PDA

View Full Version : Il castello errante di Howl di Hayao Miyazaki

miguelito
16-07-2007, 16:52
Di recente ho visto questo stupendo anime e lo consiglio veramente a tutti. Nel film c'è quel giusto condimento di magia, amore e una visione del mondo tutta particolare come solo Miyazaki sa descrivere. Qualcuno di voi l'ha visto? Può consigliarmi altri film come questo? Parliamone :)

Wakka on the field
16-07-2007, 17:25
Di recente ho visto questo stupendo anime e lo consiglio veramente a tutti. Nel film c'è quel giusto condimento di magia, amore e una visione del mondo tutta particolare come solo Miyazaki sa descrivere. Qualcuno di voi l'ha visto? Può consigliarmi altri film come questo? Parliamone :)

Io ho visto Mononoke Hime e La città incantata. Questo l'ho noleggiato ma devo trovare il tempo di vederlo prima che lo vada a restituire.
Ci vediamo su questo topic in questi giorni. :p

NZ
16-07-2007, 19:50
Qualcuno di voi l'ha visto?
Io si :)

che dire... CAPOLAVORO!!! :sbavvv:

trokij
16-07-2007, 20:24

A me è piaciuto un sacco, anche se viene considerato u opera minore di mihazaky.
Io penso non ci sia niente di paragonabile al cinema di mihazaky (spero qualcuno mi smentisca)
Se non hai visto gli altri suoi film in una mia personale classifica sui miei gusti, direi che meglio del castello errante ci sono solo la città incantata e la principessa mononoche, tra questi due non saprei quale ritenere il migliore perchè troppo diversi, direi a pari livello splendidi;)
Ma comunque i suoi film sono tutti da vedere, anche una tombe per le lucciole pur non essendo suo è splendido, anche se tristissimo:(

Starise
16-07-2007, 20:39
Anche a me è piaciuto molto, forse come ritmi anche più della città incantata! :eek: Comunque consigliatissimo a chi ama gli anime.

dnarod
17-07-2007, 08:30
a me piacciono le opere piu vecchie, forse perche hanno un fascino diverso...howl per esempio non mi ha mai detto molto...la citta incantata anche pero lo preferisco a molti altri...oh, stiamo sempre parlando di preferenze, ma fra produzioni di inequivocabile qualita (alta).

Wakka on the field
17-07-2007, 11:59
L'ho veduto. :)
Forse un po' uno stereotipo quello della vecchina che sa stare al mondo e riesce a comandare tutti a bacchetta, quello di Sophie tramutata nella prima parte del film. Però poi che bello.

Che bel finale. http://img266.imageshack.us/img266/3016/xa01da3.png (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)

Ma fatemi capire:

All'inizio i personaggi non si rendono conto che il demone che corrompe l'animo di Howl è proprio Calcifer, giusto?

Comunque ritrovo anche in questo film un certo gusto nel descrivere i luoghi, soprattutto gli interni come nella città incantata. In certi tratti questi due anime prendono una narrazione quasi da videogioco...

wanblee
17-07-2007, 14:21
Io ho visto Mononoke Hime e La città incantata. Questo l'ho noleggiato ma devo trovare il tempo di vederlo prima che lo vada a restituire.
Ci vediamo su questo topic in questi giorni. :p

Tutti e tre bellissimi, ma secondo me "La città incantata" è un passo avanti agli altri. Le musiche, i disegni, il ritmo e la storia sono stupendi.

wanblee
17-07-2007, 14:29
Sono rimasto invece delusissimo dal figlio Goro Miyazaki, si sperava potesse essere l'erede del padre Hayao ma "I Racconti di Terramare" è stato a mio parere addirittura brutto.

