PDA

View Full Version : [X360] Problema connessione Live e Infostrada non mi aiuta, lo fate voi per favore?

Adalgrim
15-07-2007, 15:49
Ho una connessione ADSL Libero Absolute e un router US Robotics 911 al quale sono connessi un Pc via wireless e tramite il cavo ethernet è connesso uno switch al quale sono collegati (sempre con cavo ethernet) il mio Mac e l'Xbox 360.
Tutto ha funzionato perfettamente fino ad un paio di settimane fa: navigavo e scaricavo senza problemi con i computer e mi connettevo e scaricavo tranquillamente demo e video dal marketplace del Live con il mio account silver.
Poi sono cominciati dei problemi alla linea ADSL e nei browser le pagine non si aprivano più, praticamente non riuscivo a navigare per la lentezza della connessione... dopo quanche giorno ed innumerevoli telefonate ad Infostrada, ognuna caratterizzata da litigate o incomprensioni, il problema sembrava risolto e i siti sono tornati ad aprirsi senza problemi, velocissimamente, con Firefox e, ancor di più, con Safari.
Contentissimo mi sono preparato ad aspettare l'E3 sicuro di gustarmelo in diretta :) ma così non è stato perchè Safari e Firefox avevano problemi a visualizzare i video di g4tv e game spot, windows virtualizzato l'avevo appena cancellato e di installare explorer sul Mac non ci penso lontanamente.
Nonostante l'orario (5:30) non mi faccio prendere dal panico e dopo aver letto che era disponibile il demo di Blue Dragon sul marketplace mi metto l'anima in pace e decido di scarcarla e scaricare da lì anche i video dell'E3.
Tristissima sorpresa: la console non si connette al live!!! problema MTU!!! porcaccia miseria!!!
Eppure la configurazione della rete è la stessa di qualche settimana fa, quando mi sono connesso al Live per l'ultima volta e tutto funzionava senza problemi O_O :( :cry:
Penso che visto che stanno facendo l'E3 e stanno uppando del materiale abbastanza interessante sul marketplace quindi gli accessi saranno troppissimi e non mi si connette... riprovo dopo un po'... nulla da fare fino ad oggi!!! E PORCACCIO IL DEMONIO ALLORA!!!!!!:mad:
Telefono ad infostrada e comincio ad elencare la storia... avanzo l'ipotesi che secondo me i due problemi sono leggermente collegati e manifesto il dubbio che la mia ADSL faccia un po' cacare visto che comunque se vado su www.libero.it/banda e testo la mia connessione risulta una 2Mb e non 4Mb, ma mi rispondono che è normale e che la velocità non è garantita... va beh... il Noise Margin è 20 dB (upstream) e 3 dB downstream e Attenuation sono 54 dB (upstream) e 42 dB (downstream), non mi sembrano valori tanto buoni e loro "bla, bla, bla" insomma niente da fare, non è un problema loro... allora gli dico che in ADSL Parameters nella impostazioni del modem devo tenere selezionato G.992.2 (G.Lite) pena continue disconnessioni (praticamente non si connette mai altrimenti) e loro "bla, bla, bla" non è un problema loro O_O... allora me ne sono scappato con "uffa però, cioè... alla fine naviga... e pure veloce... però sta cazz0 di X360 che non si connette fa proprio girare le scatole!!!" e loro "quindi lei naviga? allora non è affatto un problema nostro, perchè noi diamo l'ADSL solo per navigare, se poi lei vuole collegarci un'Xbox e non funziona non è un problema nostro, è un problema suo". Ma è vera sta cosa? nel contratto di Libero dicono sta cosa? e io a chi mi dovrei rivolgere? mi date per favore un po' di dritte per risolvere sto problema MTU per favore? mi dareste anche il numero verde dell'assistenza Microsoft?
Sono andato per le lunghissime, ma mi dovevo sfogare, scusate :P

ps. mettiamo caso che Libero mi continui a rompere i cogli0ni, mi consigliate una buona connessione che consti all'incirca 24 euro (è quello che pago con Libero)? ma disdire l'abbonamento Libero Absolute che ho fatto qualche mese fa mi costerebbe qualcosa?

Linus
15-07-2007, 15:53
ciao,

per riassumere :p hai quindi problemi di MTU? hai fatto il test del live? che risultati hai?
Colleghi quindi la 360 wi.fi, è corretto? hai provato a collegarla con il cavo di rete e vedere se risolvi?

Adalgrim
15-07-2007, 15:59
la console è collegata con cavo di rete ad uno switch che è collegato, con cavo di rete, al router.

nel test del live ho problema con sto MTU e se clicco su ulteriori informazioni ecco il risultato:

W: 0000 - 0015
X: 0000 - 000D
Y: 0000 - 0000
Z: 0000 - 0000

Massimo87
15-07-2007, 16:05
invitandoti a lasciare Libero che fa veramente ridere come supporto tecnico, ti posso consigliare Tiscali se sei coperto dalla loro rete..
cmq il problema dell'MTU può dipendere dal router, che di solito anzichè usare 1500 usa 1492, però mi sembra strano che non ti faccia connettere :mbe:

filibs
15-07-2007, 16:06
Prova a vedere se nelle impostazioni del router il valore del mtu è superiore a 1365.

