View Full Version : [INFO] Secondo monitor e cf...quanto puo' andare?
Salve a tutti!
Vorrei acquistare un altro monitor 16:10 da affiancare al mio 19" lcd...
Mi fa comdo perche' spesso facendo piu' lavori il doppio monitor mi aiuterebbe!
Voi che dite?
Vorrei acquistare una seconda x1950pro da 512mb da mettere in cf con quella gia' esistente, tutto raffreddato da impiantino a liquido!
Come consumi come siamo messi?
Le prestazioni aumentano?
Conviene?
grazie!
(anche in virtù del fatto che questo upgrade mi costerebbe 100€...con la stessa cifra prenderei soltanto una 8800gts da 320mb e dovrei metterci pure una 40ina di €uri!)
Uso ogni tanto giochi,
poi uso photoshop, rendering, cad
1gb di ram mi aiuta?
blade9722
16-07-2007, 12:02
Salve a tutti!
Vorrei acquistare un altro monitor 16:10 da affiancare al mio 19" lcd...
Mi fa comdo perche' spesso facendo piu' lavori il doppio monitor mi aiuterebbe!
Voi che dite?
Vorrei acquistare una seconda x1950pro da 512mb da mettere in cf con quella gia' esistente, tutto raffreddato da impiantino a liquido!
Come consumi come siamo messi?
Le prestazioni aumentano?
Conviene?
grazie!
(anche in virtù del fatto che questo upgrade mi costerebbe 100€...con la stessa cifra prenderei soltanto una 8800gts da 320mb e dovrei metterci pure una 40ina di €uri!)
Uso ogni tanto giochi,
poi uso photoshop, rendering, cad
1gb di ram mi aiuta?
Non ho capito bene il succo della domanda, provo ad indovinare. Per inciso, non ho mai provato il crossfire, quindi faccio riferimento all'analogo SLI.
Se con 1gb di ram mi aiuta, ti riferisci al raddoppio della VRAM, allora la risposta é no: in modalitá SLI continuerai ad avere 512MB equivalenti, in quanto purtroppo i dati di rendering (texture, etc.) devono essere immagazzinati due volte, una per scheda video. Nel 2D con SLI disattivato, il principale beneficio consiste nell'avere la possibilitá di collegare quattro monitor, ma non é il tuo caso (nel tuo caso basta una scheda per pilotarne due). Non te ne fai nulla di 512MB di VRAM nel 2D, tantomeno di 1GB.
perfetto non conviene allora ;)
che non si sommassero i mb delle vga ora che lo dici e' vero, ci ho ripensato..
pensavo soltanto che lavorando cmq cn 2 risoluzione medio/alte, con 2 vga sarebbe andata meglio ;)
Se con 1gb di ram mi aiuta, ti riferisci al raddoppio della VRAM, allora la risposta é no: in modalitá SLI continuerai ad avere 512MB equivalenti, in quanto purtroppo i dati di rendering (texture, etc.) devono essere immagazzinati due volte, una per scheda video.
Hai riferimenti precisi su questi dati, a parte il tuo ragionamento?
Io ho sempre letto il contrario, i dati in memoria vengono suddivisi e la memoria è equivalente quasi alla somma delle due.
Oltretutto ricordo un utente che aveva fatto la prova specifica, andando a misurare le memoria con una scheda singola e con entrambe: nel caso del crossfire ogni scheda aveva una quantità di memoria occupata pari alla metà del totale su singola scheda (se ne parlava relativamente alla convenienza di uno sli di due 8800gts da 320).
Evidentemente gli algoritmi che gestiscono sli e crossfire sono ottimizzati in modo tale da assegnare spazio in memoria solo quando serve alla scheda.
blade9722
16-07-2007, 14:25
Hai riferimenti precisi su questi dati, a parte il tuo ragionamento?
Io ho sempre letto il contrario, i dati in memoria vengono suddivisi e la memoria è equivalente quasi alla somma delle due.
Oltretutto ricordo un utente che aveva fatto la prova specifica, andando a misurare le memoria con una scheda singola e con entrambe: nel caso del crossfire ogni scheda aveva una quantità di memoria occupata pari alla metà del totale su singola scheda (se ne parlava relativamente alla convenienza di uno sli di due 8800gts da 320).
Evidentemente gli algoritmi che gestiscono sli e crossfire sono ottimizzati in modo tale da assegnare spazio in memoria solo quando serve alla scheda.
Puoi evitare di caricare una texture in entrambe le schede se utilizzi la modalitá split frame e la texture é utilizzata solo nella parte alta o nella parte bassa, é il vantaggio principale di tale modalitá rispetto all'alternate frame rendering. Il problema é che tale modalitá non funziona o non da significativi vantaggi con la maggior parte delle applicazioni.
Con l'alternate frame rendering ogni GPU deve ospitare una copia delle texture in quanto deve renderizzare l'intero frame.
Non é possibile mettere in comunicazione i banchi di memoria sulle due schede in quanto il bridge di comunicazione fra le due non é abbastanza veloce.
Puoi trovare qualcosa a riguardo su wikipedia:
http://en.wikipedia.org/wiki/ATI_CrossFire
"Alternate Frame Rendering: The fastest mode, Alternate Frame Rendering (as the name suggests) sets one GPU to render odd frames, and one the even frames. While this produces a high performance boost, it is incompatible with games using render-to-texture functions because one card doesn't have direct access to the texture buffer of the other. Like nVidia, ATI uses game profiles for Alternate Frame Rendering, and while nVidia allows you to create profiles to use AFR on any application, ATi will only allow such a change for DirectX games."
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.