View Full Version : Troy Davis
cloud125
16-07-2007, 19:36
WASHINGTON (16 luglio) - Morirà con un'iniezione letale Troy Davis, 38 anni, condannato a morte per aver ucciso nel 1989 un poliziotto. Verrà ucciso domani in Georgia, nonostante tre dei quattro testimoni chiave del processo a suo carico abbiano ritrattato le proprie dichiarazioni, sostenendo tra l'altro di aver ricevuto pressioni dalla polizia affinché al processo dichiarassero il falso.
Ma a nulla è servito, perché anche se le cose stessero effettivamente come dichiarano i testimoni, secondo la legge dello stato della Georgia «è troppo tardi» per annullare l'esecuzione.
-----------------------------------------------------------
New York, 16 lug. (Apcom) - Tre dei testimoni che avevano giurato di averlo visto sparare e uccidere un poliziotto intervenuto per sedare una lite hanno ritrattato, due hanno esplicitamente ammesso di aver mentito sotto pressione degli investigatori, il primo accusatore è indicato da più di una persona sulla scena del delitto come il probabile assassino... Ma è troppo tardi perchè il verdetto emesso nel 1991 a carico di Troy Davis possa essere rivisto, ha stabilito un tribunale della Georgia: domani l'uomo verrà giustiziato.
La vicenda, già oggetto di interesse da parte di numerosi attivisti contro la pena di morte, trova spazio oggi sulla prima pagina del Washington Post. I fatti risalgono al 1989, il processo (indiziario: non si è mai trovata l'arma del delitto) si è svolto due anni dopo e i testimoni che hanno cambiato la loro versione dei fatti non sono stati ammessi a parlare nel processo d'appello.
Per una serie di circostanze inclusi i problemi economici dello studio legale che aveva sostenuto la difesa di Davis, i nuovi elementi sono venuti alla luce dopo molti anni. Troppi, in base ad una legge in vigore dal 1996: l''Antiterrorism and effectice death penalty act', approvato d'impeto per essere certi che l'attenatore di Oklahoma City Timothy McVeigh non scampasse al suo destino. Adesso anche nel Congresso c'è chi chiede di abrogarla.
Ma la sorte di Troy Davis sembra definitivamente segnata, con l'iniezione letale prevista per domani. Con tanti dubbi, a partire da quelli dell'ex direttore del Fbi William Session: non c'è crimine peggiore dell'uccisione di un poliziotto, ha scritto recentemente, "però sulla colpevolezza di Davis sono emersi seri interrogativi. Sarebbe intollerabile giustiziare un innocente".
Ma "troppo tardi" per cosa? Non è mai troppo tardi per SMETTERE DI ESSERE INCIVILI! :mad:
LuVi
anonimizzato
16-07-2007, 19:41
Sentito poco fa al TG, VERGOGNOSO!!! :mad:
E' troppo tardi per salvare una vita umana...con questa frase,credo che gli esportatori della democrazia abbiano intellettualmente toccato il fondo della coscenza umana.
Degli americani non ho mai capito perchè siano geneticamente incapaci di chiedere scusa o ammettere un errore di fronte al mondo. Tirano dritti a testa bassa come bisonti. Comunque complimenti ai tribunali e polizia KKK della Georgia.
sono fermamente convinto che prima di ammazzarlo dovrebbero essere sicuri...
ma quello che nn mi convince è che alcuni testimoni hanno testimoniato una cosa e poi hanno ritrattato accusando un altro...
e mi chiedo come mai bisogna credere a quello che dicono ora e non a quello che dicevano prima....se condannassero a morte quello che i testimoni condannano adesso, Sylvester "Red" Coles, ci sarebbero miliardi di persone che direbbero che i testimoni PRIMA hanno accusato un altro....
insomma
PRIMA hanno sicuramente mentito
e ORA dicono sicuramente la verità?
cloud125
16-07-2007, 20:54
ma quello che nn mi convince è che alcuni testimoni hanno testimoniato una cosa e poi hanno ritrattato accusando un altro...
e mi chiedo come mai bisogna credere a quello che dicono ora e non a quello che dicevano prima....se condannassero a morte quello che i testimoni condannano adesso, Sylvester "Red" Coles, ci sarebbero miliardi di persone che direbbero che i testimoni PRIMA hanno accusato un altro....
insomma
e ORA dicono sicuramente la verità?Hanno anche detto di essere stati minacciati e costretti a mentire. C'è scritto negli articoli ;)
Per quanto riguarda le ultime frasi, naturalmente non sta così. Non si può sapere quando abbiano detto la verità, vanno perciò considerate non valide le testimonianze e di conseguenza il processo.
