PDA

View Full Version : SW Antivirus per Unix: ha senso???

tibbolo
16-07-2007, 15:40
Salve a tutti,
scusate la domanda da neofita...ma ho qualche dubbio. Ho sempre sentito/letto che nelle piattaforme Unix non ha senso di parlare di Virus, perchè è un ambiente controllato, basato su diritti, e difficilmente un malware riesce a fare danno e replicarsi.
D'altro canto vedo che i principali vedor offrono soluzioni Antivirus per piattaforme UNIX... a questo punto la domanda:
- che fanno questi antivirus?
- una piattaforma UNIX ben configurata e continuamente aggiornata con patches di sicurezza rilasciate dal distributore, può fare a meno di questi SW?

Se avete da suggerirmi qualche link su tesine/articoli (anche in inglese) in merito sono ben accetti.

Grazie
Tibbolo

nispo
16-07-2007, 15:59
guarda io sto con un imac da 7 anni senza mai avere un av. Nessun prob di sorta. Ancora nn ho mai formattato., il sistema è rapido e pulito come dall'inizio. Vai tranquillo.

wizard1993
16-07-2007, 16:20
a meno che non faccia da server di rete per altri pc windows; a quel punto un filtro a monte è ben accetto

tibbolo
16-07-2007, 16:31
Che io sappia il pc viene acceduto da altri via browser (ha una applicazione web installata). In tal caso posso evitare di installare un AV: giusto?

Qualora invece il PC venga acceduto in altri modi (via telnet per esempio), potrebbero propagarsi delle infezioni verso il chiamante?

Grazie

wizard1993
16-07-2007, 16:43
Che io sappia il pc viene acceduto da altri via browser (ha una applicazione web installata). In tal caso posso evitare di installare un AV: giusto?

Qualora invece il PC venga acceduto in altri modi (via telnet per esempio), potrebbero propagarsi delle infezioni verso il chiamante?

Grazie

non credo; perchè per sfruttare tali falle si presuppone che il virus sia attivo, io dicevo ad esempio un server web che garazntisce la connessione ad altri pc; in questo caso è bene che ci sia un av per bloccare un eventuale trafico http nocivo