View Full Version : Urgente - Problema al motore scooter...
Rimborsato
15-07-2007, 22:57
Ciao a tutti.
Stavo guidando tranquillamente il mio scooter 125 e tutt'ad un tratto accellerando non rispondeva più ... andava a vuoto. Come se fosse in folle. Non andava più avanti ... che cosa potrebbe essere successo? Una volta spento ho tentato di riaccenderlo con lo start ma non dava più segni di vita. Come se si fosse bloccata l'accensione? Potrebbe essere un problema al motore?
Tony Mako
15-07-2007, 23:04
Le informazioni sono poche, però di solito perdita di potenza e motore che in seguito non parte significano che hai grippato :doh:
Ce scooter è? Un due tempi?
Codename47
15-07-2007, 23:13
Ciao a tutti.
Stavo guidando tranquillamente il mio scooter 125 e tutt'ad un tratto accellerando non rispondeva più ... andava a vuoto. Come se fosse in folle. Non andava più avanti ... che cosa potrebbe essere successo? Una volta spento ho tentato di riaccenderlo con lo start ma non dava più segni di vita. Come se si fosse bloccata l'accensione? Potrebbe essere un problema al motore?
:eek:
Stessa identica cosa che è successa a me un paio di mesi fa quando ho grippato con il cinquantino... :muro: Era partita la pompa dell'olio :rolleyes:
mikeshare78
16-07-2007, 11:24
Se è raffreddato ad aria potrebbe essere cotto il motore, lo lasci raffreddare e riparte. A me succedeva con l'F10 sulle strade di montagna in estate...
Rimborsato
16-07-2007, 14:39
E' un typhoon 125... Dopo alcune ore abbiamo provato a riaccenderlo ma non dava segni di vita. Se è grippato cosa bisogna fare? Costa tanto la riparazione?
Codename47
16-07-2007, 14:42
E' un typhoon 125... Dopo alcune ore abbiamo provato a riaccenderlo ma non dava segni di vita. Se è grippato cosa bisogna fare? Costa tanto la riparazione?
Motore 2 tempi ad aria, ma escludiamo il problema del surriscaldamento visto che ormai non potrebbe più influire... Se è grippato, ci sarebbe come minimo da cambiare il pistone, e se necessario far rettificare il cilindro (bisogna vedere in che condizioni è). Hai percaso qualche amico meccanico in grado di controllarti il tutto?
Rimborsato
16-07-2007, 14:44
Assolutamente no. Qui sono uno più ladro dell'altro ... quanto potrei spendere? Cmq quando accelleravo, prima di spegnerlo, sul cavalletto la ruota non girava. Quindi accellerava a vuoto...
Codename47
16-07-2007, 14:46
Assolutamente no. Qui sono uno più ladro dell'altro ... quanto potrei spendere?
Sul mio cinquantino per la sostituzione del pistone e la rettifica del cilindro non ho speso niente perchè mio zio è un meccanico... Posso ipotizzare sui 150 € compresa la manodopera. Aspettiamo pareri più esperti però, non me ne intendo moltissimo. :D
Rimborsato
16-07-2007, 14:47
Ok ti ringrazio per la tua collaborazione intanto...
matteo171717
16-07-2007, 18:02
Assolutamente no. Qui sono uno più ladro dell'altro ... quanto potrei spendere? Cmq quando accelleravo, prima di spegnerlo, sul cavalletto la ruota non girava. Quindi accellerava a vuoto...
mmm...cinghia strappata....
ora quando vai per accendere senti il motorino di avviamento girare a vuoto?
Gianni1482
16-07-2007, 18:05
Ciao a tutti.
Cinghia motore? :stordita:
Sarebbe interessante sapere se la leva del Kick-starter è bloccata o no:)
se è bloccata è grippato, se parte ma accelerando la ruota rimane ferma, comparto trasmissione (variatore, rulli, cinghia, frizione).
Di norma un grippaggio lieve ci sta nei due T..ma poi si riprendono...:D
Rimborsato
16-07-2007, 18:45
Non gira niente. Si blocca proprio. Sotto che c'è una ventola rimane bloccata. Quando si tenta di avviare il motore si sente "stoc".
grippato...spera non sia andato anche l'albero motore e la biella!
Cilindro si dovrebbe poter rettificare, la testatat dovrebbe potersi recuperare... (alias leggero incemento di cilindrata:D ), pistone nuovo di sicuro con le fasce (mmm mono fascia forse, vabbè cambia poco in €)....il brutto è se ci vuole anche l'albero motore....qua costicchia davvero....;) :(
Vai di polini o malossi a quel punto..(cilindro, pistone e albero)...un 150 cc dovrebbe darti gran belle soddisfazioni:sofico:
Certo se era un runner 180 2 T...era un animale:O :sofico:
EDIT: Scherzo sull'elaborazione...lascialo stare originale che poi a parte il casotto che farebbe, saresti fuori legge e peggio non passeresti la revisione:D
be ma se accellerava con il cavalletto e la ruota non girava è la trasmissione...se accellera non può essersi grippato il motore..
Ciauz
Codename47
16-07-2007, 21:01
be ma se accellerava con il cavalletto e la ruota non girava è la trasmissione...se accellera non può essersi grippato il motore..
Ciauz
Adesso però lui ha detto che proprio non va in moto... :confused: C'è da vedere comunque l'entità del grippaggio, nel mio caso ad esempio (rottura della pompa dell'olio) i segni sul pistone erano molto evidenti, ma l'albero è rimasto intatto. ;)
Sgarboman
16-07-2007, 21:55
:eek:
Stessa identica cosa che è successa a me un paio di mesi fa quando ho grippato con il cinquantino... :muro: Era partita la pompa dell'olio :rolleyes:
Un 50ino cn la pompa dell'olio??? 4 tempi?
Motore 2 tempi ad aria, ma escludiamo il problema del surriscaldamento visto che ormai non potrebbe più influire... Se è grippato, ci sarebbe come minimo da cambiare il pistone, e se necessario far rettificare il cilindro (bisogna vedere in che condizioni è). Hai percaso qualche amico meccanico in grado di controllarti il tutto?
No è detto che bisogna cambiare neanche il pistone, me se non gira nulla temerei il peggio...
Il motorino di avviamento non c'èentra niente con la cinghia.
Di norma un grippaggio lieve ci sta nei due T..ma poi si riprendono...:D[/QUOTE]
Tutti gli scooter 2T prima o poi grippano, è nel loro DNA.
Codename47
16-07-2007, 21:58
Un 50ino cn la pompa dell'olio??? 4 tempi?
No, 2 tempi iniezione diretta, con la pompa dell'olio elettrica. Credo sia il primo caso al mondo a cui si rompe su un mezzo del genere. :rolleyes:
Sgarboman
17-07-2007, 15:37
No, 2 tempi iniezione diretta, con la pompa dell'olio elettrica. Credo sia il primo caso al mondo a cui si rompe su un mezzo del genere. :rolleyes:
Non è la prima votla e neanche l'ultima. Qui da me tutti quelli che hanno gli scooter a iniezione diretta si sono lamentati.
Codename47
17-07-2007, 15:43
Non è la prima votla e neanche l'ultima. Qui da me tutti quelli che hanno gli scooter a iniezione diretta si sono lamentati.
Anche per la pompa dell'olio? :eek: Che io sappia ce ne sono stati pochissimi di casi simili, certo, poi c'è un'infinità di altri problemi... :mc:
Tsie il vecchio e caro dell'orto:O :sofico: o Mikuni per taluni:sofico: :D :ciapet:
Comunque quello che non mi piace degli scooter a 4 tempi in particolare è la mancanza della leva a pedale per le emergenze (in vero ancora qualcuno l'ha, magari di quelli meno in voga).....se ti si scarica la batteria rimani come un povero disgraziato in mezzo alla strada...oppure come nel mio caso ti stonano la testa se gli fai il ponte con la macchina e i cavetti:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :muro:
Il due T, sia per prestazioni, sia per sensazioni, sia per economicità e semplicità! e non ultimo per il suono scoppiettante, metallico...e il suo fumo!!!! rimane ER TOP!!!!
Sgarboman
17-07-2007, 17:49
Tsie il vecchio e caro dell'orto:O :sofico: o Mikuni per taluni:sofico: :D :ciapet:
Comunque quello che non mi piace degli scooter a 4 tempi in particolare è la mancanza della leva a pedale per le emergenze (in vero ancora qualcuno l'ha, magari di quelli meno in voga).....se ti si scarica la batteria rimani come un povero disgraziato in mezzo alla strada...oppure come nel mio caso ti stonano la testa se gli fai il ponte con la macchina e i cavetti:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :muro:
Il due T, sia per prestazioni, sia per sensazioni, sia per economicità e semplicità! e non ultimo per il suono scoppiettante, metallico...e il suo fumo!!!! rimane ER TOP!!!!
Non ho capito che problema hai avuto a farlo partire con i cavi...
Comunque i 2T consumano infinitamente di più di un 4T.
Non ho capito che problema hai avuto a farlo partire con i cavi...
Comunque i 2T consumano infinitamente di più di un 4T.
Che il mezzo NON ERA il MIO (io ho un 2 t parcheggiato in garage) ma i cavi e l'auto si....hai capito ora?....
Una ok, due ok, tre poco meno...alla quarta volta ti giran le balls:D
Hai voluto il 4 t, usalo invece di prenderlo tre volte all'anno...:O :muro:
Edit dipende...se stai sempre a manetta grazie che bevono, ma ti assicuro che provare una mito o rs a 34 cv contro quella bici carrozzata che è un cbr 125 4t..è spaventoso!
Parlo di moto...poi ho avuto anche il piacere di priovare un runner 180 montato malossi (qualche annetto fa)...la ruota davanti non stava a terra:D
Rimborsato
20-07-2007, 19:32
Il problema era la cinghia - cinghia mix e i rulli. Non so che cosa sia ma nella fattura c'è scritto così. In tutto ho speso 110,00 eurozzi.
Gianni1482
21-07-2007, 22:53
Cinghia motore? :stordita:
Il problema era la cinghia - cinghia mix e i rulli. Non so che cosa sia ma nella fattura c'è scritto così. In tutto ho speso 110,00 eurozzi.
Ke avevo detto? :D cmq son contento che hai risolto!! ciao ;)
Sgarboman
22-07-2007, 01:37
Questa fattura mi sa che è ai livelli di Wanna Marchi...
quel "rulli" mi sa anche di variatore...se così fosse, 110 eurozzi non è una ladrata
Ciauz
Sgarboman
23-07-2007, 13:42
quel "rulli" mi sa anche di variatore...se così fosse, 110 eurozzi non è una ladrata
Ciauz
I rulli costano si e no 10 €...
barbapapa84
23-07-2007, 13:42
I rulli costano si e no 10 €...
Ma quandomai? 3-4 euri e te la cavi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.