View Full Version : Tre quattro monitors di grandi dimensioni su singolo PC per grafici real time
frank123
16-07-2007, 16:01
Salve, ho bisogno dell'aiuto di voi esperti:
Ho necessità di cambiare i miei tre monitors 17 pollici con qualcosa di più grande, l'idea è mettere su singolo pc tre-quattro monitors da 20-24 pollici (spaziamo tra questi ok?).
L'utilizzo principale è, per un solo monitor il classico navigare in internet e normali applicazioni (rarissimo il gioco, mai i films), per il 90% del tempo sono tutti dedicati ad attività di trading, quindi software e grafici di borsa in real time eccetera.
La perplessità deriva dal fatto che non devo affaticare la vista (10 ore e più al giorno al pc) e che voglio conservare per questo caratteri non piccoli (icone e tutto il resto), pensavo quindi che anche la risoluzione video è importante, motivo per cui vorrei che mi aiutaste visto che per ogni categoria di pollici c'è la risoluzione video adatta.
Per dove sono io vederli accesi è impossibile, quindi, aiuto .
Grazie mille
resto in attesa
:) :) :) :help: :help: :help:
frank123
16-07-2007, 19:37
Sia chiaro che ho letto molti post, il problema è capire quale dimensione è adatta al mio caso, non vorrei cioè trovarmi con dei monitors che a causa della risoluzione nativia troppo ampia mi portino a sforzare troppo la vista e quindi a stancarmi ... avendo icone e caratteri troppo piccoli.
:help:
I monitor secondo me vanno bene anche 19",se le tue esigenze sono maggiori allora ti direi di non andare oltre i 22"!
Per la risoluzione stai tranquillo perchè le icone le vedi allo stesso modo(non siamo sui crt)solo che hai più spazio intorno!in ogni caso puoi scendere di risoluzione,ma devi procurarti modelli con ottima interpolazione!
Detto questo devi anche sapere che gestire 3-4 monitor di tali dimensioni necessita anche di un comparto video notevole,sopratutto per la risoluzione del 22"....ma per questo lascio la parola ai più esperti! ;)
215 Tw un wide da 21 pollici PVa indicato per il 2D molto riposante per gli occhi.
Grave Digger
16-07-2007, 20:30
215 Tw un wide da 21 pollici PVa indicato per il 2D molto riposante per gli occhi.
quoto,per la destinazione d'uso mi sembrano i più indicati ;) .....
frank123
16-07-2007, 20:51
hai due vga vero?
si esatto, anche se dovrò cambiarle per raggiungere la risoluzione maggiore.
Al momento la schedamadre supporta agp e PCI (no express) (vecchia asus), eventualmente dovrò cambiare la scheda madre ...
A proposito, dovrò ricordarmi di prenderli senza la superficie a specchio, fastidiosissima per me.
:)
non servono chissà quali vga... anche una vga di fascia bassa va più che bene
frank123
16-07-2007, 20:56
quello che segnala qui ulk, è molto diverso da un ad esempio Syncmaster 203B? CHe noto essere anch'esso rotante (funzione utile) ma che costa la metà , cosa mi sfugge?
frank123
16-07-2007, 21:16
al momento uso una ati radeon 8500 (con una DVI) e una pci nvidia geforce 4 mx 420. Delle due non so quale sia la massima risoluzione:mbe:
io sinceramente non ho mica capito il tuo problema... dici che non vuoi stancare gli occhi ma vuoi aumentare la risoluzione
ma così le cose si rimpiccioliscono, quindi devi aumentare significativamente le dimensioni del monitor.
possibili soluzioni
ma un bel proiettore?!
un enorme tv lcd?
un 22 pollici e lo usi come desktop principale mentre gli altri li usi come secondari...
quando ti interessa qualcosa passi il desktop dal monitor secondario al principale....
metti insieme 4 monitor da 17 e realizzi un monitor composito come ci sono nei supermercati...
basterebbe comprarne uno da 17 e metterlo insieme agli altri...
sul sito matrox dovresti trovare il 90% di quello che ti interessa...
dual head rulezzzz :sofico: bravo hibone!
quello che segnala qui ulk, è molto diverso da un ad esempio Syncmaster 203B? CHe noto essere anch'esso rotante (funzione utile) ma che costa la metà , cosa mi sfugge?
