View Full Version : Isolare la rete della macchina guest con Vmware
markenforcer
16-07-2007, 21:16
Sto provando vmware dove ho istallato win xp pro come OS guest. Sia con bridged che con nat riesco a collegarmi a internet specificando manualmente il DNS che è l'IP del mio router. Quello che vorrei fare però è isolare questa rete e fare in modo che vmware comunichi direttamente con il router e non passi per l'OS host. Cioè l'host non in wan e quindi invisibile dall'esterno e il guest in wan tramite router. Non so se questo sia possibile magari con un firewall ma anche con questo (zone alarm free) non sono riuscito a fare niente di buono :muro:
temo proprio che visto che hai a che fare con una macchina virtuale a meno che non hai 2 schede di rete da usare distintamente sui 2 dovrai per forza avere il primario in bridge,
primario che non lo isolerà cmq mai perchè è quello che lo carica
markenforcer
16-07-2007, 22:49
temo proprio che visto che hai a che fare con una macchina virtuale a meno che non hai 2 schede di rete da usare distintamente sui 2 dovrai per forza avere il primario in bridge,
primario che non lo isolerà cmq mai perchè è quello che lo carica
Mi hai detto una cosa interessantissima però... io ho due schede di rete ma pensavo che comunque fosse la stessa cosa. Cioè se collego il router alla seconda scheda di rete che cambia?
si ma devi reimpostare la connessione sulla macchina virtuale, perchè predefinitamente è in bridge
probabilmente c'e' da scancherare nelle opzioni
markenforcer
16-07-2007, 23:12
si ma devi reimpostare la connessione sulla macchina virtuale, perchè predefinitamente è in bridge
probabilmente c'e' da scancherare nelle opzioni
Ho provato a smanettare nelle impostazioni ma alla fine non c'è niente per fare quello che voglio io... NAT o bridged la rete dell'host deve essere attiva altrimenti non va e per questo volevo sapere se è possibile farlo o se non c'è assolutamente speranza di riuscirci.
temo di no, l'host ne è cmq dipendente
se spegni l'host l'altro dovrebbe continuare ad andare, invece ovviamente no :D
markenforcer
17-07-2007, 01:18
temo di no, l'host ne è cmq dipendente
se spegni l'host l'altro dovrebbe continuare ad andare, invece ovviamente no :D
infatti se l'host non è in LAN anche il guest non si collega più al router. Pensavo che si potesse dedicare una shceda di rete direttamente al guest e dirgli di comunicare con quella in modo indipendente. L'unica cosa che sono riuscito a fare è non mettere l'indirizzo DNS nell'host in modo che l'host non raggiunge la WAN ma il guest sì anche se comunque resto sempre in LAN col router quindi visibile dall'esterno anche con l'host.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.