View Full Version : primo overclock
Faster_Fox
16-07-2007, 16:31
salve ragazzi, sono nuovo di questo forum, anke se vi stò seguendo da un po', vista la grande competenza in campo informatico della maggior parte d voi...
allora la mia domanda è semplice, ho deciso di overclokkare il mio pc:
-ATHLON 64 4200+ X2 BOX SOCKET 940 AM2
-Memoria KINGOSTON DDR2 1GB PC667
-SCHEDA MADRE ASROCK AliveNF6G-VSTA
-Scheda Video Peak ATI Radeon X1650PRO 512Mb PCI-E
-HARD DISK MAXTOR 250GB SATA2 7200RPM 3GB
-NEC - Masterizzatore DVD 18x Colore Nero LabelFlash
-POWER 400W RoHS ATX
e dopo aver seguito attentamente la guida sui processori AMD k8, sono andato nel bioso x fare i vari settaggi...ma nn trovo la maggior parte delle voci, come:
bus PCI, bus AGP, bus PCI-EXPRESS, LDT/FSB ferquenty ratio, DRAM ferquenty...
ho provato a cercare voci simili ma nn sono sicuro ke siano quelle oppure nn ci sono propio...cosa devo fare?:cry:
ah poi un'altra cosa...clockgen a me nn va (credo x un'incompatibilità di chipset...) ed ho deciso di utilizzare cpucool...va bene è la stessa cosa??
grazie e ciao!
Faster_Fox
16-07-2007, 20:17
ok ragazzi....un po' d cose sono riuscito a capirle....
allora ho aumentato la frequenza della CPU da 200mhz (default) a 210mhz...
e fin qui tutto ok....sn riuscito a portare il tutto a 2310mhz(se nn sbaglio)
xò già portando la cpu a 220mhz si incasina tutto...volevo sapere allora se si deve modificare la voce PCIE frequency 100mhz(default)?oppure qualcos'altro?
la mia skeda madre ha l'am2 boost (può migliorare le prestazioni fino al 12,5% se nn sbaglio)...ma io mica liho superati i 12,5%??
grazie!
Certo devi fixare pci-e a 100 e pci a 33.33... HT a 4x e ram in sincrono...;)
Faster_Fox
16-07-2007, 23:33
pci-e stava di default a 100...
pci nn so dove sia....ho provato a trovare da tutte le parti ma nn c'è...nel mio bios apparte la cpu e il pci-e nn c'è nient'altro dove si possa mettere un valore numerico
neanke l'HT c'è,....se potete consigliarmi qualcosa ke lo possa cambiare mille grazie:sofico: ....cmq posso solo aumentare la ferquenza della cpu
la ram l'ho lasciata alla mia frequenza....quindi credo sia in sincrono....
v pregonn so + cosa fare...oltr i 2310mhz nn riesco ad andare!:cry:
cmq ecco uno screen d cpu-z:
http://img254.imageshack.us/img254/820/immagine3ei3.th.png (http://img254.imageshack.us/my.php?image=immagine3ei3.png)
:boh:
grazie e ciao!
Allora, l'HT non lo trovi perchè sulle AR è espresso direttamente in termini di HT link, cmq sia dallo screen noto che è già scalato in auto, per cui è a posto così...
Ti direi di salire di 1 step col Vcore, ma mi sa che la mobo non lo permette...
Le ram settale a 200, o in 1:1, comq sia in sincrono...
Faster_Fox
16-07-2007, 23:57
allora, prima di tutto grazie x la tua disponibilità 6 davvero gentile....poi xò volevo fare un raggionamento....
prima, nel post di sopra ho segnalato una cosa ke la mia skeda madre supporta...l'AM2 boost, ke permette un'incremento delle prestaioni di un 12%...
ed allora mi è sorto un dubbio....ho fatto dei calcoli e se nn sbaglio 2100mhz+12% è 2352mhz...il ke signifika ke sono arrivatoal limite oppure mi sbaglio??....nn sono un campione in matematica...:Prrr:
cmq questa è l'immagine del bios nella sezione cpu (in quella chipset nn c'è niente di ke...)
http://img112.imageshack.us/img112/9743/1607072341ay8.th.jpg (http://img112.imageshack.us/my.php?image=1607072341ay8.jpg)
cmq ancora grazie del tuo aiuto Lino P :D
Si tratta di una utility do Oc, nulla a che vedere con il vero tweaking per intenderci...:rolleyes:
Faster_Fox
17-07-2007, 11:00
:bsod: cmq stò pensando ke il problema possa essere l'alimetatore....voi ke dite?
