PDA

View Full Version : Scegliamo oggi, il mio domani! o.O

SozaBoy
16-07-2007, 16:33
che bel titolo :stordita: CMQ VI PREGO DI LEGGERE TUTTO (altrimenti non si capisce niente, poichè è un ragionamento contorto) E DARMI UNA RISPOSTA ANCHE A SOLO UNA DOMANDA!

in pratica, pensavo che oggi (e con oggi intendo quest'anno) sceglierò che fare nel futuro, in quanto se studio psicologia è dura poi fare il calciatore :asd:

cmq... ho notato che il LICEO SCIENTIFICO (sono già stato cannato in prima :asd: ma al 90% per colpa mia poichè non ho aperto un libro e il 10% ce l'ha messo una prof che mi odiava :D adesso a settembre farò la seconda, con 0 debiti :stordita:) non fa per me.. perchè SO che non durerò molto..cioè non ho più voglia di studiare, non ho proprio più gli stimoli per continuare a studiare: non ce la faccio :boh: (alle medie non ero cosi, mi piaceva etc.. fatto sta che ora non ci riesco a studiare qualcosa per 5 anni che reputo piuttosto inutile ;))

indi per cui devo scegliere una nuova scuola, pensavo di fare ancora la 2° al liceo, poichè tanto farla al tecnico è inutile.. (il biennio al tecnico è uguale ovunque e ci sono chimica, fisica etc.. :fagiano:) e passare all'ITIS dalla 3° fino alla 5° :D

e ora vi spiego che vorrei farne della mia vita...
da sempre ho la passione dei pc, ma proprio tanta.. però non potrei mai reggere ING. INFORMATICA all'uni ;) perchè so che non voglio fare il programmatore o il sistemista, non è il lavoro che voglio. il pc rimarrà cmq una mia passione (sono ormai anni che ci smanaccio, sia a livello hardware, sia software) e la coltiverò come tale.. oppure può subentrare nel mio lavoro e adesso capirete il perchè:

come lavoro vorrei stare nel mondo della multimedialità :stordita: mi spiego meglio.. a me piace la fotografia, la musica/radio e il cinema/tv ;) mio padre fa il fotografo e il giornalista "cartaceo"(per riviste di viaggio e di musica) e radiofonico (radio popolare) ed è per questo che ho notato la mia passione per sti campi.. sempre però relativi al lato tecnico, infati:

fotografia/grafico --> calcolate che mio padre fa 300foto per un servizio (esempio) e di quelle 300, 100 sono mie... (essendo un 16enne, spesso lo seguo nei suoi viaggi :D) e poi tutte le 300 passano sotto le mie mani in photoshop :D e spesso scelgono le mie di foto (nonostante vengano spacciate per quelle di mio papa) quindi direi che ci so fare, più o meno :stordita:
più la possibilità di fare il grafico

radio --> quando mio padre organizza concerti, a volte lo seguo e mi diverto un sacco a dare una mano ai tecnici.. mixer + macbook mi arrappa assai :fagiano:

tv/cinema --> mi piacciono gli effetti, i montaggi e le modifiche effettuate al computer (per questo campo ho solo fatto pratica con i video che facevo io e poi mi divertivo a montare con premier e cazzeggiare)

quindi in tutti e 3 i campi, c'è associato un pc/mac e relativi software che già in parte saprei utilizzare..

e pensavo che facendo un ITIS, potrei solo migliorare e cmq una scuola devo finirla per forza :D e visto che il liceo scientifico non mi lascia in mano niente, forse un ITIS mi sarebbe stato d'aiuto, in modo che finita la scuola posso subito mettermi nel mondo del lavoro (Se tutto va bene finirò a 19 :O)

lavori:
grafico (2d-3d) / fotografo
tecnico del suono / dj (ora che sono giovane.. boh...)
nn so come si chiama quello che monta i video (questa mi sembra quella più difficile.. e ho meno agganci, mentre per le altre 2 sono raccomandato :asd:)

magari con 1 anno di pausa visto che DEVO e VOGLIO fare un viaggio di 1 anno per imparare una lingua perfettamente... e non è detto che poi torni in sto buco di stato :rolleyes: ma la domanda finale è:

• voi che mi dite delle mie idee?
• sto viaggiando troppo con la fantasia?
• è un campo in cui è meglio non addentrarsi?
• guadagnerei qualcosa? (niente mi obbliga a fare solo 1 delle 3 cose.. penso che almeno 2 assieme si possano fare.. visto che mio padre fa il giornalista in radio e scrive articoli/fa foto)
• in altri stati (America - UK) com'è la situazione?

