro del defrag di win, anche se c'è bisogno di una passata con auslogics ogni tanto.....
Davidello
17-07-2007, 12:11
il defrag automatico è troppo comodo lo lascio... a me invece capita che il disco frulla nonostante stia facendo altre cose... ma che non richiedono accesso al disco..
tipo navigare in internet guardare foto ecc
Il defrag di Windows Vista lavora solo se non state usando il PC.
Disabilitarlo per poi doverlo avviare manualmente è quindi sbagliato, perchè significa che non avete capito come funziona (inoltre se lo fate partire voi a mano è peggio, perchè parte e deframmenta tutto d'un fiato!)
Il bello del defrag è proprio il fatto che lavora solo quando non siete al PC, e quindi sfrutta i tempi morti
Non vi è mai capitato che quando vi assentate, l'hard disk incomincia a lavorare e poi quando tornate e muovete il mouse o pigiate un tasto si interrompe subito? E' il defrag che è partito approfittando del fatto che non eravate al PC e appena ha visto che siete ritornati si è diligentemente messo in pausa.
Il defrag funziona così:
- è pianificato per partire in automatico ogni 7 giorni
- ma se state lavorando al PC, il defrag non parte
- appena vi assentate, ecco che intelligentemente ne approfitta per lavorare
- appena tornate, si mette in pausa per poi riprendere la prossima volta che vi assentate (in pratica lavora a rate, fino a che non ha finito)
Questo non lo sapevo... credo che riattiverò il defrag automatico:D
il mio disco frulla nonstante abbia levato il defrag...
credo sia un uso intensivo della cach su disco, ma forse perchè ho "solo" 1 giga di ram (che mai ho visto tutta occupata...)
Davidello
17-07-2007, 13:50
credo sia un uso intensivo della cach su disco, ma forse perchè ho "solo" 1 giga di ram (che mai ho visto tutta occupata...)
si anche io ho "solo" 1 gb in dual channel....
azzzz già necessario un upgrade a 2Gb ? :confused:
Chessmate
17-07-2007, 16:39
Infatti il defrag non centra. Se proprio vogliamo dare delle colpe, diamole al servizio "Ottimizzazione avvio".
Con 1 Gb Vista gira bene, come XP girava con 256 Mb. Il problema è l'uso che uno intende fare del proprio PC, Vista a parte. Ma oramai che il prezzo delle RAM è calato, direi che 2 Gb è diventato l'entry level.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.