PDA

View Full Version : monitor samsung per fotografia


beppo72
16-07-2007, 20:12
Salve a tutti, volevo un parere sulla serie nuova della samsung (tipo il 206BW ecc..) dato che essendo un appasionato di foto volevo usarlo per lavorarci sopra.
Premetto che sono interessato a questa serie di monitor per il rapporto qualità-prezzo solo che vorrei sapere meglio che cosa si intende per contrasto dinamico.
Siccome questi monitor hanno contrasto dinamico di 2000:1 e 3000:1 vorrei sapere la differenza con il contrasto vero e proprio.
Ringrazio e saluto tutti, spero in consigli da parte vostra.

Abilmen
17-07-2007, 01:49
Il contrasto reale (è il dato che conta) è quello specifico del prodotto e generato dall'elettronica. Quello dinamico è un espediente che fa variare il contrasto in base alle immagine riprodotte, e non ha grande valore. Se fai fotoritocco di foto, il Sam 206BW è un Tn con scarso angolo e fedeltà cromatica non eccelsa (è brillante ma poco fedele). Dovresti prenderne uno ad angolo ampio e colori realistici. Come rapporto qualità spesa, uno dei migliori è il Belinea 102035Wide.

http://www.lesnumeriques.com/article-203.html

beppo72
17-07-2007, 21:10
ti rinfrazio per la risposta, ma in base anche al sito di cui mi hai messo il collegamento l'angolo di visuale del samsung è maggiore rispetto al belinea, inoltre anche quest'ultimo ha un contrasto non eccelso, se consideriamo che il tempo di risposta del 206bw è molto inferiore (2ms), non credo sia molto peggio.
Comunque se li hai provati tutti e due fammi sapere accetto consigli grazie

beppo72
17-07-2007, 21:19
scusami avevo invertito i dati ............ stavo guardando le due finestre a video dei due monitor ............ il belinea ha effettivamente 176° di visuale contro le 160 del samsung e altre buone caratteristiche.......... stanchezza dopo giornata intensa di lavoro e 38° di afa.

:D :D :D

Abilmen
18-07-2007, 00:48
Certamente nei giochi è meglio il Samsung. Per il fotoritocco di fotografie, se lo fai da amatore (home) va bene anche il Sam, se lo fai a livello "elevato" (diciamo prosumer) meglio il Belinea, che però nei giochi è appunto più lento.

uncletoma
18-07-2007, 23:54
Tra quelli presenti su sito francese, il migliore per fotoritocco pare essere questo Belinea (http://www.lesnumeriques.com/article-203-755-47.html), il 10 20 15. Che per il resto pare faccia schifo.
Ovviamente il massimo sarebbe un CRT :p