Hanno anche detto di essere stati minacciati e costretti a mentire. C'è scritto negli articoli ;)
Per quanto riguarda le ultime frasi, naturalmente non sta così. Non si può sapere quando abbiano detto la verità, vanno perciò considerate non valide le testimonianze e di conseguenza il processo.
e sicuramente se la polizia li ha minacciati è AUTOMATICAMENTE vero?
insomma
e ORA dicono sicuramente la verità?
Riaprire semplicemente il processo e bloccare l'esecuzione no? Troppo poco "muscolare"? Sette dei nove testimoni chiave hanno confessato di avere ricevuto forti pressioni, per non dire intimidazioni, dalla polizia. Ora io non credo he l'abbiano fatto perchè prezzolati dalla difesa di un povero negro.
Riaprire semplicemente il processo e bloccare l'esecuzione no? Troppo poco "muscolare"? Sette dei nove testimoni chiave hanno confessato di avere ricevuto forti pressioni, per non dire intimidazioni, dalla polizia. Ora io non credo he l'abbiano fatto perchè prezzolati dalla difesa di un povero negro.
ho detto che nn devono ucciderlo prima di essere sicuri...mi pare abbastanza...
7 testimoni hanno testimoniato di aver testimoniato il falso....nn ti parrebbe un controsenso?
cloud125
16-07-2007, 21:01
e sicuramente se la polizia li ha minacciati è AUTOMATICAMENTE vero?
Tradotto in una maniera più comprensibile? :D
Tradotto in una maniera più comprensibile? :D
se dei testimoni testimoniano di aver testimoniato il falso solo perchè minacciati dalla polizia...
hanno testimoniato il vero solo perchè è la polizia cattiva?
+ chiaro?? :P
cloud125
16-07-2007, 21:09
se dei testimoni testimoniano di aver testimoniato il falso solo perchè minacciati dalla polizia...
Beh quello che ho detto è che in questa condizione non si può più sapere chi abbia detto il vero e chi il falso.
Quindi si è in una situazione di stallo in cui non si può sapere chi stia dicendo la verità e chi no. La logica direbbe che in una condizione simile il processo sarebbe da rifare al più presto.
Mi sbaglierò forse, ma sono altrettanto convinto che logica e zio Sam non vadano d'accordo :stordita:.
LA RISPOSTA E' : SI! :D
Sono stati indotti a testimoniare il falso...per chiudere la questione.
Io ho vissuto a New York dai 4 ai 10 anni e sai qual'è una delle cose che più mi ricordo all'epoca?I colpevoli più velocemente venivano trovati e processati,maggiori erano gli intrioiti come extra (per la celerità delle indagini) per poliziotti e giudici.
Spesso per chiudere velocemente un'indagine si incolpava un nero e senza tanto problemi lo si condannava.Spesso risultano persone emarginate,senza parenti,amici o soldi...e senza questo in USA vali zero...sei peggio di un fantasma...
La giustizia facile,così la chiamavano all'epoca...
Te lo dice uno che vissuto queste cose nell'età dell'innocenza e che tutt'ora si ricorda..non cose indotte dai comunisti :D ;)
sempreio
16-07-2007, 21:35
LA RISPOSTA E' : SI! :D
Sono stati indotti a testimoniare il falso...per chiudere la questione.
Io ho vissuto a New York dai 4 ai 10 anni e sai qual'è una delle cose che più mi ricordo all'epoca?I colpevoli più velocemente venivano trovati e processati,maggiori erano gli intrioiti come extra (per la celerità delle indagini) per poliziotti e giudici.
Spesso per chiudere velocemente un'indagine si incolpava un nero e senza tanto problemi lo si condannava.Spesso risultano persone emarginate,senza parenti,amici o soldi...e senza questo in USA vali zero...sei peggio di un fantasma...
La giustizia facile,così la chiamavano all'epoca...
Te lo dice uno che vissuto queste cose nell'età dell'innocenza e che tutt'ora si ricorda..non cose indotte dai comunisti :D ;)
vivere a new york da piccoli dev' essere la cosa più bella in assoluto:cry: , poi
perchè sei ritornato in italia?
vivere a new york da piccoli dev' essere la cosa più bella in assoluto:cry: , poi
perchè sei ritornato in italia?
