PDA

View Full Version : penna USB con file corrotti

mas-cio
16-07-2007, 21:05
Ciao a tutti!

Oggi mi sono accorto che in una cartella della mia penna USB (una ACER da 2 GB) i file hanno cambiato nome! :eek:
ad esempio CV_maggio.doc è diventato C_MAG~1.OC
Questi file inoltre non si riescono a rinominare e ad aprire. Per fortuna i file non sono d'importanza vitale...

Ho qualche domanda da sottoporvi!
- I file sono definitivamente persi?
- La penna USB è danneggiata? :cry:
- Il danno rischia di estendersi agli altri file e/o settori della penna?
- Come faccio a cancellare questi file inutilizzabili?
- Vale la pena formattare la penna? :mbe:

La penna è stata comprato in un ipermercato e miracolosamente conservo ancora lo scontrino... nel caso fosse definitivamente danneggiata che sia il caso di far valere la garanzia?
Spero di non avere posto troppe FAQ :read: ;)

ciao e grazie
mas-cio

mas-cio
20-07-2007, 19:56
nessuna idea? :(

Angelus88
20-07-2007, 22:59
Installa HDtune e fagli l'error scan così vediamo se ha settori danneggiati... fatto ciò prova a fare uno scandisk con la prima opzione attivata, poi la scolleghi e la ricolleghi e vedi se si correggono

mas-cio
23-07-2007, 22:03
Installa HDtune e fagli l'error scan così vediamo se ha settori danneggiati... fatto ciò prova a fare uno scandisk con la prima opzione attivata, poi la scolleghi e la ricolleghi e vedi se si correggono

Ciao Angelus88, grazie per le dritte.
Ho controllato la chiavetta sia con HDtune che con scandisk.
Dicono che non ci siano settori danneggiati, però i file con nomi bizzarri e immodificabili rimangono lì...

CRL
24-07-2007, 00:48
Il tipo di nome fa pensare ad un file recuperato.
Dovrebbe essere possibile rinominarli, quanto meno, o copiarli altrove e farlo dalla nuova posizione. Se non ci riesci c'è qualche problam con il file system della partizione, se la pennetta ha un suo software di formattazione e partizionamento puoi usare quello, altrimenti da gestione disco di windows elimina la partizione e rifalla.
Disconnessioni a caldo senza rimozione sicura e in genere shock elettrici possono causare problemi di questo tipo.

- CRL -

mas-cio
24-07-2007, 22:53
Il tipo di nome fa pensare ad un file recuperato.
Dovrebbe essere possibile rinominarli, quanto meno, o copiarli altrove e farlo dalla nuova posizione. Se non ci riesci c'è qualche problam con il file system della partizione, [...]
- CRL -

Mi sono accorto adesso che sul forum non sono stati incollati i caratteri strani contenuti all'interno del file (sono dei quadratini). Un altro file nel nome ha ">"...