Linus
15-07-2007, 16:11
ma hai la console modificata? non è che sei stato bannato dal live per modifica al lettore nel fw?

Adalgrim
15-07-2007, 16:17
Prova a vedere se nelle impostazioni del router il valore del mtu è superiore a 1365.

az, aspè devo trovarlo sto valore mtu :P

si, la console è modificata, ma con un firmware abbastanza recente comunque ci ho usato solo giochi originali ed è andata in live solo da modificata, quindi non dovrebbe essere questo il problema (la presi nuova modificata perchè pensavo facesse girare gli import).

Adalgrim
15-07-2007, 16:21

il valore MTU al momento è 1000
qual'è il valore ottimale da impostare?

Linus
15-07-2007, 16:26
az, aspè devo trovarlo sto valore mtu :P

si, la console è modificata, ma con un firmware abbastanza recente comunque ci ho usato solo giochi originali ed è andata in live solo da modificata, quindi non dovrebbe essere questo il problema (la presi nuova modificata perchè pensavo facesse girare gli import).

a parte che se ricevi questo messaggio:

allora la consola, da quanto ho capito, dovrebbe essere stata bannata.

e comunque io mi defilo dal thread perchè assolutamente mi rifiuto di aiutare chi ha console modificata

filibs
15-07-2007, 16:29
il valore MTU al momento è 1000
qual'è il valore ottimale da impostare?

Deve essere superiore a 1365, prova amettere 1500 e vai tranquillo.

Adalgrim
15-07-2007, 16:29
"assolutamente mi rifiuto di aiutare chi ha console modificata"
azzz, addirittura!!!:wtf:

R4iDei
15-07-2007, 16:31
Non ti so dire che problemi hai perchè è troppo lungo e non mi va di leggere:D
Però con quei codici non è bannata

Adalgrim
15-07-2007, 16:32
Deve essere superiore a 1365, prova amettere 1500 e vai tranquillo.

grazie mille!!!

Massimo87
15-07-2007, 16:34

e comunque io mi defilo dal thread perchè assolutamente mi rifiuto di aiutare chi ha console modificata

apparte che il messaggio di ban è "Z: 8015 - 190D"
il restante post meglio evitare di commentarlo :rolleyes:

Adalgrim
15-07-2007, 16:35
Risolto, connesso... funziona perfettamente!!! PAPPAPERO!!!!:D

Adalgrim

:Prrr:

argez
... il Noise Margin è 20 dB (upstream) e 3 dB downstream e Attenuation sono 54 dB (upstream) e 42 dB (downstream), non mi sembrano valori tanto buoni e loro "bla, bla, bla" insomma niente da fare, non è un problema loro...

Il noise margin che io sappia o SNR dev'essere superiore a 12 db quindi potrebbe essere quello che ti da problemi alla connessione.

Massimo87
15-07-2007, 16:37
Il noise margin che io sappia o SNR dev'essere superiore a 12 db quindi potrebbe essere quello che ti da problemi alla connessione.

6dB, leggo ora che lui ne ha 3dB, ma non ci farei molto affidamente, dato che i router avvolte scazzano..
però hai anche 54dB di attenuazione, sei un pò troppo lontano dalla centrale :mbe:

ma che linea hai? una 2Mbit o una 4Mbit?

Adalgrim
15-07-2007, 16:40
4Mb, anche se funge come una 2Mb se faccio i test... questo credo che dipenda dall'impostazione G.Libe che mi castra la banda... ma altrimenti non si connete :(

comunque ragazzi grazie mille... metto a scaricare la demo di BD.

comunque è strano perchè mi rendo conto dei valori pessimi, eppure la connessione (risolto questo ultimo problema) va forte... boooo:confused:

Massimo87
15-07-2007, 16:41
4Mb, anche se funge come una 2Mb se faccio i test... questo credo che dipenda dall'impostazione G.Libe che mi castra la banda... ma altrimenti non si connete :(

comunque ragazzi grazie mille... metto a scaricare la demo di BD.

comunque è strano perchè mi rendo conto dei valori pessimi, eppure la connessione (risolto questo ultimo problema) va forte... boooo:confused:

beh si, con il G.Lite hai un margine di banda minore.. comunque con quei valori SNR non la terrai mai una 4Mbit, troppo bassi :(

Linus
15-07-2007, 17:26
"assolutamente mi rifiuto di aiutare chi ha console modificata"
azzz, addirittura!!!:wtf:

mi sono spiegato male; ho scritto così perchè non volevo poi cadere in qualche polemica, come è già successo troppe volte in passato (se ti ricordi all'epoca dei primi ban di mesi fa...) tra chi ha la modifica e chi no.

Cmq hai risolto ;)
Ho visto che Massimo ti ha consigliato Tiscali, io non ho esperienza con questo provider, (avendo la fibra di fastweb :stordita: ) però ho un amico sul Live che consistenti problemi di eco sul live con tiscali. Quindi forse in definitiva va un pò a fortuna...se sei vicino o lontano dalla centrale telecome, imho.

R4iDei
15-07-2007, 18:38
Infatti non ha molto senso consigliare adsl perchè dipende troppo dalla zona. Io ad esempio con tiscali vado una bomba e ho anche ottimi ping