Il 203B è uno tra i peggiori TN che esistano sul mercato, ha lo stesso Rs del 215 TW praticamente una fetecchia.
frank123
16-07-2007, 21:46
io sinceramente non ho mica capito il tuo problema... dici che non vuoi stancare gli occhi ma vuoi aumentare la risoluzione
ma così le cose si rimpiccioliscono, quindi devi aumentare significativamente le dimensioni del monitor.
possibili soluzioni
ma un bel proiettore?!
un enorme tv lcd?
un 22 pollici e lo usi come desktop principale mentre gli altri li usi come secondari...
quando ti interessa qualcosa passi il desktop dal monitor secondario al principale....
metti insieme 4 monitor da 17 e realizzi un monitor composito come ci sono nei supermercati...
basterebbe comprarne uno da 17 e metterlo insieme agli altri...
sul sito matrox dovresti trovare il 90% di quello che ti interessa...
Assolutamente!
La mia è una postazione multimonitor, ogni monitor ha le sue informazioni a video, 4 monitor da 17 mi creerebbero un grosso quadrato con le cornici in mezzo (certo che potrei farlo, ma ormai hanno quasi quattro anni i miei), hai presente le postazioni finanziarie? Creo una di quelle ;)
Io non spenderei cifre esagerate per pannelli PVA , visto l'uso prettamente 2 D e testo....mi prenderei appunto al massimo dei 22 Wide a buon prezzo (c'è una promo con gli Hans su Spider.com mi pare) e via.....magari sceglieli che abbiano funzinalità pivot e rotazione valide.
per la risoluzione credo sia fissa per tutti i 22 (senza interpolare ovviamente) ....come ti hanno detto + sali con i pollici + aumenta la risoluzione nativa e + aumenta il carico di lavoro per le VGA....pensa che io starei addirittura su dei 19" a sto punto....cmq la parola a chi se ne caopisce + di me.;)
Io non spenderei cifre esagerate per pannelli PVA , visto l'uso prettamente 2 D e testo....mi prenderei appunto al massimo dei 22 Wide a buon prezzo (c'è una promo con gli Hans su Spider.com mi pare) e via.....magari sceglieli che abbiano funzinalità pivot e rotazione valide.
per la risoluzione credo sia fissa per tutti i 22 (senza interpolare ovviamente) ....come ti hanno detto + sali con i pollici + aumenta la risoluzione nativa e + aumenta il carico di lavoro per le VGA....pensa che io starei addirittura su dei 19" a sto punto....cmq la parola a chi se ne caopisce + di me.;)
quoto! ;)
si ma dipende dal tuo budget, e da che tipo di pannello vuoi utilizzare.
Ad esempio questo (http://www.viewsonic.com/products/desktopdisplays/lcddisplays/proseries/vp2030b/) potrebbe fare al caso tuo, anche perchè mi sembra sia stato pensato anche per un utilizzo multimonitor .
Multiple Display Stands
View multiple monitors simultaneously. Easily position the height and angle of your monitors for maximum comfort and productivity. Dual vertical, dual horizontal, triple horizontal and quad configurations available.
http://www.viewsonic.com/images/quad_175x175.jpg
Certo che prenderne 4, sono 2000 euro......
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502216
Assolutamente!
La mia è una postazione multimonitor, ogni monitor ha le sue informazioni a video, 4 monitor da 17 mi creerebbero un grosso quadrato con le cornici in mezzo (certo che potrei farlo, ma ormai hanno quasi quattro anni i miei), hai presente le postazioni finanziarie? Creo una di quelle ;)
assolutamente !?!?!
il punto è che o compri dei monitor più grandi o combini i monitor...
poi in ciascuno apri una finestra diversa, ma in ogni caso hai una risoluzione complessivamente maggiore...
che importa se i tuoi monitor sono vecchi?! finchè funzionano, se puoi sfruttarli meglio, ben venga... no?!
se invece hai già deciso di comprare dei monitor più grandi è inutile chiedere delle proposte altenative...
chiedi i modelli dei monitor :D
ps. e delle altre alternative che mi dici?!
assolutamente vale per tutte?!
Pistolpete
16-07-2007, 23:50
Se non vuoi affaticare la vista i casi sono due:
- o prendi dei monitor con un dot pitch elevato
- o ingrandisci i dpi di windows (ammesso che usarai questo s.o.)
Nel primo caso, visto che hai indicato la fascia tra i 20" e i 24" ti consiglio dei 22", precisamente l'LG 228wa (un monitor/TV). In questa fascia i 22" hanno il dot pitch maggiore. L'LG ho avuto modo di provarlo ed è decisamente riposante.
Nel secondo caso puoi prendere il monitor della diagonale che preferisci, aumentando poi i dpi.
