PDA

View Full Version : zyxel 662-D e DMZ

pacowifi
15-07-2007, 22:52
Al uscita DMZ ho collegato un pc, riesco a naviagare in internet pero
no riesco ad entrare in rete se lo collego a una altra uscita del router tutto ok.
Forse qualceh configurazione particolare che devo fare?
Grazie

Stev-O
16-07-2007, 00:10
come sarebbe una uscita ???
non mi dire che quel router ha il nat configurato in base alle porte dello switch

BTS
16-07-2007, 11:56
più che dire...
non capisco il senso della frase:
no riesco ad entrare in rete se lo collego a una altra uscita del router tutto ok.
è italiano?

Stev-O
16-07-2007, 19:29
beh mancano i 2 punti dopo rete, poi si capisce senza interpretazine esegetiche

quello che risulta strano sono le uscite hardcoded...:rolleyes: :mbe:

pacowifi
16-07-2007, 21:58
Scusate se non sono stato sufficientemente chiaro il router 662-D ha 4 uscite lan di cui una DMZ. Se nelle tre uscite lan collego qualsiasi periferica come computer, webcam ecc, non ho problemi per entrare in rete con gli altri pc collegati. Però se collego qualsiasi periferica al uscita DMZ ques'ultima non riesce ad andare in rete. ESEMPIO Se collego un pc alla DMZ il pc non riesce a condividere la rete.Il collegamento ad internet funziona
Spero di essere stato chiaro.

grazie

pegasolabs
16-07-2007, 22:14
Scusate se non sono stato sufficientemente chiaro il router 662-D ha 4 uscite lan di cui una DMZ. Se nelle tre uscite lan collego qualsiasi periferica come computer, webcam ecc, non ho problemi per entrare in rete con gli altri pc collegati. Però se collego qualsiasi periferica al uscita DMZ ques'ultima non riesce ad andare in rete. ESEMPIO Se collego un pc alla DMZ il pc non riesce a condividere la rete.Il collegamento ad internet funziona
Spero di essere stato chiaro.

grazie
Le "vere" DMZ così devono funzionare. Il PC in DMZ deve essere isolato dalla rete locale, quindi imho lo Zyxel si comporta al meglio (i router più commerciali non lo isolano, ma il comportamento canonico è quello che hai riscontrato tu col 662). ;)
http://it.wikipedia.org/wiki/Demilitarized_zone

pacowifi
16-07-2007, 23:29
Ok ti ringrazio adesso ho capito a che serve Il DMZ.
Ho acquistato il router in questione per aumentare la sicurezza della mia piccola rete lan casalinga dai virus ,visto che questo modello ha la possibilità del antivirus integrato, da parte mia una grande delusione perche l'antivirus dello zyxel e molto limitato e i virus passano veramente tutti e si neccessita per forza di un antivirus software, se almeno uno ne fermasse... bho

BTS
17-07-2007, 06:42
forse l'antivirus è disattivato nella DMZ... avrebbe anche senso...

Ilpastore
17-07-2007, 07:11
calma. Allora, l'antivirus che ha se non ricordo male lo gestisce la trend micro e comunque è legato dal fatto di installare software su qualche pc (ricordo che mi era stato detto così). in sostanza lascia perde.
Per quanto riguarda la DMZ la risposta è: NI.
Nel senso che è vero che la DMZ è una cosa, e la rete LAN un altra; ma cmq va detto anche che la filosofia di zyxel, e quindi il software on-board (ZYNOS, per chi non lo sapesse), ti permette di scegliere (quindi creare regole) che cosa ci vuoi fare con la dmz.
Per i ZyWALL è così ;)
Controlla le varie voci di firewalling LAN to DMZ e DMZ to LAN e controlla cosa c'è...

Ilpastore
17-07-2007, 07:27
calma. Allora, l'antivirus che ha se non ricordo male lo gestisce la trend micro e comunque è legato dal fatto di installare software su qualche pc (ricordo che mi era stato detto così). in sostanza lascia perde.

Mi correggo. Quello che indicavo prima vale per il 2602, non per il 662 che ha av integrato onboard... poco efficace in ogni caso cmq.

per quanto riguarda la DMZ:

ho appena visto sul manuale; Capitolo 11.5;
In default sono:
LAN to DMZ ---> Permit
DMZ to WAN --> Permit
DMZ to LAN ---> Drop
...ti dice nulla? :p

pegasolabs
17-07-2007, 08:09
per quanto riguarda la DMZ:

ho appena visto sul manuale; Capitolo 11.5;
In default sono:
LAN to DMZ ---> Permit
DMZ to WAN --> Permit
DMZ to LAN ---> Drop
...ti dice nulla? :pOttima segnalazione (e ottimo Zyxel), cioé di default la DMZ è impostata esattamente come deve essere la true DMZ, salvo poi poterla modificare. ThX ;)

Stev-O
17-07-2007, 15:40
forse l'antivirus è disattivato nella DMZ... avrebbe anche senso...

certamente
e c'e' anche scritto "hackers here" come netbios :ciapet: :D :sofico: