View Full Version : Quanto tempo?
davidirro
16-07-2007, 11:48
So che la domanda risulterà aberrante per molti di voi, ma ho bisogno di una indicazione, per quanto sommaria. La domanda è semplice: quanto tempo ci vuole per imparare ad usare linux almeno nelle sue componenti basilari?
Sono studente di ingegneria e vorrei intraprendere uno stage aziendale per il quale è richiesta, appunto, la conoscenza livello base di linux. Io con l'informatica me la cavo bene (gli esami di programmazione per esempio sono quelli in cui i votoni si sprecano! :D) quindi conto di riuscire ad acquisire le conoscenze necessarie per tempo e senza troppi problemi... vorrei capire, però, quale sia la mole di informazioni da acquisire e per questo mi serve che qualcuno di voi mi dica la propria opinione. Insomma voglio sapere se devo mettermi a studiare linux da domani, da oggi pomeriggio, da ieri :D, oppure se un mese basta e avanza. Ricordo che mi è richiesto soltanto il livello base, anche perchè se non ho capito male sarà solo il sistema operativo su cui saranno fatti girare i vari programmi che utilizzerò io.
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi... :)
Scarica una versione live e inizia a 'pocciare'.
Poi ti poni le solite domande: dove sono i programmi, come faccio ad installarli, come vedo le risorse del pc ecc...
Cerchi in rete o chiedi qua e in meno di un mese butterai via il tuo vecchio o.s. (o almeno avrai una macchina in dual boot :D )
P.S:
Puoi iniziare a leggere il post iniziale di Scoperchiatore e il documento che ho in link (Linux per beginner).
Linux non è difficile, è solo diverso da windows. Quindi abbandona ogni conoscenza che avevi e mai dire: 'ma su windows si fa così !' ;)
Visto che te la cavi bene in informatica e hai anche delle basi di programmazione in 30 ore dovresti essere riuscire ad aclimatarti bene anche se non lo hai mai provato prima.
ciao ;)
davidirro
16-07-2007, 12:46
Grazie mille! allora aspetterò di finire gli esami con calma prima di mettermi al lavoro... porterò il pc al mare hihihi :D
Grazie mille anche per le dritte sulle guide, ho idea che ci sentiremo di nuovo hhihihi
Grazie mille! allora aspetterò di finire gli esami con calma prima di mettermi al lavoro... porterò il pc al mare hihihi :D
Grazie mille anche per le dritte sulle guide, ho idea che ci sentiremo di nuovo hhihihi
bhe... forse è meglio se inizi da subito, giusto un pochino per volta non so, nelle pause studio ti ci metti e vedi come funziona. Se aspetti le ultime 30 ore rischi, magari te ne bastano 20 ma potrebbero diventare anche 100, dipende da quanto sei abituato alla "mentalità win".
davidirro
17-07-2007, 01:11
bhe... forse è meglio se inizi da subito, giusto un pochino per volta non so, nelle pause studio ti ci metti e vedi come funziona. Se aspetti le ultime 30 ore rischi, magari te ne bastano 20 ma potrebbero diventare anche 100, dipende da quanto sei abituato alla "mentalità win".
Purtroppo dopo tanto tempo temo di essere molto windowizzato, però comunque ho tutto agosto di tempo, immagino sarà più che sufficiente per farmi una preparazione decente visto quello che mi avete scritto! :)
bè se ti metti sotto e prendi immediatamente coscienza di non sapere nulla di linux e che soprattutto la tua esperienza su windows ti remerà solo contro, in un mese imparerai molto e ti saprai destreggiare abbastanza ....però per imparare a muoversi in profondità sui file di configurazione credo che 2/3 mesetti ci vogliano...
Poi particolare da non sottovalutare : la bravura nella ricerca con google.... se sei bravo a trovare subito ciò che ti serve allora ci metti anche meno.
All'inizio i punti critici per chi viene da windows sono:
1)packet manager e installazione programmi
2)gestione utenti e permessi
fsdfdsddijsdfsdfo
18-07-2007, 22:55
nota: linux ha bisogno di una connessione ad internet.
Sembra una cazzata, ma senza internet è un altro sistema operativo.
davidirro
19-07-2007, 00:43
nota: linux ha bisogno di una connessione ad internet.
Sembra una cazzata, ma senza internet è un altro sistema operativo.
Questo è molto interessante soprattutto se penso di portare il pc in vacanza... Puoi spiegarmi meglio?
davidirro
19-07-2007, 00:49
bè se ti metti sotto e prendi immediatamente coscienza di non sapere nulla di linux e che soprattutto la tua esperienza su windows ti remerà solo contro, in un mese imparerai molto e ti saprai destreggiare abbastanza ....però per imparare a muoversi in profondità sui file di configurazione credo che 2/3 mesetti ci vogliano...