Personalmente ritengo abbia più senso la prima soluzione.
Secondo me dot-pitch più piccolo = migliore definizione dei caratteri = meno affaticamento della vista, anche a risoluzioni diverse da quella nativa.
frank123
17-07-2007, 07:57
assolutamente !?!?!
il punto è che o compri dei monitor più grandi o combini i monitor...
poi in ciascuno apri una finestra diversa, ma in ogni caso hai una risoluzione complessivamente maggiore...
che importa se i tuoi monitor sono vecchi?! finchè funzionano, se puoi sfruttarli meglio, ben venga... no?!
se invece hai già deciso di comprare dei monitor più grandi è inutile chiedere delle proposte altenative...
chiedi i modelli dei monitor :D
ps. e delle altre alternative che mi dici?!
assolutamente vale per tutte?!
Si ho deciso di prenderli più grandi, motivo principale è avere più superficie utile da sfruttare (PIU' SUPERFICIE per singolo monitor), ecco perchè se possibile vorrei andare oltre i 19 pollici.
Sempre per il discorso stress visivo è sempre bene che i monitors siano tutti uguali, avere monitors di dimensioni o risoluzioni diverse sarebbe anch'esso stancante.
Il proiettore non raggiunge la qualità visiva di un lcd.
Un enorme lcd lo vedo poco funzionale e non adatto ad una scrivania, anche per la distanza.
:D
Si ho deciso di prenderli più grandi, motivo principale è avere più superficie utile da sfruttare (PIU' SUPERFICIE per singolo monitor), ecco perchè se possibile vorrei andare oltre i 19 pollici.
Sempre per il discorso stress visivo è sempre bene che i monitors siano tutti uguali, avere monitors di dimensioni o risoluzioni diverse sarebbe anch'esso stancante.
Il proiettore non raggiunge la qualità visiva di un lcd.
Un enorme lcd lo vedo poco funzionale e non adatto ad una scrivania, anche per la distanza.
oh beh... allora il tuo problema va affrontato in modo diverso...
visto che vuoi tutti monitor uguali e tutti grandi, c'è poco da chiedere...
fissa il budget e indica quanti monitor ti servono...
si individua il prezzo per monitor e si trova il modello...
PS. Facendo un giro su trovaprezzi i 22" li trovi a partire da 250 euro...
Se poi hai soldi da spendere puoi orientarti su qualcosa di qualità...
frank123
17-07-2007, 11:11
oh beh... allora il tuo problema va affrontato in modo diverso...
visto che vuoi tutti monitor uguali e tutti grandi, c'è poco da chiedere...
fissa il budget e indica quanti monitor ti servono...
si individua il prezzo per monitor e si trova il modello...
PS. Facendo un giro su trovaprezzi i 22" li trovi a partire da 250 euro...
Se poi hai soldi da spendere puoi orientarti su qualcosa di qualità...
Stando tante ore al PC, gioco forza devo cercare la qualità, ci rimetterei di più dal medico :D :confused:
PS
ma le risoluzioni wide, tipo 1680-1050, sono supportate da tutte le schede? Intendo dire che ad esempio leggo schede che vanno alla classica 1600-1200, come si adatta al formato wide?
:doh: :p
Pistolpete
17-07-2007, 12:51
Secondo me dot-pitch più piccolo = migliore definizione dei caratteri = meno affaticamento della vista, anche a risoluzioni diverse da quella nativa.
E' il contrario. Dot pitch più grande = meno affaticamento.
Pistolpete
17-07-2007, 12:51
Stando tante ore al PC, gioco forza devo cercare la qualità, ci rimetterei di più dal medico :D :confused:
PS
ma le risoluzioni wide, tipo 1680-1050, sono supportate da tutte le schede? Intendo dire che ad esempio leggo schede che vanno alla classica 1600-1200, come si adatta al formato wide?
sì, dipende dal driver, non dalla scheda in sè.
barco :read:
fai sudare freddo il portafogli :asd:
barco :read:
fai sudare freddo il portafogli :asd:
cineversum :sbav: :ave:
bhè alla fine sto budget ?
frank123
19-07-2007, 07:50
bhè alla fine sto budget ?
L'ho detto RJ, meglio quello che i medici, quindi pazienza, anche 500-600 euro a monitor, che mi dici ?:help: :help:
PS
Dammi una voce anche sulle schede video ... dovrò mettere due PCI express?
