Swisström
15-07-2007, 16:56
Sto pensando seriamente di assemblarmi un sistema silenzioso e polivalente; per fare questo ho bisogno di qualche vostro consiglio. Per "aiutarvi ad aiutarmi" ( :sofico: ) descrivo qua sotto le caratteristiche e gli utilizzi di questo sistema.
Il sistema dovrà (possibilmente) avere queste caratteristiche:
- Molto silenzioso (dormo a 2 metri di distanza e mi piacerebbe poterlo tenere acceso la notte)
- Compatibilità HD (in previsione futura)
- Case nero e sobrio
- Un po di espandibilità futura (Masterizzatore HD DVD/BR, HD aggiuntivi,...)
- Budget non definito, ma meno spendo meglio è.
- Case BUIO, non voglio luci inutili che mi disturbino il sonno.
Questo è invece l'utilizzo che ne farò (dal più al meno frequente e importante):
- Download da P2P (24h su 24h se tutto va bene)
- Navigazione in internet e email
- Visualizzazione film e telefilm (DVD, Divx HD, Divx,... e in futuro supporti HD)
- TV tramite scheda TV DVB-T (che già ho)
- Riproduzione MP3 (il sistema verrà attaccato tramite line-in al mio stereo Sony CMT-A70).
- Utilizzo vario (un minimo di fotoritocco, applicazioni office, programmazione,...)
- Giochi (solo per sfizio, ultimamente fatico a trovare giochi che mi coinvolgano... questa caratteristica non è comunque indispensabile, anche perchè le schede che permettono di giocare decentemente a 1600x1050 (ho un 206BW samsung) sono costose)
Io avevo pensato ad una configurazione simile:
CASE
Antec Case Performance One P182 - 124 euro
Da quel che ho sentito è un buon punto di partenza per un sistema silenzioso. Ce ne sono di migliori ?
VENTOLE
2X Noctua NF-S12-800RPM - 2x17 = 34 euro
Forse le ventole da 120mm più silenziose (letto su spcr). Ne monterei una in uno dei due posti nella parte posteriore alta del case e una davanti, togliendo il cestello superiore. Le ventole antec le eliminerei tutte.
ALIMENTATORE
Seasonic SS-351HT, 350W, Silent 12cm Fan, High Efficiency - 51 euro
oppure
Nesteq NA 4501,450 Watt, Semi-Passiv "0db" - 98 euro
oppure
Seasonic S12-430HT - 97 euro
oppure
Corsair CMPSU-520HXEU - 98 euro
oppure
Alimentatore qualsiasi abbastanza efficente e economico Noctua NF-S12-800RPM
È il componente verso il quale sono più indeciso...
Il Seasonic da 350W è silenzioso come il fratellone da 430? Se si potrebbe essere una buona e economica scelta... altrimenti tutti gli altri si equivalgono come prezzo.
Ci sarebbe anche il Silverstone ST30NF 300W passivo come alternativa per circa 110 euro, però ho paura che si surriscalderebbe troppo.
MOTHERBOARD
Asus P5L 1394 - 66 euro
oppure
eVGA nForce 650i Ultra - 87 euro
I 21 euro in più della eVGA mi porterebbero qualche vantaggio tangibile?
CPU
Intel Core 2 Duo E4300 - 96 euro
Malgrado il TDP di 65W, dovrebbe essere il C2Duo che consuma meno. Mantendo comunque una potenza sufficente per il mio utilizzo.
Al limite potrei prendere in considerazione l'E4400, ma non credo che l'aumento di prestazioni giustifichi il, seppur minimo, sovrapprezzo.
DISSIPATORE
ZEROtherm BTF95 (Fanless) - 44 euro
oppure
Thermaltake CL-P0323 Sonic Tower Rev. 2 - 36 euro
Quale mi consigliate? Ci sono dissipatori passivi migliori?
VGA
GigaByte NX8500GT, 256MB (Passiva) - 81 euro
oppure
GigaByte NX8600GT, 256MB (Passiva) - 109 euro
L'aumento di prestazioni vale il 28 euro per il mio utilizzo?... dovrebbero essere comunque entrambe compatibili HDCP e HD
RAM
Kingston ValueRAM, 2x1GB Kit, DDR2-667MHz, CL5 - 75 euro
Più che sufficenti e garantite a vita
HD
Samsung SP2514N, P120, 7200rpm, 8MB, 250GB, P-ATA - 51 euro
oppure
Samsung SP2504C, P120S, 7200rpm, 8MB, 250GB, SATA-II - 55 euro
Ho letto che sono i più silenziosi... che è proprio quel che cerco. La capienza mi basta che sia superiore ai 200GB, gli altri HD (quelli capienti...) li metto esterni e li attacco quando ne ho bisogno.
Avere un disco separato per il sistema non sarebbe male, ma un disco in più equivale a più rumore. L'indecisione tra SATA e PATA è solo perchè non saprei come installare windows, senza lettore floppy (e quindi driver sata)... anche se son certo che il sistema c'è.
Altre piccole cose che potrei aggiungere sono un Rheobus (senza led...) ,un sistema che silenzi l'HD mettendolo in un 5.25 (avevo addocchiato lo Scythe Quiet Drive) e dell'ulteriore materiale isolante all'interno e/o esterno del case.