Mio padre è stato trasferito nuovamente in italia,precisamente a Milano.
L'epoca migliore per vivere in usa è dai 4 ai 10,tutto sembra così magico e patinato...invece....però a quell'età nn lo capisci...
sempreio
16-07-2007, 22:06
Mio padre è stato trasferito nuovamente in italia,precisamente a Milano.
L'epoca migliore per vivere in usa è dai 4 ai 10,tutto sembra così magico e patinato...invece....però a quell'età nn lo capisci...
be tieni presente che hai vissuto 6 anni bellissimi che nessuno ti toglie, poi se guardiamo cosa c' è sotto, be tutti i paesi occidentali hanno qualcosa da nascondere:rolleyes:
be tieni presente che hai vissuto 6 anni bellissimi che nessuno ti toglie, poi se guardiamo cosa c' è sotto, be tutti i paesi occidentali hanno qualcosa da nascondere:rolleyes:
per carità discorso che vale per tute le situazioni...però in USA c'è più la mentalità di far apparire tutto splendido,grosso,enorme,mastodontico...però quando gratti sotto la superficie noti veramente tanti tanti tanti problemi...
Pensa che per ora sn ancora contento di come ci troviamo noi in italia...rispetto a loro...a livello sociale soprattutto ;)
Ma "troppo tardi" per cosa? Non è mai troppo tardi per SMETTERE DI ESSERE INCIVILI! :mad:
LuVi
Quoto ricordando che si sta parlando di una vita umana e che non c'è burocrazie che tenga. :(
Se veramente è innocente spero che a qualcuno verrà qualche rimorso. :mad:
Sembra di essere in Prison Break. :rolleyes:
odracciR
17-07-2007, 01:35
E se invece gli amici del condannato a morte hanno fatto pressione sui testimoni affinchè dicessero di aver testimoniato il falso? O magari li hanno ricoperti d'oro?
Se fosse vero ciò che è scritto nell'articolo, concordo che è un grosso errore quello che fanno, ma bisogna esserne certi.
Questo è il motivo per cui sono contrario alla pena di morte, non si può essere certi di nulla, nemmeno delle sentenze dei tribunali.
Poi se non sbaglio se per caso liberassero il condannato e poi si venisse a sapere che è veramente lui il colpevole, negli U.S.A. non si può accusare una persona 2 volte per lo stesso reato :)
Guardacaso è un afro-americano.
E se invece gli amici del condannato a morte hanno fatto pressione sui testimoni affinchè dicessero di aver testimoniato il falso? O magari li hanno ricoperti d'oro?
Appunto, è tutto da verificare, ma il "E' troppo tardi" sega le gambe a qualsiasi possibilità di fare chiarezza, o giustizia.
E poi, come dice giustamente sider, stiamo parlando di un afroamericano. Un topic è anche troppo. :rolleyes:
http://www.rainews24.it/ran24/immagini/troy_davis_final.jpg
Beh quello che ho detto è che in questa condizione non si può più sapere chi abbia detto il vero e chi il falso.
Quindi si è in una situazione di stallo in cui non si può sapere chi stia dicendo la verità e chi no. La logica direbbe che in una condizione simile il processo sarebbe da rifare al più presto.
Mi sbaglierò forse, ma sono altrettanto convinto che logica e zio Sam non vadano d'accordo :stordita:.
Ragionevole dubbio, da cui assoluzione.
Ragionevole dubbio, da cui assoluzione.
no il ragionevole dubbio interviene nel processo...
niente assoluzione...
rifare il processo si
Se fosse vero ciò che è scritto nell'articolo, concordo che è un grosso errore quello che fanno, ma bisogna esserne certi.
Questo è il motivo per cui sono contrario alla pena di morte, non si può essere certi di nulla, nemmeno delle sentenze dei tribunali.
Poi se non sbaglio se per caso liberassero il condannato e poi si venisse a sapere che è veramente lui il colpevole, negli U.S.A. non si può accusare una persona 2 volte per lo stesso reato :)
Una volta riconosciuto innocente da una giuria. Ma se riapri il processo non credo sia un problema.
Wolfgang Grimmer
17-07-2007, 14:25
BLOCCATA MOMENTANEAMENTE L'ESECUZIONE
http://www.rainews24.it/notizia.asp?newsid=71950
Hanno deciso in meno di un'ora. :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.