View Full Version : Opteron vs X2
Mi trovo obbligato a dover cambiare cpu, perché il 3800+ si è guastato, e in garanzia non avendone più mi hanno proposto un opteron 170 o un 4200+ X2. Sapreste quale consigliarmi? L'unica cosa che so è che entrambi sono dual core, ma quali sono le differenze sostanziali? C'è qualche guida fatta bene in rete che ne spieghi vantaggi e svantaggi? Il mio utilizzo principale sono editing video e in secondo luogo giochi, ma non pesanti e non mi interessa più di tanto l'overclock. Poi vabbè internet, ma per quello va bene anche un macinino :D.
Speedy L\'originale
16-07-2007, 22:01
voto x l'opteron
Punitore
16-07-2007, 23:14
viva l'opteron 170!! :p
Io invece posso scegliere tra:
Opteron 146, 3800x2, Fx53
Io sono orientato per il 3800x2... voi che dite?
Sembra anche a me, però mi pare che vadano più di moda gli X2. Sulla mia Asus A8Nsli ci dovrebbe andare, però sulle specifiche non c'è scritto.
damolition
17-07-2007, 01:19
Seplicemente opteron
Seplicemente opteron
come mai? la scelta più ovvia ricade su un X2
damolition
17-07-2007, 09:04
E chi lo dice?? L'opteron è una CPU selezionata proprio perchè sono progettati per i server e proprio per questo sono talmente performati ed in grado di supportare così tanto lavoro in multitasking che per un uso domestico riescono eccellentemente
Tidus.hw
17-07-2007, 09:07
E chi lo dice?? L'opteron è una CPU selezionata proprio perchè sono progettati per i server e proprio per questo sono talmente performati ed in grado di supportare così tanto lavoro in multitasking che per un uso domestico riescono eccellentemente
ma che dici :asd:
a parità di clock vanno come una x2 con 2mb di cache.
L'unica differenza è che mediamente salgono di più in overclock.
quindi :wtf:
dite meglio questo opteron 146 o un 3800x2 o un FX53?
nellosamr
17-07-2007, 10:41
edit..ho detto una cavolata
Tidus.hw
17-07-2007, 10:57
3800x2 :)
Punitore
17-07-2007, 11:04
3800x2 :)
anche per me, è l'unico dual-core :)
anche per me, è l'unico dual-core :)
Quindi posso procedere con questo x2 ?
Potrei anche averli tutti e fare un benchmark, ma è una questione di tempo, se mi date il via libera prendo il 3800x2 e boccio FX53 e Opteron146. :O grazie.
Tidus.hw
17-07-2007, 13:19
Quindi posso procedere con questo x2 ?
Potrei anche averli tutti e fare un benchmark, ma è una questione di tempo, se mi date il via libera prendo il 3800x2 e boccio FX53 e Opteron146. :O grazie.
prendi l'x2 ;)
credo si riferisse alla scelta di seadoo ;)
stessa cosa gli x2
vero...
il 3800x2 senza dubbio!
Per gli opty....le cpu da server sono quelle su 940 e non su 939...diciamo che vengolo ugualmente selezionati da fette di silicio molto pure,prese dal centro della centrifuga,che presentano meno impurità e quindi meno limiti fisici a salire di frequenza,ma non hanno nessun'altra features rispetto agli x2! ;)
Mi avete convinto, visto che l'unico x2 disponibile è questo, lo prendo.
Ero in dubbio anche con FX53 che costava un occhio della testa e lo posso prendere a 150 euro.
Ero in dubbio anche con FX53 che costava un occhio della testa e lo posso prendere a 150 euro.
meglio l'opty 146 dell'fx53! ;)
damolition
17-07-2007, 14:32
Mi trovo obbligato a dover cambiare cpu, perché il 3800+ si è guastato, e in garanzia non avendone più mi hanno proposto un opteron 170 o un 4200+ X2. Sapreste quale consigliarmi? L'unica cosa che so è che entrambi sono dual core, ma quali sono le differenze sostanziali? C'è qualche guida fatta bene in rete che ne spieghi vantaggi e svantaggi? Il mio utilizzo principale sono editing video e in secondo luogo giochi, ma non pesanti e non mi interessa più di tanto l'overclock. Poi vabbè internet, ma per quello va bene anche un macinino :D.
A parte che questa discussione la iniziata seadoo che confrontava il 4200 vs il 170, io facevo la scelta basata anche sulla cache doppia rispetto al x2 (se ben possa contare poco) e sul fatto che visto che il procio glielo danno a costo zero, era meglio un opty. Ognuno ha ovviamente le sue preferenze. Ciao ciao
A parte che questa discussione la iniziata seadoo che confrontava il 4200 vs il 170, io facevo la scelta basata anche sulla cache doppia rispetto al x2 (se ben possa contare poco) e sul fatto che visto che il procio glielo danno a costo zero, era meglio un opty. Ognuno ha ovviamente le sue preferenze. Ciao ciao
mi trovo infatti pienamente daccordo con te,meglio l'opty del 4200! ;)
costo ZERO ????? :eekk: dove?
damolition
17-07-2007, 15:31
Ti sei intromesso in una discussione non tua mettendo abbastanza confusione. Hai letto il post iniziale di seadoo?? Avete tirato fuori FX53, Opteron146 e 3800 x2. Ovvio che tra i 3 il preferito è il 3800 x2 che come diceva qualcuno è l'unico dualcore, ma qui si parla del 4200 x2 e opteron 170 entrambi dualcore. Comunque l'opteron 170 è sempre una CPU da server se no si chiamerebbe normalmente x2.
Ti sei intromesso in una discussione non tua mettendo abbastanza confusione. Hai letto il post iniziale di seadoo?? Avete tirato fuori FX53, Opteron146 e 3800 x2. Ovvio che tra i 3 il preferito è il 3800 x2 che come diceva qualcuno è l'unico dualcore, ma qui si parla del 4200 x2 e opteron 170 entrambi dualcore. Comunque l'opteron 170 è sempre una CPU da server se no si chiamerebbe normalmente x2.
la prossima volta apro un altro post ;)
non è da server,deriva da quelle da server,è diverso...gli opty su socket 940 sono da server! ;)
Ero in dubbio anche con FX53 che costava un occhio della testa
ai tempi del single core. imho 150 euro sono davvero tanti!! :eek:
ai tempi del single core. imho 150 euro sono davvero tanti!! :eek:
chi non ha sognato un FX53 a quei tempi... :oink:
150 euro non sono eccessivi, visto che qualcuno può rinvivire una socket 939
Raga, andate pure fuori topic basta non vi facciate male:p. 146 o 53 fate un pò voi, per quel che mi riguarda da quello che ho capito scelgo opteron 170.
Raga, andate pure fuori topic basta non vi facciate male:p. 146 o 53 fate un pò voi, per quel che mi riguarda da quello che ho capito scelgo opteron 170.
:asd:
dove l'hai trovato il 170? e a che prezzo? :D io il 3800x2 lo pagherei 80 euri. ;)
preso il 3800x2, per ora non ho notato miglioramenti. :cry:
preso il 3800x2, per ora non ho notato miglioramenti. :cry:
vai di multitasking e vedi la percentuale di utilizzo della cpu ora con un qualche gioco! ;)
vai di multitasking e vedi la percentuale di utilizzo della cpu ora con un qualche gioco! ;)
non ci gioco :D
non ci gioco :D
ancora meglio,nel multitasking intenso ne sentirai maggiormente i benefici...se poi fai editing video o fotoritocco a livelli professionali vedrai che è un altro mondo! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.