SozaBoy
16-07-2007, 16:36
ah già, ho scordato di dire che scuola pensavo di fare :doh:

ITIS Diploma di maturità tecnica di perito industriale per le Arti Grafiche (http://www.itisgalileimilano.it/offerta/grafica.htm)

è il link a una scuola, però vabbè... l'ho linkato perchè spiega cos'è :D

SozaBoy
16-07-2007, 17:14
grazie! :D cmq ti auguro di realizzare il tuo sogno ;) che dopotutto non è cosi lontano dalla realtà, se lo vuoi veramente :p

ora, avanti gli altri! :O :asd:

krisfvt
17-07-2007, 00:00
_io approvo in primis il lavoro di grafico!molto richiesto, molto ben pagato all'esterno (uk in special modo)molto stimolante! anche la fotografia è un campo affascinante, forse più difficile rispetto alla grafica, ma visto che hai già agganci.....:D comunque mi fa piacere vederti così determinato e stimolato alla tua giovane età! bravo! ne uscirà sicuramente qualcosa di buono!
la scelta dell'itis mi sembra azzeccata, poi puoi gettarti subito nel mondo del lavoro e potrai sempre fare scuole di specializzazione in seguito_
_ viaggiare troppo con la fantasia??assolutamente no, stai semplicemente mettendo le basi per il tuo futuro.
_ perchè mai?!
_sul guadagneresti qualcosa e la situazione negli altri paesi vedi prima riga!
comunque complimenti per la tua scelta e in bocca al lupo per tutto!!!
ciao:)
c.

Xalexalex
17-07-2007, 11:16
TUTTO va bene, tranne il diggei :O

SozaBoy
17-07-2007, 11:51
grazie a te, amico :D

:fuck: come vedi qualcun'altro ha postato! :asd: (in msn mi dicevi che non mi si caga nessuno :sob: :fagiano: :p)

_io approvo in primis il lavoro di grafico!molto richiesto, molto ben pagato all'esterno (uk in special modo)molto stimolante! anche la fotografia è un campo affascinante, forse più difficile rispetto alla grafica, ma visto che hai già agganci.....:D comunque mi fa piacere vederti così determinato e stimolato alla tua giovane età! bravo! ne uscirà sicuramente qualcosa di buono!
la scelta dell'itis mi sembra azzeccata, poi puoi gettarti subito nel mondo del lavoro e potrai sempre fare scuole di specializzazione in seguito_
_ viaggiare troppo con la fantasia??assolutamente no, stai semplicemente mettendo le basi per il tuo futuro.
_ perchè mai?!
_sul guadagneresti qualcosa e la situazione negli altri paesi vedi prima riga!
comunque complimenti per la tua scelta e in bocca al lupo per tutto!!!
ciao:)
c.

ooooooh! non credo tu te ne possa rendere conto, ma mi hai dato una grande mano :) cosi come destiny e alex (tutti quelli che hanno postato :fagiano: :D)

TUTTO va bene, tranne il diggei :O

leggi sopra :O ah diggei! :sbonk: si ma non intendo il truzzo che va in disco a mettere musica :mbe: intendo la persona che mette i dischi nei locali.. tipo.. non so spiegarmi.. :stordita: le feste dei ristoranti etc... quindi niente tamarria, cose isi :nonsifa:

Xalexalex
17-07-2007, 12:08
:fuck: come vedi qualcun'altro ha postato! :asd: (in msn mi dicevi che non mi si caga nessuno :sob: :fagiano: :p)

ooooooh! non credo tu te ne possa rendere conto, ma mi hai dato una grande mano :) cosi come destiny e alex (tutti quelli che hanno postato :fagiano: :D)

leggi sopra :O ah diggei! :sbonk: si ma non intendo il truzzo che va in disco a mettere musica :mbe: intendo la persona che mette i dischi nei locali.. tipo.. non so spiegarmi.. :stordita: le feste dei ristoranti etc... quindi niente tamarria, cose isi :nonsifa:

Però a ripensarci, se uno è bravo i soldi li fa davvero, e viaggia molto! Ecco, un'altra professione che potresti fare è imparare a usare (bene-benissimo) una consolle, strumenti e software adatti e fare il tecnico di sala di registrazione...

krisfvt
17-07-2007, 12:30
felice di esserti stata d'aiuto!:)
c.

