View Full Version : voi avete cellulari UMTS? ... come fate?
matmat86
15-07-2007, 22:38
ecco, vado domani ad acquistare un n73 UMTS... e ho letto nei vari forum che se ne fa un largo uso, ma leggendo le tariffe sono tuttaltro che vantaggiose...
voi come fate per non lasciarci giù un patrimonio?
Stormblast
15-07-2007, 22:41
ecco, vado domani ad acquistare un n73 UMTS... e ho letto nei vari forum che se ne fa un largo uso, ma leggendo le tariffe sono tuttaltro che vantaggiose...
voi come fate per non lasciarci giù un patrimonio?
mah, per quanto mi riguarda il telefono umts lo sfrutto unicamente per la sim 3.
poi videochiamate in giro non ne faccio e per navigare vado a scrocco sulle reti wifi che trovo aperte in giro. :D
alexsky8
16-07-2007, 09:06
:doh: L'n73 non ha il WI-FI
purtroppo anche io sono in attesa di un candybar completo...il prossimo N82 per esempio :sofico:
http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/n81-e-n82-novita-in-arrivo-per-nokia_21127.html
Stormblast
16-07-2007, 09:23
:doh: L'n73 non ha il WI-FI
embè? l'ha detto lui che va ad aquistare l'n73, mica io.
ora che ci penso non ho mai provato la videochiamata. :what: :p
dottormaury
16-07-2007, 18:49
io ho provato la videochiamata una decina di volte grazie ad una promozione.
il mio giudizio è molto negativo.
anche in copertura umts(sia mia che della persona che stavo chiamando ovviamente) la videochiamata riesce una volta si e 3 no(e a 2 passi da milano in zona ben coperta non tra monti sperduti) la qaulità delle imagini è scarsa e non credo dipenda dai telefoni(2 n73)
senza contare che ovviamente devi parlare con il telefono messo davanti a te e anche se può sembrare una cavolata praticamente devi solo telefonare in quel momento e se ci si pensa si parla al telefono spesso mentre si fanno altre cose(dal guardare le vetrine, allo scrivere al pc, persino al bagno) libertà che in una videochiamata non ci possiamo concedere.
abbastanza inutile sto umts direi.
ciottano
16-07-2007, 19:02
io ho provato la videochiamata una decina di volte grazie ad una promozione.
il mio giudizio è molto negativo.
anche in copertura umts(sia mia che della persona che stavo chiamando ovviamente) la videochiamata riesce una volta si e 3 no(e a 2 passi da milano in zona ben coperta non tra monti sperduti) la qaulità delle imagini è scarsa e non credo dipenda dai telefoni(2 n73)
senza contare che ovviamente devi parlare con il telefono messo davanti a te e anche se può sembrare una cavolata praticamente devi solo telefonare in quel momento e se ci si pensa si parla al telefono spesso mentre si fanno altre cose(dal guardare le vetrine, allo scrivere al pc, persino al bagno) libertà che in una videochiamata non ci possiamo concedere.
abbastanza inutile sto umts direi.
La qualità è bassa dato che si usa la fotocamere anteriore che è VGA (640x480)
ciottano
16-07-2007, 19:03
mah, per quanto mi riguarda il telefono umts lo sfrutto unicamente per la sim 3.
poi videochiamate in giro non ne faccio e per navigare vado a scrocco sulle reti wifi che trovo aperte in giro. :D
Come è la copertura lì a Vicenza per le reti wi-fi? Riesci a trovare molti locali, negozi o privati che lasciano aperta la rete?
Grazie
alexsky8
16-07-2007, 19:13
ho provato diverse volte la videochianata e posso dire che anche se la qualità non è eccellente a me è sempre riuscita (utilizzo la 3) e anche fra 2 terminali posti a centinaia di km di distanza e in zone non propriamente urbanizzate ; l'unico vero problema della videochiamata è il ritardo della voce infatti occorre farci l'abitudine.
la qualità comunque dipende dalla banda utilizzata che , se non erro , attualmente è di 64kbps
Stormblast
16-07-2007, 20:40
Come è la copertura lì a Vicenza per le reti wi-fi? Riesci a trovare molti locali, negozi o privati che lasciano aperta la rete?
Grazie
mah qualcosina si trova. per la maggior parte privati che dimenticano il wep.
dovessi usarlo frequentemente cmq, sarebbe da escludere questa soluzione.
La qualità è bassa dato che si usa la fotocamere anteriore che è VGA (640x480)
:rolleyes: ci sono anche telefoni umts che hanno una fotocamera, girevole ke nn è vga:D
Random81
16-07-2007, 20:47
Si ma l'umts mica serve per le videochiamate a basta. In italia è stato pubblicizzato cosi ma in realtà l'umts torna molto utile nella navigazione web che diventa estremamente veloce. Io personalmente ho la falt wind per internet,navigo abbastanza e sotto copertura umts è tutta un altra cosa,è la stessa differenza che passa tra un 56k e un adsl
ciottano
16-07-2007, 21:25
:rolleyes: ci sono anche telefoni umts che hanno una fotocamera, girevole ke nn è vga:D
Giusto, hai ragione. Ma sei sicuro che non riprenda a risoluzioni inferiori quando viene usata per la videochiamata? Questo sinceramente non lo so...
Ciao
alexsky8
16-07-2007, 21:31
Si ma l'umts mica serve per le videochiamate a basta. In italia è stato pubblicizzato cosi ma in realtà l'umts torna molto utile nella navigazione web che diventa estremamente veloce. Io personalmente ho la falt wind per internet,navigo abbastanza e sotto copertura umts è tutta un altra cosa,è la stessa differenza che passa tra un 56k e un adsl
il vero plus dell'UMTS è la connettività veloce ed infatti tutti gli operatori stanno accelerando sulla banda larga mobile anche perchè attraverso la banda passano i contenuti.
fra 1 anno avremo probabilmente una buona rete hsupa e quindi grandissime potenzialità bidirezionali (fino a 2Mbps in upload...non so se rendo l'idea)
;)
Giusto, hai ragione. Ma sei sicuro che non riprenda a risoluzioni inferiori quando viene usata per la videochiamata? Questo sinceramente non lo so...
Ciao
beh, io ho un lg u8360 e ha la fotocamera a 1.3 (fa un po skifetto rispetto alla tecnologia di oggi:D ) ed è girevole, e qnd ho fatto le videochiamate si vede meglio di una vga...:stordita:
ciottano
16-07-2007, 22:03
beh, io ho un lg u8360 e ha la fotocamera a 1.3 (fa un po skifetto rispetto alla tecnologia di oggi:D ) ed è girevole, e qnd ho fatto le videochiamate si vede meglio di una vga...:stordita:
Ok, sarebbe interessante sapere la risoluzione effettiva.
Ciao.
Ok, sarebbe interessante sapere la risoluzione effettiva.
Ciao.
:D boh:confused:
ciottano
16-07-2007, 22:13
:D boh:confused:
Dal sito (http://it.lge.com/prodmodeldetail.do?actType=search&page=1&modelCategoryId=060101&categoryId=060101&parentId=0601&modelCodeDisplay=U8360&model=NOTHING) LG:
la fotocamera per le videochiamte è in formato QCIF.
Da un glossario (http://www.telefonino.net/glossario/Q_325/QCIF.html) di telefonia:
QCIF - Quarter Common Intermediate Format - Standard per la visualizzazione di foto o grafica su PC, palmari o cellulari. Il formato QCIF indica la risoluzione massima di 176 x 144 pixels di una foto camera digitale o di un camera phone.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.