Peccato, perchè ormai il padre ha la sua età ed avrebbe bisogno di un degno erede artistico, ma qui proprio non ci siamo.

camillozzo
17-07-2007, 15:00
Ottimo film, non te ne pentirai!!!!

guldo76
17-07-2007, 15:07
Bellissimo film, anche se non è il migliore di Miyazaki, come qualcuno ha già detto.
Altri film di Miyazaki CATEGORICAMENTE da vedere sono:
"Il castello di Cagliostro", film di Lupin III al cinema ADESSO! (ma è del 1979)
"Nausicaa della valle del vento" MERAVIGLIOSO!
"Mononoke Hime"
"La città incantata"
"Totoro"
"Laputa"
"Porco rosso"
... vale a dire praticamente tutti i film di Miyazaki... :stordita:

Anche altri film dello studio Ghibli non di Miyazaki meritano, come il già citato "Una tomba per le lucciole" (ma portatevi la scorta di kleenex :( )

Ma fatemi capire:

All'inizio i personaggi non si rendono conto che il demone che corrompe l'animo di Howl è proprio Calcifer, giusto?

Esatto.

p.s.: Miyazaki, che in teoria si doveva ritirare, sta lavorando a un nuovo film (http://italian.imdb.com/title/tt0876563/)!
Grazie signore grazie :D

SozaBoy
17-07-2007, 15:19
"Il castello di Cagliostro", film di Lupin III al cinema ADESSO! (ma è del 1979)

visto assieme a Destiny88 e DevilMalak e Gaspe91 :O (ovviamente utenti del foro :p) e alcune scene sono geniali, mi sono cappottato dal ridere :asd:

Lins
17-07-2007, 16:05
Sono rimasto invece delusissimo dal figlio Goro Miyazaki, si sperava potesse essere l'erede del padre Hayao ma "I Racconti di Terramare" è stato a mio parere addirittura brutto.

Peccato, perchè ormai il padre ha la sua età ed avrebbe bisogno di un degno erede artistico, ma qui proprio non ci siamo.

Questo perchè si vuol obbligatoriamente paragonare i due.
Pur essendo influenzato dal padre, Goro ha la sua vena artistica alla fine differente dal Maestro.

Ad ogni modo consiglio fortemente TOTORO che per quanto ai piu' possa sembrar bambinesco nasconde uno spessore enorme.
E' l'opera migliore di Miyazaki ;)

Wakka on the field
17-07-2007, 16:53
Ma, domanda, perché Miyazaki si diverte a disseminare i film con cose disgustose...? :O

Hitman47
17-07-2007, 20:14
Ma, domanda, perché Miyazaki si diverte a disseminare i film con cose disgustose...? :O

:mbe: :mbe:

Wakka on the field
17-07-2007, 21:28
:mbe: :mbe:

Voglio dire, gli insettoni di Nausicaa... i demoni di Mononoke Hime, quello spirito che sbafa e vomita tutto (urgh!) nella Città Incantata. Sinceramente mi disturbano un po'...

trokij
17-07-2007, 21:37
Voglio dire, gli insettoni di Nausicaa... i demoni di Mononoke Hime, quello spirito che sbafa e vomita tutto (urgh!) nella Città Incantata. Sinceramente mi disturbano un po'...

Quanti anni hai?

Wakka on the field
17-07-2007, 21:42
Quanti anni hai?

23 http://img255.imageshack.us/img255/8166/iconprofileleftgo5.gif (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)

85kimeruccio
17-07-2007, 21:44
penso che TUTTA la filmografia del sommo maestro.. ma sopratutto nelle collaborazioni dello studio ghibli siano un gradino sopra tutti i film d'animazione che siano stati fatti ad oggi...

nemodark
17-07-2007, 22:02
penso che TUTTA la filmografia del sommo maestro.. ma sopratutto nelle collaborazioni dello studio ghibli siano un gradino sopra tutti i film d'animazione che siano stati fatti ad oggi...

In linea di massima sono d'accordo, anche se nel panorama dell'animazione mondiale non c'è solo Miyazaki... ma tra i più famosi ricordo Kon, Otomo, Oshii ecc.