Grazie
frank123
19-07-2007, 07:51
MA se aspetto settembre, esce qualcosa di nuovo o posso muovermi subito?
purtroppo i rumors dui monitor sono pochissimi,si parla sempre di nuove tecnologie,mai di un'uscita vera e propria....magari domani esce un nuovo lg,samsung,viewsonic che sia o magari tra 6 mesi :boh:
senza contare che da quando annunciano l'uscita di un prodotto a quando questo raggiunge il mercato italiano ce ne corre...
frank123
19-07-2007, 23:49
A montare buone schede grafiche ho qualche vantaggio per l'uso che devo farne (maggiore velocità o altro in termini di millisecondi)? Se lascio le mie vecchie schede grafiche e motherboard come funzionano i 20-22 pollici alla giusta risoluzione?
Il mio sistema è con gruppo di continuità, quanto consumano questi cosi?
:) :D
A montare buone schede grafiche ho qualche vantaggio per l'uso che devo farne (maggiore velocità o altro in termini di millisecondi)? Se lascio le mie vecchie schede grafiche e motherboard come funzionano i 20-22 pollici alla giusta risoluzione?
Il mio sistema è con gruppo di continuità, quanto consumano questi cosi?
:) :D
per le schede grafiche non credo ti servano più potenti... non fai rendering...
per i consumi si parla di circa 100 watt l'uno immagino...
prova a vedere il datasheet per essere sicuro...
frank123
20-07-2007, 08:29
Mi sono accorto che il 215 Tw un wide da 21 pollici PVa indicato suggerito ha le casse integrate, questo crea una parte di ingrombo che non fa al mio caso, montandoli affiancati (magari ruotati d i180 gradi) c'è di mezzo il pezzo di monitor per le casse ... non c'è una versione senza casse??
:eek: :fagiano: :stordita: :help:
100w uno schermo lcd? :mbe: scherzi?
100w uno schermo lcd? :mbe: scherzi?
ho detto "immagino", :D
sto forum comincia a starmi sui cosiddettì... :muro:
ho detto "immagino", :D
sto forum comincia a starmi sui cosiddettì... :muro:
:friend: http://www.topten.ch/index.php?page=criteri_di_scelta_schermi_tft&fromid=856
frank123
20-07-2007, 12:22
nelle specifiche dal sito leggo watt massimo del 215 tw 70 watt. boh
guarda io ti consiglio questo: samsung 205bw
è un 20 wide risoluzione 1680x1050.
è poco più piccolo di un 22 ma con dot pitch più ridotto è meglio definito.
costa sui 230 euro ed è un valido tn. ha anche la presa dvi e tra i tn ha un'ottima qualità (c'è anche il 206bw ma costa di più, è più veloce ma visto l'uso non credo valga la pena)
il samsung 21" che ti hanno suggerito prima è ottimo ma costa tanto poichè monta un pannello mva. visto che ne devi prendere quattro io escluderei.
altrimenti, sempre per l'uso che ne devi fare, io andrei su 4 19 non wide (ma mi sembra che questi tu li abbia esclusi
:friend: http://www.topten.ch/index.php?page=criteri_di_scelta_schermi_tft&fromid=856
mi riferisco al fatto che ci sono utenti che sparano cazzate madornali e restando impuniti,
mentre se invece sono io a dare un valore di massima esprimendo comunque un certo grado di dubbio, e invito a controllare, allora vengo tacciato per cazzaro :D
ps.
un altro utente aveva già indicato quella cifra, che non era inventata ;P
pps.
non ce l'ho con te, il punto è che sono diverse volte che vengo ripreso all'anima del c:Dzz:D
frank123
20-07-2007, 14:43
Quali di questi possono inclinarsi di 180 gradi?
Mica sono con il pannello lucido vero, necessito dei tipi antiriflesso.
non so se ti riferisci a quelli indicati da me...
ma se per 180 gradi intendi la funzione pivot credo che nessuno di quelli indicati ce l'abbia. il samsung 205bw può regolare anche l'altezza del pannello ed è questo: http://www.samsung.com/it/products/monitor/lcdmonitor/ls20hawcsqedc.asp
il 206bw è questo: http://www.samsung.com/it/products/monitor/lcdmonitor/ls20mewsfvedc.asp?page=Specifications
per i prezzi: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_samsung_205bw.aspx il 205bw
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=samsung+206bw&id=73&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
per il 206bw.
tra i 19 normali c'era questo: http://www.onlinestore.it/product_info.php?products_id=3479
anch'esso non ha la funzione pivot?