Cavolo non lo avevo notato...:doh:
Possibilissimo...:rolleyes:
Faster_Fox
17-07-2007, 12:20
vabbè....allora è sicuramente quello....:incazzed:
non che la mobo ti dia una mano eh...:rolleyes:
Faster_Fox
18-07-2007, 19:38
ragazzi, nonostante tutto ho preso un nuovo alimentatore da 500W....volevo sapere in base a ke cosa si imposta il voltaggio (quindi nel mio caso?) e come...
scusate se vado un po' OT ma nn volevo aprire un'altra discussione....
grazie e ciao!
:D
in base al fatto che la macchina regga o meno lo stress di adeguati test..
Si parte dal default, e si sale finchè la cpu non regge col voltaggio di fabbrica...
Al primo cenno di instabilità si sale di uno step e si ripete il test, e così via...
Faster_Fox
19-07-2007, 00:12
scusate...mi sa ke mi sono espresso male....volevo sapere come si imposta l'adeguato voltaggio dell'alimentatore...e come
grazie e scusate ancora x l'OT
:D
Scusa, non capisco cosa ci sia da impostare... Ci sono dei trimmer?
Faster_Fox
19-07-2007, 10:21
sulle istruzoni c'è scritto. "select the correct power voltage"
vabbè...lo kedevo xkè nn va (:cry:)....magari poteva essere questo il motivo...
andrò a vedere cosa mi dice il negozioante...
grazie e ciao!
Faster_Fox
19-07-2007, 19:21
ok...x fortuna l'ali era rotto :Prrr:
cmq ho overclokkato un po' (2410mhz)....nn ho voluto esagerare xkè ultimamente le tempereture sono aumentate
comunque facendo il test con orthos e tenendo speedfan acceso noto ke le tempereture raggiungono livelli infernali (sui 59-60°) con temperatura ambiente di 30°....ma mi è venuto un dubbio....xkè appena spengo orthos, le temperature di speedfan diminuiscono, e specialmente x il core, di quasi 10°?(roba di 30 sec..):tapiro:
ps: x ora ho ovviato a queste temperature con un....ehm....ventilatore sparato sulla cpu :D .....ma volevo essere consigliato da voi un dissi abbstanza buono come rapporto qulità/prezzo....:)
grazie e ciao!
Faster_Fox
19-07-2007, 23:40
60€ + o -
piccola parentesi:
cmq è incredibile....l'alimentatore crea problemi cn la mia skeda video :cry:
mi sono documentato su internet, e l'errore VPU Recove è diffuso, e sembra ke fra le cause ci sia anke l'alimentatore :doh:
infatti cambiandolo tutto ok....:(
Per 60 euri direi che uno zalman 9700 non te lo toglie nessuno...:)
Faster_Fox
20-07-2007, 00:01
grazie lino....poi esteticamente è una bomba :D
Faster_Fox
21-07-2007, 11:02
lino, vorrei porti un'ultima domanda...ho intenzione di instalare una bios mod (visto ke il mio vcore si può alzare solo fino a 3.00 da 2.50!!), ma in un'altra discussione, dove tu stesso hai risposto, dicevi ke c'era il rischio di fleshare il bios....ma ke significa?ke danni comporta?:help:
grazie e ciao!
Non parlavo di rischi connessi al fatto che fosse una biosmod, ma del rischio che c'è quando si flesha in generale, per il semplice motivo che in caso di fallito update non c'è altra soluzione (in molti casi) che la sostituzione dell'eprom della mobo..
Faster_Fox
21-07-2007, 16:11
praticamente è sconsigliabile farlo? :cry:
No, occorre solo un po' di attenzione...:)
Faster_Fox
22-07-2007, 16:54
ok grazie :)
Faster_Fox
22-07-2007, 18:16
un'ultimissima domanda...:p
rifendoci alla foto del mio bios postata in questa discussione, devo disabilitare lo CPU/LDT spread spectrum? anke quello PCIE e SATA?
grzie e caio!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.