SozaBoy
17-07-2007, 13:18
Però a ripensarci, se uno è bravo i soldi li fa davvero, e viaggia molto! Ecco, un'altra professione che potresti fare è imparare a usare (bene-benissimo) una consolle, strumenti e software adatti e fare il tecnico di sala di registrazione...

anche! :) direi che cmq ho molte scelte :stordita: :D

felice di esserti stata d'aiuto!:)
c.

ah! una lady! :flower: grazie a lei :p

ceccoos
17-07-2007, 13:42
Segui quello che ti piace di più.

Il settore che hai descritto è ottimo e può portare ad ottimi guadagni.

Buona Fortuna.
;)

SozaBoy
17-07-2007, 14:17
Segui quello che ti piace di più.

Il settore che hai descritto è ottimo e può portare ad ottimi guadagni.

Buona Fortuna.
;)

grazie anche a te! :p

ma io lo dicevo per incoraggiarti http://img355.imageshack.us/img355/9647/seseyg5.gif (https://addons.mozilla.org/firefox/1174) :D

:blah: ma io scherzo amoVe! :stordita: :mbe: (:asd:)

c'ya

mark41176
17-07-2007, 19:00
Sozaboy se dovessi rispondere al titolo del tuo thread ("Scegliamo oggi il mio domani") ti dico che io a 30 anni ancora non ho scelto ma non perchè non ho le idee chiare..... piuttosto perchè non mi assume nessuno :D

a parte gli scherzi, quando avevo la tua età avevo più di un sogno e questo non va bene perchè poi alla fine non riesci a capire cosa è davvero meglio per te........ premesso che non mi pento di ciò che ho fatto ma se rinascessi farei senza ombra di dubbio la scuola di cinematografia....... sarebbe fantastico!!

al momento fossi in te proverei a fare una scuola specializzata come tecnico di riprese televisive per diventare un cameraman professionista...... vedi bene che esistono delle scuole ad hoc per questo!!!

SozaBoy
18-07-2007, 11:28
Sozaboy se dovessi rispondere al titolo del tuo thread ("Scegliamo oggi il mio domani") ti dico che io a 30 anni ancora non ho scelto ma non perchè non ho le idee chiare..... piuttosto perchè non mi assume nessuno :D

eh ma questo è un problema tuo! :ciapet: :D

a parte gli scherzi, quando avevo la tua età avevo più di un sogno e questo non va bene perchè poi alla fine non riesci a capire cosa è davvero meglio per te........ premesso che non mi pento di ciò che ho fatto ma se rinascessi farei senza ombra di dubbio la scuola di cinematografia....... sarebbe fantastico!!

io non la penso cosi :stordita: se ho più sogni è meglio, poichè ho più probabilità di reallizzarne uno :O e poi sono TUTTI SOGNI quindi non c'è differenza tra uno e l'altro, sono tutte cose che mi piacerebbe fare quindi se alla fine ne riesco a fare solo una e non tutte tre, beh amen, almeno un sogno l'ho esaudito :O

al momento fossi in te proverei a fare una scuola specializzata come tecnico di riprese televisive per diventare un cameraman professionista...... vedi bene che esistono delle scuole ad hoc per questo!!!

mi linki qualche scuola.. purtroppo alla mia età non posso andare a vivere da solo, quindi dovrebbe per forza essere a milano :stordita:

c'ya!
p.s. grazie mille anche per la tua risposta ;) :p

mark41176
18-07-2007, 19:02
mi linki qualche scuola.. purtroppo alla mia età non posso andare a vivere da solo, quindi dovrebbe per forza essere a milano :stordita:

per ovvi motivi non ne ho idea al momento, a roma ce ne saranno un bel pò e credo pure a milano ma non sono in grado di darti informazioni a riguardo.....

sei molto giovane per capire da solo cosa è meglio per te, quindi credo che la cosa migliore sia quella di affidarsi a persone fidate (genitori, conoscenti di vecchia data, etc...) ma attenzione al detto: "Parenti, mezzi serpenti" :D

SozaBoy
18-07-2007, 19:46
per ovvi motivi non ne ho idea al momento, a roma ce ne saranno un bel pò e credo pure a milano ma non sono in grado di darti informazioni a riguardo.....

sei molto giovane per capire da solo cosa è meglio per te, quindi credo che la cosa migliore sia quella di affidarsi a persone fidate (genitori, conoscenti di vecchia data, etc...) ma attenzione al detto: "Parenti, mezzi serpenti" :D

oooooooooooook! ;) grazie mille! :p

c'ya! :O :D

SozaBoy
20-07-2007, 21:23
ho trovato pure l'università: Comunicazione Digitale (http://www.ccdi.unimi.it/it/corsiDiStudio/F47/index.html) :asd: