PDA

View Full Version : Multimedia con linux...

Unrealizer
16-07-2007, 15:31
ho appena installato SuSE Linux 10.0, dato che avrei in programma di abbandonare quasi definitivamente windows, ma ho avuto il primo problema mentre curiosavo dentro Kaffeine... Non riesco a vedere i video! Ho scaricato un pacchetto che (almeno teoricamente) dovrebbe contenere i codec, ma al momento di provare a installarlo mi dice di non trovare alcun compiler C (nemmeno GCC:confused: )... Stessa cosa con gli mp3, silenzio totale...

C'è qualche anima buona in grado di aiutarmi?

Come già detto uso SuSE Linux 10.0 con KDE (mi pare il 3.4)... La cosa che mi fa più arrabbiare è che con il 9.1 non ho mai avuto problemi di alcun tipo con musica e video!

mykol
16-07-2007, 16:03
che te ne fai del compiler ? i codecs esistono già compilati anche per suse e certamente c'è un modo molto più semplice per installarli. Non uso suse e non so quale sia, ma leggere un bel howto per suse, no ?

DeusEx
16-07-2007, 16:43
installati mplayer e amarok con il packet manager di suse (non mi chiedere qual'è visto che non la conosco)
Con quei due programmi potrai vedere e sentire tutto

Per i dvd c'è xine

maurinO_o
16-07-2007, 18:05
Per i dvd c'è xine

anche smplayer, una gran bella gui per mplayer, che fra l'altro gira pure su win.

Unrealizer
17-07-2007, 00:50
uso già amarok. e da cmq lo stesso problema...
riguardo al compiler, meglio averlo, no?
ho già scaricato xmms e ho trovato GCC su YaST (il packet manager)...
per i codec, ho cercato gli rpm, ma ho trovato solo sorgenti da compilare

domani mattina installo GCC e provo ad installare sia i codec che il lame

Stex75
17-07-2007, 05:44
DEvi aggiungere i repo di packman e guru (vai su opensuse.org per vedere i repo).
Fatto questo ti installi i w32codec, libxine1 e libdvdcss: poi non avrai più problemi.

C'è cmq il suse clan dove trovi info al riguardo a gogo!!

Ciauz!!

bongo74
17-07-2007, 10:38
io ho messo vlc e leggo tutto

Stex75
17-07-2007, 10:49
Sì, ma se usi kaffeine o altri lettori e amarok non leggi un piffero.
Bisogna installare quello che ho riportato sopra per poter vedere wmv, divx, dvd ecc ecc con kaffeine e mp3 con amarok (a meno che non si usi il motore si realplayer, helix se ricordo bene).

Ciauz!!

Unrealizer
18-07-2007, 11:35
risolto!

ho installato i w32codec, mplayer (non ho trovato l'rpm e l'ho installato dai sorgenti) e smplayer, ora rulla tutto alla grande! (tranne kaffeine e amarok che ormai ho abbandonato)

grazie a tutti! :D

DeusEx
18-07-2007, 12:06
risolto!

ho installato i w32codec, mplayer (non ho trovato l'rpm e l'ho installato dai sorgenti) e smplayer, ora rulla tutto alla grande! (tranne kaffeine e amarok che ormai ho abbandonato)

per amarok ti servono i pacchetti gstreamer-plugins-ugly e ffmpeg (forse in suse si chiamano diversamente)....non lo abbandonare ...non sai che ti perdi!!

Stex75
18-07-2007, 12:08
risolto!

Ma aggiungi i repo che ti ho segnalato sopra e installati tutto con un click...perchè devi fare fatica non so...

Unrealizer
18-07-2007, 13:22
i repo li ho aggiunti con il comando scritto sul sito (rpm --import [url]), ma... non ho idea di come usarli:D

alla fine i pacchetti li ho cmq trovati sul sito di Packman, alla fine tanto vale perdere 10 minuti per compilare piuttosto che impazzire cercando di usare i repo...

Stex75
18-07-2007, 13:28
Per aggiungere i repo vedi qua:

http://it.opensuse.org/Repository_Aggiuntivi_Per_YaST

Per usarli: yast, gestore pacchetti (o quello che è), cerchi quello che ti serve, installi (e si preoccupa lui di risolvere le dipendenze)!!

Meglio perdere 10 minuti la prima volta vedendo come funziona il sistema e poi fare tutto in modo veloce che perdere 10/20 minuti ogni volta!! ;)

EDIT: vedo solo ora che hai installato la versione 10.0: ti consiglio la 10.2, decisamente più aggiornata e migliore..... :)