View Full Version : Hard disk SCSI e installazione WinXp--URGENTE
Ciao ragazzi, ho formattato l'hard disk del pc di mio zio. Quando avvio il setup di Xp mi rileva l'hard disk ma dice che non posso avere accesso ad esso (lo dice nella schermata dove scegli le partizioni.
Che cosa devo fare? Devo integrare i driver con nlite? ma che driver...del chipset o dell'hard disk?
Hellp:help:
Dexter1983
16-07-2007, 21:34
dei driver del controller scsi
minneapolis
16-07-2007, 21:34
Ti servono i driver del controller scsi. Se e' integrato nella scheda madre ed hai un cd con driver della scheda madre li trovi li', se e' un controller aggiunto in seguito dovresti avere anche i driver, altrimenti vai sul sito internet del produttore e scaricali.
Se hai un lettore floppy non hai bisogno di crearti un cd con nLite, basta che copi i driver in un floppy e lo inserisci quando, all'inizio dell'installazione di Xp, vedi apparire il messaggio "premere F6 per installare driver raid/scsi di terze parti".
Ok grazie delle risposte
Ho cercato e trovato qualcosa ma non sono sicuro che funzionerà...vi terrò aggiornati
Il problema è che non mio zio non ha cd della scheda madre, ma solo il libretto in cui descrive le caratteristiche (SiS 645dx).
Piuttosto siccome sono molto ignorante in questo campo mi potete un pò spiegare da cosa riconosco lo scsi. Cioè io ho aperto il case è l'hard disk mi è sembrato collegato tramite PATA...sono forse simili estetcamente? Perchè sennò la cosa puzza...
minneapolis
16-07-2007, 22:14
Piuttosto siccome sono molto ignorante in questo campo mi potete un pò spiegare da cosa riconosco lo scsi. Cioè io ho aperto il case è l'hard disk mi è sembrato collegato tramite PATA...sono forse simili estetcamente? Perchè sennò la cosa puzza...
Mai avuto hard disk scsi, solo un lettore cd tanti anni fa. Ricordo che il cavo scsi era piu' largo di un cavo ide. Secondo me la scheda madre in questione (SiS 645dx) non ha connessioni scsi, a meno che non sia stato aggiunto successivamente un controller.
In ogni caso, per togliere ogni dubbio, guarda che modello di hard disk e'.
No, niente non va
Chi mi aiuta?
La mobo ha chipset sis 645dx e 962
i driver che ho trovato non hanno funzionato :/
Ho visto che la mobo è della msi e ho caricato i tutti i driver della mobo su xp... ma non è servito a niente
Il pc non ha una scheda particolare per l'interfaccia scsi cmq.
nel cd dei driver non c'era cmq niente che riguardasse i scsi
minneapolis
18-07-2007, 15:28
Quando avvio il setup di Xp mi rileva l'hard disk ma dice che non posso avere accesso ad esso (lo dice nella schermata dove scegli le partizioni.
Puoi scrivere il messaggio di errore preciso?
Allora, la schermata è quella dove scegli le partizioni
mi esce l'hard disk , cioè insomma la classica riga dove ti dice la capienza dell'hard disk (58 GB) e dice che è scsi
solo che non ti fa selezionare niente e appena sotto, dove dovrebbe esserci l'elenco delle partizioni esce
<impossibile accedere al disco>
l'hd lo vede
minneapolis
18-07-2007, 15:39
In attesa di qualcuno che legge la discussione ed abbia idee migliori... puoi scrivere il modello esatto di hard disk?
L'hard disk è un 60GB MAXTOR 6Y060L0
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.