Poi particolare da non sottovalutare : la bravura nella ricerca con google.... se sei bravo a trovare subito ciò che ti serve allora ci metti anche meno.
All'inizio i punti critici per chi viene da windows sono:
1)packet manager e installazione programmi
2)gestione utenti e permessi
Con google me la cavo bene, ma già so che l'essere un conoscitore anziano di windows mi darà dei grattacapi... Anche se comunque ricordo che mi è stata richiesta una conoscenza base, quindi mi pare di capire anche dalle tue parole che un mese sarà sufficiente per imparare l'abc... giusto? :D
Con google me la cavo bene, ma già so che l'essere un conoscitore anziano di windows mi darà dei grattacapi... Anche se comunque ricordo che mi è stata richiesta una conoscenza base, quindi mi pare di capire anche dalle tue parole che un mese sarà sufficiente per imparare l'abc... giusto? :D
L'importante è prenderne coscienza subito che le cose funzionano molto diversamente da windows e che bisogna reimparare tutto da zero... si un mese è sicuramente sufficiente per una conoscenza base ... ma per una approfondita ci vuole di più .
Inizia con una distribuzione di medio livello di difficoltà....tipo debian o fedora..... (evita sia ubuntu, troppo automatizzata per imparare per uno che viene da windows, sia gentoo o slackware troppo manuali per cominciare )
Internet è fondamentale sia per aggiornare che per installare i programmi tramite il packet manager.... e poi senza internet come le trovi le soluzioni?
davidirro
19-07-2007, 10:20
L'importante è prenderne coscienza subito che le cose funzionano molto diversamente da windows e che bisogna reimparare tutto da zero... si un mese è sicuramente sufficiente per una conoscenza base ... ma per una approfondita ci vuole di più .
Inizia con una distribuzione di medio livello di difficoltà....tipo debian o fedora..... (evita sia ubuntu, troppo automatizzata per imparare per uno che viene da windows, sia gentoo o slackware troppo manuali per cominciare )
Internet è fondamentale sia per aggiornare che per installare i programmi tramite il packet manager.... e poi senza internet come le trovi le soluzioni?
Pensavo di scaricare n-mila guida prima di partire ma quand'è così allora vedrò di attezzare il cellulare... :D
mccarver
19-07-2007, 10:24
.... e poi senza internet come le trovi le soluzioni?
Verissimo.. quando è stato il mio turno di imparare a fare le cose fondamentali, passavo più tempo su google alla ricerca della soluzione ai miei problemi (che sono sempre puntualmente risolti nelle mega comunità dedicate) che smanettando nel terminale :D
davidirro
19-07-2007, 11:39
Verissimo.. quando è stato il mio turno di imparare a fare le cose fondamentali, passavo più tempo su google alla ricerca della soluzione ai miei problemi (che sono sempre puntualmente risolti nelle mega comunità dedicate) che smanettando nel terminale :D
Allora oltra a linux dovrò studiare pure le tariffe dei telefonini asdasdasd
approfitto per la prima niubbatina... la versione "i386-amd64-powerpc" vuol dire che va bene per tutto giusto? i386 sarebbero gli intel vero? oppure falsissimo? :D
mccarver
19-07-2007, 11:55
approfitto per la prima niubbatina... la versione "i386-amd64-powerpc" vuol dire che va bene per tutto giusto? i386 sarebbero gli intel vero? oppure falsissimo? :D
Giusto, quasi.
i386 denota le architetture x86 a 32 bit più diffuse (ergo, quasi tutte le cpu di oggi funzionano con i386). Gli intel (come gli amd) moderni integrano però anche architetture 64 bit, quindi possono gestire anche un bell'os a 64 bit (oltre che al 32 bit di cui si diceva prima), che nel caso sarebbe indicato da amd64 (non farti fuorviare dal nome, funziona anche per intel). Powerpc si riferisce alle "vecchie" cpu motorola dei macintosh.
Comincia da i386 a 32 bit. Il passaggio a 64 è consigliato quando sarai più esperto (imho).
davidirro
19-07-2007, 14:21
Giusto, quasi.
i386 denota le architetture x86 a 32 bit più diffuse (ergo, quasi tutte le cpu di oggi funzionano con i386). Gli intel (come gli amd) moderni integrano però anche architetture 64 bit, quindi possono gestire anche un bell'os a 64 bit (oltre che al 32 bit di cui si diceva prima), che nel caso sarebbe indicato da amd64 (non farti fuorviare dal nome, funziona anche per intel). Powerpc si riferisce alle "vecchie" cpu motorola dei macintosh.
Comincia da i386 a 32 bit. Il passaggio a 64 è consigliato quando sarai più esperto (imho).
Ottimo, grazie mille. Comunque dubito che il mio hardware supporti i 64 bit, ma ne ne preoccuperò solo se sarà il caso...
Avendo scaricato la versione con scritte tutte e tre le cose sto tranquillo che parte... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.