PDA

View Full Version : possibile che sia colpa dell'ora????

MZW
16-07-2007, 16:44
Ciao a tutti ho un problema che si verifica solo in un pc e negli altri 2 che ho no....premetto che pochi giorni fa ho formattato il pc in questione ho reistallato il mio win xp pro come sempre, per un errore ho impostato l'anno in una data he non ricordo nemmeno precisamente anziche 2007....Morale della favola ho istallato un programma senza portare l'anno al 2007...lo avvio e funziona regolarmente....quando mi accorgo della data sbagliata non faccio altro che spostare dal .... al 2007 l'anno ma per magia il programma istallato precedentmente non parte piu' e mi esce un messaggio di errore in inglese (abbastanza lungo) ma per quello che posso capirci mi indica che il malfunzionamento e' causato dall'orologio e dalla data...Non e' certo che voglia dire questo percio' chiedo a voi come e' possibile che il programma prima andava e ora no...altra cosa ho provato a disistallare il programma e reistallarlo ma nulla fa sempre uguale....cosa potrei fare?oltre a formattare di nuovo (che non ci penso minimamente) sarebbe il caso di andare ad agire sul file di registro?per chiarezza negli altri 2 pc il programma si istalla e parte regolramente fa cosi' solo in questo pc forse a causa di quello che ho appena spiegato...mi fermo per non dilungarmi troppo spero in un vostro aiuto grazie 1000 ciao a tutti!

Khronos
16-07-2007, 20:21
il software in questione usa la data di sistema per garantire il suo periodo di prova, probabilmente. giusto?
morale della favola, devi andare a cercare nel registro di windows le chiavi relative a questo programma (che la disinstallazione non ha cancellato). quando disinstalli il software cancellerai anche queste chiavi. alla successiva reinstallazione, il software riscriverà le chiavi da zero, adattandosi alla data giusta.
se non sei pratico del registro di windows, ti consiglio di chiedere aiuto a un'amico (non proprio smanettone).

Kundalini
16-07-2007, 20:24
bhé...se é un programma shareware cioé che scade dopo un tot di giorni é normale che spostando la data non ti funzioni piú,ma ho il dubbio che devi reinstallare windows di nuovo formattando cioé credo che potrebbe avere anche windows problemi legati alla data,ciao.

EDIT: kronos mi ha preceduto :D

MZW
17-07-2007, 00:02
grazie per le risposte..... che voi sappiate il programma che indico di seguito non puo' fare al caso mio? dato che dovrebbe essere apposito per eliminare parti di programmi che magari sono stati disinstallati da tempo ma che nel registro invece vagano ancora qualche traccia....girando qua e la per la rete tutti parlano di questo programma: RegCleaner .......dicono di facile uso ma io dopo averlo istallato non ci ho trovato nulla di cosi' facile...o meglio si e' semplice a prima vista ma io di muovere cose che non so (in punti cosi' delicati del pc) non mi va mica percio' vorrei capire se questo programma puo' andare bene secondo voi poi magari mi trovo un manuale in linea che spiega come usarlo in modo da non fare ulteriori danni....La soluzione di riformattare tutto mi angoscia a mi fa salire gia un senso di frustrazione indescrivibile....E' una cosa ceh odio fare perche' a me porta via piu' di una giornata star li a svuotare tutto e poi riempire il pc dei programmi che mi servono....spero tanto che la mia soluzione sia fattibile altrimenti istallo questo maledetto programma su un altro pc :muro:

Kundalini
17-07-2007, 10:17
allora regcleaner lo uso anche io é un semplice programma per la pulizia del registro ma a te serve piú un programma come regseeker in cui tu metti ad esempio il nome del programma che ti da problemi e regseeker ti trova le chiavi relative nel registro permettendoti di cancellarle tutte in una volta,ovviamente con la funzione di backup attivata cosi in caso di problemi puoi ripristinare il tutto,anche se dubito che ti possano essere utili questi programmi perché non risolvono il problema del tempo scaduto,per quanto riguarda la formattazione io intendevo che andrebbe fatta se windows presentasse problemi relativi al fatto che é stato installato con un altra data,un consiglio,sarebbe utile un'immagine del sistema quando é ancora pulito e funzionante cosi in 5 min. hai il tuo windows pronto e funzionante per questo puoi usare programmi tipo ghost o true image cosi ti eviti la solfa del reinstallare tutto.