è una caratteristica fondamentale?
nessuno di quelli da me indicato ha il filtro effetto lucido (sono tutti opachi e quindi meno soggetti alla luce ed ai riflessi).
l'antiriflesso è solo un trattamento superficiale che non elimina il lucido...
cosa intendi piuttosto per inclinarsi di 180?
li vuoi ruotare o metterli in piano a mo di mensola?!
frank123
20-07-2007, 15:55
l'antiriflesso è solo un trattamento superficiale che non elimina il lucido...
cosa intendi piuttosto per inclinarsi di 180?
li vuoi ruotare o metterli in piano a mo di mensola?!
Per antiriflesso intendo che non siano con effetto specchio, tipo i nuovi portatili (fastidiosissimi per me), inclinarsi intendo che possano essere ruotati su se stessi, che possano cioe da 16/10 diventare 10/16, per intenderci, più alti che larghi ... capito?
:) :) :D
Per antiriflesso intendo che non siano con effetto specchio, tipo i nuovi portatili (fastidiosissimi per me), inclinarsi intendo che possano essere ruotati su se stessi, che possano cioe da 16/10 diventare 10/16, per intenderci, più alti che larghi ... capito?
:) :) :D
allora si parla di ruotare :D e di pivot...
comunque la maggior parte dei monitor può essere ancorata al muro,
non dovrebbero esserci problemi quindi a fare un supporto apposito :)
frank123
20-07-2007, 17:22
allora si parla di ruotare :D e di pivot...
comunque la maggior parte dei monitor può essere ancorata al muro,
non dovrebbero esserci problemi quindi a fare un supporto apposito :)
no no, li tengo sulla scrivania, l'idea però è metterli tutti "ruotati" ... ecco un "brano" tratto dalla samsung:
"Tradizionalmente, lo schermo del computer consente di visualizzare le immagini solo in modalità orizzontale.
Nell'epoca attuale, sempre più utenti ogni giorno devono visualizzare documenti, pagine web, posta
elettronica, ecc.. Il contenuto di questo tipo di applicazioni può essere visualizzato meglio in modalità
verticale, la quale permette di includere tutte le informazioni in una schermata. MagicRotation consente di
aumentare in modo significativo la produttività dell'utente, in quanto permette di passare liberamente dalla
modalità orizzontale a quella verticole e viceversa.
Il software MagicRotation di Samsung Electronics, Inc. dispone di una funzione di rotazione (con livelli di
orientamento 0, 90, 180, 270) che semplifica l'uso ottimale dello schermo del computer e permette di
visualizzare meglio le informazioni, aumentando così la produttività dell'utente."
no no, li tengo sulla scrivania, l'idea però è metterli tutti "ruotati" ... ecco un "brano" tratto dalla samsung:
"Tradizionalmente, lo schermo del computer consente di visualizzare le immagini solo in modalità orizzontale.
Nell'epoca attuale, sempre più utenti ogni giorno devono visualizzare documenti, pagine web, posta
elettronica, ecc.. Il contenuto di questo tipo di applicazioni può essere visualizzato meglio in modalità
verticale, la quale permette di includere tutte le informazioni in una schermata. MagicRotation consente di
aumentare in modo significativo la produttività dell'utente, in quanto permette di passare liberamente dalla
modalità orizzontale a quella verticole e viceversa.
Il software MagicRotation di Samsung Electronics, Inc. dispone di una funzione di rotazione (con livelli di
orientamento 0, 90, 180, 270) che semplifica l'uso ottimale dello schermo del computer e permette di
visualizzare meglio le informazioni, aumentando così la produttività dell'utente."
per ruotare il desktop bastano i driver della scheda video...
è ruotare il monitor la rogna..
o ti fai tu il supporto o compri quelli col pivot ( perno centrale )
frank123
20-07-2007, 17:30
per ruotare il desktop bastano i driver della scheda video...
è ruotare il monitor la rogna..
o ti fai tu il supporto o compri quelli col pivot ( perno centrale )
AH ecco!
Si chiama pivot!! Allora ne ho trovati tanti ?!:D
Per tutte le marche si chiama pivot?
Ciao
:cool: :) :D :D
AH ecco!
Ciao
pivot significa semplicemente perno
mi auguro non l'abbiano brevettato :D
il mio 20" consuma sui 50 scarsi.
Comunque i 24" wide iniziano a stare sui 100.
AH ecco!
Ciao
Per avere il pivot devi orientarti su monitor professionali per forza.
p.s. I wide ce l' hanno il pivot ? :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.