Il mio film preferito dello studio Ghibli è Laputa, Castel in the Sky, a cui si sono ispirati diversi anime tra cui il famoso Nadia il Mistero della Pietra Azzurra(che tra altro apprezzo) ecc... subito dopo c'è Conan, Il Ragazzo del Futuro, opera molto interessante se pensiamo che è stato realizzato negli anni 70.

Nel caso del Il Castello Errante di Howl, purtroppo non posso giudicare più di tanto perchè lo visto un giorno in compagnia di amici caciaroni e quindi non ho potuto apprezzare questo film, ma sicuramente non mancherà l'occasione di rivederlo... anche se su grandi linee siamo su livelli molto alti. :)

K'dar
17-07-2007, 23:07
io non li ho visti da molto (a parte princess mononoke, che è stato il mio primo lungometraggio anime... e tuttora è il mio preferito hehe), ma le storie, le ambientazioni, i personaggi e la morale che di solito ci mette, contribuiscono a renderli delle storie veramente grandi ed emozionanti (le ambientazioni storico/fantasy/sci-fi mescolate assieme che crea mi piacciono veramente molto)

ciao!

85kimeruccio
18-07-2007, 00:33
In linea di massima sono d'accordo, anche se nel panorama dell'animazione mondiale non c'è solo Miyazaki... ma tra i più famosi ricordo Kon, Otomo, Oshii ecc.

sicuro.. otomo è un grande... ce ne sono mille altri che han tirato fuori ottimi film.. ma imho come hayao non c'è nessuno.. solo questo volevo dire

notquietdead
18-07-2007, 00:51
Per quanto mi riguarda, il più bello è indiscutibilmente La città incantata, ma tutti sono di altissimo livello. Miyazaki è veramente un poeta del cartone, ha una sensibilità che non è possibile ritrovare in nessun altro cartone.

Hitman47
18-07-2007, 14:37
Se volete farvi un sano pianto...e straziarvi un pochino....vedetevi Una tomba per le Lucciole di Isao Takahata, co-fondatore dello Studio Ghibli con Miyazaki...

E' stupendo...ma è anche di una tristezza sconfortante....:(

Gemini77
28-03-2009, 20:02
se interessa a qualcuno, è in onda adesso su RAI4 ;)

markus_81
29-03-2009, 10:21
l'ho visto da poco, avevo recuperato quello,la città incantata e la principessa monokoke

dei tre l'unico che ho seguito senza addormentarmi è stato proprio il castello errante...gli altri due, per carità disegnati bene ,con musiche di sottofondo azzeccate, ma sono di una noia incredibile...la principessa in particolare :eek:

zenias
29-03-2009, 14:07
se interessa a qualcuno, è in onda adesso su RAI4 ;)

grazie della segnalazione, me lo sono rivista volentieri :D Alla prima visione l'avevo trovato un pò confusionario, però ieri l'ho rivalutato parecchio :)

85kimeruccio
29-03-2009, 22:42
l'ho visto da poco, avevo recuperato quello,la città incantata e la principessa monokoke

dei tre l'unico che ho seguito senza addormentarmi è stato proprio il castello errante...gli altri due, per carità disegnati bene ,con musiche di sottofondo azzeccate, ma sono di una noia incredibile...la principessa in particolare :eek:

pensa che io lo adoro mononoke... lo reputo forse il miglior film di miyazaki.. :)

giannola
28-04-2009, 09:40
Il castello errante è per me il migliore delle produzioni di hayao, lo darei a pari merito con la città incantata....principessa mononoke lo metto un gradino sotto...peccato non ci sia porco rosso in italiano... :D

J.C.
28-04-2009, 10:28
Di Miyazaki per ora ho visto solo La Città Incantata,La Principessa Mononoke e il film in questione... Personalmente ritengo che Il Castello Errante di Howl sia il peggiore tra questi,per trama, ambientazione (un fantasy troppo classico) e personaggi,davvero poco ispirati (a parte il fuoco,che mi stava simpatico)...
Vabbè,sono opinioni :) .