Potete aiutarmi a trovare la configurazione che più si adegui alle mie esigenze?
Grazie, SwisströM
Il sistema dovrà (possibilmente) avere queste caratteristiche:
- Molto silenzioso (dormo a 2 metri di distanza e mi piacerebbe poterlo tenere acceso la notte)
- Compatibilità HD (in previsione futura)
- Case nero e sobrio
- Un po di espandibilità futura (Masterizzatore HD DVD/BR, HD aggiuntivi,...)
- Budget non definito, ma meno spendo meglio è.
- Case BUIO, non voglio luci inutili che mi disturbino il sonno.
Questo è invece l'utilizzo che ne farò (dal più al meno frequente e importante):
- Download da P2P (24h su 24h se tutto va bene)
- Navigazione in internet e email
- Visualizzazione film e telefilm (DVD, Divx HD, Divx,... e in futuro supporti HD)
- TV tramite scheda TV DVB-T (che già ho)
- Riproduzione MP3 (il sistema verrà attaccato tramite line-in al mio stereo Sony CMT-A70).
- Utilizzo vario (un minimo di fotoritocco, applicazioni office, programmazione,...)
- Giochi (solo per sfizio, ultimamente fatico a trovare giochi che mi coinvolgano... questa caratteristica non è comunque indispensabile, anche perchè le schede che permettono di giocare decentemente a 1600x1050 (ho un 206BW samsung) sono costose)
Io avevo pensato ad una configurazione simile:
CASE
Antec Case Performance One P182 - 124 euro
Da quel che ho sentito è un buon punto di partenza per un sistema silenzioso. Ce ne sono di migliori ?
VENTOLE
2X Noctua NF-S12-800RPM - 2x17 = 34 euro
Forse le ventole da 120mm più silenziose (letto su spcr). Ne monterei una in uno dei due posti nella parte posteriore alta del case e una davanti, togliendo il cestello superiore. Le ventole antec le eliminerei tutte.
ALIMENTATORE
Seasonic SS-351HT, 350W, Silent 12cm Fan, High Efficiency - 51 euro
oppure
Nesteq NA 4501,450 Watt, Semi-Passiv "0db" - 98 euro
oppure
Seasonic S12-430HT - 97 euro
oppure
Corsair CMPSU-520HXEU - 98 euro
oppure
Alimentatore qualsiasi abbastanza efficente e economico Noctua NF-S12-800RPM
È il componente verso il quale sono più indeciso...
Il Seasonic da 350W è silenzioso come il fratellone da 430? Se si potrebbe essere una buona e economica scelta... altrimenti tutti gli altri si equivalgono come prezzo.
Ci sarebbe anche il Silverstone ST30NF 300W passivo come alternativa per circa 110 euro, però ho paura che si surriscalderebbe troppo.
MOTHERBOARD
Asus P5L 1394 - 66 euro
oppure
eVGA nForce 650i Ultra - 87 euro
I 21 euro in più della eVGA mi porterebbero qualche vantaggio tangibile?
CPU
Intel Core 2 Duo E4300 - 96 euro
Malgrado il TDP di 65W, dovrebbe essere il C2Duo che consuma meno. Mantendo comunque una potenza sufficente per il mio utilizzo.
Al limite potrei prendere in considerazione l'E4400, ma non credo che l'aumento di prestazioni giustifichi il, seppur minimo, sovrapprezzo.
DISSIPATORE
ZEROtherm BTF95 (Fanless) - 44 euro
oppure
Thermaltake CL-P0323 Sonic Tower Rev. 2 - 36 euro
Quale mi consigliate? Ci sono dissipatori passivi migliori?
VGA
GigaByte NX8500GT, 256MB (Passiva) - 81 euro
oppure
GigaByte NX8600GT, 256MB (Passiva) - 109 euro
L'aumento di prestazioni vale il 28 euro per il mio utilizzo?... dovrebbero essere comunque entrambe compatibili HDCP e HD
RAM
Kingston ValueRAM, 2x1GB Kit, DDR2-667MHz, CL5 - 75 euro
Più che sufficenti e garantite a vita
HD
Samsung SP2514N, P120, 7200rpm, 8MB, 250GB, P-ATA - 51 euro
oppure
Samsung SP2504C, P120S, 7200rpm, 8MB, 250GB, SATA-II - 55 euro
Ho letto che sono i più silenziosi... che è proprio quel che cerco. La capienza mi basta che sia superiore ai 200GB, gli altri HD (quelli capienti...) li metto esterni e li attacco quando ne ho bisogno.
Avere un disco separato per il sistema non sarebbe male, ma un disco in più equivale a più rumore. L'indecisione tra SATA e PATA è solo perchè non saprei come installare windows, senza lettore floppy (e quindi driver sata)... anche se son certo che il sistema c'è.
Altre piccole cose che potrei aggiungere sono un Rheobus (senza led...) ,un sistema che silenzi l'HD mettendolo in un 5.25 (avevo addocchiato lo Scythe Quiet Drive) e dell'ulteriore materiale isolante all'interno e/o esterno del case.
Potete aiutarmi a trovare la configurazione che più si adegui alle mie esigenze?
Grazie, SwisströM