View Full Version : Tiscali e Linux.
AleLinuxBSD
16-07-2007, 06:32
Tiscali e Linux.
Volevo sapere se esiste qualche difficoltà ad usare il modem fornito da Tiscali (nel sito si dice che ha pure funzioni di router) con Linux (in particolare Ubuntu ed in seguito pure un sistema Bsd).
Attualmente uso un router Linksys con un altro provider ma dato i ripetuti disservizi potrei pure cambiare purché non debba passare giorni e giorni in configurazioni astruse, internet mi serve.
Ciao Ale :)
ma usi l'ADSL ?
Con i router non ci dovrebbe essere nessun problema, a meno che non sia un router particolare, modificato e/o "castrato" per fargli (o non fargli) fare cose strane ...
marika43
16-07-2007, 09:47
Se lo colleghi con un interfaccia ethernet e non con la USB dovrebbe funzionare senza configurare nulla al primo colpo in particolare se e' un router.
Se la connessione adsl e' gestita dal router non devi fare nulla.
Altrimenti dai il comando "pppoeconf" per la configurazione della tua connessione.
AleLinuxBSD
16-07-2007, 12:07
Grazie. :)
Sembrerebbe che il router fornito da Tiscali abbia una porta Usb ed una ethernet quindi dovrei stare tranquillo.
Però ho un altro problema devo collegare due Pc, se attacco un hub od uno switch a questo modem - router c'è qualche casino da fare per la configurazione?
Ho postato qui la domanda nella speranza che ci siano altri utilizzatori Tiscali che utilizzano Linux poi non so ... forse dovevo postarla nella sezione provider. :stordita:
Ciao Ale :)
Tranquillo, un qualsiasi router ethernet è adatto allo scopo. Il Pirelli che fornisce Tiscali (che uso anch'io) ha la porta ethernet (è un router, scrauso ma fa il suo dovere).
AleLinuxBSD
22-07-2007, 19:13
Grazie Ale :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.